Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto spegnimento alimentatore [Risolto]

Posted by Nicola P 
Auto spegnimento alimentatore [Risolto]
February 18, 2014 08:04AM
Buongiorno
approfittando del fermo forzato, volevo portare un cavo all'alimentatore ATX per accendere e spegnere in automatico l'alimentatore.
Ho trovato alcune indicazioni sulla wiki, che mi rimandano ai 3 pin a lato del pulsante di reset sulla ramps, e ovviamente al filo verde dell'ATX: il problema è che, mentre lo spegnimento dovrebbe farlo a fine stampa l'accensione quando la fa? ho fatto qualche prova ma dei 3 pin che indica la wiki non riesco a trovarne uno che mi fornisca e tolga un negativo neanche con i comandi g-code...qualcuno può darmi qualche input in più?

Scusate, già risolto, saldatura del pin PSON praticamente inesistente.

Edited 4 time(s). Last edit at 02/24/2014 07:35AM by Gordie.
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 08:20AM
Ciao, della ramp per fare quello che dici tu (cosa che sto facendo, ma utilizzando un altro sistema) devi usare l'uscita AUX-2 e i relativi pin D40 e D42.
Sono pin collegati direttamente alla scheda arduino; come dovresti sapere arduino è in grado di fornire un uscita da 5 volt ai pin digitali. Quindi con il g-code:

Example: M42 P40 S255
M42 switches a general purpose I/O pin.

Vai ad alzare la modulazione PWM (e quindi il voltaggio all'uscita digitale), del Pin 40 (P40) al valore massimo (S255) di 5 volt. Magari prima di collegare l'alimentatore controlla con un voltmetro se rilevi correttamente la tensione.

Nel g-code dell'oggetto che vuoi stampare all'inizio del codice dovrai inserire:
M42 P40 S255

A seguire dovresti mettere un breve intervallo di tempo, giusto per dare il tempo all'alimentatore di avviarsi. Non esiste un vero comando di wait, ma puoi usare un beep fantasma col comando:

M300 S300 P1000

dove P è espresso in millisecondi.

A seguire un M400 affinché trascorra effettivamente il tempo del beep (i comandi M non sono bufferizzati) e poi riabbassi la tensione con M42 P40 S0

Stessa cosa alla fine del G-code per spegnere l'alimentatore.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/18/2014 08:23AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 08:30AM
Bhe prima di mettere risolto, fai due prove... io con l'alimentatore ATX non c'ho mai provato. Cmq resto in attesa del risultato.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:08AM
Confermo il Risolto

Il pin PsOn fornisce unsegnale12v negativo al comando M80 e lo toglie al comando M81: basta collegaarlo al verde dell'alimentatore ATX, aggiungere M80 all'inizio dello "start g-code" e sostituire M81 a M84 in end-gcode: ovvio a questo punto che il Mega sia alimentato separatamente dall'ATX, nel mio caso da USB.

Grazie Ivan, proverò anche il tuo metodo, ma non ti nascondo che mi dovrei impegnare, perchè non è proprio pane per i miei denti: io arrivo agilmente solo fino all'elettrotecnica, oltre mi ci devo impegnare seriamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 09:13AM by Nicola P.
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:11AM
Quote
Nicola P
Confermo il Risolto

Il pin PsOn fornisce unsegnale12v negativo al comando M80 e lo toglie al comando M81: basta collegaarlo al verde dell'alimentatore ATX, aggiungere M80 all'inizio dello "start g-code" e sostituire M81 a M84 in end-gcode: ovvio a questo punto che il Mega sia alimentato separatamente dall'ATX, nel mio caso da USB.

Non conoscevo questo comando :-)
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:13AM
Ivan ne approfitto per passarti questo link con tutti i codici G ed M di Marlin che volevo passarti l'altro giorno: [softsolder.com]

Bene che hai risolto Nicola.


---- "Let me make my move" ----
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:15AM
Bhe, questo è redatto meglio:
[reprap.org]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:22AM
Sì senza ombra di dubbio, lo conosciamo un po' tutti quella pagina, la mia intenzione era di passarti una lista riassuntiva dalla consultazione rapida.


---- "Let me make my move" ----
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:27AM
Ah, ok. Grazie!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 09:40AM
Ivan ho bisogno di te smiling smiley

C'è un problemino da risolvere, ovvero, messo il comando M80 all'inizio dello start Gcode, slicer effettivamente mi infila appena prima il comando M104 che non termina finchè l'estrusore non arriva a temperatura: come faccio ad anticipare il comando? Si può usare il Post slice filter di Repetier per lanciare il comando M80 invece che darlo a Slic3r?

Ho fatto altri test ed il problema è relativo;
il comando agisce assieme il tasto power di Repetier, in sostanza lavora così:
l'alimentatore si accende quando
_si connette la stampante
_si preme Pawer
e non si accende quando
_è spento e si lancia la stampa
Mentre si spegne quando
_termina la stampa
e resta acceso quando
_ si da lo "Stop!!!"
_Si chiude repetier (purtroppo)
_si sconnette la stampante (purtroppo)
Il problema quindi si presenta pochissime volte, e si ovvia premendo Power, ma se si trovasse il modo tanto di quadagnato.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/18/2014 10:10AM by Nicola P.
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 18, 2014 10:17AM
Quote
Nicola P
Ivan ho bisogno di te smiling smiley

C'è un problemino da risolvere, ovvero, messo il comando M80 all'inizio dello start Gcode, slicer effettivamente mi infila appena prima il comando M104 che non termina finchè l'estrusore non arriva a temperatura: come faccio ad anticipare il comando? Si può usare il Post slice filter di Repetier per lanciare il comando M80 invece che darlo a Slic3r?

Bhe mi sembra che la cosa più semplice sia scrivere a mano M80 all'inizio di tutto... ok è una rottura di scatole, ma funziona.

Quote
Nicola P
Ho fatto altri test ed il problema è relativo;
il comando agisce assieme il tasto power di Repetier, in sostanza lavora così:
l'alimentatore si accende quando
_si connette la stampante
_si preme Pawer

Cosa intendi con Power?

Quote
Nicola P
e non si accende quando
_è spento e si lancia la stampa

cosa intendi con quando è spento?

Quote
Nicola P
Mentre si spegne quando termina la stampa e resta acceso quando si da lo "Stop!!!"
Il problema quindi si presenta pochissime volte, e si ovvia premendo Power, ma se si trovasse il modo tanto di quadagnato.

Lo stop ferma solo la stampante. Ipotizzo che invii un M112. Li dovresti modificare Repetier, ma dall'ultima versione è closed, quindi....


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 10:24AM
Allora, se ho capito bene, vuoi mettere l'M80 prima del M104 giusto?
devi mettere in start gcode queste linee:
Quote

M80
M104 S[first_layer_temperature]
L'M104 andrà a sostituire quello di default mettendolo sotto l'M80 e togliendo quello prima, e avrà un valore preso dai settaggi del filamento e non fisso. cosa che succede se invece setti per esempio:
Quote

M80
M104 S200

si capisce? o ho spiegato male?
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 11:16AM
@Ivan
Metterlo M80 tutte le volte mi viene il latte alle ginocchia...piuttosto lo spengo a mano.
Power è il tasto che trovi in repetier Host sotto il tasto home.
Per "è spento" intendo "è stento" smiling smiley: se l'alimentatore è spento e lanci la stampa l'M104 impedisce che il codice arrivi all'M80 e quindi non si accende; però questo è da rivedere, perchè continua a fare una cosa e poi non ripeterla...se qualcuno ha voglia di provare lo confrontiamo perchè io non riesco a trovare un comportamento ripetitivo, a volte si accende lo stesso a volte nonsi spegne...
continuo le prove e magari aggiorno tra qualche giorno, vediamo se trovo il bandolo della matassa: la strada è giusta, bisogna definire la carreggiata smiling smiley
@boniolo hai spiegato bene, ma non ho capito se la scritta tra parentesi devo inserirla o no: se si, è un'operazione che si può fare anche con altri comandi?
provo a metterla e vediamo se cambia qualcosa anche se come dicevo ora sembra che parta lo stesso.
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 11:21AM
Si, la linea M104 va inserita per intero, parentesi e testo tra parentesi inclusi.
Non so se funziona per altri comandi Probabilmente basterebbe conoscere i nomi delle variabili previste in slicer, andrebbe letta un po di documentazione...
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 11:35AM
boniolo ho inserito la tua stringa nel g code, e nel g-code trovo effettivamente invertiti i comandi ma mi parte la stampa anche con l'hotend freddo e la scritta "cold extrusion prevended" continua.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/18/2014 11:36AM by Nicola P.
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 11:43AM
Hmmm..pare che sparisca, inserendo l'M104 anche l'M109 di default...
prova così:
Quote

M80
M104 S[first_layer_temperature]
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
M109 S[first_layer_temperature]
Re: Auto spegnimento alimentatore[QUASI RISOLTO]
February 18, 2014 12:42PM
Ok l'ho inserito e sembra funzionare anche se come ti dicevo si era messo a funzionare anche senza: ora lo testo un po con l'm104 e m109che mi piace, fa anche un po figo smiling smiley e poi proverò a toglierlo per vedere.
Per ora stò "stampando" un stl ad 1 layer per il livellamento del piano (perchè sono senza un driver e ho sacrificato la z grinning smiley) ma sembra funzionare bene: se arrivo accendo il pc apro repetier e si accende la stampante...quando finisce si spegne e quando ritorno al PC arrivo e rilancio la stampa riparte, come volevo...vediamo se insorgono problemi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 19, 2014 07:50PM
Quote
Nicola P
Il pin PsOn fornisce unsegnale12v negativo al comando M80 e lo toglie al comando M81: basta collegaarlo al verde dell'alimentatore ATX, aggiungere M80 all'inizio dello "start g-code" e sostituire M81 a M84 in end-gcode: ovvio a questo punto che il Mega sia alimentato separatamente dall'ATX, nel mio caso da USB.

Sei sicuro che siano 12 volt? Negativi? Non è che hai invertito i puntali del voltmetro? Cmq non mi è chiaro come la ramps riesca a fornire 12 volt
a comando... non penso arrivino direttamente dalla mega, perché quella al massimo ne eroga 5... domani controllo anche io col voltmetro.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto spegnimento alimentatore
February 20, 2014 02:56AM
In effetti Ivan credo ne fornisca 5v perché col puntale negativo al morsetto della rampa varia da 12 a 7v, comunque suff per lATX


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Auto spegnimento alimentatore[RISOLTO]
February 24, 2014 04:23AM
Buongiorno
aggiorno e chiedo a Gordie di modificarmi il titolo in RISOLTO grazie

Il sistema funziona perfettamente nessun problema riscontrato e nessun disagio nell'utilizzo normale, solo il vantaggio di tenere acceso l'alimentatore esclusivamente nel periodo che serve.
Visto che non comporta nessuna modifica complessa e visto il costo 0 consiglio di farla a tutti quelli che usano un'ATX.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2014 04:23AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Auto spegnimento alimentatore[RISOLTO]
March 07, 2014 08:00AM
Io ho messo il seguente codice in G-Code Start:

Quote
M80 ; accende l'alimentatore
M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed current temp to reach target temp.
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
M109 S[first_layer_temperature] ; wait for first layer temperature



Ho cambiato la seconda linea perché quella che ho messo io attende che il piatto sia arrivato alla temperatura impostata come first layer.

E funziona tutto alla grande, appena si lancia il G-Code si accende l'alimentatore e parte il tutto... Grazie ANCORA a NicolaP...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2014 08:00AM by MagoKimbra.
Re: Auto spegnimento alimentatore [Risolto]
February 18, 2016 07:38AM
ciao a tutti, io devo semplicemente spegnere la stampante a fine stampa, io le stampe la avvio da LCD non da pc, e l'accensione la faccio semplicemente attaccando la spina (il verde l'ho collegato a massa)
da quello che ho capito dovrei solo aggiungere m80 a fine stampa, ma non ho trovato il connettore sulla ramp che è comandato da m80
e poi se attacco quel filo al verde, poi x accenderla come faccio?devo aggiungere un interruttore collegato insieme al verde e al filo che arriva dalla ramp?

grzie in anticipo x l'aiuto
Re: Auto spegnimento alimentatore [Risolto]
February 26, 2016 07:43PM
Di default è il pin PS ON a fianco del reset. Per riaccenderla devi mettere un pulsante a parte.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Auto spegnimento alimentatore [Risolto]
March 20, 2018 09:00PM
Riesumo questo post in quanto sto cercando un'alternativa al pulsante supplementare per la ri-accensione e per evitare di inserire l'usb per accenderlo non è possibile accendere l'alimentatore dal solito tasto e spegnerlo da PS-ON usando i 5V-SB?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login