Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come usare lo Sart-Gcode

Posted by alil2096 
Come usare lo Sart-Gcode
June 30, 2015 06:10PM
Rieccomi a chiedere una cosa, abbastanza..mm..proibita per me che di programmazione ne sono davvero poco..spesso mi trovo a dover cambiare slicer per i più disparati motivi, ma mi sono accorto che lo start g-code di uno non va su un'altro..ad esempio se faccio copia-incolla da slic3r a cura, il secondo non lo riconosce..quindi dove posso reperire le informazioni su come crearlo da me per i principali programmi? (slic3r, cura, cura engine che immagino sia uguale a cura, kisslicer) in modo da fargli fare quello che voglio..una lista di comandi e se bisogna prendere qualche accortezza particolare..Grazie winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Come usare lo Sart-Gcode
June 30, 2015 06:35PM
I gcode sono sempre gli stessi perché sono quasi uno standard, quello che cambia sono l'uso delle variabili..

Per esempio nello start gcode in Slic3r puoi trovare M109 S[first_layer_temperature] oppure M190 S[first_layer_bed_temperature]...
Praticamente Slic3r va a sostituire first_layer_temperature con il valore preso nel file Slic3r.ini che viene creato con i tuoi setting. Quindi se hai messo nel setting del filamento che la temperatura del filo nel primo layer è 205° il comando sarà trasformato in M109 S205.
La lista delle variabili la trovi proprio nel file ini su detto...

Cura e Cura engine usano questo formato:
M109 S{TEMP0} quindi le parentesi quadre vengono sostituite con quelle graffe e la variabile è TEMP0 riferita alla temperatura del filamento nell'estrusore 0
Quindi M109 S{TEMP1} questa per l'estrusore 1 etc etc.
per il bed la variabile è BED, strano no?!?! grinning smiley
In più c'è la possibilità di aggiungere condizioni {IF_EXT0} cioè se esiste l'estrusore 0.
Quindi diventa:
{IF_BED}M190 S{BED} ; Se esiste il bed M190 Stemperatura bed settata
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M104 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M104 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M104 T3 S{TEMP3}

Etc etc...
Kisslicer non lo conosco, ma presumo si avvicini a questi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come usare lo Sart-Gcode
July 01, 2015 02:43AM
Ottimo, grazie, mi cercherò le variabili allora winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login