Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema termocoppia con ramps e AD597

Posted by sopadj 
Problema termocoppia con ramps e AD597
February 03, 2016 02:47PM
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo delle stampanti 3D. sto costruendo la mia prima stampante su base di un progetto clone della Ultimaker 2.
Non riesco a leggere una giusta temperatura dalla temocoppia.
Il mio hardware è: Arduino mega2560+ramps1.4+AD597(Link Ebay)+Termocoppia.
Purtroppo ora non so che termocoppia è in mio possesso, il fornitore da dove l'ho acquistato attualmente sta festeggiando il capodanno spinning smiley sticking its tongue out ed è chiuso, mi manderà il datasheet appena finite le feste.
Comunque metto foto della termocoppia e del circuito amplificatore AD597 in mio possesso (il cavo della termocoppia è lungo 148cm se può interessare)




Per il collegamento tra ramps, AD597 e termocoppia ho preso spunto da questo:
IMMAGINE

I parametri del firmware sono i seguenti:



Le temperature che leggo sono praticamente quelle ambiente, se scaldo con l'accendino non salgono, anzi scendono di qualche grado.

Ho misurato con il multimetro in ohm ed in mV i capi della termocoppia e i valori sono circa 110ohm e 0,00 mV a temperatura ambiente, scaldando con l'accendino l'unico valore che si alza è quello della resistenza, i mV sono sempre 0

Qualche anima gentile che mi dia una mano a risolvere questo problema? smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 02/03/2016 02:52PM by sopadj.
Re: Problema termocoppia con ramps e AD597
February 03, 2016 03:13PM
Inverti i cavi della termocoppia...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema termocoppia con ramps e AD597
February 03, 2016 06:30PM
Premetto che i due fili rossi della termocoppia li ho collegati insieme, credendo che sia correttotongue sticking out smiley ...

comunque ho scambiato i cavi della termocoppia e leggo un valore bassissimo, lo schermo mi riporta 0° con la scritta MINTEMP ERROR e va in blocco (non riesco piu ad accedere al menu e tutto rimane bloccato , credo per un qualche tipo di configurazione del firmware che per ora ignoro)

Ho fatto varie prove impostando come tipo di sensore il numero 20,147,110 alimentando la ramps dai 5V di arduino e/o dai 12V , provato a scambiare i cavi della termocoppia...in tutte queste configurazioni ho un valore errato.

Leggendo qui ho trovato una cosa interessante LINK

Quote

The thermocouple always shows room temperature, but isn't changing when I warm up the thermocouple with a lighter: the AD597 chip is currently in self-measurement mode. If the + and - inputs of the thermocouple have a very low resistance, it will not give you the temperature of the thermocouple, but of the chip itself. Check this by placing a warm finger on the chip. If the value change quickly, this is indeed the case. Extend the thermocouple wires with terminal blocks or solder them together to get a higher resistance between the thermocouple inputs.

Effettivamente se metto il dito sul chip la temperatura da 16° sale dopo pochi istanti a 20° e tende piano piano a salire... (ma se metto fuoco con un accendino hot smiley al sensore la temperatura rilevata scende di qualche graoconfused smiley)

ora mi sorge il dubbio se c'è qualche parametro avanzato da configurare nel firmware per il tipo di sensore, o che il mio sensore sia rotto (non so che test fare per verificare) o che il mio amplificatore AD597 sia rotto (non so che test fare per verificare) o che la mia termocoppia non sia una termocoppia drinking smileydrinking smiley l'unica cosa che so è che nella descrizione del kit che ho acquistato (LINK) è riportato "Germany PT100 sensor heater cartridge" (non so in che modo verificarlo)
Re: Problema termocoppia con ramps e AD597
February 03, 2016 07:01PM
E poi cosa vuol dire hai collegato insieme i due fili della termocoppia??

Ma devi mettere -1 per la termocoppia!!!
-1 is thermocouple with AD595


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema termocoppia con ramps e AD597
February 04, 2016 12:25AM
Quote
MagoKimbra
E poi cosa vuol dire hai collegato insieme i due fili della termocoppia??

Come dalla foto, la mia termocoppia ha 3 fili, due rossi e uno bianco
Ho letto che esistono vari tipi di termocoppie, a 2 oppure a piu fili (3 o 4 fili) per eliminare l'influenza della resistenza dei fili di collegamento.
Non sono sicuro che i due fili rossi vadano insieme, sta di fatto che in ingresso al circuito ho 2 pin e io ho 3 fili XD

Quote

Ma devi mettere -1 per la termocoppia!!!
-1 is thermocouple with AD595  

Visto che in -1 non riuscivo a leggere una temp corretta ho provato ad inserire le voci che pensavo potessero funzionare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login