Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema auto livellamento [Risolto]

Posted by Cadop 
Problema auto livellamento [Risolto]
July 04, 2014 06:00AM
Ciao , in questi giorni stò cercando di far andare la funzione auto livellamento ma nn riesco a farlo funzionare correttamente , cioè:
lanciando il comando G28 mi và in home sia in X che in Y e poi si porta al centro del piano e tasta col servo
poi lanciando il comando G29 mi và a tastare i 3 punti da me scelti , ma poi quando lancio una stampa per prima cosa il carrello nn scende fino a far sfiorare l'estrusore col piano , poi se per esempio ho il piano inclinato in maniera tale da avere la parte dx + alta , il carrello mentre stampa e si sposta verso dx si abbassa invece che alzarsi per copiare l'inclinazione del piano (sembra quasi che per lui il piano sia inclinato nella maniera opposta ).
dove sbaglio???
grazie dell'aiuto

//============================= Bed Auto Leveling ===========================

#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)

#ifdef ENABLE_AUTO_BED_LEVELING

// There are 2 different ways to pick the X and Y locations to probe:

//  - "grid" mode
//    Probe every point in a rectangular grid
//    You must specify the rectangle, and the density of sample points
//    This mode is preferred because there are more measurements.
//    It used to be called ACCURATE_BED_LEVELING but "grid" is more descriptive

//  - "3-point" mode
//    Probe 3 arbitrary points on the bed (that aren't colinear)
//    You must specify the X & Y coordinates of all 3 points

//#define AUTO_BED_LEVELING_GRID
  // with AUTO_BED_LEVELING_GRID, the bed is sampled in a
  // AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTSxAUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS grid
  // and least squares solution is calculated
  // Note: this feature occupies 10'206 byte
  #ifdef AUTO_BED_LEVELING_GRID

// set the rectangle in which to probe
    #define LEFT_PROBE_BED_POSITION 15
    #define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 170
    #define BACK_PROBE_BED_POSITION 180
    #define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20

// set the number of grid points per dimension
     // I wouldn't see a reason to go above 3 (=9 probing points on the bed)
    #define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 2

#else  // not AUTO_BED_LEVELING_GRID
    // with no grid, just probe 3 arbitrary points.  A simple cross-product
    // is used to esimate the plane of the print bed

#define ABL_PROBE_PT_1_X  209.1
      #define ABL_PROBE_PT_1_Y  188.5
      #define ABL_PROBE_PT_2_X  29.1
      #define ABL_PROBE_PT_2_Y  188.5
      #define ABL_PROBE_PT_3_X  29.1
      #define ABL_PROBE_PT_3_Y  0

#endif // AUTO_BED_LEVELING_GRID

// these are the offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -10.9
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER  48.5
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -0.5

#define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 4       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

#define XY_TRAVEL_SPEED 8000         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min

#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 15    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 5  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points

//If defined, the Probe servo will be turned on only during movement and then turned off to avoid jerk
  //The value is the delay to turn the servo off after powered on - depends on the servo speed; 300ms is good value, but you can try lower it.
  // You MUST HAVE the SERVO_ENDSTOPS defined to use here a value higher than zero otherwise your code will not compile.

#define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 1000//

//If you have enabled the Bed Auto Leveling and are using the same Z Probe for Z Homing,
//it is highly recommended you let this Z_SAFE_HOMING enabled!!!

#define Z_SAFE_HOMING   // This feature is meant to avoid Z homing with probe outside the bed area.
                          // When defined, it will:
                          // - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled
                          // - If stepper drivers timeout, it will need X and Y homing again before Z homing
                          // - Position the probe in a defined XY point before Z Homing when homing all axis (G28)
                          // - Block Z homing only when the probe is outside bed area.

#ifdef Z_SAFE_HOMING

#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2)    // X point for Z homing when homing all axis (G28)
    #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2)    // Y point for Z homing when homing all axis (G28)

#endif

#endif // ENABLE_AUTO_BED_LEVELING

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 08:13AM by Gordie.
Re: Problema auto livellamento
July 04, 2014 06:19AM
Sei sicuro di avere la probe a 0.5 mm dal nozzle?
Secondo, perché tre punti dovrebbe farne 4 ai 4 angoli.
Prova a scaricare l'ultimo Marlin, non vorrei che avessi qualcosa di sbagliato nei file...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
July 04, 2014 11:38AM
ho ri fatto la misurazione degli offset , ti spiego come ho fatto così mi dici se sbaglio:
ho fatto un punto sul piano , ho mandato in home nelle tre direzioni con g28, poi ho spostato l'estrusore fino a farlo combaciare col punto , poi ho digitato il comando m114 che mi ha restituito i seguenti valori (x=82.60, y=65.10, z=-14.4), poi ho abbassato il servo e l'ho messo sul punto e sempre con m114 ho trovato le cordinate del micro (x87.60, y=17.40, z=0) , ho calcolato la differenza tra i due facendo coordinate estrusore - servo e i risultati li ho messi in offset
 // these are the offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -5
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER  47.4
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -14.2

ora quando lancio la stampa , la stampante dopo aver sondato i 3 punti scende un pò ma rimane staccata dal piano quasi 2 cm ed inizia a stampare , però sempre muovendosi in maniera opposta all'inclinazione del piano

io ho scaricato di nuovo il marlin ma continuno a esserci solo 3 punti da sondare , io il marlin l'ho preso qui [github.com] dimmi tu se va bene preso da questo sito o è meglio prenderlo da altri
grazie ancora
July 04, 2014 12:04PM
Purtroppo sono fuori con il cell e non posso controllare. Cmq una volta fatto lo zero con il nozze c'è un comando che azzera i tre assi, poi ti sposti con la sonda fino al punto giusto e con m114 ti restituisce i giusti valori senza fare sottrazioni o altro. Cmq a occhio ci sono 0.5mm di differenza?
Secondo fai così G28 X0 Y0 e poi G29 deve fare 4 punti e funzionare!!

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
July 04, 2014 12:30PM
Prova anche dopo aver fatto così che dando il comando G1 X100 Y100 Z0 si sposta al centro e attaccato al piano! Se lo fa allora funziona e hai un problema di offset su slic3r, altrimenti c'è qualcosa che non va nel firmware!

My Blog - My Thingiverse
July 05, 2014 04:32AM
all'ora nn tastava 4 punti perchè io nn avevo attivato la funzione grid ma lo facevo tastare in 3 punti di mia scelta .
poi per il discorso che mi rimane sollevato un cm e + dal pino sembra quasi che vada alla quota zero (che è quella rilevata dal servo ) ,e nn mi legga l'offset di -14 tra servo e ugello
July 06, 2014 01:50PM
oggi ho provato ad aumentare l'offset in z da - 14 a -24 per vedere se quando parte a stampare dopo i vari rilevamenti riduceva la distanza tra estrusore e piano , ma nn è cambiato nulla , come mai??
July 06, 2014 01:56PM
Riscaricati l'ultimo malrin dal sito, aggiusta il file configurations.h con le tue impostazioni e riprova...
La sequenza all'inizio deve essere
G28 X0 Y0
G29
Non può non funzionare....

My Blog - My Thingiverse
July 06, 2014 01:59PM
Allegami con attach file tutto marlin che controllo se hai qualche cos'altro di sbagliato!!!

My Blog - My Thingiverse
July 07, 2014 03:52AM
ecco il mio marlin thumbs up
Attachments:
open | download - Marlin.rar (408.9 KB)
July 07, 2014 05:23AM
Sembra tutto a posto...
L'unica cosa che ho notato, questo è un bug di Marlin non uno sbaglio tuo che in queste righe:
#define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 5       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.

#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 15

Il numero deve essere sempre maggiore del offset di Z. Io infatti che ho un offset di 17.5 (-17.5) ho messo 20... Perché poi quando va a fare i conti si inceppa di brutto se hai numeri minori... Sto cercando di studiare questa cosa per poi pubblicare la soluzione, ma per ora ancora non ci sono arrivato!!!
Prova quindi a mettere valori alti, tipo 20 come me....
Invece per:
#define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 5

Puoi lasciare tranquillamente il 5...

Dopodiché fai a mano:
G28 X0 Y0
G29
e poi G1 X100 Y100 Z0 F8000
Si deve spostare al centro (più o meno) e il nozzle a contatto del piatto... Deve per forza farlo... Se non lo fa allora hai qualche problema di arduino, ma non riesco a capire cosa.... Se invece lo fa e continua a non farlo sulla stampa allora il problema è sul gcode...

My Blog - My Thingiverse
July 07, 2014 10:23AM
scusa la mia cocciutagine , ma nn ho capito quale dei dei 2 valori deve essere + grande dell'offset
July 07, 2014 10:48AM
Tutti e due... tranne quello con between che puoi lasciare a 5...

My Blog - My Thingiverse
July 07, 2014 11:38AM
mi spiace rompere ancora le scatole ma nn è cambiato

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -5
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER  47.4
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -14.2

#define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 30       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

#define XY_TRAVEL_SPEED 8000         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min

#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 30    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 5  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points

July 07, 2014 11:56AM
Hai provato a fare la sequenza che ti ho detto prima?
E non va vicino al piatto?

Senti, ma hai un solo switch vero, non è che hai anche quello normale per la Z??

My Blog - My Thingiverse
July 07, 2014 12:35PM
Scusami che stampante hai? E sopratutto che driver hai?
Ti spiego ho notato solo adesso (scusami) che hai degli step strani, 160 per x e y e non 80, come mai?
Hai per caso driver a 32 step?? Se si allora devi raddoppiare anche la z e visto che il valore è circa 4000 (con 16 microstep) dovresti mettere 8000 e non 5120, forse è quello che non va...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2014 12:36PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
July 08, 2014 05:20AM
HO RISLTO IL PROBLEMA !!!!!
in pratica nn c'era nulla di sbagliato nel marlin , nn andava per il semplice fatto che ho attivato la funzione che mi permette di salvare sulla eprom le midifiche ai parametri direttamente dallo schermo lcd , ma nn avevo capito che se io vado a modificare sul marlin e poi lo carico sulla ramps lei continua a leggere quelle sulla eprom , quindi quando carico il marlin devo andare sullo schermo e selezzionare carica imp di defoul
July 08, 2014 05:21AM
GRAZIE MILLE A MAGOKIMBRA PER GLI AIUTI DATI E LA PAZIENZA smiling bouncing smiley
July 08, 2014 05:25AM
Spiega bene questa cosa, almeno anche altri ne potranno trovare giovamento!!!
Grazie di che, alla fine hai risolto tu... Infatti come ti dicevo, doveva per forza funzionare, non mi sembrava ci fosse nulla di strano... Ma non ho capito esattamente cosa ti sia successo...

My Blog - My Thingiverse
July 08, 2014 06:14AM
in pratica nel marlin ci sono delle funzioni che permettono di avere la possibilità di salvare le modifiche dei parametri , salvandoli nella eprom della ramps , o di ritornare alle impostazioni di defoul .
io nn avevo capito che con queste funzioni attivate ,ogni volta che cambio i parametri sul marlin e poi li carico in ramps , lei nn và a leggere questi che io ho caricato ma legge quelli nella eprom (quindi quelli vecchi), e quindi è per questo che con qualsiasi mia modifica lei nn cambiava l'altezza perche sulla eprom c'era scritto z offset 0 .
spero di essermi chiarito meglio
July 08, 2014 06:38AM
Tu parli di questo:
#define EEPROM_SETTINGS

Però se non dai i comandi di storare e leggere i parametri da epprom non succede nulla, io infatti ce l'ho attivato, ma funziona tutto egregiamente... Quello ti permette di cambiare parametri senza dover riscaricare il firmware, modificandoli da LCD e poi storarli. Se poi richiami quelli di default (firmware) ritorna allo stato normale.. Quindi tu avevi storato qualche parametro e poi non avevi detto di richiamare quelli di default... Questo è quello che è successo???

My Blog - My Thingiverse
July 08, 2014 08:07AM
esattamente smileys with beer
July 08, 2014 08:09AM
Ok ora mi è tutto più chiaro!!! Quindi...

My Blog - My Thingiverse
Re: Problema auto livellamento [Risolto]
August 26, 2014 07:13AM
Ciao MagoKimbra,
vorrei implementare sulla mia R2 l'auto livellamento, però lo vorrei fare con un micro ottico fisso da installare sul carrello estrusore, quindi non vorrei usare il classico micro.
Vorrei capire come fare, in particolare, montando questo micro ottico rimane il vecchio micro? Fisicamente dove collego il nuovo micro?
Per la parte software ho visto le tue ultime implementazioni, vorrei partire dal modo classico e magari passare alla tua versione evoluta.
Grazie
Marco

Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Problema auto livellamento [Risolto]
August 31, 2014 11:14AM
Se ti domandi perchè nessuno risponde forse è perchè questo topic è segnato come [Risolto] e quindi in molti lo saltano.
Ti consiglierei quindi di aprire un nuovo topic.
In quanto al tuo problema, purtroppo non so come risponderti.

NOTA: ho visto adesso il tuo nuovo topic dove hai, o stai, ricevendo risposta.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2014 11:16AM by sipperton.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login