Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Abilitare lcd 12864 RIAPERTO

Posted by xmarco69 
Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 11, 2014 01:40PM
Salve a tutti rieccomi qui' con un nuovo problema: ho comprato un lcd con lettore di sd-card [www.sainsmart.com] con relativi attacchi per la ramps.
Montato ma non si accnde, guardando su internet ho capito che devo abilitarlo in Marlin ma non sono riuscito a capire dove e come.
Qualcuno riesce a darmi una mano?
Grazie.
Ps arduino2560 Ramps 1.4 Marlin V_1

Edited 2 time(s). Last edit at 05/12/2014 04:46PM by xmarco69.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 02:23PM
In configuration.h prova a de-commentare:
//#define LCD_I2C_SAINSMART_YWROBOT


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 02:38PM
Ciao ho provato ma quando compilo mi appare il seguente errore:
"LiquidCrystal_l2C" does not name a type


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 02:45PM
Se leggi dopo c'è scritto che devi scaricale una libreria apposita:
// This uses the LiquidCrystal_I2C library ( [bitbucket.org] )
// Make sure it is placed in the Arduino libraries directory.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 02:49PM
Vai qui e scarica il file zip L'ultima versione...
Copia la libreria LiquidCrystal nella cartella libraries dentro la cartella dove è installato arduino e ricompila a me funziona...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 02:59PM
Grazie ancora per le risposte... fatto... compilato... caricato Ora appena finito il caricamento ho il display ancora spento pero' emette un beep continuo :-(


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 03:26PM
Non so come aiutarti, ho cercato un pò in giro,ma non sono riuscito a trovare nulla di concreto.
L'unica è provare al massimo non funziona nulla, non ti preoccupare non rompi nulla...
//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general LCD support, also 16x2
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
Per esempio proverei il doglcd, visto che è un 128x64 come il tuo, oppure il normale:
//#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

Mi raccomando ricordati di ricommentare quelli che hai già provato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 04:47PM
risolto per quanto riguarda lcd modificando questi parametri:

Make it look like this:

//LCD and SD support
#define ULTRA_LCD //general lcd support, also 16x2
#define DOGLCD // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console

#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

//automatic expansion
#if defined (REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER)
#define DOGLCD
#define U8GLIB_ST7920
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
#endif

#if defined(ULTIMAKERCONTROLLER) || defined(REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER) || defined(G3D_PANEL)
#define ULTIPANEL
#define NEWPANEL
#endif

#if defined(REPRAPWORLD_KEYPAD)
#define NEWPANEL
#define ULTIPANEL
#endif
#if defined(RA_CONTROL_PANEL)
#define ULTIPANEL
#define NEWPANEL
#define LCD_I2C_TYPE_PCA8574
#define LCD_I2C_ADDRESS 0x27 // I2C Address of the port expander
#endif

Take away the // comment slashes on all of these statements, as shown above

ora ho il problema che la luce sta accesa solo pochi secondi anche muovendo il trimmer adj e che quando alimento la stampante quindi usb+12 volt il contrasto va a zero nel senso che pur essendo attivo non si legge piu' nulla


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 04:59PM
Ma non puoi definire tutti i tipi di pannelli... fanne uno alla volta!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 05:11PM
risolto....
quello che ho scritto prima l'ho copiato da Amazon che dice di decommentare esattamente cosi' il file ed in effetti funziona.
Per quanto riguarda il contrasto ed il tempo di illuminazione c'e' un jumper sul retro, cambiando di posizione funziona tutto.
Grazie comunque


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864
May 11, 2014 05:13PM
A ok!!! Meglio cosi!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 12, 2014 04:53PM
Ciao a tutti, credevo di aver risolto ma e' rimasto un piccolo problemino... funziona tutto il display va.. posso mandare comandi alla stampante tipo muovere assi, stampa da sd card ecc... funziona tutto, unico particolare (non certo trascurabile) funziona solo se collegato ad usb del pc nel senso che se collegato al portatile (anche se questo con schermo chiuso quindi in stand by) posso attivare le varie funzioni se lo scollego si spegne il display, quindi e' sicuramente un problema di alimentazione.
Qualche idea?????


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 12, 2014 04:59PM
cerca sul forum ci sono diversi topic a riguardo.
Comunque controlla se hai il diodo D1 e relativo jumper chiuso.
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 12, 2014 05:07PM
Diodo D1 su ramps o su display? nel caso di display non ho jumper da muovere se non quello della luce che ho gia' spostato.
Grazie comunque per la risposta


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 12, 2014 05:11PM
Quote
xmarco69
Diodo D1 su ramps o su display? nel caso di display non ho jumper da muovere se non quello della luce che ho gia' spostato.
Grazie comunque per la risposta

ramps. Lcd pur essendo attaccato alla ramps prende alimentazione da Arduino il quale si alimenta o tramite USB o tramite powerjack o tramite alimentazione che arriva dalla ramps con il diodo d1, che va messo solo se si usa alimentazione a 12v sulla ramps altrimenti si rompe arduino!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2014 05:12PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 14, 2014 01:03PM
Quote
MagoKimbra
Quote
xmarco69
Diodo D1 su ramps o su display? nel caso di display non ho jumper da muovere se non quello della luce che ho gia' spostato.
Grazie comunque per la risposta

ramps. Lcd pur essendo attaccato alla ramps prende alimentazione da Arduino il quale si alimenta o tramite USB o tramite powerjack o tramite alimentazione che arriva dalla ramps con il diodo d1, che va messo solo se si usa alimentazione a 12v sulla ramps altrimenti si rompe arduino!!!

Ciao ho guardato un altro tuo post dove elenchi come e' fatta una ramps: [forums.reprap.org] quindi se non ho capito male basta che ponticello il terzo pin (partendo da sx) di AUX1??? uso chiaramente un alimentatore da 12 volt.
Grazie


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
May 14, 2014 02:03PM
Quote
xmarco69
Quote
MagoKimbra
Quote
xmarco69
Diodo D1 su ramps o su display? nel caso di display non ho jumper da muovere se non quello della luce che ho gia' spostato.
Grazie comunque per la risposta

ramps. Lcd pur essendo attaccato alla ramps prende alimentazione da Arduino il quale si alimenta o tramite USB o tramite powerjack o tramite alimentazione che arriva dalla ramps con il diodo d1, che va messo solo se si usa alimentazione a 12v sulla ramps altrimenti si rompe arduino!!!

Ciao ho guardato un altro tuo post dove elenchi come e' fatta una ramps: [forums.reprap.org] quindi se non ho capito male basta che ponticello il terzo pin (partendo da sx) di AUX1??? uso chiaramente un alimentatore da 12 volt.
Grazie

No no.. Quello di cui parli è l'uscita D1 (digitale 1) non c'entra nulla con il diodo D1... Il diodo D1 che porta l'alimentazione dalla Ramps a Arduino è quello sopra al connettore aux 1 che si trova tra gli stepper X e Y.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
June 25, 2014 06:52PM
Ciao!!
Volevo sapere come hai fatto a risolvere il problema del display che bibba, sono messo anch'io nel tuo problema.
Il mio lcd è questo [www.ebay.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/25/2014 08:18PM by Galeots.
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
June 28, 2014 04:01AM
Nessuno che mi dia una mano??
Re: Abilitare lcd 12864
June 29, 2014 01:41PM
Ma sto forum e morto o siete vivi?
Re: Abilitare lcd 12864
June 29, 2014 03:41PM
Ma cosa vuol dire che bibba?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
June 29, 2014 04:09PM
era bippa XD cmq come faccio a risolvere il problema?
Re: Abilitare lcd 12864
June 29, 2014 04:53PM
Scusami Bippa vuol dire flesha, lampeggia? Ma cosa vedi sul display? caratteri normali o schifezze?
Arduinio è alimentato?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
June 30, 2014 08:26AM
Bippa e lampeggia il display non si vede niente...
Re: Abilitare lcd 12864
June 30, 2014 08:30AM
Arduino è alimentato... Scrivi per cortesia tutto... la tua configurazione che versione hai di Marlin, se hai scaricatole librerie aggiornate di arduino e come lo hai collegato, se hai provato ad invertire di due cavetti..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864
June 30, 2014 08:42AM
Ho provato ha invertire i cavi ma niente le librerie ci sono e la mia scheda è una rambo merlin aggiornato al 1.2.
il mio lcd [www.ebay.it]
Re: Abilitare lcd 12864
June 30, 2014 09:48AM
Quote
Galeots
Ho provato ha invertire i cavi ma niente le librerie ci sono e la mia scheda è una rambo merlin aggiornato al 1.2.
il mio lcd [www.ebay.it]

Come una rambo? E dove lo hai attaccato? Non so se è compatibile quello è per una ramps1.4! Magari potrebbe anche essere compatibile, però la piedinatura potrebbe essere diversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
June 30, 2014 10:20AM
Ho comprato il suo adattatore apposta, cmq dovrebbe andare bene.
La piedinatura dovrebbe esse automatica quando lo sblocchi da firmware.
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
June 30, 2014 10:23AM
Allega il file configuration.h! Cmq la vedo dura ci sono troppe variabili in gioco, ci vorrebbe uno che abbia la tua stessa configurazione per poterti aiutare sul serio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Abilitare lcd 12864 RIAPERTO
July 07, 2014 05:11AM
Mi aggrego alla discussione dato che ho problemi anche io; configurazione:
-ramps 1.4
-lcd [reprap.org]
-marlin v1 così configurato
//LCD and SD support
#define ULTRA_LCD  //general LCD support, also 16x2
#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the Ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL  //the UltiPanel as on Thingiverse
#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_HZ 1000	// this is the tone frequency the buzzer plays when on UI feedback. ie Screen Click
#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_DURATION_MS 100 // the duration the buzzer plays the UI feedback sound. ie Screen Click

// The MaKr3d Makr-Panel with graphic controller and SD support
// [reprap.org]
//#define MAKRPANEL

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCcool smiley
// [reprap.org]
//#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

// The GADGETS3D G3D LCD/SD Controller (blue PCcool smiley
// [reprap.org]
//#define G3D_PANEL

// The RepRapDiscount FULL GRAPHIC Smart Controller (quadratic white PCcool smiley
// [reprap.org]
//
// ==> REMEMBER TO INSTALL U8glib to your ARDUINO library folder: [code.google.com]
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

// The RepRapWorld REPRAPWORLD_KEYPAD v1.1
// [reprapworld.com]
//#define REPRAPWORLD_KEYPAD
//#define REPRAPWORLD_KEYPAD_MOVE_STEP 10.0 // how much should be moved when a key is pressed, eg 10.0 means 10mm per click

// The Elefu RA Board Control Panel
// [www.elefu.com]
// REMEMBER TO INSTALL LiquidCrystal_I2C.h in your ARUDINO library folder: [github.com]
//#define RA_CONTROL_PANEL

-libreria u8glib installata come dice anche sul sito

Il problema è che il display viasualizza tutte le informazioni correttamente, ma il tasto e l'encoder rotativo non funzionano; possibile soluzione?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login