Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sincronismo comandi ventola e temperatura

Posted by Franco54 
Sincronismo comandi ventola e temperatura
June 28, 2020 08:01AM
MKDUO3.9 Dopo aver aumentato la dimensione del buffer dei dati ho notato che i comandi della velocità ventola e della temperatura hot end vengono eseguiti subito e non accodati nel planner il risultato è che sono totalmente dissincronizzati con la stampa. Ad esempio se cìè un bridge la ventola parte prima del bridge e si spegne prima che sia terminato. Lo stesso vale per l'hotend addirittura me lo spegne alcuni secondi prima che la stampa sia terminata. Esiste qualche impostazione per forzare il firmware a rimanere sincronizzato ?


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
June 29, 2020 04:12PM
C'è il comando per aspettare l'ultimo movimento prima di eseguire un comando, da mettere prima delle cose che hai detto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
June 30, 2020 05:39AM
Grazie Mago lo sospettavo, gentilmente potresti dirmi qual'è il gcode ? Ho provato a cercarlo ma non lo vedo


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
June 30, 2020 07:19AM
M400 - Finish all moves


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 04:35AM
M400 va bene per non spegnere l'estrusore prima che sia finita la stampa, basta inserirlo nello slicer ma è impraticabile nel comando della ventola. Oltretutto leggendo le specifiche del gcode M106 del marlin (da cui credo Marlinkimbra sia pesantemente derivato) dice esplicitamente che M106 "The fan speed applies to the next block added to the planner, so it will not take effect until previous moves in the planner are done. "


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 05:27AM
6 anni fa era pesantemente derivato ora è quasi un altro fw se non per la parte display... Le ventole le gestisco in altra maniera totalmente fuori dal planned, quindi come arriva il comando lo esegue, gestito come lo fa Marlin è impossibile per MK4duo...

Quote
Franco54
M400 va bene per non spegnere l'estrusore prima che sia finita la stampa, basta inserirlo nello slicer ma è impraticabile nel comando della ventola. Oltretutto leggendo le specifiche del gcode M106 del marlin (da cui credo Marlinkimbra sia pesantemente derivato) dice esplicitamente che M106 "The fan speed applies to the next block added to the planner, so it will not take effect until previous moves in the planner are done. "


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 06:10AM
Ne prendo atto ma mi pare molto più corretta la gestione di Marlin che distingue se si sta stampando o no e lo sincronizza o meno con il planner. O c'è qualche motivazione logica che mi sfugge ?


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 06:46AM
Semplicemente perché in mk4duo la fan è un oggetto esterno al planner e non si può fare, se si dovesse fare ci vorrebbero altre variabili che incrementerebbero la ram usata..
E' una scelta e per quanto mi riguarda non da alcun problema...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 07:10AM
Che la fan dissincronizzata dalla stampa non dia alcun problema credo sia una tua opinione alquanto discutibile. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri utenti.


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 08:18AM
Guarda è cosi da almeno 4 anni e passa e nessuno si è mai lamentato quindi un motivo ci sarà...

Quote
Franco54
Che la fan dissincronizzata dalla stampa non dia alcun problema credo sia una tua opinione alquanto discutibile. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri utenti.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Sincronismo comandi ventola e temperatura
July 04, 2020 09:53AM
Ci credo che sia così da 4 anni, se hai un buffer di ricezione piccolo non te ne accorgi ma concettualmente è comunque sbagliato


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login