Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard

Posted by glprinamello 
Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 19, 2014 08:47AM
Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca.

Sono nuovo dell'ambiente.

Riassumendo ho costruito un prusa i3 rework, ho come elettronica un Arduino mega 2560 R3 con 5 NEMA 17 e 6 A4988 + Ramps 1.4 + LCD 12864.

Con caricato il Firmware marlin V.1, sono ancora in fase di tara e sto passando in rassegna tutti i mancati funzionamenti tra cui vi è la mancata lettura o inizializzazione della sd card

sia attraverso lo spaccato di circuito LCD 12864 con SDcard e sia attraverso l'adattatore diretto per microsd che si collega sulla porta aux-3.

Il software Pronterface mi restituisce l'echo: fallita inizializzazione SD card

da dove posso incominciare a guardare per risolvere il problema?
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 19, 2014 09:33AM
Dall'abilitare la lettura della SD nel firmware?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 19, 2014 10:59AM
Grazie per la risposta.

Perdona la mia ignoranza c'è il modo per disabilitare la lettura della SD..

stasera controllo.. l'opzione la trovo nel file di configurazione.h?

e che formattazione mi consigli? e dimensione massima supportata?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2014 11:00AM by glprinamello.
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 21, 2014 03:37AM
a rieccomi allora, sono riuscito a far funzionare quel benedetto display grafico REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER..

per attivare l'sd mi basta togliere i commenti a #define SDSUPPORT oppure c'è qualche altra istruzione da inserire?

grazie ancora per la pazienza che avete.
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 21, 2014 03:49AM
Ciao, da quel che so sì. Basta che decommenti quella riga. Poi ricordati di formattare la SD in FAT16, se non erro.
Facci sapere se risolvi.


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 21, 2014 09:24AM
Anche io ho qualche problemino con la gestione della SD, sia formattata in FAT 32 che FAT, i log di Repetier e Pronterface mi dicono che la SD è OK e sempre nel log ottengo la lista dei file presenti sulla SD, però nella finestra Gestione SD di Repetier non vedo nessun file.
Non è un grosso problema anche perchè l'utilizzo della SD per la gestione dei file con il lettore della stampante non è la migliore opzione. Utilizzando quella sono costretto a tenere la stampante a portata di cavo USB, il trasferimento del Gcode è lento. Molto più pratico inserire la SD nel PC salvare il lavoro e poi inserire la scheda nella stampante ed avviare la stampa.
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 24, 2014 05:21AM
Ho tolto il commento alla define #define SDSUPPORT

ma il problema persiste ancora con il software Pronterface mi da l'echo SD Fail init

e sebbene sia formattata FAT con file .gcode al suo interno non vede nulla..

mi lascia perplesso anche il discorso che avviene la stessa cosa anche usando il menu implementato per il controller grafico.

Potrei provare a controllare le tensioni in ingresso.. io so che l'SD dovrebbero girare a 3.3v?

che ne dite? altri suggerimenti..

grazie
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 26, 2014 03:33AM
Ciao,

ho fatto la lettura delle tensioni con il mio multimetro, ho una tensione erogata dal ramps 1.4 di 4,96 v ed in uscita dal regolatore della SDcard mi restituisce 3.24v adesso non so bene quali siano le soglie di attivazione o accensione dell'elettronica a bordo di una SDCARD. Se funziona come il modulo Bluetooth che è molto sensibile ed ha tolleranza 0,05-0,06v sono spacciato.. devo provare ad alimentarla direttamente.dall'alimentatore usando un uscità da 3.3v.

Voi che elettronica usate? la usate l'SDcard?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2014 03:34AM by glprinamello.
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 28, 2014 11:36AM
Ciao Sipperton,

che firmware usi? e libreria per poter accedere alla SdCard?


GianLuca alla prima esperienza
Prusa i3 Rework in Costruzione
Con Elettronica Arduino Mega 2560 V3 + Ramps 1.4 + 5 A4988
5 Stepper NEMA 17 + Heatbed MK2 + Estrusore J-head da 1.75 a 0.35
Firmware marlin V.1 (riaddattato alle mie specifiche)
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 28, 2014 11:37AM
Quote
sipperton
Anche io ho qualche problemino con la gestione della SD, sia formattata in FAT 32 che FAT, i log di Repetier e Pronterface mi dicono che la SD è OK e sempre nel log ottengo la lista dei file presenti sulla SD, però nella finestra Gestione SD di Repetier non vedo nessun file.
Non è un grosso problema anche perchè l'utilizzo della SD per la gestione dei file con il lettore della stampante non è la migliore opzione. Utilizzando quella sono costretto a tenere la stampante a portata di cavo USB, il trasferimento del Gcode è lento. Molto più pratico inserire la SD nel PC salvare il lavoro e poi inserire la scheda nella stampante ed avviare la stampa.

Ciao Sipperton,

che firmware usi? e libreria per poter accedere alla SdCard?


GianLuca alla prima esperienza
Prusa i3 Rework in Costruzione
Con Elettronica Arduino Mega 2560 V3 + Ramps 1.4 + 5 A4988
5 Stepper NEMA 17 + Heatbed MK2 + Estrusore J-head da 1.75 a 0.35
Firmware marlin V.1 (riaddattato alle mie specifiche)
Re: Problema con Pronterface non riesco a rilevare SDcard
February 28, 2014 03:35PM
io uso marlin e non ho aggiunto nessuna libreria a quella già fornite.
Ma il non usare, in repetier, la sezione della gestione della SD card non è un problema. Per quello che ho visto, il trasferimento pur se non visualizzato funziona, ma è molto lento, molto più pratico inserire la SD nel PC e "salvare il lavoro" di Repetier sulla SD e poi inserirla nella stampante.
In questo modo è più veloce e non sei obbligato a tenere la stampante a portata di cavo USB,
Poi certo se ci fosse il modo di avere tutto funzionate al 100% sarebbe meglio, se non altro per essere certi di aver fatto tutto come si deve.

Immagino che il non corretto funzionamento della SD su Repetier sia dovuto alla non completa compatibilità con il firmware.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login