Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

caricare Bootloader su sanguinololu! HELP!!

Posted by gusto 
caricare Bootloader su sanguinololu! HELP!!
April 30, 2014 03:52PM
salve ragazzi, stiamo costruendo una stampante 3D che utilizza come elettronica una scheda sanguinololu 1.3 (comprata da RepRapWorld) che utilizza un processore AT644P ma ci siamo trovati davanti un problema durante le prime prove con la stessa. Provando varie soluzioni siamo giunti a dire che forse tutti i nostri problemi sono causati dall' Bootloader.
volevo sapere se su questa scheda è d' obbligo "installare" il Bootloader ?? in particolare se lo si può fare sulla scheda stessa o va collegata da un ARDUINO UNO ??

ho preso spunto da qui :
[reprap.org]

P.S scusate se la domanda può risultare banale o scontata ma siamo davvero alle prime armi.....
Re: caricare Bootloader su sanguinololu! HELP!!
May 01, 2014 05:13AM
Ciao e benvenuto/i abbiamo suddiviso il forum in sezioni tematiche, la prossima volta presta più attenzione, sposto questa tua discussione nella sezione attinente. Inoltre ti invito a leggere le linee guide e le regole del forum. E se non lo hai già fatto le FAQ. Grazie smiling smiley

---- "Let me make my move" ----
May 01, 2014 06:34AM
grazie per aver spostato !! la prossima volta cercherò di stare più attento
May 01, 2014 12:22PM
Per la sanguino ti serve un'arduino uno al fine di riprogrammare l'integrato.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
May 01, 2014 06:17PM
Grazie mille della risposta Ivan !! seguo sempre i tuoi articoli su Ivan Bortolin World
comunque l' operazione di caricamento del Bootloader dall' Arduino va fatta su qualsiasi Sanguinololu ???
potrebbe essere questo a dare problemi con il caricamento del firmware ???
cosa potrebbe significare questo errore avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check. ????
May 02, 2014 07:49AM
Guarda, non sono esperto di sanguinololu, ma l'unica volta che l'ho flashata ho dovuto usare un arduino uno. In rete trovi molte guide su come fare. Cerca arduino 1 sanguinololu.

Ivan Bortolin
May 02, 2014 09:46AM
grazie lo stesso! comunque hai mai incontrato o sai il significato di questo errore avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check. ????

grazie
May 02, 2014 10:00AM
io uso sempre e solo usato arduino 023 con marlin ma lo uso con praticamente tutte le schede che ho... e non ho mai avuto problemi per scaricare il firmware ma bisogna che setti la scheda giusta in arduino.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 03, 2014 02:26AM
Grazie , come hai fatto ad aprire le librerie con Arduino 023 se apre solo i file PDE ??
May 04, 2014 09:23AM
Abbiamo intenzione di provare a ricaricare il bootloader tramite Arduino sul 644P
Perché ci da questo errore : avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double Check connections and try again, or use-F to override this check.
Qualcuno sa cosa vuole dire ?
Nel web non ho trovato niente .....
May 04, 2014 02:07PM
incredibilmente dopo ore ore di tentativi e prove ce la abbiamo fatta !!!!!!!!!!
in pratica abbiamo utilizzato Arduino 0023 ( che in precedenza ci dava problemi ) ma in particolare abbiamo dovuto caricare nella cartella Hardware i driver sanguinololu presi da qui : [code.google.com]
noi abbiamo utilizzato i Sanguino-0018r2_1_4
facendo le opportune modifiche al firmware di sprinter (in particolare abbassando il baudrate a 38400) la scheda è risultata poi funzionante !!

spero che ciò che ho scritto risulti utile a qualcuno in futuro !!!!
May 04, 2014 02:15PM
ah ecco una domanda per cui non vale la pena aprire un nuovo topic :
ho notato che lo Steapstick dell' asse Z tene a scaldare molto più degli altri..... quale potrebbe essere la causa ??
May 04, 2014 02:23PM
May 04, 2014 02:40PM
intendi della vite ???' quella è nella posizione originale non la ho modificata.è uguale per tutti 4 gli steapstick
p.s uno scorretto cablaggio potrebbe dare problemi di questo tipo ??
May 04, 2014 03:09PM
vedi te....grinning smiley

ti prego... fai una ricerchina... non mi fare ripetere le stesse cose migliaia di volte...grinning smiley

Ricorda il cacciavite CERAMICO.... altrimenti fai del danno e richiedi le stesse cose che hanno fatto i tuoi predecessori facendo "fulminare" le schede che è una bellezza.....
Fai la cosa migliore... segui "pedissequamente" le guide che già sono nel forum..... li dentro c'è già tutta l'essenza della stampa 3D ... almeno quella "casalinga"....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 04, 2014 03:29PM
grazie mille che mi hai avvisato del cacciavite ceramico perchè questa informazione mi mancava comunque farò sicuramente una ricerca grazie comunque della risposta
May 05, 2014 05:58AM
Ciao, riesci a buttare giù una guida chiara e semplice di tutti i passi che hai seguito per il caricamento del firmware, così la mettiamo tra le faq? Così altri che hanno il tuo stesso problema, lo potranno risolvere.

Ivan Bortolin
May 05, 2014 06:52AM
Certamente domani provvedo !
Cercheró di inserire tutti i link per lo scaricamento di firmware , driver ecc
May 07, 2014 01:28PM
Abbiamo provato a fare vari tentatvi di cabalggio per giungere poi a quello giusto indicato nella guida di elettronica di makerprint ma nonostante ciò alla schermata di contrllo di pronterface provando a far muovera i motori essi vanno a scatti avanti e indietro senza criterio tipo
(3 passi avanti 2 indietro 4 indietro 3 avanti )ecc...il firmware che utilizziamo è sprinter che sembra caricarsi senza problemi
( anche pronterface si connette senza problemi alla scheda ) p.s siamo partiti con 425 Vdc per arrivare con alcuni motori a 600 Vdc
Quale potrebbe essere il problema ? Perché fanno così ?
May 07, 2014 04:55PM
Hai un problema di cablatura dei motori. I molex non sono ben saldati; era capitata la stessa cosa pure a me molto tempo fa, risolta con più attenzione nelle cablature.

Ivan Bortolin
May 08, 2014 07:27AM
avendo i colori dei fili uguali a quelli della guida makerprint (nero rosso verde blu ) urilizziamo quello schema !!
Molto probabile che i pin femmina singoli non facciano bene contatto con i maschi della scheda!!
Giusto per sapere quali sono dei molex con cui potrei andare sul sicuro ?? Voi quali usate ??
May 08, 2014 09:19AM
Collegare un filo per volta rischi, oltre a perdere la vista anche a sbagliare qualche connessione. Esistono i connettori non solo singoli cerca "connettori dupont" in Google e ne troverai di tutte le misure da 1 , 2 , 3 , 4 ecc.. ecc.. ne usi da 4 pin per i motori e da due per i fine corsa, se sono meccanici, altrimenti da 3
May 08, 2014 11:04AM
Penso che la cosa migliore, più semplice ed economica sia prenderli già pronti:
[reprapworld.com]

Ivan Bortolin
May 08, 2014 05:58PM
Concordo con Ivan, tanto più che il filo che ha il motore non è lungo a sufficienza per collegarlo direttamente all'elettronica, quindi dovresti fare la giunta e in seguito il "crimpaggio" (con pinza apposita che immagino tu non abbia), con i cavi già "terminati", il lavoro, è molto più rapido e pulito.
May 08, 2014 06:16PM
Allora oggi abbiamo un po' sistemato il cablagio e ho utilizzato dei connetori dupont che avevo a casa ( fortuna) passo 2,54 che calzano a pennello .
E abbiamo anche allungato un po i fili, che non arrivavano alla scheda . Speriamo a breve di fare un altra prova !!
Ho notato una cosa: i pin maschi della sanguinololu corrispondenti all' asse Z non mi permettono di infilare corettamente i connettori!!
Adeso non saprei bene cosa fare se forzare dentro il connettore o collegare un solo connetore ai pin e sdoppiare i fili su dei mammout vicini alla scheda ??
May 09, 2014 06:24PM
Ho quasi completato il cablaggio mancano sono i tre endstop poi ho provato a far muovete i motori e devo dire che si muovono tutti perfettamente peró volevo sapere se dalla schermata di pronterface si puó far tornare indietro un motore ??? Perché i miei percepiscono solo il controllo avanti !! Per farli andare avanti e indietro bisogna cambiare qualcosa nel firmware ??
May 10, 2014 03:05PM
Ok ho sistemato adesso va tutto drlla meccanica ossia motori e enstop !
Si fermano bene e vanno sia avanti che indietro i motori !
Peró nuovo problema : l estrusore non scalda !! E il termosrnsore rimane a 24/25 C
May 12, 2014 04:46PM
Volevo una delucidazione anche a voi i comandi mandati da pronterface vengono eseguiti uno alla volta ?? Perché a me ogni motore prima di partire aspetta che l altro finisca di eseguire il comando!!
Anche a voi ??
May 12, 2014 04:57PM
Si con i comandi manuali o durante l'homing è normale.
durante la stampa invece vanno tutti insieme, naturalmente. smiling smiley
May 12, 2014 05:08PM
Ni Sipperton...
Allora quando dai manualmente un comando o cliccando sul una freccia o scrivendo testualmente il comando viene eseguito e il successivo attende che il precedente abbia finito.
Quando clicchi su una freccia viene inviato un comando G1 con relativo movimento. Esempio se clicchi Y +10 e si trova a Y 50 viene inviato il comando G1 Y60.
Se scrivi G1 X100 e poi G1 Y100, viene eseguito il primo, quando la x ha raggiunto la posizione 100 allora si sposta di Y fino a 100.
Ma se usi il comando G1 X100 Y100, allora il comando è unico e si sposterà contemporaneamente si di X che di Y nelle due posizioni.
Infatti nel gcode avrai sempre una sequenza di questo genere: G1 X??? Y??? E??? F?????. Dove X e Y è la posizione dove deve andare l'hotend, E quanto deve estrudere durante questo tragitto, infine F è la velocità con cui deve effettuare tutto ciò...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login