Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA

Posted by Francesco Cassulo 
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 01:43AM
Va bene creare pathos, ma questa è cattiveria pura, come lascire un bimbo in un negozio di dolciumi e dirgli di non mangiare niente!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 03:16AM
mi aggrego, da profano delle reprap in quanto sono in attesa che arrivino i componenti, mi aggrego anche io al beta test.
dalle immagini che sono state postate direi che i risultati sono molto molto molto incoraggianti.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 04:20AM
se il tool è fatto per i nuovi, eccomi grinning smiley
(faccio il programmatore quindi so come mettere in crisi i software per testarli grinning smiley)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 04:25AM
Ciao Francesco,
stanotte, giusto per non dormire, ho provato a fare una stampa del draghetto.
Non sapevo di quanto avessi scalato il tuo modello, il mio è risultato leggermente più grande, lo si nota dal confronto con l'euro.

Anche se non lo suo abitualmente, ho adoperato cura, perchè legge nativamente il formato del modello
Cura 14.01
scala 0.01
PLA rosso rrw a 185°
Layer 0.15
Shell 1
bottom/top 0.6mm
fill 15%
speed 20mm/s
Raft
Support everywere
Nozzle 0.5 (j-head mkV filo da 3mm)
retraction 20mm/s 1mm
travel 150mm/s
bottom speed 10mm/s
cool head lift abilitato

Ventilazione purtroppo scarsa, solo da un lato con una ventolina 40x40 a 12v a 5cm di distanza

Tempo di stampa reale 5h21m

Non è per spirito di competizione ovviamente, ma per poter confrontare eventuali migliorie.

Ho provato a fare anche il mignon, ma con lo 0.5 pretendevo troppo!

Ho avuto i problemi maggiori con le dita delle mani, penso a causa della ridotta ventilazione


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - magazzino edile stampa pura.jpg (245.6 KB)
open | download - set fotografico modello pulito.jpg (130.5 KB)
open | download - cucciolo.jpg (156.9 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 07:56AM
eheheh.... ce l'ho in stampa anch'io a 0.125 nella Prusa... sempre con Cura ovviamente.... con Slic3r non riesco ad usare il supporto...
Non è competizione.... visto che il software si appoggia in parte su Cura, è pura curiosità di vedere il risultato....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 09:04AM
Ragazzi siamo qui per migliorare tutti, quindi non è competizione la chiamerei ricerca. Il tuo bowser mi pare abbia le dimensioni da me realizzate, e direi ottimo risultato. Il software da me fatto infatti cerca di unire setup che gente brava è capace di eseguire, ma in modalità davvero intuitiva ed immediata.
Un problemone grande come una casa è la giusta ventilazione sul PLA, ed un'argomento che svilupperò presto. Io attualmente utilizzo 2 ventole da 40mm, ma non vanno ancora bene.

Ieri sera sono riuscito nel mio tentativo, oggi posterò una foto. Sono diverse stampe con il software per neofiti, per adesso restituisce buoni risultati. Appena avrò dei riscontri costanti e stabili pubblicherò la beta. A breve farò un'elenco dei beta tester.

Per il topic direi di cambiare con un titolo più azzeccato, fate voi magari per capirci tutti.

Ragazzi stampate anche voi i vostri modelli, così ci scambiamo i parametri, più dati ho e più facile sarà il lavoro. Il motore principale dello slicing è cura e makerbot, slicer lo uso per la gestione della plastica.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 09:05AM by Francesco Cassulo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 09:56AM
Esatto.... perfetto, proprio ciò che occorre per rendere la vita "più facile" a tutti... e Cura adesso va veramente ma veramente bene.....
ma scusa.... perchè "numeri" i beta?..... rilascia una beta per tutti.... almeno hai una "casistica" più ampia

dimenticavo...... giustissimo il discorso sulla ventilazione del Pla..... giusto per dire.... la BFB veniva fornita con 3 ventole di 60 mm X 2 Cm (belle grosse insomma) a "filo piano".... quasi lo sfiorano....... giusto per sottolineare l'importanza che una azienda, che "produceva" stampanti "prosumer", dava alla cosa...
e devo dire che col Pla lavora ancora veramente bene proprio per merito della ventilazione....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2014 10:02AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 10:30AM
Per la beta infatti distribuirò una relese rc unica, per poi affinare una prima versione finale, ma che sia stabile. Sarà possibile impastare qualsiasi stampante, in quanto ho precaricato tutti i principali drivers di elettronica disponibili, anche quelli cinesi.

Per il PLA in questi giorni sono dietro alla progettazione del pozzetto ad aria. In breve è un un blocco di ABS che convoglierà l'aria di 2 ventole da 40mm. Il blocco sarà alto 2mm dal piano di stampa, l'aria sarà diretta sul PLA, senza toccare il blocchetto riscaldante. Questo progetto sarà rilasciato giorni qui sul forum, chi vorrà poi potrà modificarlo. E' progettato per avere una installazione ottimale sulle maggior parte di blocchi estrusore.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 10:48AM
Per quanto riguarda i paramenti che il software mi ha impostato con il bowser eccoli:
scala 0.009
Layer 0.15
Shell 2
bottom/top 0.8mm
fill 20%
speed 30mm/s
retraction 30mm/s 1.5mm
Riempimento supporto al 35%
Angolo del supporto al 25%
distanza attacco supporto asse x/y a 0.7
distanza attacco supporto asse z a 0.15

Dai dati già vedete che ci sono dei parametri che Cura e neppure Makerware possiedono. Questi valori li imposta lui in base al tipo di velocità che gli do, ed alla plastica che era PLA di RRW aracio, che per inciso lui estrude a 187 gradi, tenendo conto poi della leggera ventilazione che lo posta a 183 gradi reali.
Il nozzle e di tipo buddaz con foro da 0.5
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 03:17PM
posso farti notare che 0.8 di bottom/top, non è multiplo di 0.15 e che il riempimento al 35%, in questo caso, mi sembra eccessivo?

ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
February 28, 2014 03:37PM
Si sono perfettamente d'accordo. Questo configurazione è estrapolata dal software di stampa facilitata, questo è uno dei motivi per il quale è necessario fare dei test :-) Oggi ho stampato un secondo bowser, sopo aver cambiato degli algoritmi, domani posterò i tue bowser con le differenze. Purtroppo lo dico subito, ho rotto uno dei cornetti... Sono una bestia.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 09:29AM
Ragazzi la sperimentazione prosegue. Oggi vi presento una foto che vede stampati 3 oggetti. Questi oggetti misurano in altezza al massimo 1cm. Si notano delle imperfezioni, proverò quindi con un nozzle da 0.3, e presto con la nuova struttura, con sistema di ventilazione migliore. Posterò più avanti la foto di un classico di thingiverse: [www.thingiverse.com]

Dimensioni in altezza 8 cm, quindi nella normalità stampato a 150 micron. Per vedere davvero gli effetti che ho ottenuto in questi giorni. Poi posterò i primi screen del programma. A presto.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 09:30AM
Giusto la foto :-)

Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 09:35AM
Ma sono alti 1 oppure 8 cm ?

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 09:42AM
Questi sono alti 1 cm, nel punto massimo. Quello che è in stampa adesso, ed ho messo anche il link, sarà alto 8 cm, quindi una buona dimensione. Lo stampo senza supporto:
[www.thingiverse.com]
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 09:53AM
Sarebbe interessante vedere la stampa con i supporti. Potresti avere una bomba tra le mani :-)

Ciass
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:03AM
In questo momento che sto stampando lo gnomo, e sono arrivato a circa 2/5, mi posso definire soddisfatto. La qualità di stampa la farò descrivere a voi, ma per quanto mi riguarda sono davvero soddisfatto. Ho ancora da lavorare molto, però i risultati sono davvero incoraggianti. Spero di poter postare almeno una foto oggi, non cantiamo subito vittoria :-)

Anzi faccio uno scatto mentre stampa, e lo posto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 10:04AM by Francesco Cassulo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:10AM
Niente da fare, muovendosi non viene bene.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:16AM
La stai facendo con il cellulare? Se usi una fotocamera mettila nella modalità "sport" smiling smiley

Non mi hai più detto se vuoi che cambio il titolo e se sì come.


---- "Let me make my move" ----
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:22AM
@Davide
Ciao grande uomo..... i supporti sono già innumerevoli volte meglio di quelli di Slic3r che non riesco a "staccare" dalle mesh neanche a pagarli....... questi si staccano, regoli la distanze sia in appoggio sia in affiancamento, oltre che la densità.

Comunque quest'ultima versione di Cura è veramente tosta.

Ho stampato il graghetto 0.125 mm con la Prusa... che essendo in MDF non è proprio il massimo della stabilità.... poi posto le foto... sto facendo anche quelli alti 1 Cm..... poi dico se mi viene qualcosa o no.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:23AM
Utilizzo una reflex su cavalletto, e vorrei farla bene, aspetto che finisca :-)
Per il titolo si cambiamolo, ma non saprei davvero come intitolarlo. Mi rifaccio a voi.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 10:36AM
Quote
immaginaecrea
@Davide
Ciao grande uomo..... i supporti sono già innumerevoli volte meglio di quelli di Slic3r che non riesco a "staccare" dalle mesh neanche a pagarli....... questi si staccano, regoli la distanze sia in appoggio sia in affiancamento, oltre che la densità.

Comunque quest'ultima versione di Cura è veramente tosta.

Ho stampato il graghetto 0.125 mm con la Prusa... che essendo in MDF non è proprio il massimo della stabilità.... poi posto le foto... sto facendo anche quelli alti 1 Cm..... poi dico se mi viene qualcosa o no.

Stai usando Cura Rc05 ?
Anch'io mi sto trovando benone... ma se avessimo uno slicer che finalmente fa supporti dove servono, veramente rimovibili, con pochi parametri (e quei pochi che ha veramente bug free).....mi sa che Francesco potrebbe essere la speranza del genere umano :-)

Se poi si riesce ad avere una gestione multiestrusore Kisslicer-style, e' la volta che vado giu' a Genova a stringergli la mano.

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 10:38AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 12:46PM
Ragazzi ecco il risultato, ricordo essere stampato a 200 micron ovvero 0.2 con il software in sviluppo, senza supporti
PLA
ventilazione buona





Domani tento gli 80 micron, sotto i 100

Edited 3 time(s). Last edit at 03/01/2014 12:51PM by Francesco Cassulo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:03PM
Ho scaricato la release 14.01 ufficiale.... non so che RC è......
ma i supporti si rimuovono che è una bellezza....

@Francesco...... guarda non vedo l'ora di provare il tuo software..........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:07PM
...e intanto marzo è arrivato...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:08PM
Mi pare un risultato davvero ottimo, con dei dettagli davvero ben visibili.
Complimenti davvero!!!
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:08PM
Adesso devo migliorare ancora degli aspetti minimali, e poi finire completamente la stampante. Ho da fare ancora maree di test, ma per quello poi ci penserete voi :-) Poi vi dirò cosa serve con precisione.
Per la multiestrusione ci sto lavorando sopra, un primo passo semplice è il doppio materiale, in questo modo si adopera un materiale solubile per i supporti, ed il gioco è più semplice. Poi il sistema del multicolore, però questo aspetto è ancora da definirsi.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:21PM
Ciao,
Quanto è alto lo gnomo?
Riesci a postare foto a risoluzione maggiore, con più luce e più a fuoco?
Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:22PM
Ti faccio i miei complimenti Francesco!
E' stampato con una Prusa i3?

PS: Mi metto in fila per i test con il tuo software
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:38PM
Ecco una foto più grande del dettaglio. La luce era brutta, ma volevo farvela vedere per avere degli spunti.
Alto 8 cm


Non è stampata con una Prusa i3, è stampata con una stampante che a breve presenterò pure quella, una cosa per volta. :-)
Sono però partito dalla prusa i3 con la stampa 3d

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 01:40PM by Francesco Cassulo.
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.