Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più

Posted by paolo 
Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 26, 2014 04:22PM
Salve a tutti ! mi chiamo paolo , assieme ad altre due persone(siamo tutti nuovi a questo genere di cose) sto cercando di "costruire" una prusa i3(con ramps 1.4+arduinomega) . Abbiamo già assemblato tutte le componenti della stampante , ma l' altro giorno si è verificato un problema: abbiamo provato a collegare la scheda al pc per poter verificare la calibrazione degli assi (già effettuata in precedenza ) ma il computer(un portatile) non rilevava più arduino mega , cioè non riconosceva proprio il fatto che collegassimo ad una presa la nostra scheda, pure se l'alimentazione di quest' ultima sembra funzionare poichè si accendono due led sull' arduino. Avendo anche la possibilità di controllare la stampante da un LCD (alimentato ovviamente dalla connessione col pc) siamo riusciti , collegando anche la ramps all'alimentatore, a muovere dai comandi sull LCD gli assi x e y , mentre lo z e l'estrusore( anche se riscaldiamo ) NO. Ho sostituito il driver dell y e dello z e ho visto che in questo caso lo z si muove mentre y no , (quindi il driver deve essere andato ?).
Qualcuno saprebbe dirci cosa potrebbe essere successo ?? la scheda arduino non funziona più ? perchè dall LCD funziona il movivento degli assi? (c'è da dire che alla ramps è collegato tutto tranne gli endstop). Vi ringrazio anticipatamente
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 26, 2014 06:14PM
Ciao, prima di chiederti altro, hai provato con gli endstop montati?


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 05:40AM
Ho provato e il pc continua a non riconoscere Arduino , inoltre quando muovo gli unici due assi funzionanti è come se spostasse l endstop e non mi fa tornare indietro !
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 08:51AM
per favore qualcuno può aiutarmi? non so se devo comprare un'altro arduino mega sad smiley sad smiley sad smiley
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 09:10AM
Provato a reinstallare i driver sul PC?
Quando i motori vanno in un solo senso normalmente lo fanno quando non è stato effettuato l'azzeramento, e se batte nello stop-switch senza fermarsi, probabilmente hai dei problemi di collegamento agli endstop.
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 09:25AM
ma non posso proprio installarli i driver! quando inserisco l'usb non mi rileva proprio che qualcosa sia stato connesso al pc , si accendono solo i led ma non vedo più arduino dalla gestione dispositivi!
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 09:44AM
Provalo su un altro pc se continua a fare così direi che è guasto
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
February 27, 2014 11:33AM
ho cambiato pc e pure cavo , in qualche modo può essere riparato?
Re: Problema : Arduino non rilevato più dal pc e driver che non funziona più
March 14, 2014 01:15PM
Ciao,

ma immagino che per un po' abbia funzionato , giusto ?

Deve essere successo qualcosa poi...magari avete fatto qualche cortocircuito...collegando i cavi alla ramps...

Se con la sola scheda Arduino , connessa solo via usb al PC , senza Ramps connessa... , non viene rilevata...e' meglio che cambi scheda a meno che tu sia..esperto di elettronica e programmazione ICSP...

Perche' la scheda arduinomega, almeno nell'ultima versione R3, la connessione USB la implementa tramite un piccolo chip atmel che ci trova nei pressi dell'USB e che si occupa della comunicazione tra il chip ATMEGA2560 e l il pc ..via USB

Potrebbe essersi solo danneggiata quella parte mentre l'ATMEGA2560 funziona.

Potresti quindi programmare l'arduino usando un programmatore USBASP collegandolo sulla presa ICSP relativa..

Ma queste cose non sono pre principianti..

Forse fai prima a comperarne unaltra..

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login