Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aumentare quantità di filo estruso

Posted by molixx81 
Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 04:47AM
Ciao a tutti,
ho installato il firmware Marlin sulla stampante che sto facendo,
ho notato però che la velocità di spostamento degli assi X e Y è troppo veloce rispetto alla quantità di filo che viene estruso, pertanto avrei la necessità di aumentare la quantità di filo estruso.
Dove posso trovare queste impostazioni nel firmware?? (scusate ma ho sempre usato Sprinter e Marlin non lo conosco bene).
Grazie a tutti per le risposte,
A presto,
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 06:51AM
Ciao.

non è nel FW che aumenti la quantità di materiale estruso (flow rate), ma nello slicer.
Comunque, in generale, quando aumenti la velocità di stampa di una stampa in esecuzione (ad esempio aumentando del 10%) è il sistema (SW + Stampante) che adatta il flow rate aumentandolo si conseguenza.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 07:38AM
C'è anche la possibilità di intervenire durante la stampa... http://marlinfw.org/docs/gcode/M221.html

M221 S...

dove con S100 si ha una variazione pari al 100%, ovvero non vi è alcuna variazione.
Valori più bassi riducono percentualmente il flusso, valori più alti lo aumentano.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 08:31AM
Grazie delle risposte..
per quanto riguarda l'aumento % della velocità di stampa, e che di conseguenza anche quella di estruzione viene variata di conseguenza, lo sapevo...
il mio attuale problema è che il rapporto quantità estruso/velocità xy è errata.

Qualcuno saprebbe aiutarmi su quale opzione di slic3r devo agire? Perchè parlano di velocità di stampa..ma mi sembra troppo generico??
Altrimenti smanetterò un pò e vado a tentativi...
(ad esempio sotto "Print setting" -> "speed" non trovo voci inerenti all'estrusore, mentre sotto "Printer setting" -> "Extruder 1" trovo le impostazioni inerente alla ritrazione del filo..ma non quello per la stampa...)
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 09:35AM
Filament Settings - Extrusion multiplier

ma sei sicuro che che gli step siano corretti, che l'estrusore lavori bene e che la velocità di stampa non sia esagerata?
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 10:12AM
in teoria si...
ho calcolato i valori su questo sito
per modificarli in questa stringa: #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE { 300, 300, 5, 25 }
i valori qui riportati sono standard, non ricordo cosa ho messo... (adesso non sono in casa).
adesso che ci penso ho modificato il valore dell'estrusore ad un valore tipo 2.... per provare, ma non ho risolto la questione...
anzi mi sa che cosi l'ho solo peggiorata (dovrebbe estrudere di meno giusto?)
sta sera proverò a rimettere il valore a 25 e provare con l'opzione Filament Settings - Extrusion multiplier.... grazie per la risposta..

ho notato poi che il motore nema 17 dell'estrusore fa un certo "tac tac tac" mentre estrude:
ho usato il sistema classico di ruota "dentata" direttamente sull'albero motore che preme sul filo e girando lo spinge in basso verso l'ugello caldo.
Fà quell'effetto "tac tac" come quando il nema tenta di girare ma rimane bloccato... non vorrei che il problema sia meccanico..ad ogni modo prima provo con i settaggi che mi avete consigliato!!
Vi faccio sapere appena lo testo!
ciao
Dario
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 10:24AM
Quote
molixx81
per quanto riguarda l'aumento % della velocità di stampa, e che di conseguenza anche quella di estruzione viene variata di conseguenza, lo sapevo...
il mio attuale problema è che il rapporto quantità estruso/velocità xy è errata.

Guarda che io mica ti ho detto come cambiare la velocità di stampa!
M221 varia il feedrate del SOLO estrusore mantenendo inalterato quello di x e y winking smiley

Quello che dici te è l' M220 che altera invece la % di TUTTI i feedrate, compreso quello dell'estrusore.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 10:46AM
Se il nema 17 fa quel rumore, probabilmente provi ad estrudere più plastica di quella che può uscire, per n motivi. Vuoi la velocità troppo alta, vuoi i passi settati male, vuoi la temperatura troppo bassa, vuoi la pressione troppo elevata sullo spingifilo.. ci sono tante variabili in gioco.. dici di venire da sprinter, ma quanta esperienza hai? Perché potremmo tralasciare parti del discorso che diamo per scontate, ma che scontate non sono per chi si è avvicinato d poco alla stampa 3D..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 11:17AM
Se abbiamo capito bene il tuo problema è che hai aumentato la velocità di stampa (e qui sarebbe meglio che ci dicessi da quanto a quanto hai modificato) e dopo averla aumentata dall'estrusore hai cominciato a sentire quei rumori... TAC... TAC... TAC e dall'hotend ha cominciato a uscire una quantità di plastica tale da non essere sufficiente.

Dunque se la descrizione è corretta probabilmente stai andando ad una velocità troppo alta rispetto ai parametri di stampa che hai impostato nello slicer; ti faccio il mio esempio:
- Io ho un nozzle da 0,35mm
- stampo a 0,2mm di altezza layer
- tralasciando i valori della temperatura di estrusione ed altri sulla larghezza di estrusione che consideriamo "non modificabili"
- la massima velocità che riesco a raggiungere è di 50mm/s
- se supero questa velocità ottengo i tuoi stessi sintomi, nel mio caso poi dopo un po' si rovina il filamento sotto l'azione dello spingifilo e poi il filo non viene piu spinto.
- se dimezzo l'altezza layer (andando a 0,1mm) la velocità a cui posso andare raddoppia circa

il problema in questo caso è che la quantità di materiale al secondo che può uscire dall'hotend è sempre la stessa (teorica) quindi non puoi aumentare la velocità senza tenere conto di questi limiti.

Dovrebbe esserti ora chiaro (ammesso che la comprensione del tuo problema ci sia risultata corretta) quali azioni devi fare per sistemare il tuo problema.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 11:26AM
Quote
alil2096
Se il nema 17 fa quel rumore, probabilmente provi ad estrudere più plastica di quella che può uscire, per n motivi. Vuoi la velocità troppo alta, vuoi i passi settati male, vuoi la temperatura troppo bassa, vuoi la pressione troppo elevata sullo spingifilo.. ci sono tante variabili in gioco.. dici di venire da sprinter, ma quanta esperienza hai? Perché potremmo tralasciare parti del discorso che diamo per scontate, ma che scontate non sono per chi si è avvicinato d poco alla stampa 3D..

come esperienza ho realizzato due delle classiche prusa (parliamo di circa 5 anni fà)... una la usiamo qui al lavoro per fare dei propotipini... e l'altra se l'è tenuta il mio collega... io me ne sto facendo una mia.
il fatto è che queste due prusa, a differenza della mia, hanno un sistema in cui il motore nema, con un ingranaggio piccolo, fa ruotare un ingranaggio più grande alla quale è collegata una vite che preme contro il filo, per spingerlo nella camera... questo sistema, (che è un riduttore praticamente), rende "costante" la spinta del filo nell'estrusore (anche perchè ad un passo del motore, riduco notevolmente l'angolo di rotazione finale e di conseguenza l'avanzamento del filo nella camera di estrusione)
invece questo sistema "diretto" che ho fatto, ma che usano praticamente tutti, mi crea quel problema del "tac tac", probabilmente per quei motivi che tu mi hai detto... (tra laltro mi hai anche fatto venire in mente che non ho controllato gli ohm delle termoresistenze da impostare poi nel firmware..).

Inoltre quel tac tac crea una spinta non omogenea che la vedo sul filo che esce... che non è costante ma fà una specie di greca...
sulla prusa, con sprinter, io ho sempre agito sul valore dell'estrusore per regolarlo (nel firmware) , fino a trovare il giusto rapporto velocità x,y e filo estruso ma parliamo appunto di un altro sistema di estrusone
Cmq a parte il problema meccanico io volevo capire come si facesse ad aumentare la velocità di estrusione rispetto la velocità x, y.

certo non sono un esperto di termini.. ho avuto le mie difficoltà anche con le meccaniche / elettroniche per realizzare quelle due prusa.. e non voglio mollare su questa smiling smiley
grazie per le dritte

Quote
laudix
Se abbiamo capito bene il tuo problema è che hai aumentato la velocità di stampa (e qui sarebbe meglio che ci dicessi da quanto a quanto hai modificato) e dopo averla aumentata dall'estrusore hai cominciato a sentire quei rumori... TAC... TAC... TAC e dall'hotend ha cominciato a uscire una quantità di plastica tale da non essere sufficiente.
il tac tac lo fà sempre, anche se setto nella striga il valore 2 all'estrusore #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE { 300, 300, 5, 2 }

tra sta sera e domani provo a vedere tutte le soluzioni che mi avete messo sul piatto...
poi vi aggiorno!
Grazie a tutti intanto!
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 01:15PM
Ok, allora una possibile soluzione potrebbe essere quella di tarare il tutto grinning smiley

Metti il valore corretto dell'ntc qualora non sia corretto, inoltre fai il pid con un numero alto di cicli di misurazione (non lesinare su questa misurazione, 15 o 20 sono un buon valore, di meno rischi di essere impreciso, poi ti porta via solo qualche minuto di attesa in più.. )

Puoi sempre stampare un sistema di demoltiplica, anche se secondo me il diretto ha il suo perchè grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 27, 2017 03:22PM
Domanda stupida... hai eseguito la procedura di taratura degli step dell'estrusore?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 28, 2017 03:58AM
Quote
molixx81
Cmq a parte il problema meccanico io volevo capire come si facesse ad aumentare la velocità di estrusione rispetto la velocità x, y.

Se questo è ciò che vuoi, mi spieghi che c'è che non ti va bene col sistema che ti ho indicato?
Non è sicuramente questa la soluzione al problema che hai, ma alla domanda che hai posto più volte mi sembrava di aver già risposto, non capisco...

Quote
Fabius72
C'è anche la possibilità di intervenire durante la stampa... http://marlinfw.org/docs/gcode/M221.html

M221 S...

dove con S100 si ha una variazione pari al 100%, ovvero non vi è alcuna variazione.
Valori più bassi riducono percentualmente il flusso, valori più alti lo aumentano.
Quote
Fabius72

Quote
molixx81
per quanto riguarda l'aumento % della velocità di stampa, e che di conseguenza anche quella di estruzione viene variata di conseguenza, lo sapevo...
il mio attuale problema è che il rapporto quantità estruso/velocità xy è errata.

Guarda che io mica ti ho detto come cambiare la velocità di stampa!
M221 varia il feedrate del SOLO estrusore mantenendo inalterato quello di x e y winking smiley

Quello che dici te è l' M220 che altera invece la % di TUTTI i feedrate, compreso quello dell'estrusore.

Questo è un sistema. Se non ti va bene ok, però mi dici il perchè?
Poi non insisto più smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2017 04:00AM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Aumentare quantità di filo estruso
November 28, 2017 04:37AM
Quote
molixx81
in teoria si...
ho calcolato i valori su questo sito
per modificarli in questa stringa: #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE { 300, 300, 5, 25 }
.......
Dario

Io però intentendevo questa stringa:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,525,625,625,625}      // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login