Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema caricamento mk4duo 4.4.0

Posted by zeddoom87 
problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 27, 2020 12:18PM
ho provato a fare una configurazione con mk4duo 4.4.0 ma quando provo a compilarlo mi da un sacco di errori e non lo scarica nella scheda.
se invece uso una versione più vecchia (4.3.5) non da nessun problema e funziona tutto regolarmente.
uso una scheda mks gen l.

altro problema che riscontro se uso la versione 4.3.6 o superiore, è la visualizzazione di artefatti sul monitor della stampante (12864) mentre la stampante funziona correttamente.

a qualcuno è successo?
grazie in anticipo
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 27, 2020 12:37PM
Non saprei ho riscontrato anch'io dei problemi, con le versioni superiori alla 4.3.6 su schede a 8 bit.

Ho l'impressione che lo sviluppo per quelle schede non sia molto curato, oramai sono tutti tesi verso le 32bit, dal poco che vedo, dal punto di vista delle migliorie, a parte i driver più moderni come i TMC "programmabili", non mi pare che ci siano migliorie rilevanti.

Io ho risolto stando sulla 4.3.6, però dato che ora ci sarebbe un po' fi tempo, magari proverò a compilare qualche versione successiva per vedere cosa succede, il codice però è relativamente complicato da anlizzare, la doppia incarnazione per schede a 8 e 32 bit nello stesso codice, complica un pochino la vita a chi vorrebbe lavorarci sopra, peccato perché alcune funzioni di MK4Duo sono veramente buone, una su tutte la possibilità di modificare molti parametri senza ricompilare il codice, questa è veramente impagabile.

L'unica funzione che vorrei vedere implementata su un firmware per una stampante 3d con scheda a 8 bit è quella di mantenere tutti i settaggi in un file "di testo" sulla scheda SD, in modo che all'avvio si possa caricare da li senza dover riempire la eeprom, che potrebbe dare problemi nel tempo per l'esaurimento dei cicli di lettura e scrittura. (La scheda SD ha gli stessi problemi, però la scheda la cambi e costa 7 o 8 euro, l'elettronica almeno quattro o cinque volte di più.)

Speriamo che il Mago legga e provveda, almeno a sistemare la compilazione su schede a 8 bit (magari sotto Linux, ma chiedo troppo).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 27, 2020 01:17PM
onekk non è curata cosa?? Io la versione la provo su Wanhao D6 che ha un processore a 8 bit e proprio per questi tipi di processori che lavoro di più per farci stare dentro tutto.. Se non fosse per questi processori da mo che ci avrei messo dentro la qualunque..
Quindi non diciamo sciocchezze..
Per quanto riguarda i display, visto che sono display che si appoggiano su librerie esterne su quello non ci posso fare nulla, come su Marlin si è inserito dei delay per rallentarne la scrittura visto che sono lentissimi e rallentano anche il processore stesso.
Se ci sono artefatti basta aumentare questo delay, su Marlin molti postano i loro valori a secondo le schede e i vari tipi di delay, io questi feedback non li ho quindi cercatevi i vostri valori e li inserite...
La 4.4.0 funziona perfettamente su mega AVR 2560.
Se da errori segnalateli come fanno tutti gli altri su github con relative correzioni o soluzioni.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 27, 2020 01:54PM
MagoKimbra, chiedo perdono, non volevo offendere, ma l'impressione era che molti avessero problemi con le 8 bit, probabilmente, non ho guardato con molta attenzione i post dei problemi.

Proverò in questi giorni a compilare una versione recente ed eventualmente riferirò i problemi.

Meglio postare qui o su github?

Premetto, uso Linux, quindi non necessariamente potrò usare l'ultima versione di arduino IDE, ero rimasto fermo alla 1.8.5 può andar bene?

Nei limiti del possibile vorrei poter essere collaborativo e non distruttivo, il tuo firmware mi ha servito bene finora, e non ho nessun appunto da fargli, e non solo al firmware, ma anche all'autore del firmware.

Saluti e perdona l'offesa, non era voluta.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 28, 2020 09:07AM
Ho risolto!!!! mancava una libreria! grazie 1000 a tutti!!!!
ora ho una curiosità, è possibile modificare la schermata di avvio del monitor?
se si come?
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 28, 2020 11:02AM
nonostante ora sia riuscito a scaricare sulla mia mks la versione mk4duo 4.4.0 continuo ad avere problemi di artefatti con il 12860lcd..
che parametri devo cambiare?

ho provato a montare un vecchio lcd gemello e quello non da problemi, va!
come mai lcd più nuovo da problemi con firmware dopo il 4.3.5?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2020 11:13AM by zeddoom87.
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 28, 2020 11:47AM
In genere sono problemi di timing del display, se cerchi in giro ci sono dei suggerimenti, non ho ancora controllato, ma mi pare che nei nuovi firmware ci sia una voce relativa al timing, del display.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 28, 2020 01:06PM
ho cercato ovunque ma nulla... comunque grazie
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 28, 2020 05:12PM
Non centra nulla quanto è nuovo, dipende proprio da scheda a scheda e lcd e lcd per questo non esiste uno standard...

Devi aggiungere le seguenti righe per i delay li metti dove vuoi in overall, i numeri però ripeto li devi cercare tu, variano quindi questi potrebbero essere giusti o no...

#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(350)
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(100)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(350)


Ecco perché non sopporto questo tipo di display. Preferisco di gran lunga il Nextion che comunica via seriale che è uno standard. quindi setti tutto con il baudrate...


Quote
zeddoom87
nonostante ora sia riuscito a scaricare sulla mia mks la versione mk4duo 4.4.0 continuo ad avere problemi di artefatti con il 12860lcd..
che parametri devo cambiare?

ho provato a montare un vecchio lcd gemello e quello non da problemi, va!
come mai lcd più nuovo da problemi con firmware dopo il 4.3.5?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 29, 2020 05:53AM
grazie 1000!!!!
a proposito di nextion, come funziona? con quale scheda è compatibile?
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 29, 2020 09:36AM
Altri valori da provare,


Qualche dritta qui

Qui qualche info in più

Pagina ufficiale per Marlin

Osserva bene la nota però You should keep testing to find the lowest values that produce a reliable display because the LCD update steals time from the main loop., ora non so se il firmware del mago replica le stesse routine di marlin, però in buona sostanza dice di trovare i valori più bassi possibili che generano una buona visualizzazione.

Riporto alcuni valori trovati in giro, c'è in giro di tutto, qualche prova va fatta, alcuni suggeriscono di trovare un valore e poi di decrementarlo di 50 e vedere se va, ahimè alcuni valori come vedi sono bassi, bisognerebbe guardare nel codice di MK4Duo per vedere quali sono i valori di default e magari partire da quelli.


Comunque in giro ho trovato per alcuni display "cinesi" questi valori, comunicati dall'assistenza tecnica:

#define ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
#define ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(400)
#define ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(0)

Dal forum di marlin "originale", molti hanno avuto problemi, risolti con vari valori, valori in ordine come sopra:

63 - 100 - 125

0 -250 - 250

0 - 0 - 63 (riportato sul primo link)

Qui c'è un russo che ha avuto un problema simile,

Forum marlin Il problema è simile a questo? altri valori nel report del bug.

I link portano a pagine in cirillico, però i valori in buona sostanza sono simili, c'è un analisi dei codici in marlin, perché sono legati anche alla velocità del processore, probabilmente il timing è fatto usando una "emulazione software" e probabilmente influiscono anche quali opzioni attivi se queste opzioni modificano le routine del timing.

Potrebbe anche dipendere dalla lunghezza del cavo di collegamento e dalle interferenze, alcuni hanno provato ad avvolgere il cavo nella stagnola e poi collegare solo un capo della stagnola alla massa,

Saluti

Carlo D.

Edited 5 time(s). Last edit at 03/29/2020 09:50AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 29, 2020 12:48PM
Non ci sono di default, se non vengono settati vengono messi quelli di default per la cpu usata.
#if F_CPU >= 20000000
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(50)
#elif MB(3DRAG) || MB(K8200) || MB(K8400) || MB(SILVER_GATE)
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(188)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(0)
#elif MB(MINIRAMBO) || MB(EINSY_RAMBO) || MB(EINSY_RETRO)
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(250)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(0)
#elif MB(RAMBO)
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(0)
#elif MB(BQ_ZUM_MEGA_3D)
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(189)
#elif defined(ARDUINO_ARCH_STM32)
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(300)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(40)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(340)
#elif F_CPU == 16000000
  #define CPU_ST7920_DELAY_1 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_2 DELAY_NS(0)
  #define CPU_ST7920_DELAY_3 DELAY_NS(63)
#else
  #error "No valid condition for delays in 'ultralcd_st7920_u8glib_rrd_AVR.h'"
#endif

Quindi in sostanza 0 0 63 per l'avr a 16Mhz
Sono in nanosecondi, ma sono piccoli rallentamenti ogni volta che la CPU scrive sui pin per far si che il display riceva l'informazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema caricamento mk4duo 4.4.0
March 30, 2020 09:26AM
Quote
zeddoom87
ho cercato ovunque ma nulla... comunque grazie

Ciao,
io recentemente ho avuto e risolto un problema di artefatti sull'LCD 12864, prova a leggere anche qui:

[reprap.org]


3Drag modded: Ramps 1.4 + ReprapFullGraphicDisplay -- Marlinkimbra 4.4.0 -- Z axis 2 x TR8x2 -- Mk3 214x214 Heatbed -- Trianglelab Titan + V6 Hotend
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login