Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto bed level senza servo

Posted by Alberto70 
auto bed level senza servo
February 22, 2016 11:52AM
Buona sera, inanzitutto complimenti a tutti per il sito, si trovano un'infinità di nozioni davvero utili.
Bene vengo al dunque. Da più di un anno ho assemblato la mia prusa i3 con risultati più che soddisfacenti.
Ho vuluto aggiornare la mia i3 con l'auto livellamento e precisamente con questa configurazione di ooznest
ho letto, riletto molte guide al riguardo e colgo l'occazione per fare ancora i complimenti a MagoKimbra,
tutto funziona a meraviglia a parte la posizione finale home asse Z l'ugello tocca il piatto.
Precisamente 0.8 mm sotto (valori letti su repetier) praticamente trova lo zero e poi si abbazza di 0.8mm
ho provato a modificare il valore della riga #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -0.7 ma qualsiasi valore inserisco la posizione non cambia.
Altra cosa strana la home asse Z la ripete 2 volte anche quando esegue la griglia di campionamento praticamente testa lo stesso punto 2 volte è normale?
Ho allegato il mio marlin se qualcuno vuole dargli un'occhiata e dirmi dove sbaglio.
Marlin.zip
Re: auto bed level senza servo
February 22, 2016 12:44PM
non ho ben capito come funziona questo autobed... confused smiley


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed level senza servo
February 22, 2016 01:41PM
ciao bilanciamist praticamente il finecorsa asse z è fissato su un Anti wobbling con logica invertita, quindi quando l'ugello tocca il piatto l'asse z continua a scendere fino quando non si apre l'interruttore definendo l' home.
Se guardi questo video si capisce bene video
Re: auto bed level senza servo
February 22, 2016 03:14PM
più o meno avevo capito fosse così, ma non mi convince del tutto... comunque, nel tuo caso l'offset dovrebbe essere positivo, perchè l'interruttore arriva dopo che il nozzle tocca il piatto, no? e nel campo apposito del marlinkimbra non puoi mettere un offset positivo...

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -3.8     // -below (always!)

[forums.reprap.org]

ma vediamo se risponde il mago, perchè ammetto che potrei aver detto una stupidaggine...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed level senza servo
February 23, 2016 02:17AM
Anche io ho questo dubbio, forse usano un FW modificato.
Confido nella vostra esperienza, eppure sto ooznest cia pure un sito dove vende possibile sia una cosa non fattibile
Re: auto bed level senza servo
February 23, 2016 03:00AM
L'offset in quel caso dovrebbe essere 0 o un valore positivo... Se valori positivi non vanno allora metti 0 e poi aggiusti con home offset.
Hai giustamente attivato Z_SAFE_HOMING, quindi lo zero di Z lo fa al centro. Facendo G28 fa la home di X poi Y e a quel punto si sposta a centro dove fa la home di Z, questo è dovuto al fatto che avendo una probe devi avere un punto di contatto con il piano.
Poi se fai G29 fa i 4 angoli.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto bed level senza servo
February 23, 2016 03:29AM
Quote
Alberto70
Anche io ho questo dubbio, forse usano un FW modificato.
Confido nella vostra esperienza, eppure sto ooznest cia pure un sito dove vende possibile sia una cosa non fattibile

dal sito io ho comprato tutta la mia elettronica, quindi è affidabile. Segui ovviamente quanto detto dal mago...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed level senza servo
February 23, 2016 10:38AM
Non ne vengo a capo, le ho provate tutte home ,probe, eeprom, ram ,salva rimposta M500 ,M502, 3,1 il firmware di ooznest ,niente.
Nelle istruzioni di ooznest spiega come fare la Z offset da pannellino lcd
(To navigate the LCD-Controller, use the Rotary Encoder, which is to the right of the screen. Twist it to navigate up and down the menus, and click to select menus. When on the Info Screen, press the Rotary Encoder to get to the Main Menu.
Navigate to Main Menu > Control > Motion > Z Offset).
Ho il Full Graphic Smart Controller provo con quello, ma comunque ci deve essere un modo angry smileyhot smileyangry smiley
Ho trovato il comando M851 z probe offset e funziona se gli do G1 Z0 ma con G28 G29 esegue tutto ma home Z è sempre esattamente 0.8 mm in negativo.
Proverò col pannellino e poi con FW del mago e se non va cambio....confused smiley
Re: auto bed level senza servo
February 24, 2016 10:43AM
Dato che in nessun modo sono riuscito a memorizzare l'offset asse z ho aggirato il problema inserendo nel G-code Inizio dopo il G28 dello slicer l'unico comando apparentemente accettato e cioè M851 Z0.8.
Peccato non esserne venuto a capo comunque funziona e tutto sommato in questi giorni ho acquisito una discreta conoscienza del configuration.h .
Re: auto bed level senza servo
February 28, 2016 01:45PM
Se può servire a qualcuno ho usato la versione marlin v1 e tutto funziona perfettamente.
Nel FW modifico Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER con la correzzione in positivo e funziona.
quindi ci deve essere qualche parametro nel FW che impedisce questo settaggio
Re: auto bed level senza servo
March 16, 2018 07:41AM
Buongiorno Alberto scusa il disturbo. Sto utilizzando il probe induttivo per auto bed level su prusa i3 anycubic. sto modificando il firmware ma ho quello originale. quale va usato ( versione) per bypassare i problemi che leggo per asse z? da dove lo scaricate da Marlin? . mi dai qualche dritta su come agire ? ma prima di tutto da dove si attiva il comendo di autobed level una volta caricato il software ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login