Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev

Posted by carlonb 
Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 03, 2017 11:26AM
Ciao Mago,
Sarò imbranato, ma l'unica versione con cui MBL funziona è la 4.3.1 stable.
Ho scaricato piu' volte sia la 4.3.2stable che le ultime dev ma non c'è verso di farlo funzionare.
La fase di setup del livellamento a 4 punti tramite LCD (20x4) avviene regolarmente e va a buon fine e si sente anche il buzzer di conferma, il problema è che quando lancio una stampa l'asse Z non fa una piega, non si muove, a differenza della vers. 4.3.1 stable dove si vede chiaramente l'asse Z compensare mano a mano che il nozzle si muove sul piano.
Al momento non ho ancora visto nessuno che ha questo problema, penso di sbagliare qualche impostazione, ma quale ???

Allego l'overall della v. 4.3.20dev, dimmi che è solo un cavolo di impostazione sbagliata...winking smiley

Ciao
Carlo
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.7 KB)
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 03, 2017 12:13PM
Ma lo attivi con il comando M420 S1?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 06:28AM
Allora, con la versione stable 4.3.1 non devo attivare con M420 S1, faccio tutto da LCD, poi quando stampo, l'asse Z compensa correttamente.
Con la vers. 4.3.20dev (ma anche la 4.3.2 stable), faccio esattamente la stessa cosa, ma poi stampando la Z non compensa.
Ho poi provato a dare il comando M420 S1 tramite Repetier-Host, mi dice che MBL è ON, ma Z non compensa.
Prova a dare una occhiata al sw se ti torna tutto, io non ci riesco.

Grazie, Ciao
Carlo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2017 08:15AM by carlonb.
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 10:10AM
Ma è cambiato dalla 4.3.1 ora si fa mbl si memorizza in eeprom e si attiva quando serve dopo il comando G28 che resetta tutto...
Ora verifico, mi sembra strano, ma tutto può essere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 11:58AM
Che qualche cosa sia cambiato rispetto alla 4.3.1 è vero, ma con la 4.3.20dev confermo che ho provato a salvare in eeprom con M500 (mi da errore di crc, ma riproverò e te lo riconfermerò), in ogni caso in RAM i dati di MBL per i 4 punti ci sono, ho anche dato il comando M420 S1 che l'ha preso correttamente (risponde con "dati salvati"), ma durante la stampa Z non compensa.

Adesso riprovo reinstallando la 4.3.20dev......

Ciao
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 12:33PM
... rieccomi .....
Ho appena installato la 4.3.21dev scaricata di fresco, non ho avuto CRC error sulla eeprom (??? questa non l'avevo capita), in ogni caso dopo aver fatto la procedura MBL ed andata a buon fine ho dato M420 S1 ed ho avviata la stampa ma Z non compensa, durante la stessa stampa ho ridato M420 S1, non cambia nulla Z non si muove.
Confermo che con G29 mi risponde correttamente con le 4 misure settate con la procedura di livellamento ancora in RAM.
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 03:45PM
Forse ci siamo !
Il recente topic "Problema ABL e GCODE" mi ha fatto intuire la cosa.
Con Slic3r subito dopo il G28 ho inserito M420 S1 e magicamente l'asse Z ha cominciato a rifunzionare compensando il piatto non in piano.

Come mai questo non è stato necessario con la vers. 4.3.1 stable ?
Dove è questa differenza nel s/w ? mi dici dove lo posso vedere nella vers. 4.3.1 stable?
Non conviene che funzioni allo stesso modo senza forzare il G code generato con lo slicer ?

Fammi capire un po' tu, grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2017 03:46PM by carlonb.
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 04, 2017 04:06PM
Scusa Mago se ti sto stressando, ma ho notato un'altra cosa (vers. 4.3.21dev non me ne ero accorto prima, ultimamente ci sono troppe novità).
Nel menu Prepare/Level Bed/Trovo tra le altre cose anche "Bed leveling:" settabile con Off oppure On se l'home è già stato eseguito.
Parrebbe che una volta caricata la matrice delle quote del piatto e settando Bed leveling su ON la compensazione Z dovrebbe funzionare anche senza l'aggiunta di g code M420 S1 tramite Slic3r. Invece No.sad smiley
Porca paletta..... sono sempre piu' confuso
Ciao
carlo

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2017 04:07PM by carlonb.
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 15, 2017 04:20PM
Ho installato la 4.3.21dev e succede una cosa strana agendo tramite l'LCD (4x20) e cioè:
Faccio l'Home, poi procedo a fare il livellamento del piano con MBL e va a buon fine, fino qui tutto ok.
Se per caso vado a rifare il livellamento una seconda volta, tutto procede bene, va a buon fine, ...... ma invece di andare in attesa di stampa o altro, mi ripropone di nuovo l'inizio della procedura MBL, e se la ripeto, poi me la fa fare ancora, sembra in loop continuo.
Se spengo e riaccendo, mi fa fare MBL correttamente una volta sola.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2017 04:21PM by carlonb.
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 16, 2017 02:35AM
Cerco di spiegare prima solo MBL poteva essere salvato in eeprom, poi adesso si può fare con tutti i sistemi di ABL. Poi successivamente ci sono state richieste di poter attivare o meno la correzione quindi si è messo il comando di attivazione...
La home resetta tutto per come è fatto il sistema, quindi prima dopo la home il firmware riattivava mbl in automatico, ora va attivato dopo la home. Ma è un comando da aggiungere dopo G28 nello start gcode che normalmente si modifica, è impossibile che tu usi quello di default dello slicer, perché vanno messi comandi inerenti alla propria stampante. Per esempio hai messo M530 S1 all'inizio per dire al firmware che sta iniziando a stampare e cominciare a fare tutti i conteggi di tempo stampa, filo stampato, etc etc che poi questi dati vengono salvati nella SD per aver lo storico di vita della stampante?
Nel display c'è il comando di attivazione, ma non devi fare nessun G28 dopo, quindi se attivi e poi lanci un file SD che ha la home all'inizio e ristiamo al punto di partenza..
Invece per quanto riguarda il fatto che va in loop dopo il secondo mbl devo provare, sinceramente non mi era mai venuto in mente che si faccia due volte di seguito....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 16, 2017 12:51PM
Ok, ho capito tutto il giro di MBL e successivo ABL.
M530 non l'ho mai usato (occorre leggersi un po' tutti i comandi g-code.....ma non è facile ricordare e trovare tutto), quindi vado avanti un po' alla volta (per esempio con le tue risposte afferro la cosa e me la documento).
Per il resto è chiaro che se il g code del pezzo in stampa lancia un G28 azzera tutto, questo l'ho capito e quindi inserisco il famoso M420 S1.

Il problema del MBL in loop a me capita quasi sempre, non saprei dire se il 100% delle volte o il 90%.
Richiesta evidenziata da questo strano loop: Se per caso uno seleziona per sbaglio di fare la procedura MBL (forse anche ABL?) non è possibile abortirla, non sarebbe comodo poter uscire dalla procedura senza doverla per forza completare?

Grazie, alla prossima.... winking smiley
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 16, 2017 05:09PM
Anche su questo cerco di fare un po di chiarezza, devi capire che nella scheda non hai un PC di ultima generazione, ma un processore con risorse molto limitate... Ora ogni cosa in più che si va ad aggiungere sono byte in più che pesano sempre peggio sul povero 8 bit.
In teoria si può già fare c'è il comando G29 Q che ti fa uscire dal ciclo, ma mettere un opzione sul display che poi vuol dire aggiungere delle righe di codice per fare la scelta prossimo punto o esci, secondo me è esagerato perchè basta semplicemente spegnere la stampante.
Cosa che io consiglio sempre, che per me è logica come cosa tutte queste procedure, diciamo di calibrazione andrebbero fatte con l'host e non con il display. Per me il display dovrebbe servire solo per lanciare la stampa da sd e poche altre cose, invece la strada percorsa anche da Marlin è quello di aggiungere sempre di più codice sul display, infatti appena si abilita un display si raddoppia quasi la grandezza in byte del fw, per me è assurdo, cosi rimangono poche risorse per il resto.. Ma questo è il mio punto di vista...
Il fatto che vedo che in tanti pensano di fare tutto con il display invece di usare un pc portatile o un fisso per fare tutte le calibrazioni necessarie, per poi usare la stampante in standalone solo per la stampa...
Cmq appena posso in ufficio ho la stampante con MBL e display e provo, a casa ho la delta con l'abl ma è tutto automatico con la sonda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mesh Bed Leveling 4.3.2 stable e 4.3.20dev
June 17, 2017 05:04AM
L'unica operazione fastidiosa che non si vorrebbe ripetere è l'MBL (credo) perché è fatta manualmente, è per questo che si dovrebbe poter abortire, tutte le altre si fanno in automatico e semplicemente si attende un po' come per esempio se si lancia per sbaglio di alzare la Z di 200mm è una rottura aspettare, ma devo solo aspettare che finisca (tanto lo fanno i motori...).
Comunque capisco la ristrettezza delle risorse e la necessità di fare cose piu' importanti con i bytes.

Grazie, Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login