Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema unico hotend doppio estrusore

Posted by immaginaecrea 
problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 05:11AM
al momento mi ritrovo con un "non" problema che vorrei risolvere.....

Avendo un sistema a unico hotend e 2 estrusori ho ovviamente cambiato il pin.h mettendo i valori dei pin dell'estrusore 0 anche nei valori dell'estrusore 1, e funziona tranquillamente.

L'unico problema che incontro, e non vedo perchè debba comportarsi così, è che quando scaldo il primo estrusore sia con l'host, sia con l'lcd, sono costretto a scaldare "entrambi" se voglio che vada in temperatura normalmente, altrimenti, se accendo solo 1 dei 2 non mi fuma proprio, indipendentemente da quale attivo.

Ho detto che è un "non" problema perchè alla fine della fiera per quanto riguarda la stampa, non sarebbe un problema perchè in stampa sono sempre accesi entrambi ma mi piacerebbe capire il perchè dell'anomalia se di anomalia si tratta.

dimenticavo:
Marlin V1 su Rumba.

grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 05:12AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 05:33AM
Ma se hai un unico hotend, non hai anche un unica resistenza ed un unico sensore di temperatura? Non capisco cosa tu abbia implementato.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 06:02AM
Ciao Davide,
quindi, indicando gli stessi pin dell'hotend e del termistore nel firmware ai due estrusori, non ti scalda la punta a meno che tu non accenda entrambe le resistenze?
Sarebbe una piccola rogna se si dovesse stampare un solo filo...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 06:03AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 06:10AM
Quote
enricodare
Ciao Davide,
quindi, indicando gli stessi pin dell'hotend e del termistore nel firmware ai due estrusori, non ti scalda la punta a meno che tu non accenda entrambe le resistenze?
Sarebbe una piccola rogna se si dovesse stampare un solo filo...

Orca miseria al filo singolo non ci avevo pensato... ma è esattamente così.... sarà assurdo?

Quote
Ivan Bortolin
Ma se hai un unico hotend, non hai anche un unica resistenza ed un unico sensore di temperatura? Non capisco cosa tu abbia implementato.

Non ho capito la domanda..... ma ho implementato un unico hotend con 2 estrusori e 2 fili che si incanalano nello stesso hotend.... mettendo i pin di sensori e resistenza "in comune" sui valori che c'erano del primo

Grazie a tutti come sempre

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 06:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 06:39AM
Il problema è che avendo settato lo stesso pin, il firmware rileva l'accensione del primo hotend e lo accende, ma appena passa al controllo del secondo rilevandolo acceso lo spegne (se hai settato il primo acceso e il secondo spento)... Non so se sono stato chiaro...
Dovresti provare a utilizzare il secondo come default... Forse funziona perché il controllo viene fatto dopo, ma non ne sono certo...


EDIT: Nulla ho provato, accendendo il secondo e non il primo, la temperatura aumenta ma molto lentamente, molto probabilmente perché, un ciclo spegne e l'altro accende, mentre quando sono accesi tutte e due sale velocemente.
Un po come accendere una luce da due punti, un interruttore la spegne e l'altro la accende, fatto molto velocemente, ma la luce è accesa la metà del tempo...
Il discorso del doppio estruder con un unico Hotend è un raggiro software, non previsto, e quindi bisognerebbe cambiare il firmware implementando il doppio estrusore ma con un unico hotend senza raggirarlo con il sistema dei PIN...

Edited 2 time(s). Last edit at 03/24/2014 07:01AM by MagoKimbra.
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 07:28AM
probabilmente dico una castronata.
Per ovviare al problema in tempi brevi, implementare un secondo termistore sull'hotend e cablare entambe le uscite delle resistenze allo stesso filamento in nichelcromo, mettendo un paio di diodi?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 07:37AM
cablare insieme direi di no, non so cosa possa fare una corrente di quel genere all'uscita non utilizzata di carico... magari nulla perchè è un circuito aperto.... ma non mi piace lo stesso....

Magokimbra ha purtroppo ragione e bisogna o cambiare il firmware o fare un hotend con doppia resistenza... il sensore si che può rimanere unico...

solo che non faccio in tempo a preparare un hotend così per la fiera... quindi vado a doppio filo e basta con quella macchina..... e ..... io speriamo che me la cavo confused smiley

grazie a tutti come al solito


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 08:47AM
Quote
immaginaecrea
cablare insieme direi di no, non so cosa possa fare una corrente di quel genere all'uscita non utilizzata di carico... magari nulla perchè è un circuito aperto.... ma non mi piace lo stesso....

Magokimbra ha purtroppo ragione e bisogna o cambiare il firmware o fare un hotend con doppia resistenza... il sensore si che può rimanere unico...

solo che non faccio in tempo a preparare un hotend così per la fiera... quindi vado a doppio filo e basta con quella macchina..... e ..... io speriamo che me la cavo confused smiley

grazie a tutti come al solito

Purtroppo visto il poco tempo che hai, mi sembra che l'unica soluzione ora sia questa, ma in futuro si potrebbe realizzare.

Praticamente bisogna lavorare in questa maniera:
1° risettare i pin come se fossero due hotend diversi
2° Aggiungere una variabile al firmware:
#define EXTRUDERS 2
#define HOTEND 1 dove si metterà il valore esatto degli hotend montati quindi in questo caso 1

3° modificare la parte di codice dove interpetra i comandi Gcode:
M104 S195 T0 ; set temperature
M104 S195 T1 ; set temperature
nel file Marlin_main.ccp in queste righe:

if(setTargetedHotend(104)){
break;
}
if (code_seen('S')) setTargetHotend(code_value(), tmp_extruder);


code_value dovrebbe essere T0 o T1 quando interpreta i comandi. Si cambia con una riga tipo:
if (code_seen('S') && HOTEND == 2 ) setTargetHotend(code_value(), tmp_extruder);
if (code_seen('S') && HOTEND == 1 ) setTargetHotend("T0", tmp_extruder);

in modo che tutti i comandi Gcode al secondo HOTEND vengono indirizzati al primo.
Questo però va fatto per tutti i comandi legati alla temperatura dell'HOTEND vedi M109 etc etc.
Ma andrebbe provato per vedere effettivamente cosa succeda, oltre al fatto che sicuramente ogni volta che esce un nuovo firmware andrebbero ricambiate tutte le linee codice implementate...
Di più nin so!!!
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 08:56AM
Mi chiedo perché tu sia complicato la vita. In pratica hai due estrusori (quindi ipotizzo due resistenze e due sensori di temperatura), che però convogliano in un unico nozzle, giusto? Se è così imposti il firmware come doppio estrusore, in slic3r o cura metti un offset a zero.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 09:04AM
Quote
Ivan Bortolin
Mi chiedo perché tu sia complicato la vita. In pratica hai due estrusori (quindi ipotizzo due resistenze e due sensori di temperatura), che però convogliano in un unico nozzle, giusto? Se è così imposti il firmware come doppio estrusore, in slic3r o cura metti un offset a zero.

No lui ha un solo HOTEND con un'unica resistenza e un unico sensore, ha modificato i PIN nel file pins.h:
#if MOTHERBOARD == 35
#define HEATER_0_PIN 8
#else
#define HEATER_0_PIN 10 // EXTRUDER 1
#endif

#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 67
#define HEATER_1_PIN -1
#else
#define HEATER_1_PIN 10 // EXTRUDER 2 (FAN On Sprinter)
#endif

Mettendo gli stessi valori in HEATER_0_PIN e HEATER_1_PIN e stessa cosa sul controllo temperatura, in modo che il software controlli sempre lo stesso hotend. Però deve accenderli entrambi altrimenti accade quello descritto da lui su...
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 10:19AM
/****************************************************************************************
* RUMBA pin assignment
*
****************************************************************************************/
#if MOTHERBOARD == 80
...
...
#if (TEMP_SENSOR_0==0)
 #define TEMP_0_PIN         -1
 #define HEATER_0_PIN       -1
#else
 #define HEATER_0_PIN        2    // EXTRUDER 1
 #if (TEMP_SENSOR_0==-1)
  #define TEMP_0_PIN         6    // ANALOG NUMBERING - connector *K1* on RUMBA thermocouple ADD ON is used
 #else
  #define TEMP_0_PIN         15   // ANALOG NUMBERING - default connector for thermistor *T0* on rumba board is used
 #endif
#endif 

#if (TEMP_SENSOR_1==0)
 #define TEMP_1_PIN         -1
 #define HEATER_1_PIN       -1
#else
 #define HEATER_1_PIN        2    // EXTRUDER 2 - old value 3-5-14
 #if (TEMP_SENSOR_1==-1)
  #define TEMP_1_PIN         6    // ANALOG NUMBERING - connector *K2* on RUMBA thermocouple ADD ON is used
 #else
  #define TEMP_1_PIN         15   // ANALOG NUMBERING - default connector for thermistor *T1* on rumba board is used
 #endif
#endif

#if (TEMP_SENSOR_2==0)
 #define TEMP_2_PIN         -1
 #define HEATER_2_PIN       -1
#else
 #define HEATER_2_PIN        2    // EXTRUDER 3 - old value 6-7-13
 #if (TEMP_SENSOR_2==-1)
  #define TEMP_2_PIN         6    // ANALOG NUMBERING - connector *K3* on RUMBA thermocouple ADD ON is used <-- this can not be used when TEMP_SENSOR_BED is defined as thermocouple
 #else
  #define TEMP_2_PIN         15   // ANALOG NUMBERING - default connector for thermistor *T2* on rumba board is used
 #endif
#endif

In effetti questa è esattamente la porzione del codice !pins.h" modificato, comunque, producendo hotends mi giunge comodo preparare un hotend con doppia resistenza, non è un problema sovrapporre 2 resistenze a filo, quindi dopo è come se avessi 2 hotends distinti e non c'è nulla da fare nel firmware.

grazie ancora.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 11:46AM
Si può mettere risolto?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: problema unico hotend doppio estrusore
March 24, 2014 04:16PM
aaaaaaa... se proprio dici che ho risolto?... ho rimediato per il momento... lascia aperto che poi vediamo come si può risolvere nella maniera più semplice... che secondo me è la doppia resistenza.... ma poi devo verificarne l'efficienza...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login