Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

errore Mega Ramps

Posted by mga 
mga
errore Mega Ramps
January 26, 2019 01:47PM
Nel tentativo di caricare un firmware su una Mega Ramps ricevo ripetutamente un errore che non capisco. Qualcuno mi può aiutare?
Riporto il messaggio di errore copiato






Arduino:1.8.8 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\src/inc/pins.h:26:0,

from sketch\MK4duo.h:104,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:252:0: warning: "ORIG_BEEPER_PIN" redefined

#define ORIG_BEEPER_PIN 37

^

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:148:0: note: this is the location of the previous definition

#define ORIG_BEEPER_PIN NoPin

^

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:263:0: warning: "SD_DETECT_PIN" redefined

#define SD_DETECT_PIN 49

^

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:151:0: note: this is the location of the previous definition

#define SD_DETECT_PIN NoPin

^

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:264:0: warning: "KILL_PIN" redefined

#define KILL_PIN 41

^

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\src\boards\33.h:153:0: note: this is the location of the previous definition

#define KILL_PIN NoPin

^

In file included from sketch\src/inc/pins.h:234:0,

from sketch\MK4duo.h:104,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\configuration_pins.h:143:0: warning: "Z2_MIN_PIN" redefined

#define Z2_MIN_PIN -1

^

In file included from sketch\MK4duo.h:104:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/pins.h:189:0: note: this is the location of the previous definition

#define Z2_MIN_PIN NoPin

^

In file included from sketch\src/inc/pins.h:234:0,

from sketch\MK4duo.h:104,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\configuration_pins.h:144:0: warning: "Z3_MIN_PIN" redefined

#define Z3_MIN_PIN -1

^

In file included from sketch\MK4duo.h:104:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/pins.h:195:0: note: this is the location of the previous definition

#define Z3_MIN_PIN NoPin

^

In file included from sketch\src/inc/pins.h:234:0,

from sketch\MK4duo.h:104,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\configuration_pins.h:147:0: warning: "Z2_MAX_PIN" redefined

#define Z2_MAX_PIN -1

^

In file included from sketch\MK4duo.h:104:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/pins.h:192:0: note: this is the location of the previous definition

#define Z2_MAX_PIN NoPin

^

In file included from sketch\src/inc/pins.h:234:0,

from sketch\MK4duo.h:104,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

c:\users\stefano\appdata\local\temp\arduino_build_161532\sketch\configuration_pins.h:148:0: warning: "Z3_MAX_PIN" redefined

#define Z3_MAX_PIN -1

^

In file included from sketch\MK4duo.h:104:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/pins.h:198:0: note: this is the location of the previous definition

#define Z3_MAX_PIN NoPin

^

In file included from sketch\MK4duo.h:105:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/conditionals_post.h:463:0: warning: "X_STALL_SENSITIVITY" redefined

#define X_STALL_SENSITIVITY 0

^

In file included from sketch\MK4duo.h:70:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\Configuration_Overall.h:845:0: note: this is the location of the previous definition

#define X_STALL_SENSITIVITY 8

^

In file included from sketch\MK4duo.h:105:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/conditionals_post.h:464:0: warning: "Y_STALL_SENSITIVITY" redefined

#define Y_STALL_SENSITIVITY 0

^

In file included from sketch\MK4duo.h:70:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\Configuration_Overall.h:846:0: note: this is the location of the previous definition

#define Y_STALL_SENSITIVITY 8

^

In file included from sketch\MK4duo.h:105:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/inc/conditionals_post.h:465:0: warning: "Z_STALL_SENSITIVITY" redefined

#define Z_STALL_SENSITIVITY 0

^

In file included from sketch\MK4duo.h:70:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\Configuration_Overall.h:847:0: note: this is the location of the previous definition

#define Z_STALL_SENSITIVITY 8

^

In file included from sketch\MK4duo.h:127:0,

from \\C\3d\stampa\R9\Firmware\MK4duo\MK4duo.ino:324:

sketch\src/core/planner/planner.h:70:30: warning: static data member '::active_extruder' in unnamed class [-fpermissive]

static constexpr uint8_t active_extruder = 0;

^

sketch\src/core/planner/planner.h:46:16: note: unnamed class defined here

typedef struct {

^

Lo sketch usa 125050 byte (49%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 4402 byte (53%) di memoria dinamica, lasciando altri 3790 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.
Errore durante il caricamento dello sketch

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Re: errore Mega Ramps
January 26, 2019 04:48PM
Sono warning, non sono errori.. Devi disabilitarli da arduino ide... Sono anni che ripeto la stessa filastrocca...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: errore Mega Ramps
January 27, 2019 01:35AM
Ma alla fine io non riesco a caricarlo e al termine si legge:
"Errore durante il caricamento dello sketch"
Che cos'è?
Dei warning non mi sono mai preoccupato, ma ho mandato la lista perchè era indicato come testo di errore da arduino.
Re: errore Mega Ramps
January 27, 2019 02:08AM
Se sono troppi non va.. Tu disabilitali...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore Mega Ramps
January 27, 2019 12:41PM
Allora lo sketch viene correttamente compilato.

Detto questo I warning sono noiosi e hanno a che fare con alcune "imprecisioni" della programmazione, oppure al fatto che per gestire diverse opzioni è necessario ridefinire alcune variabili, e il compilatore ti avverte (WARN) che sono state ridefinite, ovviamente se è questo che si vuole i warning si possono tranquillamente ignorare.

L'errore finale dice semplicemente che lo sketch non viene caricato sul processore, e questo può essere dovuto a diversi fattori:

1) porta USB dove è collegata la scheda da programmare non correttamente settata nell'IDE

2) problemi di comunicazione sulla linea seriale

3) scheda da programmare "proprietaria" o con bootloader "farlocco"

Ora la tua definizione di "Mega Ramps" dice poco perché molte schede all in one vengono definite dai cinesi proprio in quel modo.

Tu hai una scheda "Arduino Mega" con una scheda "Ramps" attaccata sopra, oppure una scheda compatibile con "Mega Ramps", cioè una scheda unica?

In tutti e due i casi in genere sarebbe meglio caricare il firmware senza aver alimentato la scheda, (e nel caso di Arduino Mega + Ramps, magari staccando anche la Ramps).

Oppure anche la lunghezza del cavo può influire non a caso in genere danno in dotazione cavi da 30 cm per programmare le schede di sviluppo (Arduino Mega è una scheda di sviluppo).

La programmazione è una fase delicata e lo diventa soprattutto con le nuove USB che non usano la 5V ma la 3.3V molto diffuse nei portatili per cui a volte viene consigliato di passare per un HUB alimentato a rete per la programmazione.

Ora con le poche informazioni che fornisci possiamo solo fare ipotesi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: errore Mega Ramps
January 27, 2019 11:49PM
Ho la mega + ramps staccata. L'usb del pc è normalissimo, penso a 5,5 V. Non sono riuscito a disabilitare i messaggi warning dalle preferenze … ma dove trovo questo?
Una particolarità. Incontro problemi con la libreria U8glib. Ho caricato ora la libreria Arduino master di U8glib. Sono riuscito per una volta a caricare il firmware, ma avevo sbagliato lcd che è il solito Smart Controller quadrato. Invece io avevo indicato quello rettangolare di linee di testo e così non vedevo il pannello.
mga
Re: errore Mega Ramps
January 28, 2019 12:02AM
Penso di aver trovato la preferenza che disabilita i warning: è il controllo dopo il caricamento. Disabilitato quello, non si vedono più. Ora mi viene il dubbio che non sia corretto il Programmatore. No avevo mai modificato quel parametro. Vedo che sulla Ramps c'è un processore Atmel e allora dopo AVRISP mkl ne ho provati altri, ma senza risultati. Ho fatto come mi ha detto il mago usando un cavo corto - quello fornito e togliendo la ramps. L'errore è sempre lo stesso: timeout. La compilazione penso sia corretta, perché quella giunge al termine anche in verifica. Quello che non va è il caricamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2019 12:02AM by mga.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login