Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

AUTOFAN

Posted by Andrea 70 
AUTOFAN
February 20, 2019 06:33PM
Buona sera è la prima volta che scrivo qui, avrei bisogno di aiuto per una configurazione delle ventole per la mia Anet A8 che ho modificato con arduino e ramps , ho già letto tutti i vari post e a meno che non mi sia sfuggito non riesco a saltarci fuori.

Premetto che non sono un gran esperto, quello che vorrei fare è pilotare 3 ventole:

1) la Prima "FAN0" collegata al pin D9 come da configurazione ramps 13 HFB e gestita tramite software di slicer per raffreddare il PLA
e fin qui OK FATTO

2) la Seconda "FAN1" collegata a un relè gestito dal pin 44 e comandata con #define AUTO_FAN {-1,0,0,-1,-1,-1} in modo che si attivi quando
la temperatura dell'HOTEND raggiunge il valore impostato, e quindi collegata al termistor "T0" dell'HOTEND.
e anche questa sembra risolta con il comando M106P1 ho questo risultato: M106 P1 U44 L0 X255 F250 I1 H0 T35 e il rele scatta a 35G e
si stacca quando scende sotto a 35G

3) la Terza "FAN2" collegata a un relè gestito dal pin 58 e comandata con #define AUTO_FAN {-1,0,0,-1,-1,-1} in modo che si attivi quando
la temperatura di un secondo termistor collegato ai pin "T2" della ramps raggiunge la temperatura impostata.
Quest'ultima non riesco a farla funzionare come vorrei, premetto che non ho un secondo HOTEND collegato, ma un HOTEND impostato a
SINGLENOZZLE, MIXING_STEPPERS 2, MKR4, e un BED.

Quindi vorrei, se fattibile, attivare e disattivare il relè collegato al pin 58 leggendo la temperatura rilevata dal termistor collegato ai pin "T2", che sono riuscito ad attivare per la lettura della temperatura #define TEMP_2_PIN 15 , ma non riesco ad associarlo alla "FAN2"
Re: AUTOFAN
February 21, 2019 02:17AM
Non si può fare!!! L'auto fan è sull'Hotend, quindi devi avere un hotend per farla andare, il firmware non legge sensori che metti cosi a prescindere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: AUTOFAN
February 21, 2019 05:55PM
grazie per l'aiuto, avrei un'altra domanda ho visto che c'è la possibilità di configurare un sensore di temperatura DHT, ma per cosa verrebbe utilizzato?

grazie ancora per la pazienza e la disponibilita
Re: AUTOFAN
February 22, 2019 02:11AM
O per leggere l'umidità ambientale o per leggere una temperatura per camera calda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login