Software modellazione
April 18, 2014 10:28AM
Ciao a tutti, premetto che seguo da molto il forum ma questa è la mia prima interazione quindi spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo anticipatamente scusa. Mi presento, mi chiamo Andrea ed ho 18 anni, ho da poco acquistato una stampante 3D, una 3 Drag in kit (vale lo stesso per voi?) ed ora che ne ho ultimato la costruzione ho dei dubbi sui software da usare per creare/modellare i solidi da stampare. Premetto anche che ho una buona conoscenza di AutoCad che uso regolarmente sia in 2D che in 3D per altri motivi. Ma veniamo al dunque: io vorrei disegnare tramite Autocad dei solidi per poi poterli stampare; fin qui nulla di nuovo, lo faccio e tramite Repetier-Host riesco a stamparlo. Ma nel momento in cui io volessi importare in autocad file .stl (scaricati da internet) per poi modificarli come faccio? riesco a visualizzarli, ma il file è già diviso in triangoli e quindi non modificabile. Avete qualche dritta da darmi? Posso usare qualche altro programma per modificare i solidi? Vi ringrazio innanzitutto per la pazienza nel leggere tutto e spero di poter contribuire ad accrescere il forum con le mie conoscenze.
Re: Software modellazione
April 18, 2014 12:14PM
Ciao Andrea e benvenuto, prova Blender...è un pò ostico da imparare ma se hai già conoscenze di base come Cad non dovresti avere problemi...è gratuito e molto potente, puoi modificare ogni cosa smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 04/18/2014 12:15PM by bertnick.
Re: Software modellazione
April 18, 2014 12:50PM
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta winking smiley allora, io blender lo conosco e lo utilizzo (a livello mooooooooolto scolastico) ma, almeno io, non sono riuscito a ottenere risultati precisi (ad esempio la realizzazione di una cover per cellulare o piccoli pezzi meccanici). Avrei bisogno di poter inserire misure precise per disegnare (e per questo Autocad era perfetto). Però se mi dici che con Blender è possibile fare questo mi attivo e riprendo in mano tutto e mi rompo la testa per imparare ad usarlo. smiling smiley
Re: Software modellazione
April 18, 2014 03:31PM
Link In Blender la funzione c'è..sicuramente non è comodo come un Cad ma c'èsmiling smiley...poi magari c'è qualcuno che ne sa più di me e sa come fare ad importare stl in Cad e modificarli smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2014 03:33PM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login