Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MAXTEMP triggered?!

Posted by cwodo 
MAXTEMP triggered?!
June 09, 2015 09:59AM
Salve a tutti

E' il mio primo post , mi scuso anticipatamente se non è inserito nella sezione corretta e premetto che sono poco avvezzo all'utilizzo di forum, abbiate pazienza!.

Ho comprato sul sito Geeetech una Geeetech Premium Prusa i3 Kit, e utilizzo un mac dove fin'ora ho installato Repetier e serial usb driver. Fin dalla prima accensione in repetier (sul display appare solo MAXTEMP ERROR) è apparso " MAXTEMP triggered !

Error: Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart!. (Temperature is reset. Set it before restarting)". In più, nella finestra di repetier, appare un ulteriore messaggio "ok" con dei valori numerici , continuando all'infinito.

Sapete aiutarmi? Vi ringrazio per l'attenzione.

cwodo
Re: MAXTEMP triggered?!
June 09, 2015 11:52AM
Ciao cwodo,
l'errore potrebbe essere dovuto alla connessione del termistore, controlla che sia collegato bene e non cortocircuiti dove il bulbo. Di solito però in questi casi l'errore è MIN TEMP e non MAX, quindi potrebbe anche essere dovuto al settaggio del firmware, allegalo e vediamo.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 10, 2015 06:31AM
Ciao Paso grazie per l'attenzione,

Effettivamente non ho settato alcun firmware, stavo leggendo sulle FAQ che è un passo fondamentale ma non so proprio da dove cominciare! Ossia ho bisogno del firmware e di un programma per caricarlo sulla scheda corretto? Sono un principiante confused smiley
Re: MAXTEMP triggered?!
June 10, 2015 12:35PM
Di solito se compri una stampante di "marca" con l'elettronica inclusa il firmware è già caricato a bordo. Non conosco personalmente la tua stampante ma ho dato un'occhiata al manuale di mantaggio e non ne parla quindi presumo che sia così anche per la tua.
In questo caso il problema dovrebbero essere le connessioni fatte male o qualche cortocircuito (non hanno polarità i termistori). Controlla bene!
Re: MAXTEMP triggered?!
June 10, 2015 02:50PM
Ho dimenticato di dirti una cosa fondamentale: quando ho connesso le resistenze del piatto al sanguinololu la prima volta , ho invertito le polarità, è uscito pochissimo fumo e uno dei due fili si è leggermente spelato . Mi scuso per non averlo riportato prima, mi rendo conto che potrebbe essere la causa, ma non osservando danni evidenti (ho risolto con del nastro isolante, la scheda inoltre sembrava in perfette condizioni) ho dato poco peso alla cosa. ero convinto che il problema derivasse da qualche settaggio errato! Quindi nella migliore delle ipotesi devo sostituire il cavo, nella peggiore la scheda?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 10, 2015 07:18PM
La scheda non penso, però ci sono alcune cose che non capisco:
- la scheda non dovrebbe essere una Rambo?
- hai invertito le resistenze del piatto? Le resitenze non sono polarizzate, dovrebbe essere indifferente come le colleghi!
Prendi un tester e misura la resistenza del termistore, se è sui 100k allora dovrebbe essere tutto a posto. Inoltre il piatto è ininfluente con gli errori di MAX TEMP, almeno su Marlin Kimbra, sul firmware che monta la Geeetech non so.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 12, 2015 08:38AM
La scheda è una sanguinololu.. allora il piatto in totale ha 4 cavi, 2 più spessi che sicuramente non hanno polarità e due più piccoli , collegati ad un sensore al centro del piatto(sotto). Ecco proprio uno dei due cavi sottili (nero) l'avevo collegato al contrario ed è quello che si è leggermente "bruciato". Questa sera allego foto dell'errore e dei cavi almeno da fare più chiarezza e spiegrami meglio. Ho scoperto che il firmware è già presente ed è marlin.. ma se già presente non si può intervenire? Ovvero se davvero il problema fosse un settaggio come posso modificarlo?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 12, 2015 10:42AM
I due più piccoli immagino siano i termistori, anche quelli non hanno polarità. In pratica sono semplici resistenza che cambiano valore in base alla temperatura. L'unico settaggio che potrebbe essere errato è quello relativo al tipo di termistore e cioè alla resistenza a temperatura ambiente e relativa curva. Il problema è che non puoi cambiare solo un parametra del firmware già caricato, ma devi ricaricarlo tutto e quindi devi conoscere anche tutti gli altri parametri.
Tutto chiaro per ora?
Aspetto le foto per capire meglio il da farsi.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 12, 2015 03:45PM
Ti allego le foto, sono:
-Sanguinololu e relativi collegamenti
-cavo termistore bruciato
-errore schermo stampante
-errore repetier
-"errore ripetitivo" che ti ho accennato nell'altro post ( non so se sia un errore, compare quando seleziono "ACK" , ho il dubbio che non lo sia, porta pazienza, sono nuovo a tutto ciò winking smiley)
Attachments:
open | download - 20150612_194235.jpg (231.1 KB)
open | download - 20150612_194305.jpg (203.3 KB)
open | download - 20150612_194451.jpg (497.4 KB)
open | download - 20150612_194415.jpg (205.4 KB)
open | download - 20150612_194356.jpg (213.3 KB)
Re: MAXTEMP triggered?!
June 13, 2015 04:07AM
Purtroppo dalle foto del cavo non si capisce molto.
Ma se sconnetti completamente il termistore dalla scheda che cosa ti dice? Nella mia mi da temperatura 0 e mi lascia stampare tranquillamente ovviamente senza scaldare.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 13, 2015 04:09AM
come ti ha detto paso, misura con il tester il termistore. Il termistore era quello nel kit della stampante? è un problema di lettura del termistore, quindi o lo hai collegato male o si è rovinato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MAXTEMP triggered?!
June 15, 2015 09:07AM
Salve a tutti

effettivamente avevate ragione il problema era il termistore, una volta scollegato la stampante ha smesso di darmi l'errore e sembrava essere pronta per stampare.. visto che paso mi ha detto che la sua stampa tranquillamente senza scaldare, ho livellato il piano, calibrato, ho provato ma l'estrusore non scalda angry smiley. ( Mi ha dato MINTEMP ERROR x qualche minuto, prima di "sparire" dopo averla spenta e riaccesa e collegato il cavo del ventilatore estusore che non faceva contatto)

Nessun messaggio d'errore o qualcosa di strano, semplicemente non scalda! mi segnala temperatura ambiente e non sale. idee? ( sulla guida della stampante è riportato che so che funziona se il tasto extruder diventa azzurro chiaro, ed è ciò che accade )

Appena posso vi allego i valori del tester, ordinato dovrebbe arrivare tra poco.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 15, 2015 09:21AM
Io stampo tranquillamente senza termistore del piano riscaldato collegato anche se da firmware è abilitato. Per quanto riguarda l'hotend ovviamente deve essere collegato se no ti dovrebbe dare MIN TEMP come errore e non partire a scaldare, il ventolino non è un problema (per il firmware) se non è collegato perchè alcuni hotend non ne hanno necessità.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 15, 2015 10:20AM
Ho ricevuto il tester! Vediamo se stasera riesco a girarvi i risultati.

Paso mi hai detto che il termistore deve essere intorno i 100K.. Deve essere il valore ricorrente per i cavi? Ossia volevo controllare anche termistore estrusore e hotend.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2015 10:21AM by cwodo.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 15, 2015 10:27AM
L'estrusore è il blocco composto dal motore che spinge il filo, immagino tu ti stia riferendo all'hotend.
Il modello di termistore che di solito si monta da datasheet fa 100k ohm a 25°C, la resistenza dei cavi penso sia trascurabile. La resistenza scaldante invece di solito è circa 6,8 ohm, ma quello serve solo a dimensionare l'alimentatore.
Con il tester dovresti controllare che ci sia continuità nelle due coppie di cavi e controllare anche che non ci siano cortocircuiti.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 17, 2015 11:13AM
ciao paso ho fatto varie misurazioni e sembra tutto apposto.. ho dato un occhio anche alla scheda in generale e idem come sopra. La stampante è pronta per stampare ma pare che qualcosa non le permetta di scaldarsi, è molto strano quando accendo l'estrusore va in "on", nella barra sottostante però la temperatura non sale.

Non so più cosa fare, magari sto trascurando qualche inezia, ma non ne ho idea.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 17, 2015 11:52AM
Che non sia il mosfet rotto a sto punto...hai provato a misurare che ci siano i 12v all'uscita della scheda dove connetti la resistenza scaldante quando dai il comando M104?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 17, 2015 02:31PM
Mi spiegheresti esattamente cosa devo controllare? Cos'è il comando M104?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 17, 2015 02:50PM
M104 è il comando che serve a impostare la temperauta dell'estrusore, per esempio M104 S200. Se usi Repetier-Host o Pronterface ci sono già gli appositi pulsanti senza mandare a mano il comando.
Stacca la resistenza scaldante, dai il comando per scaldare l'hotend e poi con il tester controlli se ci sono 12v nei contattti della Sanguinololu a cui attacchi la resistenza.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 17, 2015 03:11PM
perfetto, grazie per la spiegazione, ti aggiorno appena riesco.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 18, 2015 10:30AM
Avevi ragione Paso, resistenza scaldante segnala 6 volt, credo che abbiamo trovato il problema, anche se immagino che sarò costretto a sostituire la scheda..
Re: MAXTEMP triggered?!
June 18, 2015 10:38AM
Volendo il mosfet si cambia, se sei capace a saldare. C'è scritto sopra il nome, ma puoi sempre sostituirlo con uno equivalente e più prestante.
Comunque 6v qualcosa dovrebbe scaldare...ma proprio non scalda o ci mette un'eternità?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 09:35AM
Ciao Paso

Credo di avere scoperto il vero problema della stampante.. Ho rifatto tutte le misurazioni e mi ha segnalato esattamente i valori che mi avevi detto di controllare (Potendo dedicare poco tempo alla stampante, ho fatto tutto di fretta e ho sbagliato. ). Dato che l'errore maxtemp triggered appariva solo quando erano collegati alla scheda i due cavetti che arrivano ad un sensore al centro del piatto,

la temperatura, invece che essere 29 gradi(temperatura ambiente) come l'hotend, segnava 385. Stamattina ero intenzionato a sostituire il cavetto e il sensore, l'ho scollegato dal piatto e ho fatto un'ultima prova (mantenendolo collegato alla scheda ovviamente), beh ha cominciato a segnalare la temperatura esatta, come l'hotend. L'ho attaccato nuovamente al

piatto con il kapton e continua segnalando la temperatura esatta! Non ho idea del motivo, da profano ho pensato che forse scollegandolo si sia "ri tarato". Non ho ancora provato a stampare e tantomeno so se scalderà, però sembra essere sulla buona strada, stasera proverò e domani ti saprò dire.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 09:53AM
Probabilmente c'era un cortocircuito, vicino al bulbo è molto probabile che accada se non si fa attenzione. Spesso infatti i due fili che escono dal bulbo sono dentro a due tubicini in teflon (credo, comunque resistenti alle alte temperature), se compri dei termistori sfusi non ci sono quindi puoi fare così per evitare che si tocchino i fili: prima avvolgi con del kapton (usando la parte larga del nastro) un filo fino a toccare quasi il bulbo, tagli un po' la parte in eccesso e poi li avvolgi entrambi assieme nel kapton. Io ho usato la parte larga del nastro perchè era da 5 mm, se il tuo è molto largo non so se ti conviene, vedi tu.

Non so se mi sono spiegato bene perchè scrivedo non è facile esprimersi bene, fammi sapere se è tutto chiaro.

Edit: ho trovato questa immagine che rende un po' meglio l'idea

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2015 09:56AM by Paso.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 10:07AM
Però non ho sostituito nulla ! La spiegazione è chiara, mi consigli di procedere così con i vecchi termistori? Non mi è chiaro come facciano a non essere più in corto ..
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 10:18AM
Il cortocircuito lo causi se si toccano i due fili prima del bulbo, in quel caso la resistenza non passerebbe dal sensore e ti darebbe sempre valore 0.
Basta muoverlo un po' e potrebbe staccarsi come toccarsi di nuovo, per quello ti consiglio di isolarli elettricamente.
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 10:34AM
Ok perfetto ho capito, grazie per l'immagine, così ho anche un riferimento visivo. Posso isolarlo anche con comune nastro isolante o il kapton è d'obbligo?
Re: MAXTEMP triggered?!
June 24, 2015 10:38AM
Conta che deve resistere alla temperatura che raggiungerà il piatto riscaldato, il normale nastro isolante resiste sicuro ma il collante tende a "squagliarsi" quindi non te lo consiglio.
Re: MAXTEMP triggered?!
July 02, 2015 07:33AM
Rieccomi con nuove non tanto buone.. Ho fatto oprove di stampe ma l'estrusore non vuole saperne di scaldarsi, le resistenze non hanno continuità. sono intenzionato a sostituire hotend ma mi sorge un dubbio, con la mia stampante posso stampare con diversi materiali (abs pla flx pla nylon wood), cambiandolo non darà problemi in questo senso?
Re: MAXTEMP triggered?!
July 02, 2015 01:11PM
Tra piatto e hotend sto andando un po' in confunsione...
Rileggendo velocemente mi sembra che eravamo giunti alla conclusione che il mosfet è danneggiato, quasi sicuramente se non lo sostituisci non scalderà mai.
Tra l'altro il piatto funziona correttamente ora?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login