Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra

Posted by MagoKimbra 
MarlinKimbra
June 03, 2014 08:02PM
Per chi volesse perdere un po di tempo ho modificato Marlin per avere fino a 4 estrusori su una ramps e la gestione del singolo hotend.
Tutto inizia da qui:
// This defines the number of extruders
#define EXTRUDERS 2

// Setting for one hotend and 4 extrusion, firmware by MagoKimbra
#ifdef EXTRUDERS > 1
  #define SINGLENOZZLE //This is used for singlenozzled multiple extrusion configuration
  #define NUMBER_COLORS 2
#endif

Il numero di EXTRUDERS rappresenta i veri estrusori, quindi chi usa il FALA union o il flusso canalizzatore con due estrusori deve lasciare il valore 2.
La definizione di SINGLENOZZLE serve per dire al firmware che tutti i valori di temperatura sia in lettura che scrittura devono essere convogliati all'unico hotend. Quindi non serve più replicare i pin per l'hotend. Inoltre la lettura della temperatura in repetier è corretta. Naturalmente per chi usa il doppio estrusore e l'unico hotend poco cambia rispetto alla soluzione di replicare i pin dei due hotend, ma nel caso di 3 o 4 estrusori la differenza c'è.
La definizione di NUMBER_COLORS invece dice al firmware quanti sono i colori effettivi. Nel caso di due estrusori il numero è uguale, ma per 3 o 4 estrusori questo è il valore che fa funzionare il sistema.

Se si setta come MATHERBOARD il numero 36 si ha la possibilità di comandare 4 estrusori con una normalissima RAMPS utilizzando il giochino dei relé.
In questo caso le linee diventano così:
Per tre colori (tre estrusori)
#define EXTRUDERS 2

#ifdef EXTRUDERS > 1
  #define SINGLENOZZLE //This is used for singlenozzled multiple extrusion configuration
  #define NUMBER_COLORS 3
#endif

Per 4 colori (4 estrusori)
#define EXTRUDERS 2

#ifdef EXTRUDERS > 1
  #define SINGLENOZZLE //This is used for singlenozzled multiple extrusion configuration
  #define NUMBER_COLORS 4
#endif

So che ci sarà qualcuno che vorrà divertirsi, mi farebbe piacere sapere se ho toppato qualcosa. A me funziona, ma non avendo ancora (sigh) il doppio estrusore, ho solo fatto delle prove a vuoto con un motore collegato ai relè.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2014 03:56AM by enricodare.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin_MagoKimbra.zip (429.6 KB)
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 03, 2014 08:07PM
A dimenticavo, ho aperto una richiesta su Github di Marlin per chiedere se è possibile implementarlo, ora aspetto che mi dicono...
Buona notte!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 03, 2014 08:10PM
ma te sei così... o ti disegnano così???... grinning smiley

Sarò, appena mi è possibile, un tuo "beta tester"..... è solo una questione di avere il tempo necessario....

Grande, complimentonissimi per il lavoro svolto...... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 02:29AM
Quote
immaginaecrea
ma te sei così... o ti disegnano così???... grinning smiley

Sarò, appena mi è possibile, un tuo "beta tester"..... è solo una questione di avere il tempo necessario....

Grande, complimentonissimi per il lavoro svolto...... smileys with beer

Ha ha ha!! Grazie Davide, cerco di fare del mio meglio per contribuire alla causa, per quanto mi è possibile...
E comunque tu sai benissimo che c'è stato un altro lavoro ben più complesso di cui non si può ancora parlare... Quello si che è stato intrigante e stuzzicante...

Aspetto però test seri, perché è l'unica maniera per scoprire se ci sono cose che non vanno... Sulla carta è tutto facile, ma so bene che le cose non stanno cosi!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 04:43AM
Grande Mago!!!!!!!

grazie mille, se si allungano le notti, proverò al più presto possibile


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 04:45AM
eee già.....smiling bouncing smiley
e so anche il contributo che stai dando e a chi... grinning smiley ..... diciamo che non vedo l'ora di essere al Maker Faire quest'anno che... se tanto mi da tanto..... ci sarà da divertirsi..... grinning smiley

Comunque sempre grazie per la tua preziosa collaborazione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 08:35AM
Scusate ho toppato qualcosa, ora mi ci rimetto e riposto la modifica...
Scusate ancora...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 09:31AM
Davide IeC,
sei il solito collettore e forziere di idee!!! che invidia!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 04, 2014 10:40AM
ma che collettore e forziere ... in sto forum c'è un sacco di gente... lasciatemelo dire .... che ha due "gran maroni".... e non mi riferisco alla lega naturalmente.... grinning smiley

te non sei mica tra i peggio sai???


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 05, 2014 08:42AM
Quando uno è fesso è fesso...

Premessa. In Slic3r - Custom G-code - Start G-code Avevo questa linea di codice:
M109 S[first_layer_temperature] ;wait for first layer temperature
La quale mi creava questo G-code iniziale M109 S200, se a singolo estrusore, e M109 S200,200 se a doppio estrusore, e M109 S200,200,200 a triplo estrusore etc etc...

Finita la premessa andiamo a noi... Allora come vi avevo detto avevo toppato qualcosa, ci ho lavorato notte e giorno senza arrivare al dunque. Come partiva la stampa si bloccava tutto. Se attivavo manualmente gli estrusori tutto andava bene, si accendevano si spegnevano (sempre lo stesso) e tutti mi davano la stessa temperatura (appunto il SINGLENOZZLE funzionava)...
Ma come partiva la stampante tutto fermo, gli hotend si spegnevano e non raggiungevano mai la temperatura...
Se modificavo manualmente la riga M109 S200,200 in M109 S200 invece partiva e andava... Ma volevo fare una cosa fatta bene e togliere sto problema... Ho cominciato a spulciarmi Marlin da cima a fondo, cercavo di capire come interpretasse il comando M109, nulla c'era qualcosa con non andava... Quel comando non poteva funzionare...
Dopo ore di sonno perse, mi sono detto mettiamo Marlin normale , monto un hotend che avevo da parte con relativo termistore e faccio una prova.. Monto tutto, scarico Marlin normale, apro repetier, accendo e spengo gli hotend, tutto va tutto funziona, ogni hotend con la sua temperatura. Bene faccio lo slicing e play..... Tutto fermo... Ma come diamine è possibile mi sono chiesto???

Nulla devo ragionare, Alberto ragiona mi son detto, stai commettendo un errore. Allora ho disinstallato repetier, slic3r tutto e ricominciato daccapo... Faccio tutti i setting ex novo... E faccio lo slicing di nuovo... Play... Boom parte tutto......

Allora era repetier o slic3r, non era la mia modifica.... Vado a vedere il Gcode e.... e.... il comando era:
M109 S200 T0
M109 S200 T1

O porca di quella miseria, vuoi vedere che...
Rimetto i vecchi setting di slic3r e che ti trovo?!?! In start G-Code
M109 S[first_layer_temperature] ;wait for first layer temperature

Il quale sostituisce le due linee come detto prima con l'unica M109 S200,200 la quale non viene riconosciuta da Marlin e cosi si ferma tutto....
Rimetto il mio firmware, tolgo secondo hotend.. rifaccio partire la stampa e ..... e...... Oplà parte e stampa con un solo hotend e due o più estrusori. E le temperatura vanno bene, almeno credo...

Perché vi ho raccontato tutto ciò, per farvi capire che quando ci sfugge qualcosa è sempre meglio andarsene a dormire e lasciar perdere...... grinning smiley
No scherzo...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/05/2014 08:43AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin_MagoKimbra.zip (450.8 KB)
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 05, 2014 04:18PM
Grande Alberto.... tenacia e caparbietà sono le doti che inseguo da una vita, se unite alla tua competenza sono ottime armi! smiling smiley
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 06, 2014 07:34PM
Ciao a tutti, ho caricato il firmware 065e (ultimissimo) e anche update arduino (ultimissimo) seguendo tutte le procedure, ma continuo ad avere problemi con la mia Ormerod: non legge la SD e lanciando il comando M503 continua a dirmi Can't open 0:\sys\config.g to read from. Error code:1
Configuration file not found.

E' giorni che provo, ma nulla di fatto.
Grazie
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 06, 2014 07:51PM
@ Simosartori76: Non per essere cattivo o presuntuoso, se lo sembro mi scuso.
Ma cosa centra il tuo problema in questo topic? Stai utilizzando il firmware modificato di magoKimbra o hai qualcosa da aggiungere a questo argomento? Non mi sembra.
Il tuo problema mettilo in un post separato oltre a tenere ordinata questa discussione è molto più probabile che tu trovi risposte.
Pero credo che tu debba dare più dettagli per ricevere aiuto, io personalmente non conosco cosa abbia in più il firmware 065e e l'update di Arduino, a che serve??

Scusa se sono stato un po' ruvido ma darci e mantenere certe regole aiuta tutta la comunità

Ciao
Simone
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 07, 2014 04:38PM
Rileggendo il topic in effetti non centra molto.
Mi ero lasciato traviare dal fatto che la nuova release disponga della gestione di + estrusori.
Il mio problema invece è che ho seguito le indicazioni di aggiornamento software dal sito RepRap ed installando la 065e mi da l'errore citato:
Can't open 0:\sys\config.g to read from. Error code:1
Configuration file not found.

Penso non legga la SD.
Se riuscite a capirci qualcosa bene, altrimenti grazie lo stesso e scusate l'intrusione!
Ciao
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 09, 2014 08:27AM
Ho corretto ancora alcuni bug...
Ho inserito il 4 estrusore (vero) che il Marlin base non gestiva.
E ho modificato ancora il firmware per essere il più compatibile possibile con tutte le schede.
Ora la parte di setting è questa:
// This defines the number of extruders
#define EXTRUDERS 1

// Setting for one hotend and 4 extrusion, firmware by MagoKimbra
#if EXTRUDERS > 1
  #define SINGLENOZZLE //This is used for singlenozzled multiple extrusion configuration
#endif

In #define EXTRUDERS 1 si settano il numero di estrusori veri o finti (vedi relè) fino a 4
La seconda parte va commentata con le // se si usano tanti hotend quanti gli estrusori, se invece si usano sistemi come il flusso canalizzatore o gli estrusori IFala va lasciato visto che si usa un solo hotend

#ifndef MOTHERBOARD
#define MOTHERBOARD 34
#endif

Se si definisce la MOTHERBOARD 36 automaticamente il firmware usa i due driver dell'estrusore E0 e E1 per pilotare gli estrusori E2 e E3 con il sistema relè sui pin 5 e 6 che possono essere settati da pins.h
#if MOTHERBOARD == 36
      #define E2_STEP_PIN        26
      #define E2_DIR_PIN         28
      #define E2_ENABLE_PIN      24

      #define E3_STEP_PIN        36
      #define E3_DIR_PIN         34
      #define E3_ENABLE_PIN      30

      #define E0E2_CHOICE_PIN    5 
      #define E1E3_CHOICE_PIN    6
 #endif

Quindi ora è totalmente utilizzabile da chiunque io infatti ce l'ho nella mia e per ora non mi da nessun problema, naturalmente settando come EXTRUDERS 1, ma ho provato anche con due e va alla grande con il singlenozzle.
Ho usato gli ultimi file di Marlin quindi è praticamente l'ultima versione...
Potete usarlo anche nelle vostre stampanti anche se non avete più estrusori.
Vi prego se avete tempo e voglia di provarlo, altrimenti non ho feedback per verificare che non ci sono toppe....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Marlin_MagoKimbra.zip (446.8 KB)
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 09, 2014 12:22PM
sto arrivando Alberto... ho finalmente completato un campione "serio" del flusso a 4 vie, ordino la schedina, che non ho in casa, e appena ce l'ho vado di 4... poi c'è sempre "l'altro sviluppo" che sto attendendo con ansia....

solo che come al solito... il tempo è quello che è per tutti......

sempre grazie per tutto quello che fai e "per come lo fai"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 10, 2014 04:04AM
Fosse solo il tempo... ho problemi con i condotti dei fili : non riesco a trovare il giusto compromesso tra curva del condotto e distanza dalla hobbedbolt e ogni modifica è una stampa, un riassemblaggio e un test...mi spiace, avevo creduto di essere più vicino alla soluzione;
Appena trovo un setting blandamente funzionante coinvolgeró anche dei beta tester per affinarlo.
A presto ... Spero


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
June 10, 2014 03:17PM
Tranquillo Nicola sappiamo che c'è da lavorare dietro un'idea e mai mollarla... Dai siamo tutti con te.....


Nel frattempo...... [github.com]

Per scaricare l'ultima versione: [github.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 06/11/2014 03:24PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 02:08PM
Nel mio firmware in firma potete trovare queste nuove features:
  • Supporto quattro estrusori normali (con quattro Hotend, Marlin si ferma a tre)
  • Quattro estrusori normali (4 driver) con singolo Hotend.
  • Quattro estrusori con due driver (richiede blocco relé).
  • Menù LCD per preriscaldamento GOMMA (o terzo tipo di materiale).
  • Autobed level ripetibile per check meccanica comando M49. Istruzioni.
  • Autobed level con posizionamento dinamico della sonda Istruzioni.
  • Switch pause per mettere in pausa con uno switch esterno, tipo controllo filo finito o altro.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 02:54PM
@MagoKimbra

Ma il firmware che hai postato ( ultima versione ) funziona anche su schede melzi o solo con ramps? Non vedo il file per lo slave questo mi fa pensare che non vada bene per la mia scheda ... sad smiley
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 03:08PM
Penso di si, io ho modificato Marlin originale e ci sono le schede Melzi. Cos'è il file per lo slave?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 04:33PM
La Mendel Tricolor ( o Mendel Multimaterial ) utilizza 2 schede Melzi, una settata come Master e la seconda come Slave. Nel firmware Marlin per questa stampante, ci sono 2 cartelle con le rispettive configurazioni, master e slave. Avevo visto questo firmware ma nn trovando la cartella con la configuration.h dello slave nn l' ho caricato.
Visto che con le versioni superiori alla 0.85 di Repetier Host ho problemi, speravo in un aggiornamento dei firmwares.
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 05:19PM
Ciao Mago,
dato che ci sei, una grossa limitazione sul marlin è l'impostazione degli step per l'estrusore...
metti che hai due hobbed bolt che non sono identiche o estrusori differenti, richiederebbero step diversi per ogni estrusore.

Credo che sia una modifica difficilotta da fare, ma ci hai mai pensato?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 05:19PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 05:39PM
D'ora in poi le features che ti chiedo te le compro e le brevetto smiling smiley ...

...c'era l'opzione 2, ucciderti, ma mi sembrava troppo faticosa grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 05:40PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 07:12PM
Quote
enricodare
Ciao Mago,
dato che ci sei, una grossa limitazione sul marlin è l'impostazione degli step per l'estrusore...
metti che hai due hobbed bolt che non sono identiche o estrusori differenti, richiederebbero step diversi per ogni estrusore.

Credo che sia una modifica difficilotta da fare, ma ci hai mai pensato?

Tu mi dici quello che io devo fare e io lo faccio!!!! grinning smiley grinning smiley

C'è già Enrico, l'unica cosa che non ho fatto è tutta la parte delle modifiche dei valori tramite gcode e lo store in EEPROM. Quindi i valori usati saranno sempre quelli di default, se ho tempo ed è veramente necessario lo cambio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 18, 2014 07:13PM
Quote
Nicola P
D'ora in poi le features che ti chiedo te le compro e le brevetto smiling smiley ...

...c'era l'opzione 2, ucciderti, ma mi sembrava troppo faticosa grinning smiley

No non mi dire cosi mi fai sentire in colpa.... Cmq la parte quella più interessante non c'è, su quella hai l'esclusiva... smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2014 07:14PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 30, 2014 01:50PM
Quote
enricodare
Ciao Mago,
dato che ci sei, una grossa limitazione sul marlin è l'impostazione degli step per l'estrusore...
metti che hai due hobbed bolt che non sono identiche o estrusori differenti, richiederebbero step diversi per ogni estrusore.

Credo che sia una modifica difficilotta da fare, ma ci hai mai pensato?


In Kisslicer, puoi regolare diversi guadagni per ogni estrusore :-)

Il vero problema, se proprio vogliamo, di Marlin, e' che ha un PID solo per tutti gli estrusori.

Gnap
Davide


Ps.: Magokimbra, avrai posta (fisica)


==============================
no toys here...sorry
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
August 30, 2014 02:26PM
Quote
3ntrlab
Quote
enricodare
Ciao Mago,
dato che ci sei, una grossa limitazione sul marlin è l'impostazione degli step per l'estrusore...
metti che hai due hobbed bolt che non sono identiche o estrusori differenti, richiederebbero step diversi per ogni estrusore.

Credo che sia una modifica difficilotta da fare, ma ci hai mai pensato?


In Kisslicer, puoi regolare diversi guadagni per ogni estrusore :-)

Il vero problema, se proprio vogliamo, di Marlin, e' che ha un PID solo per tutti gli estrusori.

Gnap
Davide


Ps.: Magokimbra, avrai posta (fisica)


Ma io ho pure risposto, nel mio marlin c'è la possibilità di avere vari step per ogni estrusore...

#define DEFAULT_E_STEPS_PER_UNIT   {625, 625, 625, 625}  // default e steps per unit for Prusa I3




Oddio che vuol dire avrò posta fisica... Mi metti paura!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
September 07, 2014 12:06PM
Come avrete visto in un altro post ho da poco finito la mia delta mini Kossel, quindi mi sono scontrato con un altro problema, ci sono altre versioni di Marlin per le delta, ma più vecchie e meno aggiornate, anche se funzionanti...
E allora mi son detto bene mettiamoci all'opera e unifichiamo il tutto... Cosi nasce il primo (penso) marlin unico per tutti i tipi di stampanti... Si si proprio tutte (almeno spero)...
Innanzitutto nel file configuration.h ho inserito:
//===========================================================================
//========================= Define type printer =============================
//===========================================================================
#define CARTESIAN
//#define COREXY
//#define DELTA
//#define SCARA

#if defined(CARTESIAN)
  #include "Configuration_Cartesian.h"
#elif defined(COREXY)
  #include "Configuration_Corexy.h"
#elif defined(DELTA)
  #include "Configuration_Delta.h"
#elif defined(SCARA)
  #include "Configuration_Scara.h"
#endif
//===========================================================================

In questo modo si definisce la propria stampante e il compilatore carica solo il file con la configurazione di quel tipo di stampante. Infatti ho aggiunto i 4 file dove all'interno ci sono solo le variabili della meccanica inerenti a quella stampante.
Per esempio la variabile #define DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD sta solo nel file della delta. Mentre le cose che sono uguali tipo di motherboard, thermistori etc etc rimangono nel file configuration.h
In più ho suddiviso in Marlin_main.ccp tutte le variabile per tipo di stampante, quindi quelle non necessarie non verranno compilate, stessa cosa per le routine, specialmente quelle per l'autobed level che sono diverse tra una cartesiana e una delta.
In questo modo solo le cose che serviranno verranno compilate e mandate ad arduino, abbassando di molto la memoria usata.
Inoltre ho inserito una funzione che ho trovato in giro di auto configurazione per le delta G30 A, con questo comando farà una serie di test regolando in automatico gli offset degli endswitch e tutte le geometrie della delta. Se la sonda e la meccanica sono ok alla fine basterà memorizzare con il comando M500 tutti i valori che la stampante non avrà più bisogno neanche dell'autolevel a ogni stampa, vi posso assicurare che è cosi. Ho fatto varie stampe e ogni volta perfette senza fare l'autobed level....
Per memorizzare il tutto ricordatevi di attivare la EEPROM da FW...
Il tutto, quindi, ha tutte le nuove feature che avevo messo per le cartesiani... Non posso essere certo di non aver commesso qualche errore per le CORE XY, ma penso di no...

Il Firmware è sempre messo a disposizione degli utenti del forum, lo potete trovare qui sotto in firma...
Sono sempre ben gradite persone che volessero provare...
Un saluto il MagoKimbra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin rivisitato per più estrusori e singolo hotend
September 07, 2014 03:56PM
...chettelodocoaffare...thumbs up


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.