Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Porta com accesso negato

Posted by ZuppyTech 
Porta com accesso negato
July 21, 2015 04:17PM
Salve a tutti, sono un felice possessore di un r2 di Nicola che voi tutti sicuramente conoscerete e scrivo qua per la prima volta perchè mi rendo conto che non posso stressare una persona con ogni problema che mi capita, voglio condividere queste disavventure con tutti voi e poi come si dice due teste sono meglio di una winking smiley
Il problema è che da quando ho formattato il pc, non riesco più a collegare la stampante con repetier-host, mi dice sempre, come in oggetto, "Accesso negato porta com3" e non so che fare, per il pc è perfettamente funzionante, scollego, ricollego, ma niente, ricarico il firmware, riprovo e niente, ho provato anche la versione vecchia di repetier la 1.0 ora ho la 1.5, lo stesso risultato, avete una soluzione da provare?
Adesso, ultima ora per esempio manco arduino riesce a ricaricare il firmware perchè mi dice che un altro programma usa la porta com3 ma non c'è ne aperti che io sappia, quali potrebbero essere?
Sto diventando pazzo hot smiley
P.S. ho win 8.1 se servisse a scoprire qualche sua incompatibilità
Re: Porta com accesso negato
July 22, 2015 03:32AM
bisogna che cambi porta. se vai in gestione dispositivi, sotto porte (com e lpt) dovresti vedere su che porta è arduino, e poi cambi porta in arduino ide e in repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 22, 2015 04:54PM
Fatto mi da: arduino mega 2560 (COM3)
Quindi la porta è quella.....sad smiley
Re: Porta com accesso negato
July 23, 2015 03:13AM
se vai in "impostazioni della porta", "avanzate" puoi cambiare il numero della com. Visto che ci sei controlla il baudrate che sia uguale nelle impostazioni della porta, nel firmware e nei software che usi.

spero funzioni.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 23, 2015 02:58PM
Intanto grazie per l'aiuto, tornando a noi ho cambiato il nome della porta ho controllato nel firmware e nel programma in questo caso repetier-host il baudrate che sono uguali li ho a 250mila, ma niente mi dice sempre la stessa cosa, non ho trovato il baurate nelle impostazioni porta, ho il bit per secondo che più di 128mila non va e il bit per dati che è a 8 e più non và, poi il controllo di flusso a "nessuno", bit di stop che è a 1 e parità a "nessuno". altro non c'è....
Re: Porta com accesso negato
July 23, 2015 03:48PM
metti tutti i baudrate a 115200 (bit per secondo nella porta com) in gestione dispositivi, nel firmware, nei software. metti una porta com uguale dappertutto e riprova il tutto. ovviamente hai installato i driver...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 23, 2015 04:55PM
Lo farò e ti dirò, ma i driver si installano quando installo Arduino o no? devo scaricare qualcos'altro?
Re: Porta com accesso negato
July 24, 2015 04:02AM
non mi ricordo se si istallano direttamente, ma se in gestione dispositivi te lo legge come arduino e non ci sono bollini gialli vuol dire che i driver ci sono. e poi se apri le impostazioni della periferica arduino su gestione dispositivi ti dovrebbe dire se la periferica funziona o se ha dei problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 24, 2015 04:51AM
Se riesci a caricare il firmware vuol dire che i driver ci sono.

Prova a ricaricare il firmware con 115200 come baudrate ed aprire la seriale di Arduino IDE (lente d'ingrandimento in alto a destra), in basso a destra c'è l'impostazione per cambiare il baudrate. Se era ancora 9600 cambialo con 115200 e premi il tasto di reset di Arduino così da far ripartire lo sketch, altrimenti dovrebbe subito stamparti un po' di roba.
Se questo procedimento funziona vuol dire che il problema è con Repetier-Host e non con Arduino.

Il baudrate 250000 non dovrebbe dare problemi ma semplicemente Arduino IDE non lo supporta, si ferma a 115200.
Re: Porta com accesso negato
July 24, 2015 03:03PM
Ho fatto come avete spiegato finalmente sono riuscito a collegarla, ma ancora mi chiedo come mai mi ha dato quel problema, fino ad ora o meglio fino a quando non ho formattato ha sempre funzionato con la 250mila come baudrate, se arduino ide non la sopporta allora come ho fatto?
Comunque ringrazio di nuovo a tutti per l'aiuto e il supporto datomi.thumbs upsmiling bouncing smileysmileys with beer
Re: Porta com accesso negato
July 24, 2015 04:45PM
non sono esperto, ma se metti 250.000 repetier host e stampante funzionano, semmai non dovrebbe funzionare il serial monitor di Arduino (credo)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 25, 2015 05:07AM
Ragazzi un'ultima cosa come faccio ad impostargli i miei valori al posto di quelli di default? perchè dopo che imposto i miei valori li seleziono in fase di slicer che deve usare quelli mi và a prendere sempre quelli di default e devo cambiare i valori di default in continuazione(abs e pla), a voi vi dà questo problema?
Re: Porta com accesso negato
July 25, 2015 05:09AM
Infatti quando intendevo che non lo supporta è solo Arduino IDE inteso come monitor seriale, la scheda Arduino lo supporta ed anche il compilatore...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2015 05:14AM by Paso.
Re: Porta com accesso negato
July 25, 2015 05:28AM
Quote
ZuppyTech
Ragazzi un'ultima cosa come faccio ad impostargli i miei valori al posto di quelli di default? perchè dopo che imposto i miei valori li seleziono in fase di slicer che deve usare quelli mi và a prendere sempre quelli di default e devo cambiare i valori di default in continuazione(abs e pla), a voi vi dà questo problema?

Se usi repetier host, quando entri nella configurazione dello slicer, se cambi le impostazioni poi le devi salvare (riscrivendo il file oppure creandone uno nuovo), e poi quando esci dalla configurazione carichi il nuovo file nel pannello apposito:



Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2015 05:29AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 25, 2015 06:40AM
Si ,si infatti faccio così, ma quando inizio a stampare che inizia a scaldarsi mi va a prendere le impostazioni di temperatura di default e non quelle che ho impostato e salvato con un altro nome e che ho selezionato nella schermata che mi hai mostrato.....
Ma tutti i problemi più strani vengono a me...mà....
Re: Porta com accesso negato
July 25, 2015 02:29PM
ma rifai lo slice ogni volta?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 26, 2015 02:21PM
No no, carico il file stl seleziono le impostazioni e facco lo slicing, uso cura, e faccio stampa e mi va a prendere le impostazioni di default......usi anche tu repetier-host?
Re: Porta com accesso negato
July 27, 2015 05:08AM
si, io uso repetier. Non capisco però il tuo problema...

Carichi l'stl, modifichi le impostazioni nella configurazione dello slicer (io uso cura engine), le salvi con un altro nome, le carichi nel pannello dello slicer (di cui ho messo un'immagine nel post precedente) dopodiché effettui lo slicing e stampi. Giusto?

Hai aggiornato repetier host all'ultima versione?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Porta com accesso negato
July 29, 2015 02:21PM
Ho aggiornato all'ultima versione tutto OK!!!!smileys with beer
Grazie per l'aiuto a tutti...
Re: Porta com accesso negato
July 29, 2015 03:54PM
A proposito dell'accesso negato, ho avuto anch'io lo stesso problema DOPO aver installato la vers. 1.5.4 di repetier-host.
Ho notato che mi ha installato anche repetier-server che probabilmente mi bloccava la porta seriale COM3.
Una volta disinstallato repetier-server è ripartito tutto. hot smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login