Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve? [Risolto]

Posted by fr4nc3sco 
errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve? [Risolto]
April 20, 2014 04:13PM
21:39:41.967 : echoconfused smileyD init fail

21:53:02.748 : : Extruder switched off. MINTEMP triggered !
21:53:02.758 : Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)



raga mi da questi 2 errori repetier host il primo credo di aver capito che è un problema di sd suppongo che non sente la sd perché non presente nel display?

il secondo errore mi capita spesso a fine stampa da cosa puo essere causato?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/24/2014 07:45AM by Gordie.
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 04:51PM
Il secondo errore identifica un problema di lettura di "un sensore", può essere sia quello dell'hotend sia quello del piano... se la stampa va a buon fine però credo che il problema sia nella connessione col pc......
Verifica quindi in primo luogo le connessioni hw, oltre a verificare che non ci sia perdita di connessione col pc.

il primo lo da sempre se hai un sistema con il lettore "senza" la scheda presente.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 04:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 05:00PM
ottimo per il primo errore male il 2 provo a cambiare cavo usb si le stampe anche lunghe vanno a buon fine la rottura è dover resettare sempre tra 1 stampa e un altra come posso localizzare se è il piano o l'estrusore il problema se non fosse il cavo
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 05:01PM
hummm....

l'istruzione MINTEMP dovrebbe essere associata al termistore dell'estrusore.
Se non sbaglio quel messaggio di errore dovrebbe indicare una perdita di connessione tra la scheda ramps e il termistore dell'estrusore, che quando questo avviene, spegne la resistenza scaldante per sicurezza.

almeno mi pare....
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 05:12PM
va in protezione perchè "non" legge la temperatura....
sinceramente a me pare di ricordare che mi sia capitato anche col termistore del piano, una volta abilitato da software... ma posso sbagliarmi....

rimane che la prima cosa da fare è controllare la connessione all'hotend, un'occhiatina all'host, per la temperatura letta... e magari lo "monitorizzi" un minimo durante la prossima stampa.... se la temperatura viene persa durante la stampa, anche l'estrusore deve fermarsi... sempre per protezione, bloccando quindi effettivamente la stampa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 05:16PM
ti assicuro che le stampe non perde i colpi anche oggi ho fatto 12 ore no stop di stampa e una volta che parte parte. solo quando lascio in stanby usb tipo faccio la home e gli assi non si muovono con quell errore m999 resetta tutto e funziona magari faccio partire il piano riscaldato parte arriva a temperatura faccio per muovermi e controllare il piano e mi rida quell errore
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 06:15PM
ah ah ah..... hai detto le parole magiche.... lo lasci li ... a far nulla.... ah..... eccola qua.... la situazione tipo per perdere la connessione....

problema da riferire a:
cavo, disturbi, alimentazione, condizione di "standby" in cui si pone la stampante (perchè chiude l'alimentazione nella parte "di potenza" in automatico dopo poco che ha finito la stampa).... sono proprio le condizioni "tipo"... nulla quindi di "strano"...

Un paio di consigli.
Il modo migliore per eliminare i problemi in genere di connessione è..... un bel lcd e relativo lettore sd.
Il secondo "miglior modo" è.... disconnettere la stampante a fine lavoro.... togliere proprio l'usb dal pc e ricollegare e riconnettere "alla bisogna"...... altrimenti le probabilità di perdere la connessione (non recuperabile se non togliendo e rimettendo fisicamente la presa usb) è elevatissima.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 06:20PM
ah ok ottimo se è normale non mi preoccupo solo che una volta non lo faceva cosi rapidamente pero avevo un altro estrusore sempre iec un altro cavo e un altro pc grinning smiley comunque provo a scollegare per iniziare usb quando stacco la stampante
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 20, 2014 06:49PM
non è "normale".... è che mi è già capitato e, a quanto ho potuto condividere, non è capitato solo a me.... non c'è filtro che tenga quando lascio in standby la sanguino..... ma solo delle volte......
Capita che rimane collegata "giorni"... poi improvvisamente mi fa una sequenza di blocchi sistematica ogni standby........ ma per fortuna, filtri e ups mi hanno ridotto quasi a 0 il problema durante la stampa..... ho detto quasi....winking smiley

dimenticavo.... e... la ramps.... uguale.....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 06:50PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 03:10AM
Quote
immaginaecrea
non è "normale".... è che mi è già capitato e, a quanto ho potuto condividere, non è capitato solo a me.... non c'è filtro che tenga quando lascio in standby la sanguino..... ma solo delle volte......
Capita che rimane collegata "giorni"... poi improvvisamente mi fa una sequenza di blocchi sistematica ogni standby........ ma per fortuna, filtri e ups mi hanno ridotto quasi a 0 il problema durante la stampa..... ho detto quasi....winking smiley

dimenticavo.... e... la ramps.... uguale.....
anche stamani attacco alimentazione alla stampante attacco usb faccio la home e poi non si muovo premo m999 e dopo 2 o 3 suoi partono gli assi e posso usare manualmente la temperatura del piano ecc... , faccio una stampa , finisco la stampa e
08:45:36.337 : : Extruder switched off. MINTEMP triggered !
08:45:37.147 : Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
ora mi metto alla ricerca di un cavo usb diverso perché fino a che era giu e la testavo col portatile non mi accadeva questo non credo che magicamente non legga più il cavo dell estrusore anche perché appena parte a stampare poi stampa non si ferma mica grinning smiley
ah ovviamente tutti i miei pc e stampante sono connessi ad ups APC 2200VA che ovviamente non ha problemi coi carichi lavorando al massimo al 20/30% di carico

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 03:11AM by fr4nc3sco.
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 05:23AM
la temperatura è bloccata su che valore prima di riavviare la connessione con M999?
Almeno capiamo se avviene subito dopo la fine della stampa....

comunque ci scommetterei che è il cavo....... con tutto spento.... prova a "fustigare" le prese usb facendole entrare e uscire ripetutamente nella presa..... a volte una patina di ossido combina più guai di un guasto vero.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 06:13AM
Quote
immaginaecrea
la temperatura è bloccata su che valore prima di riavviare la connessione con M999?
Almeno capiamo se avviene subito dopo la fine della stampa....

comunque ci scommetterei che è il cavo....... con tutto spento.... prova a "fustigare" le prese usb facendole entrare e uscire ripetutamente nella presa..... a volte una patina di ossido combina più guai di un guasto vero.......
se non erro 0° e il display lcd da subito min tigger
la cosa curiosa è che una volta resettato avvio ad esempio il piano a t° desiderata poi anche dopo 2 ore non fa quel problema se faccio invece la home e attendo 5 min fa quel problema la ... " se tichiedi perché avvio il piano" lo faccio perché mi trovo meglio a fare gli zero piano a temperatura di esercizio
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 06:35AM
come dicevo, condizione di "standby" dei motori... e si perde nel nulla.... prova a cambiare cavo, mettine uno "serio" non quelli "sottilini" che trovi dai cinesi.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 06:39AM
Quote
immaginaecrea
come dicevo, condizione di "standby" dei motori... e si perde nel nulla.... prova a cambiare cavo, mettine uno "serio" non quelli "sottilini" che trovi dai cinesi.....
messo nuovo cavo usb più conto e di qualità quelli con il cilindro anti disturbi per intenderci
riavviato mi dava sempre stesso errore ma non vorrei lo avesse avuto in memoria lcd fatta la home e m999 e pareva tutto ok ora stampo a fine stampa vediamo che fa grinning smiley
se continua il problema è altrove
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 07:37AM
Senti, magari non centra niente.... ma hai detto che con il portatile questo non succedeva..... mentre con il fisso (immagino che adesso usi un fisso) si...
Quindi hai provato a vedere quelle cosette che differenziano il portatile da un fisso.... come, per esempio, la versione delle porte USB (1.0 - 2.0 - 3.0), i driver aggiornati...
Per caso hai collegato qualcos'altro di USB insieme alla stampante? (web-cam... mouse.... ecc. ecc.)
Se si, prova a scollegare tutto e a fare le prove solo con la stampante collegata.

Ripeto, forse non centra nulla.... però.....
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 02:33PM
niente anche col cavo nuovo fa uguale non è che c'è il gcode di chiusura che da problemi velo posto:
G92 Z0
G1 Z10 ; move the hot extruder away from the part
G1 X0
G1 Y290
M104 S0 ; turn off extruder heater
M140 S0; turn off bed heater
M106 S0; turn off the extruder fan
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 02:56PM
aggiornamento min temp sul display avvio comunque la stampa visto che l'estrusore segnava la temperatura corretta
20:39:15.460 : echo: cold extrusion prevented
cosi all infinito ho resettato non si sa mai comunque il problema a questo punto credo sia tra la ramps e l'estrusore vedo di cambiare il cavo per prova altrimenti non so davvero comunque è inerente al sensore dell estrusore
Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 21, 2014 03:04PM
secondo me dipende dal termistore
[RISOLTO] Re: errore Extruder switched off. MINTEMP triggered ! come si risolve?
April 22, 2014 01:29PM
risolto era il cavo del termostitore dell estrusore sostituito quello con uno più schermato e per adesso pare andare senza più intoppi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login