Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4

Posted by Fedus82 
Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 12, 2014 05:42PM
Ciao a tutti,
sono piuttosto ignorante in materia, ma sulla mia I3 che funzionerà con il fw. Marlin su arduino e Ramps1.4 vorrei implementare le funzioni previste nel configuration_adv.h qui di seguito...
Quote

//This is for controlling a fan to cool down the stepper drivers //it will turn on when any driver is enabled //and turn off after the set amount of seconds from last driver being disabled again #define CONTROLLERFAN_PIN -1 //Pin used for the fan to cool controller (-1 to disable) #define CONTROLLERFAN_SECS 60 //How many seconds, after all motors were disabled, the fan should run #define CONTROLLERFAN_SPEED 255  // == full speed // When first starting the main fan, run it at full speed for the // given number of milliseconds.  This gets the fan spinning reliably // before setting a PWM value. (Does not work with software PWM for fan on Sanguinololu) #define FAN_KICKSTART_TIME 1000 // Extruder cooling fans // Configure fan pin outputs to automatically turn on/off when the associated // extruder temperature is above/below EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE. // Multiple extruders can be assigned to the same pin in which case // the fan will turn on when any selected extruder is above the threshold. #define EXTRUDER_0_AUTO_FAN_PIN   -1 #define EXTRUDER_1_AUTO_FAN_PIN   -1 #define EXTRUDER_2_AUTO_FAN_PIN   -1 #define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50 #define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED   255  // == full speed
in pratica volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato queste funzioni e come si possono definire i pin evidenziati in rosso...
in effetti non ho idea se e quali siano i pin da utilizzare per le ventoletongue sticking out smiley

In definitiva quali sono e come si settano gli eventuali pin liberi su RAMPS?
Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 05:39AM by Fedus82.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 13, 2014 01:58PM
Erano le uscite che cercavo e che non ho mai trovato: alla fine invece di pilotare le ventole ho fatto accendere e spegnere l'intera stampante che forse è ancora meglio, ma li vorrei sapere lo stesso; peccato che di fw ci capisco pochino...

Certo Ivan, che con tutto il tempo che hai ora grinning smiley una guida su come si programmano i pin in Marlin la potresti fare

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 02:00PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 13, 2014 06:11PM
La cosa è molto semplice...
Questo è lo schema della ramps 1.4


Ora come vedete ci sono varie uscite, ognuna corrisponde ai pins. Per esempio le uscite per l'hotbed e l'hotend sono la D8 e la D10 e la D9 è per la fan. Se si usa uno solo extruder e si setta (in marlin) la scheda come 33. Invece come 34 la D9 diventa per il secondo extruder.
Ma si possono settare anche altre uscite, per esempio le D4-D5-D6-D11 che sono nominate come servo. Il problema è che sono uscite non di potenza, diversamente dalle su citate D8-D9-D10 che hanno già un transistor. Quindi per usare bisogna usare un circuitino che prende i 12v o dall'alimentatore o ancora meglio dall'uscita 12 v fan e a secondo del segnale proveniente dai pin D4-D5-D6-D11 (Marlin nel caso del doppio extruder setta già il pin D4 per le fan) alimenta o meno le ventole.
Tipo questo:

Se si vuole un on/off basterebbe un piccolo rele, meglio se allo stato solido, se invece si vuole un controllo di velocità ci vuole un circuito con transistor. Se non si è capaci a farlo lo si trova già fatto intorno ai 15€...

Io consiglio il gadget3d fan splitter

Ha già a bordo due ingressi PWM per pilotare due uscite fan con controllo di rotazione, in più ha molte uscite splittate per avere molte ventole attaccate.
Io infatti ho cambiato di default l'uscita della ventola per raffreddare il pla dalla 9 alla 4 cambiando queste linee di codice:
#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 35 
 #define FAN_PIN 4 // (Sprinter config)  (Cambiato il 9 in 4)
 #else  #define FAN_PIN 4 // IO pin. Buffer needed 
 #endif

Cosi sia se setto la scheda come 33 o come 34 l'uscita è sempre la 4. A questo punto ho attaccato il pin4 del blocco servo all'ingresso 1 PWM dello splitter e la ventola all'uscita Pwm1.

Ora quando avrò finito il nuovo estrusore con l'hotend IeC e la ventola per raffreddare l'hotend la collegherò al connettore PWM2 del fan splitter e l'ingresso PWM2 di quest'ultimo al pin D5 modificando il codice in questo modo:
// Extruder cooling fans
// Configure fan pin outputs to automatically turn on/off when the associated
// extruder temperature is above/below EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE.
// Multiple extruders can be assigned to the same pin in which case
// the fan will turn on when any selected extruder is above the threshold.
#define EXTRUDER_0_AUTO_FAN_PIN   5
#define EXTRUDER_1_AUTO_FAN_PIN   -1
#define EXTRUDER_2_AUTO_FAN_PIN   -1
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED   255  // == full speed

In questo modo appena la temperatura sale sopra il 50 il pin D5 si attiva facendo partire la ventola attaccata sul PWM2 del fan splitter.

Edited 6 time(s). Last edit at 04/13/2014 07:07PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 16, 2014 02:14PM
Qui ho trovato un facile circuito da fare per una o più ventole da collegare ai pin 4-5-6-11 (servo) della ramps!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 17, 2014 04:34PM
Ecco qua la soluzione!!!
Grazie 1000! Ragazzi siete impagabili!
io penso che sceglierò qualcosa di già pronto....comunque direi di mettere risolto...cosa nè pensate?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2014 04:34PM by Fedus82.
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 28, 2014 06:59PM
Ecco l'immagine con il collegamento effettuato:


I due fili, quello verde e quello blu, vanno sui pin 4 e 5 nella sezione servo della ramps 1.4.
Questo è il codice modificato in configuration_adv.h
// Extruder cooling fans
// Configure fan pin outputs to automatically turn on/off when the associated
// extruder temperature is above/below EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE.
// Multiple extruders can be assigned to the same pin in which case
// the fan will turn on when any selected extruder is above the threshold.
#define EXTRUDER_0_AUTO_FAN_PIN   5
#define EXTRUDER_1_AUTO_FAN_PIN   -1
#define EXTRUDER_2_AUTO_FAN_PIN   -1
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 50
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED   255  // == full speed

e in Pins.h:
#if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 35 || MOTHERBOARD == 67 || MOTHERBOARD == 68
    #define FAN_PIN            4 // EX 9 IO pin. Buffer needed
  #else
    #define FAN_PIN            4 // IO pin. Buffer needed
  #endif

Le due coppie di fili rosso-nero vanno alle ventole, uno a quelle per il raffreddamento del PLA e l'altro per il raffreddamento dell'Hotend.


Non appena la temperatura dell'hotend sale a 50° si accende la ventola centrale, mentre quelle laterali vengono attivate dal Gcode e alla velocità impostata nel software di slicing (slic3r).
L'unico problema che ho riscontrato è che sotto una certa soglia di velocità non vanno, non ho capito se è un problema di ventole o del driver di buffer montato sullo splitter fan.
L'unico dubbio, che mi toglierò domani, è se questa linea di codice non ancora attivata può essere la soluzione. domani vi farò sapere.
// Use software PWM to drive the fan, as for the heaters. This uses a very low frequency
// which is not ass annoying as with the hardware PWM. On the other hand, if this frequency
// is too low, you should also increment SOFT_PWM_SCALE.
#define FAN_SOFT_PWM

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2014 07:00PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
April 30, 2014 03:33PM
Hai fatto un bellissimo lavoro!
Complimenti e soprattutto Grazie dei suggerimenti!
avevo già provveduto alla modifica al config.h ma non pensavo al pins.h...
provvederò al più presto, solo che al momento sto litigando con i fondamentali...ho problemi con Repetiereye popping smiley
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
June 11, 2015 05:28AM
Se invece volessi collegare dei led per illuminare la superficie di stampa ?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2015 05:28AM by csystem.
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
June 28, 2015 11:48AM
Salve ragazzi, è da qualche mese che uso la mia Hephestos e tutto funzionava.
Da quando ho messo su il Marlin 1.4, non mi parte più la ventola di raffreddamento stampa...
Ho rimesso il Marlin 1.3.1 e tutto funziona!

Potete aiutarmi a correggere il firmware?
Il Fan_pin 9 sembra settato con il 9, ma niente di fatto...
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
June 28, 2015 11:51AM
Ho installato un estrusore auto costruito, e volevo raffreddare l'estrusore con la ventola radiale della Hephestos.
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 10, 2015 05:15PM
Salve Ragazzi riprendo la discussione dato che quando ho un po di tempo libero rimetto mano alla stampante grinning smiley
Sto ricablando la Ramps 1.4 nel frattempo che a banco capisco se sia usabile o meno la FD

Quindi montando tutto voglio levarmi lo sfizio di provare anche la funzione diametro anche se ho un solo sensore e tre estrusori sad smiley
"Apro parantesi e possibile abilitare il controllo diametro solo su un estrusore ?"
E il consumo di corrente ed ovviamente la scheda a rele per poter usare con un solo drivers 3 motori

Quindi ho settato nel FW come da immagini allegate "stranamente il Firmware da opzione di assegnare tutti i pin" ma da schema molti sono inusabili dato che gia assegnati per altre cose tipo step dir ecc ecc

Ora vorrei una conferma se ho settato bene i pin:

Pin scambio rele 5 che dovrebbe essere quello presente sul connettore servo 3 esatto ?
E i due Ingressi Analogici da Aux-2 A11 e A12 Giusto
Ho notato che mi tocca anche saldare gli streep sulla Ramps dato che di dafault non sono saldati

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - PinScambioRele.jpg (59.2 KB)
open | download - Funzioni Supplementari.jpg (62.2 KB)
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
July 31, 2019 05:15PM
Ciao a tutti

Come tutti voi vorrei collegare la ventola per l'ugello della mia stampate al pin libero 11.
Per pilotarlo allora utilizzo un mosfet a cui collego in Gate il pin 11 e con il comando M280 P0 S(0..255) dovrei pilotare la ventola.
il problema è che l'uscita dal pin 11 è un segnale per pilotare i servo e quindi una serie di impulsi ad un dato duty cycle che però per pilotare la ventola sono a duty cycle troppo basso.
credo di aver dimenticato qualcosa nella programmazione della scheda ramps mi potete aiutare?

Grazie
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 02, 2019 01:37AM
Quote
mattia952
...vorrei collegare la ventola per l'ugello della mia stampate al pin libero 11...

Avevo postato un reply ieri ma pare sparito...
... ci riprovo!
Quando sulla mia prima stampante avevo come scheda il classico Sandwich Arduino+Ramps per pilotare le ventole avevo preso questo modulo:

Si chiama Reprap Ramps1.4 RRD Fan Extender e consente di pilotare facilmente due ventole accessorie.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 02, 2019 03:42AM
Ciao Luca grazie della risposta.

Sembra un'ottima scheda provvedo subito all'acquisto;
per quanto riguarda le modifiche software devo impostare su Marlin la prima ventola su pin 6 e la seconda su pin 11 abilitando il "controllo servo" su quei pin ?
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 02, 2019 04:12AM
Quote
mattia952
...abilitando il "controllo servo" su quei pin ?

Quando l'usavo NON avevo abilitato alcun controllo servo, avevo solo detto al firmware che avevo ventole su quei pin, null'altro.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 02, 2019 11:32AM
Scusa per l'ignoranza ma come hai fatto a settare le due ventole sui pin 4 e 5?
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 03, 2019 11:03AM
Quote
mattia952
...come hai fatto a settare le due ventole sui pin 4 e 5?

4 e 5?
Io le ho settate sui pin 11 e 6, una l'ho semplicemente messa come fan e l'altra la si pilota direttamente


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 04, 2019 05:37AM
Ok perfetto e per settarle cosa hai modificato nel firmware?
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 05, 2019 01:31AM
Quote
mattia952
Ok perfetto e per settarle cosa hai modificato nel firmware?

Oltre a mettere come FAN_PIN 11 non ti so aiutare...
... chiedi al Mago che ti saprà sicuramente aiutare


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 05, 2019 02:24AM
Tu usi Marlin quindi ti conviene chiedere a loro come si settano altri pin per le fan e dove...
Su MK4duo lo fai dal configuratore...
I pin che usa quel modulo sono 11 e 6, resta il fatto che se lo usi perdi la possibilità di usare i servo, tipo il bltouch. Conviene di più usare moduli FET esterni per fan o riscaldatori dove porti i pin che vuoi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Identificare e Settare pins liberi su Ramp1.4
August 05, 2019 06:07PM
Intanto grazie a tutti per il supporto e dopo aver visionato anche il sito di Marlin con piu attenzione ce l'ho fatta quindi pensavo di postare come ho fatto per altri con il mio stesso problema.
Premessa che io utilizzo una versione di Marlin di 2 anni fa quindi chi leggesse tenga conto anche di questo.
Come prima cosa ho modificato il tipo di MOTHERBOARD dato che entrambe le ventole voglio pilotarle con i pin Servo così ho impostato:
> configuration.h
#ifndef MOTHERBOARD
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_14_EEB
#endif
// cosi facendo guadagno un pin estrusore per eventuali sviluppi futuri grinning smiley

poi sono passato alla modifica dei pin della scheda quindi per il tipo di scheda da me impostato sopra
> pins_RAMPS.h
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EEB ) // Hotend, Hotend, Bed <- utilizzo questa scheda
#define HEATER_1_PIN RAMPS_D9_PIN // HEATER_0_PIN gia definito in precedenza su D10
#define HEATER_BED_PIN RAMPS_D8_PIN
// inizio modifica
#define FAN_PIN 4 // modificato da D9 a 4
#define FAN1_PIN 5 // ventola aggiuntiva
// fine modifica

quindi cosi facendo ho la ventola principale ( radiatore ) sul pin 4 e la ventola dell'ugello sul pin 5.

Cosi quindi sono passato da una configurazione:
HEATER_0 D10
BED D8
FAN_0 D9

ad una configurazione
HEATER_0 D10
HEATER_1 D9
BED D8
FAN_0 4 // con aggiunta di mosfet non essendo pin di potenza [www.thingiverse.com]
FAN_1 5

Per conmandare le ventole si utilizza:
ventola principale (FAN_0)
M106 P0 S0...255
M107 P0
ventola secondaria (FAN_1)
M106 P1 S0...255
M107 P1

Unico piccolo problema che ho riscontrato è che il pin 5 non mi accetta la regolazione PWM, ovvero fa solo ON/OFF quindi penso lo usero come ventola principale dato che la tengo al 100%

Ecco questo è quanto spero di aiutare qualcun altro e grazie ancora grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login