Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica dei Bridge in Slic3er

Posted by Nicola P 
Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 06:32AM
Buon giorno
da un paio di settimane sono afflitto da problemi vari, e oggi me ne è comparso uno nuovo: i bridge su pezzi che prima Slic3r faceva correttamente, ovvero con angoli di 0° o 90° rispetto a X (cerco di tenere sempre i pezzi "dritti") ora si è messo a farli con angoli strani attorno ai 60/70°
Qualcuno sa darmi una spiegazione?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 06:40AM
ciao Nicola,
slt foto e gcode puoi postarli?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 06:51AM
a me non li fa quasi mai... ho notato che esce poca plastica dal nozle quando sta realizzando un bridge... ho cambiato il paramentro flow ratio ma nulla di fatto...
mi piacerebbe avere parametri altrui visto che non sono riuscito a risolvere ma sulla rete non li ho trovati.
Cmq con l'ultimo slic3r a me non ha cambiato il movimento...li fa sempre in linea con Y e X... mi sembra strano che a te abia cambiato in mesto modo strano.

Emilino
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 07:44AM
Emilino, a che temperatura estrudi? Sicuro che che il filamento sia sufficientemente fluido in uscita dal nozzle?
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 07:55AM
Quel tipo di bridge non 0°/90° lo fa anche a me slic3r R1.0.0RC2
Penso sia una scelta per i bridge su superfici ampie.
Nello stesso pezzo (un x end idler di una prusa i3) me lo fa sul bridge più ampio (dove passa la cinghia) , mentre gli altri (dove si inseriscono le barre lisce) li fa alla vecchia maniera.
Nella R1.0.0RC3 ha messo a posto qualcosa riguardo un fatal error per bridge senza punti di ancoraggio validi. Magari ha toccato qualche altro parametro.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2014 08:04AM by lion_heart78.
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 08:36AM
generalmente uso 260 al primo layer e 250 per i successivi.., durante la stampa va bene quindi il filamento esce bene in quantità giusta ma per i ponti è tutto differente, non sono ancora riuscito a farli bene, in alcuni casi proprio non venivano. Capisco che sono le impostazioni di slic3r perchè poi i successivi layer quanto la stampante crede di avere un ponte fatto e va alla velocità normale per il riempimento 120-150mm/s la plastica esce bene e con tre/quattro layer si forma il ponte (quasi sempre con qualche buchino che non è stato ben coperto)...
in questo momento ho queste impostazioni:

Bridges: 50mm/s
Gap fill: 10mm/s
Bridge flow ratio: 1

Non so....
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 09:25AM
Infatti mi riferisco esattamente all'x-end, e come dici al vano per la cinghia: non la fa però esattamente per il lungo ma leggermente inclinata circa 15/20°: sono comunque già contento perchè non è un problema mio smiling smiley.
Ci vorrebbe un intervento di Alessandro, magari ci dice se è modificabile in qualche modo: non che sia un grosso problema, alla fine sono pochi cm, ma viene comunque un po' meno preciso.
E poi è cominciato anche a me quello che capitava a te Enrico, ovvero che spesso non aggancia perfettamente il bridge, soprattutto su quelli corti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 09:30AM
ciao,
io osservo un comportamento strano con slic3r, ovvero ed es. da sinistra a destra comincia ad estrudere materiale DOPO l'ipotetico aggancio, da sinistra a destra il filo è tirato correttamente.

Ho mitigato il problema impostando la stassa velocità in perimetri e bridge.
La ventola accesa durante i ponti

ti allego un piccolo test bridge che ho fatto, che usa poco materiale per la prova.
[www.thingiverse.com]

verifica con Cura, ad esempio, se hai lo stesso comportamento.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
February 26, 2014 12:52PM
Magari il problema di aggancio che dite è per via del retraction:non estrude in tempo abbastanza materiale magari anche per via del cambio di velocità. Provato a ridurre il retraction? O proprio lo fa il tutte le passate in una direzione e non nell'altra?
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
March 02, 2014 05:02AM
Enrico, per l'estrusione che inizia in ritardo prova a verificare la calibrazione della misura di filamento estrusa. Avevo lo stesso problema ed ho fatto la seguente prova: ho tagliato il filamento in modo che ne rimanessero 5 cm prima di entrare nell'estrusore, e poi ho fatto estrudere 5 cm di filamento. Alla fine mi è rimasto 1 cm abbondante di filamento fuori. Ho impostato l'extrusion multiplier in Slic3r a 1.26 e da allora ho risolto 3/4 dei problemi che avevo (ne ho sempre altri, tipo i filamenti dei ponti troppo ravvicinati che si appiccicano tra loro e si strappano... infatti mi piacerebbe poter impostare a mano la distanza dei filamenti che costituiscono i ponti).
Questo vale per un estrusore non Bowden; se hai un Bowden il problema è più complesso.
Re: Modifica dei Bridge in Slic3er
March 02, 2014 09:38AM
Giusto Enrico, fai quella prova grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login