Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurazione marlin sistema MakerBot

Posted by apk656 
Configurazione marlin sistema MakerBot
October 21, 2013 11:22AM
Ciao a tutti, sto costruendo una reprap basata sul sistema di assi MakerBot. Ho gia messo un post su questo forum riguardo un problema di alimentazione della stampante che grazie a Marco Antonini ho risolto.
La stampante ha una dimensione di stampa di 420x250x250 mm.
Quando collego la stampante al computer e provo a stamp sia su printrun che su cura mi da questo errore
Recv: Error:0
Recv: : Extruder switched off. MAXTEMP triggered !
Changing monitoring state from 'Operational' to 'Error: 0: Extruder switched...'
Recv: Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

Ho letto su altri post che viene rilevata la temperatura massima quando il termistore è scollegato, ma il mio è collegato e funzionante ( l'ho provato a parte insieme alla resistenza dell'estrusore e funzionano entrambi).
Qualcuno ha già avuto un problema simile o sa come risolverlo?
Essendomi avvicinato alle reprap da poco e data la mia poca esperienza ( ho 16 anni ) qualcuno potrebbe spiegarmi come configurare marlin in modo da farlo funzionare con il sistema makerbot?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 24, 2013 02:46PM
Ciao,

dall'errore restituito il termistore non è collegato o meglio non è collegato bene!
Sei sicuro di averlo inserito nel giusto connettore? la megatronics supporta 2 estrusori quindi ha due ingressi per i termistori.
Prova con l'altro ingresso...


PS: complimenti per la stampante, sembra molto solida.

Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2013 02:47PM by MarcoAntonini.
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 25, 2013 12:37PM
Ciao APK

pure io ho lo stesso tuo problema, ho postato una domanda simile alla tua ma alla fine non ho avuto risposte.
Se possiamo darci una mano volentieri, sono nella tua stessa situazione...
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 27, 2013 07:04AM
Anche io ho un problema simile. Oggi se avanzo tempo provo a rifare i collegamenti e vi faccio sapere.
Eventualmente qualcuno sa dirmi come escludere da firmware il termistore, per poter capire cosa da esattamente l'errore?
Complimenti APK per la meccanica della tua stampante, ben fatta

Ciao Fabio
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 27, 2013 08:08AM
Per excluders il thermistors da marlin devi andare in configuration.h e nella riga n78 e troverai una serie di #define TEMP_SENSOR.
Per disattivare il termistore devi modificare il numero da 1 a 0. Da i miei esperimenti il temp sensor 0 è quello dell'est risorse e non puó essere tolto inserendo lo 0.
Prova a mettere lo zero su tutti gli altri define per disattivarli tutti.
Ti consiglio di guardare questa guida:
[airtripper.com]
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 27, 2013 08:26AM
Bisogna controllare il log dell'errore, qualsiasi host ce l'ha, trovate la riga dove c'è M105 che è la temperatura del termistore, se c'è una temperatura di 300 gradi o oltre vuol dire che non è collegato nel punto giusto della scheda, se c'è una temperatura 0 gradi vuol dire che il termistore o non funziona o va a massa da qualche parte, se vi dà una temperatura non corretta tipo ci sono nella stanza 20 gradi e il termistore mi dà 70 gradi c'è da regolare il pid, senza cercare il log potreste dare direttamente il comando M105 e vedere che temperatura legge l'host,

ciau


__________________________________________________________________________________________
Ascolti: adesso lei sale sulla nave chiaro?, mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose.È chiaro?.
Vada a bordo, cazzo!
Comandante De Falco 13 gennaio 2012
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 27, 2013 12:48PM
Ho ricollegato tutto

Se faccio check temp su printrun mi da come lettura
SENDING:M105
ok T:480.9 /0.0 B:0.0 /0.0 @:0 B@:0
il sensore è collegato secondo le istruzioni della minitronics, presumo ci sia qualche settaggio da fare nel firmware.
Inoltre se tramite pronterface clicco sul comando di home per gli assi i motori danno un impulso e poi si fermano, mentre se clicco sulle frecce per muovermi in jog ( presumo funzioni cosi) printrun mi ritorna il solito errore

Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

ho dovuto scollegare la ventola in quanto non girava e si era surriscaldata.
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 27, 2013 03:38PM
Ti dà temperatura 480 gradi, per quello ti dà errore e blocca tutto, giustamente altrimenti fonderesti tutto quanto, nel firmware il maxtemp sarà settato massimo sui 280 per sicurezza, se dici che il collegamento alla scheda è corretto, e il termistore nel firmware è impostato quello giusto, magari sono i pin sbagliati, metti nel forum il firmware che usi per darci un occhiata,

ciau
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 11:25AM
Di seguito le linee del firmware relative al settaggio dei thermistors
Ho usato quelli gia cablati che si trova no sul sito mendelmax reprap world
Se ti servono altre righe dimmi quali e le metto

Ciao e grazie


//=============================Thermal Settings ============================

//
//--NORMAL IS 4.7kohm PULLUP!-- 1kohm pullup can be used on hotend sensor, using correct resistor and table
//
//// Temperature sensor settings:
// -2 is thermocouple with MAX6675 (only for sensor 0)
// -1 is thermocouple with AD595
// 0 is not used
// 1 is 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup)
// 2 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (4.7k pullup)
// 3 is mendel-parts thermistor (4.7k pullup)
// 4 is 10k thermistor !! do not use it for a hotend. It gives bad resolution at high temp. !!
// 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)
// 6 is 100k EPCOS - Not as accurate as table 1 (created using a fluke thermocouple) (4.7k pullup)
// 7 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAG-J01 (4.7k pullup)
// 8 is 100k 0603 SMD Vishay NTCS0603E3104FXT (4.7k pullup)
// 9 is 100k GE Sensing AL03006-58.2K-97-G1 (4.7k pullup)
// 10 is 100k RS thermistor 198-961 (4.7k pullup)
//
// 1k ohm pullup tables - This is not normal, you would have to have changed out your 4.7k for 1k
// (but gives greater accuracy and more stable PID)
// 51 is 100k thermistor - EPCOS (1k pullup)
// 52 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (1k pullup)
// 55 is 100k thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (1k pullup)

#define TEMP_SENSOR_0 -1
#define TEMP_SENSOR_1 1
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

// Actual temperature must be close to target for this long before M109 returns success
#define TEMP_RESIDENCY_TIME 10 // (seconds)
#define TEMP_HYSTERESIS 3 // (degC) range of +/- temperatures considered "close" to the target one
#define TEMP_WINDOW 1 // (degC) Window around target to start the recidency timer x degC early.
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 01:01PM
queste le linee di firmware relative al settaggio del PID

// PID settings:
// Comment the following line to disable PID and enable bang-bang.

#define PIDTEMP
#define BANG_MAX 256 // limits current to nozzle while in bang-bang mode; 256=full current
#define PID_MAX 256 // limits current to nozzle while PID is active (see PID_FUNCTIONAL_RANGE below); 256=full current
#ifdef PIDTEMP
//#define PID_DEBUG // Sends debug data to the serial port.
//#define PID_OPENLOOP 1 // Puts PID in open loop. M104/M140 sets the output power from 0 to PID_MAX
#define PID_FUNCTIONAL_RANGE 10 // If the temperature difference between the target temperature and the actual temperature
// is more then PID_FUNCTIONAL_RANGE then the PID will be shut off and the heater will be set to min/max.
#define PID_INTEGRAL_DRIVE_MAX 255 //limit for the integral term
#define K1 0.95 //smoothing factor withing the PID
#define PID_dT ((16.0 * 8.0)/(F_CPU / 64.0 / 256.0)) //sampling period of the temperature routine
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 01:07PM
metti zero in "#define TEMP_SENSOR_1 0" così e prova,

ciau


__________________________________________________________________________________________
Ascolti: adesso lei sale sulla nave chiaro?, mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose.È chiaro?.
Vada a bordo, cazzo!
Comandante De Falco 13 gennaio 2012
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 01:10PM
Queste infine quelle relative al settaggio di un hot end preconfigurato
io ho comprato un Jhead compatiple sempre da Mendel Max (quindi devo configurare l'ultimo?)

// If you are using a preconfigured hotend then you can use one of the value sets by uncommenting it
// Ultimaker
#define DEFAULT_Kp 22.2
#define DEFAULT_Ki 1.08
#define DEFAULT_Kd 114

// Makergear
// #define DEFAULT_Kp 7.0
// #define DEFAULT_Ki 0.1
// #define DEFAULT_Kd 12

// Mendel Parts V9 on 12V
// #define DEFAULT_Kp 63.0
// #define DEFAULT_Ki 2.25
// #define DEFAULT_Kd 440
#endif // PIDTEMP

Ciao e grazie anticipatamente per i preziosi consigli

Fabio
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 01:13PM
Ciao Carlob

Qella era la configurazione originaria e mi dava lo stesso errore
Ho provato io a metterci l'uno

Grazie

Fabio
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 28, 2013 01:18PM
Ho visto che il termistor è un EPKOS 100k, ma non riesco a capire se da 4,7K pullup o da 1K pullup
Ciao
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
October 29, 2013 05:08PM
Ho dato un' occhiata al topic MINITRONICS, ho settato come sotto e non ho piu gli errori sul sensore

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

Grazie

Ciao Fabio
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
November 01, 2013 02:21PM
Ho un altro problema

Quando voglio muovere in manuale gli assi da pronterface, l'asse X e Y si muovono insieme.
Lo stesso,quando mando ad home uno va ad home anche l'altro.
Sono collegati nei loro rispettivi connettori sulla minitronics.
Qualcuno sa darmi delle dritte?
Grazie

fabio
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
July 30, 2018 09:04AM
Buon Giorno A tutti sono enzo da zurigo ed ho 57 anni!

Ho bruciato la scheda Originale per la mia stampante 3D Tronxy x5s ed ho comprato la Nuova Scheda MKS Sbase 1.4!
Ho rpovato per una settimana Intera a Connettere il Display Digitale nuovo Makerbase MKS TXT 32_L V4.0!
Non sono riuscito a connetterli assieme!
Ieri Mio Genero e riuscito ad installare sulla scheda il Marlin!
La Stampante a ripreso a fuzionare,ma ci sono dei problemi con i motori che girano al contrario!Potete aiutarmi per piacere a configurare del tutto la scheda e risolvere il probllema dei motori che girano al contrario?
Mi potete inviare un file configurato e funzionante per la mia stamppante?

Io non ne sono capace a configurarla per questo chiede un cortese aiuto a chi ne e capace!
E se c'è da contribuire al pagamento die costi di gestione di questo forum o all'attività lavorativa di di accetterà di aiutarmi mi può avvisare su questo forum o contattarmi privatamente!
Spero di avere un aiuto prima possibbile cosi riprendo a stampare!

Buona giornata a tutti

Enzo Latorraca
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
July 30, 2018 10:17AM
Inverti i connettori dei motori fai molto prima, altrimenti devi cambiare nel file configuration.h la direzione dei motori invertendo i valori in questi campi:
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
July 30, 2018 11:27AM
Ciao MagoKimbra,

prima di tutto ti dico millle volte grazie per avermi risposto!

Sono molto scoraggiato perche tu sei il primo che mi ha risposto dandomi i suggerimenti per risolvere la questione dei Motori Invertiti!

Ti chiedo scusa anticipatamente se la mia domanda non rispetterò il tuo lavoro!
Ti scrivo così perche gia un'altra persona mi ha risposto cosi!

E possibbile avere un file già compilato per la mia Tronxy x5s per il Marlin?

La risposta che hai dato sopra e la correzione da fare al file e poi inviarla alla scheda?

Sai MagoKimbra come gia scritto prima io non voglio svalutare il lavoro di un'altro solo perchè chiedo aiuto e voglio anche pagarlo proprio perchè rispotto il lavoro altrui enon voglio approfittare di nessuno!


Con questo attendo una tua risposta,

in attesa ti Porgo i miei,

Cordiali Saluti

Latorraca Enzo
Re: Configurazione marlin sistema MakerBot
July 30, 2018 01:16PM
Pagare cosa??
Firmware già compilato per la tua stampante te lo può dare solo chi ha già la tua stampante... Marlin come altri firmware sono open e sono configurabili in tutte le sue componenti, quindi fai prima a configurarlo e ricompilarlo con Arduino ide.
Ecco perché ti ho detto che fai prima a girare il connettore del motore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login