Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi sd.. [Risolto]

Posted by il boso 
problemi sd.. [Risolto]
April 28, 2014 02:46PM
salve a tutti, oggi è arrivato il mio display lcd col lettore sd..(allegato in foto.. ) ho già visto che purtroppo non ho il diodo d 1, quindi se stacco la usb si spegne.. ma per evitare troppi problemi ho deciso che userò un caricabatterie da cellulare, il problema è il lettore sd,so che devo abilitare tutto nel fw..ho letto alcuni post qui sul forum.. ma ho provato a commentare e decommentare ma non riesco a far andare l' sd, il resto sembra funzionare bene.. a parte che non so cos'è quel "coso " sopra la manopola, quello con l'adesivo sopra...
inoltre i 30 cm di fili sono davvero pochino.. ho letto un po' di tempo fa che allungandoli si potrebbe riscontrare qualche problema(?) c'è un modo per allungarli correttamente? grazie a tutti e scusate l'ignoranza...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 07:43PM by Gordie.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - IMG_1787.JPG (454 KB)
Re: problemi sd..
April 28, 2014 07:36PM
Quel "coso" sopra la manopola è un buzzer, l'adesivo sopra puoi toglierlo.
Io i cavi li ho sostituiti con altri e sono lunghi un metro, però poi non mi rilevava più la SD, cercando un po' in giro ho trovato una soluzione moooolto casalinga: li ho fasciati dentro il domopack.

Re: problemi sd..
April 28, 2014 07:50PM
ah, ok allora avevo capito bene.. solo che avevo letto in un post che tipo l'adesivo lo mettevano per farti vedere il polo (spero di non dire stupidaggini) per la saldatura e allora non riuscivo a capire.... ok, allora adesso cerco prima di farla funzionare normalmente, poi al massimo vado di domopack pure io! grazie mille! smileys with beer ancora non mi è nemmeno totalmente chiaro di come lanciare la stampa senza computer.. ma un problema per volta. se non è di troppo disturbo riesci a mandarmi il tuo fw cosi provo a confrontarlo?? grazie mille.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 06:52AM
Il firmware te lo posso anche mandare, non ci sono problemi, solo che rischi di confonderti ancor di più le idee, perchè il mio firmware è settato per la mia stampante e magari ci sono impostazioni differenti alle tue e si creano dei problemi nuovi.

per abilitare il display devi solo decommentare una o due linee qua sotto la porzione del mio configuration.h:
//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general lcd support, also 16x2
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
//#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL  //the ultipanel as on thingiverse

// The MaKr3d Makr-Panel with graphic controller and SD support
// [reprap.org]
//#define MAKRPANEL

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCcool smiley
// [reprap.org]
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
poi se vuoi la lingua italiana la devi impostare in language.h
ed infine se l'encoder ti funziona al contrario devi scambiare i due pin in pin.h comunque trovi tutte le linee commentate con le descrizioni.

Per stampare indipendentemente dal PC devi solo copiare il G Code di Slicer o Cura nella SD, aprire la SD dal display e dara inizia stampa.

Ti sconsiglio di caricare il G Code nella SD con il cavo USB collegato all'Arduino, funziona ma il trasferimento è molto lento.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 10:15AM
adesso prov o a vedere se riesco a saltarci fuori,,, per me il fw è ancora arabo... confused smiley non ho capito in che senso caricare il g code con l' usb attaccato che funziona ma è lento, io avevo caricato il geode sulla sd direttamente da computer e inserita nel pannello dell'lcd.. sbaglio?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 11:42AM
mi sono perso nei meandri del fw confused smiley questo...

// EEPROM
// the microcontroller can store settings in the EEPROM, e.g. max velocity...
// M500 - stores paramters in EEPROM
// M501 - reads parameters from EEPROM (if you need reset them after you changed them temporarily).  
// M502 - reverts to the default "factory settings".  You still need to store them in EEPROM afterwards if you want to.
//define this to enable eeprom support
//#define EEPROM_SETTINGS
//to disable EEPROM Serial responses and decrease program space by ~1700 byte: comment this out:
// please keep turned on if you can.
//#define EEPROM_CHITCHAT

//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general lcd support, also 16x2
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console

//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the ultimaker online store.
#define ULTIPANEL  //the ultipanel as on thingiverse


#ifdef ULTIMAKERCONTROLLER    //automatic expansion
 #define ULTIPANEL
 #define NEWPANEL
#endif 
 

#ifdef ULTIPANEL
  #define NEWPANEL  //enable this if you have a click-encoder panel
  #define SDSUPPORT
  #define ULTRA_LCD
  #define LCD_WIDTH 20
  #define LCD_HEIGHT 4
  
// Preheat Constants
  #define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 180 
  #define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 70
  #define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 255		// Insert Value between 0 and 255

  #define ABS_PREHEAT_HOTEND_TEMP 240
  #define ABS_PREHEAT_HPB_TEMP 100
  #define ABS_PREHEAT_FAN_SPEED 255		// Insert Value between 0 and 255

#else //no panel but just lcd 
  #ifdef ULTRA_LCD
    #define LCD_WIDTH 16
    #define LCD_HEIGHT 2    
  #endif
#endif

// Increase the FAN pwm frequency. Removes the PWM noise but increases heating in the FET/Arduino
//#define FAST_PWM_FAN

// M240  Triggers a camera by emulating a Canon RC-1 Remote
// Data from: [www.doc-diy.net]
// #define PHOTOGRAPH_PIN     23

#include "Configuration_adv.h"
#include "thermistortables.h"

cosi il display funziona, ma nient'altro, ne l'ad ne la manopola ne il tasto reset , mi da la temperatura dell'hot end e del letto e gli altri dati che si vedono nella prima foto all'inizio del post..


edit: sipperton, dalla foto mi sembra che hai una i3, e la rework?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 11:53AM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 01:32PM
Quote
il boso
adesso prov o a vedere se riesco a saltarci fuori,,, per me il fw è ancora arabo... confused smiley non ho capito in che senso caricare il g code con l' usb attaccato che funziona ma è lento, io avevo caricato il geode sulla sd direttamente da computer e inserita nel pannello dell'lcd.. sbaglio?

No così va bene. c'è anche la possibilità di copiare il G code utilizzando il lettore della stampante, ma come ti dicevo, il trasferimento è molto lento.
La parte di firmware che hai postato è successiva a quella che ti serve.
Nella parte che ho postato prima
//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD  //general lcd support, also 16x2
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
//#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL  //the ultipanel as on thingiverse

// The MaKr3d Makr-Panel with graphic controller and SD support
// [reprap.org]
//#define MAKRPANEL

// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCboard)
// [reprap.org]
#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

adesso ti ho evidenziato le due stringhe da de commentare come è già stato fatto nel codice allegato.
In seguito leggendo il firmware devi considerare solo la parte di codice che inizia con #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER fino a #endif
il resto del codice è per gli altri modelli di display e il firmware non lo prende in considerazione.

prova così magari qualcosa di più riesci ad ottenere.


PS. non ho una I3 ma una I2
Re: problemi sd..
April 29, 2014 02:37PM
ora ho capito il problema, il fw che uso sulla mia è "ridotto" molte parti mancano, per ciò non riesco a far funzionare le cose... ora ne ho scaricato uno "sano" e provo a modificare quello, spero che non sorgano troppi problemi reimpostando le vecchie cose... eye rolling smiley
ho provato a decommentare come mi hai detto tu ma in questo modo non funziona piu nemmeno il display confused smiley
ho provato anche a seguire le indicazioni qui [reprap.org] ma (a parte che le righe son tutte sbagliate) devo modificare anche il pin.h? confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 03:03PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 03:30PM
se riuscissi a passarmi tutto il fw magari provo a vedere se riesco a sistemarlo da li.. magari in pm come vuoi.. grazie mille...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 04:33PM
ti allego il configuration.h , il pin.h e il language.h
Dovrebbe esserti sufficiente, se invece vuoi tutto il pacchetto, che al 99% è identico a quello che si trova in rete, te lo "linko" senza problemi
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.8 KB)
open | download - language.h (67.3 KB)
open | download - pins.h (66.3 KB)
Re: problemi sd..
April 29, 2014 04:55PM
bene, ora riesco a muovermi nel menù grinning smiley grazie mille, sono riuscito a copiare tutto bene ma se provo a usare il tuo lenguage h mi da l'errore in foto...confused smiley lo schermo inoltre mi dice card inserita o card rimossa ( se la metto o la tolgo), ma se entro nel menu dice no sd card confused smiley c mq grazie ancora..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-04-29 22.38.50.png (78.5 KB)
Re: problemi sd..
April 29, 2014 05:02PM
Su l'errore non so aiutarti, dobbiamo aspettare qualcuno più esperto, sembra che ci sia un estrusore dichiarato in modo diverso tra il mio firmware e il tuo.
In quanto al problema che hai sulla scheda SD o sono ancora problemi di setting, dai una ripassata al firmware per vedere se c'è qualcosa che non combina.

Io avevo il problema delle scheda SD non rilevata quando avevo allungato i cavi e non li avevo ancora schermati.
Re: problemi sd..
April 29, 2014 05:06PM
io ancora non li ho allungati, e visto che non so nemmeno come fare (ho qualche problema a capire come fare per mettere i connettori nei nuovi) mi sa che li lascerò cosi... tongue sticking out smiley adesso riguardo il fw..
edit: l'errore l'ho risolto copiando a mano le parti che mi interessavano, domani riconfiguro il firmware per endstop, passi motori ecc ecc.. ora funziona tutto tranne l' sd che non va, domani ricontrollo meglio il fw.. spero di risolvere.. smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 05:20PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd.. (risolto)
April 30, 2014 02:52PM
ho risolto un po' grazie alla dea fortuna, un in grandissima parte grazie a sipperton, che ringrazio infinitamente... ora vi spiego come: quando ordinai il display (2 mescetti fa) il tipo di ebay me lo spedì il giorno successivo, aspettai un mesetto ma niente, non arrivava, allora lo contattai e lui mi disse che il giorno seguente ne avrebbe spedito un altro, tempo una settimana e mi arriva il pacchetto, perfetto penso. oggi mentre non ero in casa ne arriva un'altro (il primo che ordinai), e i miei nonni lo aprono, approfittando di questo decido di provare anche questo e magia.. il display legge la sd!! grinning smileygrinning smiley allora scambiando un po i cavi (siccome pensavo potessero essere questi) scopro che sono proprio questi a non far funzionare il displa,o meglio l' sd. quindi a posto.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd.. (risolto)
May 01, 2014 07:02AM
Direi che la dea bendata ha funzionato più di me smiling smiley
Re: problemi sd..
May 01, 2014 07:24AM
senza di te non sarei riuscito a configurare il fw nel modo corretto, la dea bendata è stata solo la ciliegina sulla torta smileys with beer


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd..
May 01, 2014 08:30AM
Ok allora ti spedisco la fattura smiling smiley

Felice comunque che tu abbia risolto i tuoi problemi, magari un giorno ne avrò bisogno io.
Re: problemi sd..
May 01, 2014 01:39PM
Mah ripensandoci forse è merito della fortuna.... tongue sticking out smiley no, ovviamente scherzo, spero un giorno di poterti aiutare in qualche modo smileys with beer


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: problemi sd.. [Risolto]
June 07, 2014 04:43PM
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto e se il topic non è proprio centrato sul mio problema! Vedete se riuscite e potete aiutarmi, grazie.
Ho caricato il firmware 065e (ultimissimo) e anche update arduino (ultimissimo) seguendo tutte le procedure, ma continuo ad avere problemi con la mia Ormerod: non legge la SD e lanciando il comando M503 continua a dirmi Can't open 0:\sys\config.g to read from. Error code:1
Configuration file not found.

E' giorni che provo, ma nulla di fatto, ho cercato anche nel forum, ma nulla.
Grazie
Re: problemi sd.. [Risolto]
July 12, 2014 10:41AM
simosartori76: Purtroppo intromettersi non è mai tanto bello, dai una letta a questo (con la speranza che il tuo inglese non sia scarso): [forums.reprap.org] Devi provare varie soluzioni, cambiare SD, cambiare FileSystem di formattazione oppure hai una Duet malfunzionante.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.