Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il migliore generatore di G code quale e ??

Posted by Marino 
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 21, 2017 03:43PM
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrano tre... comunque possono essere anche 10 basta attivarne uno o un altro....massimo insieme 2 sicuro direi 3...

Acquistato da circa 8 mesi.... mi trovo benissimo.... i supporti sono semplicissimi da mettere e semplicissimi poi da togliere a stampa finita....

Usavo slic3r e sono passato quasi subito a questo, quindi non saprei dirvi cosa ha in piu o in meno... una cosa che uso spesso è la scelta di poter mettere in un pezzo diversi infill o addirittura comincio con e poi lo tolgo per fare il pezzo vuoto... come dico, non so se li altri lo fanno ma....

Io penso di aver speso bene i miei soldi... poi come in ogni cosa.... de gustibus.....

Dario

Ps. Controllato sono 2 le licenze attive contemporaneamente

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 03:50PM by Dariuzzo.
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 22, 2017 03:39AM
Quote
Elstak
15.x è il primo fork di sviluppo, iniziato con la presentazione del primo modello... si sono poi accorti che era limitativo e che era sviluppato in modo che piu' di tanto non si riuscisse a fare- Hanno quindi fatto un cambio di rotta ed iniziato lo sviluppo dell 2.x (pensa alla 15.x come se fosseuna 1.5x)

la seconda versione dà la possibilità di variare un centinaio di parametri, oltre a introdurre funzionalità beta interessanti ma, a me, stampa molto meglio con la versione precedente con i 4 parametri che ho dovuto impostare e che, in alcuni casi, ho faticato a trovare nella nuova versione.
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 22, 2017 04:17AM
Confermo max 2 installazioni simultanee anche se andando sul sito si riesce a tenerlo installato su piu' pc a patto di liberare lo slot dal portale... sbattimento ma nonimpossibile.


per la domanda sulle peculiarità, di fatto s3d resta lo slicer che analizza e genera codice in maniera quanto piu' automatica esista. la creazione dei supporti solidi o
solid layer (non i supporti di stampa per gli overhang) è la migliore,sempre in grado di dare supporto ai perimetri ma mai troppa in modo da non sprecare materiale; trovo che cura crei eccessive aree solide. Inoltre supporta nativamente anche stampanti non gcode (in tutto supera le 150 stampanti supportate) ed in questo è l'unico(mi riferisco alla conversione in tempo reale con connessione usb host dal pannello di controllo macchina del sw).
A differenza di cura, craftware ed altri non è sviluppato da un'azienda che produce stampanti e non è un progetto opensource. Il bridging copre anche 80mm ed
il piu' delle volte basta un layer per avere una superficie piana, cura se la cava altrettanto bene ma su lunghe distanze richiede 2-3 layer per creare una superficie piana.
Ma come dicevo, senza troppi interventi, è in grado di produrre ottimi toolpath lasciando all'utente le impostazioni davvero utili e in grado di influenzare una stampa.
Considerando che molti usano cura con profili standard, a parità di uso s3d vince con 2 giri sugli altri. Attualmente lo uso al 99% lasciando cura per quei modelli che richiedano davvero di avere controllo su ogni azione.

Leggendo qua e la pare che per ora si siano dedicati al supporto per le stampanti piu' diffuse e che a breve aggiorneranno per sopperire ad alcune carenze/mancanze.

Di contro ha un raft penoso e senza controlli (giusto qualche dettaglio), manca della funzione gap dopo il primo layer che in cura fa miracoli dando un riempimento simile alla stampa senza raft ma con il distacco classico.

I supporti alla stampa sono un punto forte, almeno per quanto riguarda la possibilità di gestirli prima dello slice, di toglierli singolarmente od aggiungerne di nuovi dove vogliamo noi. Di contro è un impostazione che in mix con raft e stampa multi profilo da un sacco di problemi.

La stampa multiprofilo ha qualche controindicazione, cose come il raft non si possono spezzare (ad esempio per velocizzare il primo layer che è il 12,5% della velocità di stampa, purtroppo la velocità in cura si puo' regolare per ogni strato, qui no; decide s3d) in due profili con un terzo per la stampa del modello. Se si usassero i supporti questi non verrebbero generati nei primi layer di stampa. Di fatto li seziona a mezz'aria.

La gestione profili e' tendenziosa, sono solo i processi di stampa dai quali si richiama profilo stampante e per ogni profilo stampante i suoi materiali. Le modifiche sono valide all'interno del processo di stampa e non nei profili stampante o nei materiali; per salvare o si fa un update al profilo stampante o si seleziona un altro profilo stampante e lui chiederà cosa farne delle modifiche. Va capito altrimenti rischi di doverti mettere a modificare i dati ad ogni stampa.

Ha un ottimo editor di mash integrato che permette di dividere i pezzi non coerenti del modello (ad esempio se creo 5 cubi attaccati e li esporto in stl verrano caricati come 1 ma di fatto sono 5. o quando ci sono 2 o piu' oggetti) potendo posizionare meglio le parti da stampare o eliminare cio' che non vogliamo stampare senza aprire 123D o altro.

Ha il wizard per la dual estrusion, che guida l'utente nella configurazione; ha il convertitore da immagine a 3d; ha la funzione place surface on bed che permette di scegliere quale triangolo (mash) del modello debba toccare il piano; ed anche per il livellamento del piano di stampa (per chi non ha il sensore).

Supporta davvero l'accellerazione hardware 3d per la visualizzazione ma anche per lo slice, se lo avvio sul portatile senza specificargli di usare la scheda nvida fa lo slicing quasi nel doppio del tempo.

Permette anche di caricare dei gcode ed eseguirli in modalità host, nel caso di replicator o simili converte in tempo reale il x3g. purtroppo credo non li possa caricare.

Ha le sue lacune, ma per lo piu' sono volute per ottenere un prodotto che in pratica lavora da solo; il parsing degli stl in caricamento ma anche lo slicing sono almeno 5 volte piu' veloci dei concorrenti. Maker muse in proposito fece un confronto caricando lo stesso stl. S3d ne uscì vincitore.

Se lo si compra in due direi che sono soldi spesi bene.
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
February 22, 2017 05:07AM
Quote
mr.krash
Quote
Elstak
15.x è il primo fork di sviluppo, iniziato con la presentazione del primo modello... si sono poi accorti che era limitativo e che era sviluppato in modo che piu' di tanto non si riuscisse a fare- Hanno quindi fatto un cambio di rotta ed iniziato lo sviluppo dell 2.x (pensa alla 15.x come se fosseuna 1.5x)

la seconda versione dà la possibilità di variare un centinaio di parametri, oltre a introdurre funzionalità beta interessanti ma, a me, stampa molto meglio con la versione precedente con i 4 parametri che ho dovuto impostare e che, in alcuni casi, ho faticato a trovare nella nuova versione.

Fermo restando che il motore di slicing è un evoluzione del primo, le impostazioni sono unarma a doppio taglio. Se non sai cosa fare il risultato sarà ovviamente inlinea con le impostazioni date. Se paragonii profili standard delle due versioni, quelli della 2.3.1 stampano meglio di quelli della 15.4.6/9 (stessa versione ma hanno ridotto il supporto ad altre stampanti nella 9) .
Considerando che cura 15 permette di variare qualche dettaglio e meno probabile fare errori mentre lo si configura, nella 2.3.1 se non rispetti le sue modifiche applicate a seguito di un tuo intervento (intendo quei parametri che lui adegua dopo una tua modifica su un altro parametro) il risultato potrebbe non essere quello desiderato; anche se sembrano adeguamenti strani sono frutto dell'esperienza degli sviluppatori quindi se scegli 3 perimetri e lui mette 1.9 anziche' l'1.8 che ti aspettavi lascialo così (sto facendo esempi a caso per spiegare il concetto).

Quindi dipende molto da come li usi, le abitudini del 15 dove c'e' ben poco da toccare ti portano ad abusare delle impostazioni di cura 2.x.
Re: Il migliore generatore di G code quale e ??
March 15, 2017 08:31AM
Invece che ne pensate di slic3r for prusa?
https://github.com/prusa3d/Slic3r/releases/tag/version_1.31.2
[github.com]

Funziona solo con le loro stampanti?
Mi piacciono un sacco Delle loro soluzioni, soprattutto il Variable Layer Height.
ho appena provato la 1.33.8, ora è molto più pratico variare l'altezza del layer, peccato non si possa fare direttamente da repetier.
Ci son un bel po' di miglioramenti, secondo me ha recuperato moltissimo.
Farò qualche stampa di prova in questi giorni.

per quanto mi riguarda la lotta al primo posto è tra cura e slic3r

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2017 03:13PM by korrado.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login