Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il migliore generatore di G code quale e ??

Posted by Marino 
Il migliore generatore di G code quale e ??
March 07, 2014 03:36PM
Be la domanda dice tutto io personalmente sto provando KISSlicer (anche se non posso dare ancora un giudizio) ma comunque ho già provato Silc3r e sinceramente presenta molte imperfezioni voi che mi dite ? e che mi consigliate ?
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 08, 2014 05:55AM
Prova anche Cura,
download Cura

dimenticavo di dire che kisslicer è un programma "abbandonato sull'autostrada" dal suo creatore.... proprio stile cane..... il tipo si è fatto di nebbia.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/08/2014 05:56AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 13, 2014 07:34AM
Ma c'e' qualcuno che usa Simplify3D ? [www.simplify3d.com]

E' a pagamento..e anche parecchio..ma dicono che e' il TOP.

Sarei curioso di leggere delle info di qualcuno che lo sta usando magari su una stampante casalinga tipo Prusa I3 o simili..

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 13, 2014 09:42AM
Quote
ninjamcrew
Ma c'e' qualcuno che usa Simplify3D ? [www.simplify3d.com]

E' a pagamento..e anche parecchio..ma dicono che e' il TOP.

Sarei curioso di leggere delle info di qualcuno che lo sta usando magari su una stampante casalinga tipo Prusa I3 o simili..

ciao

ti dico che sono estremamente tentato all'acquisto.... neanche il prezzo sarebbe esagerato... vedi "netfabb engines"... quello che più mi attira è la possibilità di editare il G.code con un interfaccia grafica e delle funzioni specifiche per l'editing....... faccio un po di ricerche anch'io poi vediamo come butta....

Grazie della segnalazione... sinceramente non lo conoscevo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 13, 2014 10:07AM
Hai incuriosito pure me...peccato che non ci sia una demo, lo starei già provando :p
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 14, 2014 07:51AM
Qui ci sono delle recensioni interessanti sugli slicer in generale...
[bikealive.nl]

e su Simplify3D in particolare...
[bikealive.nl]

Devo dire che sulla carta non sembra proprio male smiling smiley
Magari se chiediamo in massa sul sito del software una versione trial con qualche limite ci accontentano winking smiley

Angelo
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 14, 2014 07:57AM
Scusate...e' stato un riflesso incondizionato smiling smiley
Mi sono fatto portavoce di questa discussione ed ho mandato una email chiedendo se esiste una versione trial da poter provare prima dell'acquisto.

Se mi rispondono vi faccio sapere

Angelo
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 16, 2014 10:48AM
Io sto usando Simplify.

In breve:

+ Gestisci n estrusori
+ Visualizzatore grafico gcode tipo Repetier Host
+ Molto veloce
+ Pannello stampante molto carino

- Non ha visualizzatore/editor del gcode integrato (e se ce l'ha e' NASCOSTO MOLTO BENE)
- Interfaccia utente piuttosto caotica
- Piuttosto fragile con modelli grossi
- Qualita' del codice generato senza dubbio inferiore a KS e/o Cura
- Controllo del raft ancora grezzo
- Nessun prime pillar
- Scarse opzioni di infill

IMHO per ora nulla si avvicina alla qualita' del codice bi-estrusore di KS.
Cura sta pero' evolvendosi MOLTO velocemente.
La prossima release di Simplify dovrebbe ovviare comunque a molte pecche ed avere nuove interessanti features.


Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2014 10:49AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 16, 2014 04:12PM
Confermo il giudizio su SIMPLIFY di Davide sperando nei suoi prossimi sviluppi, aggiungo una cosa interessante di questo software, la possibilità di decidere dove posizionare i supporti, in alcune occasioni funzione indispensabile.
Kisslicer anche se abbandonato rimane uno dei migliori slicer disponibili, mentre Cura sta facendo passi da gigante.

Paolofo
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 18, 2014 05:00AM
ancora non sono esperto ma dalle stampe che riesco a fare con kisslicer non riesco con altri software ora pian piano mi sto cercando di studiare cura per capire come va... magari possiamo chiedere se siete daccordo chiedere uno sconto se ne compriamo un tot


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 18, 2014 08:05AM
Mi hanno risposto circa la compatibilità con Stampanti I3 e MM 1.5 e circa la possibilità di avere una versione demo smiling smiley

"Great! We already have quite a few customers using the i3 and the MM1.5/2. And of course, using the Marlin firmware they would both be compatible.
They may release a demo version in the future, but unfortunately they do not have one available at the moment"

Angelo

Quote
acasalini
Scusate...e' stato un riflesso incondizionato smiling smiley
Mi sono fatto portavoce di questa discussione ed ho mandato una email chiedendo se esiste una versione trial da poter provare prima dell'acquisto.

Se mi rispondono vi faccio sapere

Angelo
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 01, 2014 12:34PM
Update.

Il tipo di Kisslicer SEMBREREBBE ancora lavorare (sebbene sporadicamente) alla prossima release.

[groups.google.com]


(sperando che non sia un pesce d'aprile)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 01, 2014 08:20PM
con Cura sto ottenendo risultati "insperati", non tanto come qualità, quanto per semplicità nell'implementazione di personalizzazioni mantenendo un livello di usabilità veramente eccellente.
utilizzo ancora, solo per la stampa "monocomponente", Slic3r.... che però riesco ad utilizzare solo in certi contesti, spero di poter approfondire i perchè dei problemi riscontrati ultimamente.

questi per me i punti di forza.... Ks sinceramente non l'ho mai approfondito nonostante possegga la licenza... ho constatato da prove "un tanto al chilo"... che funzionava piuttosto bene ma l'arcaicità dell'interfaccia mi ha sempre un poco depresso....

speriamo negli sviluppi futuri.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 02, 2014 02:03AM
Davide, quando cominci a stampare con sottosquadra, Cura va in crisi piuttosto presto.
Slic3r genera supporti troppo duri da rimuovere (quando li genera).
Morale: se stampi con sottosquadra "difficili" per ora KS oppure Simplify.
Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 02, 2014 08:54AM
Come ripeto, Ks proprio lo conosco poco, poi comunque al momento non essendo in grado di creare oggetti multicolore ma solo distinguere supporto e mesh è troppo limitato per i miei programmi.

I supporti di Cura poi non sono certo il diavolo, si riescono a rimuovere piuttosto bene anche quando sono all'interno di una cavità, "verticale naturalmente".

Slic3r, purtroppo, ultimamente lo uso veramente poco, fino a che le mesh non hanno bisogno di supporto.... anche anche..... ma il supporto è impossibile da rimuovere e segna pesantemente le parti e la stampa multimateriale non ha la stessa versatilità di Cura, veramente ma veramente semplice da settare per il contesto 2 in 1 e restituisce immediatamente risultati piuttosto buoni.
In ultimo, non so perchè, a volte se voglio stampare con slic3r certe meshes devo fare un "downgrade" a versioni piuttosto datate per aver lo slicing corretto delle parti, le ultime versioni, a volte, dimenticano buona parte dell'interno soprattutto dove ci sono dei wall sottili.
Probabilmente ciappinando in "advanced" si riuscirebbe anche a risolvere il problema ma capirai che non sempre si ha tempo da perdere in settaggi.... si fa prima a cambiare software.

è chiaro comunque che se hai ottimizzato Ks con parametri "consolidati", sicuramente è vero, è un ottimo programma...... un po cervellotica come interfaccia ma.....

Ciao giovane di altri tempi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 05, 2014 02:33AM
Io ora sto usando Cura per i supporti e Slic3er quando non servono, e mi sono accorto che Slic3r fa un numero di travel enormemente superiore a cura, e questo comporta che se non si ha una ritrazione più che perfetta, si creano microimperfezioni nella stampa: l'ho notato solo io?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 05, 2014 02:45AM
Quote
Nicola P
Io ora sto usando Cura per i supporti e Slic3er quando non servono, e mi sono accorto che Slic3r fa un numero di travel enormemente superiore a cura, e questo comporta che se non si ha una ritrazione più che perfetta, si creano microimperfezioni nella stampa: l'ho notato solo io?
no confermo infatti per il momento ho abbandonato slic3r in quanto la stampante sembra andare molto meno in sintonia col pezzo spesso passa da una parta a l'altra anche senza un vero senso e questo comporta oltre a piu sballottolamenti anche a perdite di tempo infatti generalmente a parità di setting cura è piu veloce, il vantaggio di Slic3r sta nel avere piu liberta di settaggi specie per le varie velocità dei varie parti del pezzo
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
April 05, 2014 04:45PM
Quote
immaginaecrea
è chiaro comunque che se hai ottimizzato Ks con parametri "consolidati", sicuramente è vero, è un ottimo programma...... un po cervellotica come interfaccia ma.....

Se ritieni cervellotica l'interfaccia di KS aspetta di vedere Simplify3d :-)

Ciass
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 24, 2017 11:55AM
Ciao riaprendo questo topic...
Ad oggi qual'è il migliore slicer per:
-poter inserire supporti dove si vuole;
- gestione doppio estrusore;
-poter variare le velocita a certi layer...
Al momento sto utilizzando repetier con cura
Al momento
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 24, 2017 05:32PM
anch'io al momento uso repetier e Cura engine..... con 6 estrusori e singolo hotend (ma ci vuole il firmware del Mago)...... e sono "abbastanza" soddisfatto dei supporti.... ma devo dire che anche Kisslicer sembra soddisfare molti........... grinning smiley

Però..... se li devi mettere dove vuoi tu i supporti devi usare un altro programma... vedi meshmixer, ad esempio, che ti permette di generarli "ad hoc".....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2017 05:34PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 24, 2017 05:53PM
Quote
immaginaecrea
anch'io al momento uso repetier e Cura engine..... con 6 estrusori e singolo hotend (ma ci vuole il firmware del Mago)...... e sono "abbastanza" soddisfatto dei supporti.... ma devo dire che anche Kisslicer sembra soddisfare molti........... grinning smiley

Però..... se li devi mettere dove vuoi tu i supporti devi usare un altro programma... vedi meshmixer, ad esempio, che ti permette di generarli "ad hoc".....

Grazie per i suggerimenti.
Proverò ad utilizzare mesh e vediamo...
sono alle prime armi...è da qualche giorno che ho finito di montare la R2 Evo di NicolaP
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 25, 2017 06:32AM
Ciao a tutti.

A proposito di Cura... io utilizzo Cura Engine in Repetier Host, ma volevo provare direttamente l'applicativo Cura scaricandolo dal siti Ultimaker.
Ho trovato due versioni del prodotto sul Sito:
- la versione 15.04.3 al seguente link
- la versione 2.3.1 al seguente link
A parte che il primo funziona sul mio PC e il secondo no (mi prende un errore di sistema quando esegue il programma), ma che differenza c'e' tra i due SW? e poi perchè due versioni?

Qualcuno ha info in questo senso?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 28, 2017 02:07AM
15.x è il primo fork di sviluppo, iniziato con la presentazione del primo modello... si sono poi accorti che era limitativo e che era sviluppato in modo che piu' di tanto non si riuscisse a fare- Hanno quindi fatto un cambio di rotta ed iniziato lo sviluppo dell 2.x (pensa alla 15.x come se fosseuna 1.5x)
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
January 30, 2017 12:54PM
Ok, grazie.

Quindi devo risolvere il problema per cui non mi parte sul mio PC...

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 20, 2017 10:33AM
So che costa un pacco di soldi, ma ho comprato Simplify3D e se potessi tornare indietro lo ricomprerei assolutamente!!
Prima dell'acquisto usavo Slic3r... Un'altro pianeta!!
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 20, 2017 10:48AM
però, 150$... visto che ne sei entusiasta, dicci in cosa lo trovi migliore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 21, 2017 07:24AM
La cosa che mi aveva colpito di più all'epoca del cambio sono stati i tempi di processamento: adesso non so se le cose son cambiate... ma ricordo di aver dato in pasto a slic3r un modello molto complesso e ci ha messo un tempo nell'ordine delle decine di minuti, simplify3D era invece nell'ordine dei secondi! Inoltre ho trovato molto ben fatta la gestione dei supporti. Li genera automaticamente il programma (gli imposti tu 2 o 3 cose) e poi puoi modificare a mano quanto ha generato lui. Oppure te li disegni tu a mano direttamente... Io me ne ero innamorato!!

Comunque sul sito non c'è la trial, ma c'è scritto che entro 2 settimane dall'acquisto c'è il rimborso totale senza problemi se non si è soddisfatti! smiling smiley
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 21, 2017 08:52AM
Quote
bilanciamist
però, 150$... visto che ne sei entusiasta, dicci in cosa lo trovi migliore.

Il costo della licenza include la possibilità di montarlo su 2 pc contemporanei, di conseguenza puoi ..... dimezzare smiling smiley
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 21, 2017 09:19AM
A si?? Si può mettere su un secondo pc?? Volevo metterlo su quello di lavoro, ma non mi sembra si potesse fare... Devo riprovare..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 21, 2017 09:27AM
Anche io non lo sapevo!! :O
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login