Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alligator board rev2 + Marlin kimbra due - problema connessione con software di gestione

Posted by lucernario1 
Salve,
premetto che sono nuovo del forum e un "novizio" con la configurazione di una stampante 3d. Ho da poco concluso l'assemblaggio di una "Alumimaker" ( modello Ultimaker2) integrando una scheda Alligator rev2. Da qualche giorno, provo a seguire le varie istruzioni per poter installare il firmware "MarlinKimbradue" compilato da Magokimbra, ma senza avere risultati per la connessione con un software di gestione come Repetier-host o Printrun.
Le guide che vi allego, mi hanno permesso di installare e configurare i parametri della stampante da inviare alla scheda. Purtroppo, dopo aver avuto l'invio e la verifica del firmware tramite Arduino IDE, la comunicazione con gli host risulta impossibile. Ho provato con il "test firmware" tramite Arduino ma non ottengo risultati. Qualcuno saprebbe darmi una dritta per risolvere il problema?

Vi allego i link delle istruzioni che ho seguito e la configurazione compilata:

-Installazione Arduino IDE 1.6.5 ( ho utilizzato la versione più recente poichè l'IDE 1.6.3 non riconosceva la connessione internet per scaricare i pacchetti)

-tool di Marlinkimbra: http://marlinkimbra.it/

-guida di MagoKimbra per il settaggio dei motori e l'amperaggio: http://forums.reprap.org/read.php?352,440672

Grazie per il supporto

Edited 1 time(s). Last edit at 07/31/2015 09:51AM by lucernario1.


Alumimaker 2

Alligator board r02
Attachments:
open | download - Configuration.h (40 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (10.2 KB)
open | download - Configuration_adv.h (28 KB)
Sono fuori, per ora mi viene so questo dubbio, l'Alligator ha due usb una è quella per la programmazione della scheda, l'altra è quella per la connessione seriale con host...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Salve Mago. Ho programmato da usb/uart ma non ho pensato a collegarmi alla nativa. Potresti darmi le indicazioni per il loro utilizzo?. Grazie
Allora quella più interna, la più vicino alla presa di rete serve per scaricargli il fw. Quella più esterna invece è quella che devi usare per connetterti a repetier host...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Mago, ho trovato le tue indicazioni sui vecchi post. Peccato che la documentazione Alligator non abbia informazioni sufficienti per i novelli come me. Tengo aperto il post per ulteriori interventi. Grazie
Mago,
ho provato a seguire le tue istruzioni che ho reperito sul forum (http://forums.reprap.org/read.php?362,398634,page=7), ma mi ritrovo allo stesso stadio senza cambiamenti. Per contro, il caricamento del firmware sembra essere stato ricevuto dalla scheda.
Dopo vari spostamenti e sostituzioni di elementi nella cartella Arduino, ho installato nuovamente l'IDE 1.6.5 e la relativa libreria per il processore Cortex come riportato nelle istruzioni ( [github.com]). Inoltre, ho sostituito il file "board.txt", sempre da istruzioni del medesimo link. Ho aperto il firmware dall'IDE e, collegata la scheda alla porta nativa di alligator, ho selezionato " Alligator board rev2- usb native". Dopo l'invio alla scheda, ho scollegato l'usb dalla "native/MCU" dell'Alligator e ho collegato lo stesso cavo alla " UART" ( porta verso l'esterno della scheda) per la comunicazione con Repetier-host. All'avvio di quest'ultimo, ho configurato come da immagine che allego ma non riesco comunque a collegarmi. Hai qualche idea dei miei errori? Grazie ancora
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (80.7 KB)
Nessuno che può darmi una dritta? Sono certo che qualcuno avrà risolto il mio stesso problema.
Togli quel due native USB board su reset su connessione di repetier e metti Disabilitato...
Oltre a board.txt c'è anche la cartella alligator_r2 dentro la cartella variants da copiare...
Dovresti avere come scelta Alligator Board R2 3DPrinter controller (native USB port)
Un'altra cosa la scheda si alimenta quando l'attacchi alla usb native port, ma non quando è attaccata all'altra, l'alimentazione c'è si?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
La cartella alligator rev 2 è stata copiata nel percorso AppData/........L'alimentazione è data da un alimentatore esterno a 24volt quando programmo la scheda. Purtroppo, non si accende nessun led quando collego la usb del pc alla native della scheda.


Cerchiamo di capirci altrimenti diciamo cose simili in modo diverso e non ci capiamo...

A destra ci sono le due USB quella in alto è la native USB port quella che va collegata per scaricare il fw nella scheda. Se colleghi quella porta al PC la scheda si accende anche senza alimentazione... Scarichi e dovresti avere alla fine nel log di arduino reset CPU done (mi sembra).
Dopo di che sposti il cavo collegato al pc su quella di sotto che si chiama programming USB port. Per far accendere la scheda hai bisogno o che attacchi anche la native al PC (io infatti ho due cavi per fare le prove) o alimenti la scheda dai connettori di alimentazione, mi raccomando almeno su quello tutto a sinistra che porta alimentazione a tutta la scheda.
Se fai cosi la scheda deve collegarsi a repetier host che deve essere la versione più nuova la 1.5.4.
Arduino meglio se è 1.7.6...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
grazie per la pazienza Mago, cerco di spiegarmi meglio.

Nonostante l'alimentazione esterna, collegata ai morsetti a sinistra ( alimentazione generale della scheda) è spenta e il cavo usb è collegato alla native e al pc, non ho nessun led acceso e non viene rilevata da Arduino. Fino ad ora, la procedura di invio del firmware, l'ho eseguita con alimentazione esterna accesa proprio per l'assenza di segnale con il collegamento al pc.
Allora ti conviene sentire i ragazzi dell'Alligator... Se non erro c'erano dei problemi con alcune schede madri e le USB a bordo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
D'accordo, proverò a contattare loro per avere informazioni al riguardo. Ti ringrazio ancora per la pazienza. Intanto, lascio la discussione aperta per eventuali problemi e risoluzioni che anche altri utenti potranno discutere. Buona serata
Ciao lucernario1 ,

Non si tratta di assenza di segnale, dal serial number di Alligator maggiore di 76 è stata eliminata la possibilità di alimentare la scheda via usb nativa, abbiamo introdotto questa modifica per eliminare disturbi di alimentazione su alcuni PC.
Puoi trovare il serial number sull'etichetta posta nel bottom della scheda .
Per programmare dunque la scheda via nativa o via uart sarà necessario un alimentatore 12-24V collegato alla board.


ciao
Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2015 07:11AM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Ricapitolando: la mia scheda Alligator ha bisogno di un'alimentazione data ai morsetti dedicati durante l'invio del firmware.

La procedura che utilizzo, con l'IDE 1.7.6 consigliatami da MagoKimbra, è una connessione usb alla native Alligator e l'alimentazione a 24V. Servendomi dello switch posto accanto al processore, faccio un reset posizionando quest'ultimo verso i driver dei motori e premendo per 5 secondi il pulsante sempre accanto al processore.

Dopo questo, posiziono lo switch in posizione centrale e invio il firmware da IDE. La compilazione e l'invio sembra andare a buon fine ma, quando mi sposto sulla usb UART per il collegamento con Repetier-host, questo resta in attesa di collegamento con messaggi di "time out connection". Ho provato persino ad attivare il test firmware decommentandolo nel firmware MarlinKimbra, ma dal monitor seriale dell'IDE non ricevo nulla fino a quando non schiaccio il pulsante sulla scheda Alligator e il rilevamento si attiva.

Ora, ho provato lo stesso per accertarmi che Repetier-host potesse ricevere le stesse informazioni e nell'attesa della connessione con quest'ultimo, ho schiacciato il pulsante per l'invio delle informazioni e il rilevamento del firmware viene menzionato tra i messaggi di Repetier-host. Ho fatto questo andando per tentativi ma dopo questi passi resto in stallo e impossibilitato a gestire la stampante.

Non saprei davvero come fare, magari sbaglio nella compilazione del firmware. Potreste dargli uno sguardo o inviarmi un firmware di una cartesiana funzionante? Lascio il link in basso per consultarlo

Dimenticavo: Ho provato a caricare il firmware Repetier ma i problemi sono quasi gli stessi. La connessione con Repetier-host viene stabilita ma non riesco a muovere gli assi poiché ho montato dei motori a 12v e 3.4v e un'alimentazione generale a 24v per poter collegare la cartuccia all'estrusore e il piatto riscaldato.

Ammetto di essermi cimentato in questa impresa per potermene servire nel mio studio pensando che fosse molto vicino ad una gestione di una CNC con linux ma, mi accorgo di avere bisogno di una mano.
Grazie per il supporto.

Link firmware: [www.dropbox.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2015 08:04AM by lucernario1.
I sensori di temperatura ci sono? Viene rilevata la giusta temperatura? Gli endstop funzionano?
Hai settato le giuste correnti per i motori?
Ora sono in spiaggia, se riesco stasera do uno sguardo alla configurazione.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
In questo frangente sembra che Repetier-Host abbia riconosciuto il firmware e gli assi hanno cominciato a muoversi. Questo è stato possibile perché ho impostato gli switch dei sensori su "4k7".

La corrente dei motori è stata impostata nel file "configuration_adv.h" con i valori nominali dei motori e sembra che funzionino nonostante l'ultimo da 3.4V faccia rumore.

Mi resta da controllare i sensori dell'estrusore e del piatto per capire meglio le impostazione da utilizzare. Nelle mie ricerche sul forum, non ho trovato riferimenti sulle impostazioni da utilizzare per un piatto riscaldato in silicone con termistore 100k ( link prodotto) e un sensore sull'estrusore NTC 3950 100k ( link prodotto).

Sarei entusiasta di poter ricevere ulteriori consigli in merito per definire il firmware. Intanto, buona giornata e buon divertimento.
La scheda Alligator è riuscita nella ricezione del Firmware grazie ai consigli di MagoKimbra, il quale mi ha suggerito di utilizzare la versione IDE 1.7.6 di Arduino. Infatti, Windows 8.1 ha riconosciuto i file che vanno aggiunti alle cartelle di Arduino e sembra che tutto sia più facile anche se la connessione avvenie solo con dip dei sensori impostati su "4k7".

Nel post precedente, ho menzionato i due sensori e il loro settaggio del firmware non facile da reperire sul web. Dunque, ho provato a dare i valori di default ( - 1 is 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup) ) e sembra che non ci siano errori durante la comunicazione con Repetier-host. Per contro, dopo alcune stampe di prova, quest'ultimo non riesce ad avviare ulteriori stampe nonostante permetta il controllo manuale della stampante. Sembra andare in blocco la comunicazione, sapreste dirmi come risolvere?

Nonostante le vacanze, provo a chiedere ulteriore aiuti, vi ringrazio.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login