Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica MKS GEN 2Z V1.1 per rendere indipendenti Z1 e Z2

Posted by carlonb 
Modifica MKS GEN 2Z V1.1 per rendere indipendenti Z1 e Z2
June 12, 2021 11:46AM
PREMESSA:
Qualche anno fa acquistai su Aliexpress la stampate cartesiana Prusa I3 con scheda di controllo MKS GEN 2Z V1.1, bene, sapevo del fatto
che questa scheda aveva il controllo dei due motori asse Z "vincolati", ma non mi era chiaro il vero significato.
Fatto sta che la stampante ha sempre funzionato bene col sw originale ed anche successivamente col sw MK4Duo del Mago
Alberto Cotronei (rinnovo i ringraziamenti per il suo lavoro).

Questo fino a qualche giorno fa quando mi sono imbattuto nel tread sul forum Z_stepper_autoalign feature.
dove scopro una nuova feature "Z_STEPPER_AUTO_ALIGN" dove il sw automaticamente allinea le due viti Z in modo da evere il
piano Z parallelo al piatto di stampa.
Questa cosa è necessaria in quanto c'è la possibilità che a macchina spenta i motori non essendo alimentati si possono muovere e
quindi un lato Z della stampante potrebbe risultare essere piu' alto o piu' basso rispetto all'altro e la cosa non è buona.

A questo punto attivo questa funzione decommentando la riga #define Z_STEPPER_AUTO_ALIGN del file Configuration_Overall.h"
e lancio l'autoallineamento.... bene, non funziona!
Allora scrivo sul forum e l'anima pia di Giuno85 (che ringrazio) mi conferma che anche lui aveva la stessa scheda e questa
cosa non ha mai funzionato. Certo non può funzionare, perchè il sw deve poter muovere in modo separato i due motori per
poter alzare od abbassare uno dei due assi Z per pareggiarli, se sono in parallelo si muovono smpre insieme e non potrà
mai avvenire l'allineamento.

Consapevole del fatto dei due assi Z "vincolati" ho deciso di approfondire la cosa e capire cosa voleva dire fisicamente "2Z",
ebbene studiando gli schemi di una MKS GEN v1.3 (molto simile) e facendo uso intensivo del tester ho scoperto il problema.

ANALISI:
Normalmente tutte le schede NON "2Z" e RAMPS usano le seguenti uscite digitali:
Z: D62(En), D46(Step), D48(Dir), queste uscite sono normalmente dedicate al motore Z.
E1(Z2): D30(En), D36(Step), D34(Dir), queste uscite possono essere usate per HE1 oppure per il secondo motore Z2 se configurate via sw.

La scheda MKS GEN 2Z V1.1 usa le stesse uscite digitali solo per il controllo di Z1:
Z(1): D62(En), D46(Step), D48(Dir).
Invece per il controllo di Z2 le uscite digitali D30, D36, D34 non esistono, non sono proprio collegate al processore ATMega2560
quindi vengono utilizzate solo le uscite di Z del processore e poi sono messe in parallelo agli ingressi dei due driver Z1 e Z2.
Questo parallelo è effettuato all'ingresso di due reti resistive composte da 4 resistenze ciascuna da 100ohm siglate RPK4_M5 e RPK4_M2
(usate solo tre + tre resistenze), le tre + tre uscite delle resistenze vanno poi ai tre + tre ingressi dei due driver.
Se si fa riferimento allo schema è piu' facile capire sta cosa.

MODIFICA:
Tecnicamente è semplice, basta dissaldare la rete resistiva relativa al driver di Z2 (sulla scheda è siglata RPK4_M2), in questo modo si
elimina fisicamente il controllo in parallelo del driver Z2 rispetto a Z1.
A questo punto basta collegare i 3 pin del processore ATMega2560 pin60 (D30 En), pin56 (D34 Dir) e pin54 (D36 Step) agli
ingressi del driver Z2 interponendo tre resistenze da 100 ohm.
NOTA: Le resistenze da 100 ohm in serie alle linee di comando servono da protezione per le uscite del processore ed è bene metterle,
io però preso dalla smania di provare non le ho messe, tanto va bene lo stesso anche senza.

Praticamente è un pò piu' difficile, ma fattibile, il fatto di saldare 3 micro fili ai piedini del processore senza cortocircuitare
i pin adiacenti, sarebbe un disastro, mentre è piu' semplice saldare gli ingressi del driver Z2 visto che ci si può appoggiare
al connettore a 4 pin (siglato Jc_M2) e dedicato ad eventuali controlli di drivers esterni.

Modifica terminata!

Ora Z Autoalign mi fuziona perfettamente smileys with beer oltre a tutto il resto fortunatamente.

Allego alcune foto della mia realizzazione.

Spero che possa essere di aiuto a qualcuno o perlomeno capire la differenza tra schede std e la MKS 2Z.

Un saluto a tutti.
Carlo N.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/12/2021 11:54AM by carlonb.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Attachments:
open | download - schema_tipo_connessioni_drivers.pdf (36.5 KB)
open | download - RPK4_M2_Dissaldata_e_saldatura_3_fili_al_uP_1.jpg (137.4 KB)
open | download - Modifica_finale_1.jpg (152.4 KB)
Re: Modifica MKS GEN 2Z V1.1 per rendere indipendenti Z1 e Z2
June 12, 2021 12:09PM
Ottimo topic, ben fatto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Modifica MKS GEN 2Z V1.1 per rendere indipendenti Z1 e Z2
June 12, 2021 05:18PM
Grazie Carlo D,
Devo solo dire che ho sbagliato posto, dovevo farlo sulla sezione Elettronica e meccanica smiling bouncing smiley
Prego i moderatori di volerlo spostare, grazie.


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login