Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse z che non si muove durante la stampa

Posted by mdcompositi 
Asse z che non si muove durante la stampa
July 08, 2014 12:09PM
Salve,
ho appena costruito la mia Tantillus che funziona con l'asse x e y messi a croce e fissi (tipo ultimaker) e l'asse z (cioè il piatto di stampa) che scende verso il basso man mano che vengono completati i layers
La macchina funziona bene coi controlli manuali solo che quando lancio una stampa succede che il piatto di stampa non scende ma rimane sempre sullo stesso layer
Ho provato a cercare la giusta opzione da modificare , sicuramente sarà un settaggio del software, ma proprio non sono riuscito a risolvere!!
premetto che uso repetier host e slic3r
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 08, 2014 02:20PM
Mi viene un dubbio, visto che quasi sempre succede cosi... I comandi di repetier o protinterface sono riferiti al nozzle e non al piatto come comunemente si tende a pensare... Quindi quando tu gli dai il comando per salire la freccia in alto il piatto cosa fa? Se sale è sbagliato in effetti dovrebbe essere il nozzle a salire, ma visto che il nozzle è fisso alla massima altezza è il piatto che deve scendere. Quindi freccia in su piatto scende, freccia in giù piatto sale. Quando fai la home il piatto deve salire raggiungendo il min end stop, perché la posizione alta del piatto è come se il nozzle fosse sceso a zero.
Se non è cosi ricontrolla il verso di motori z e la home con il min endstop che deve essere in alto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 04:38AM
con i comandi manuali funziona tutto perfettamente
x e y ovviamente sono fissi in alto e scorrono lungo le 2 direzioni
il piatto facendo l'homing sale ad incontrare l'endstop mettendosi ad un mm dal nozzle (ho calibrato il piatto)
se poi faccio muovere z nel verso positivo allora il piatto scende
quando però faccio una stampa invece rimane fermo o meglio è come se volesse salire per cui fa tutti i layer allo stesso punto
sembra quindi che coi comandi manuali funziona correttamente, con la stampa fa il contrario!!
penso che la cosa sia legata alla modifica di qualche parametro, non sono sicuro se in marlin( visto che ho caricato una versione apposta per questa stampante)oppure in repetier!!
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 04:59AM
Non penso sia repetier, Il fatto che quando mandi il comando con la freccia lui in effetti manda un comando GCODE quindi se gli dici di andare su di 1 mm lui manda il comando g1 z1, quindi se con le frecce va bene anche l'interpretazione dei comandi è giusta...
Se gli dai un comando manuale g1 z5 per esempio il piatto scende di 5mm???
Prova ad allegare marlin che gli do uno sguardo... Ma ci deve essere qualcosa che ci sfugge...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 06:35AM
per ora ti allego il file di marlin così lo controlli!
in ogni caso è la versione gia settata da sublime che sarebbe il realizzatore di tantillus

www.tantillus.org

non ho ancora fatto le prove che dici tu su gcode , appena posso lo faccio
ma credo sia tutto ok visto che come dicevo prima con i comandi manuali funziona e va nella giusta direzione
Attachments:
open | download - marlin.rtf (10.8 KB)
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 07:42AM
Intanto mi controlli che hai i 3 settaggi per invertire le assi di repetier non selezionati.



E poi puoi mettre un gcode piccolo con cui sei sicuro che non vada...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2014 07:43AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 11:20AM
non so quale versione di repetier hai ma a me questa opzione non c'è!!
ho l'ultima versione per mac e ti allego quello che è la mia schermata
in che senso dici di mettere un gcode piccolo??
Attachments:
open | download - Schermata 2014-07-09 alle 17.06.24.png (70 KB)
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 09, 2014 12:09PM
Scusa mi sono espresso male...

Puoi allegare un gcode piccolo, tipo un cubetto che hai provato che non ti va... In modo da provare a vedere se nel gcode ci fosse qualcosa...

Hai poi provato a dare i comandi manuali e vedere come si comporta???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 10, 2014 05:02AM
con i comandi manuali va benissimo come ti dicevo!
tu credi che slicer sbaglia a generare il g code?
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 10, 2014 05:44AM
E per forza, se mandi g1 z5 e scende di 5 c'è qualcosa in slic3r o in repetier nelle tue impostazioni che dice allo slicer che il carrello sta sul punto massimo quindi gli darà dei comandi tipo G1 z-5, per lui vorrebbe scendere ma in effetti il carrello sale... Ecco perché ti sto dicendo allega un tuo gcode cosi controllo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 10, 2014 10:23AM
ti ho allegato un gcode
fammi sapere e grazie!!!


p.s. ora che controllo il gcode che ti ho inviato, la z non c'è proprio!!
mi sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 10:36AM by mdcompositi.
Attachments:
open | download - cubo 2x2x1.gcode (318.2 KB)
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 10, 2014 04:21PM
C'è:
21 ; set units to millimeters
M107
M190 S5 ; wait for bed temperature to be reached
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
G92 E0
M82 ; use absolute distances for extrusion
G1 F1800.000 E-1.00000
G92 E0
G1 Z100.350 F7800.000

Subito un comando che porta a la Z a 100...
Hai qualche impostazione sbagliata su repetier, controlla bene se li non hai settato qualcosa di sbagliato....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 11, 2014 08:25AM
ho generato un gcode da Cura e caricato su repetier ora finalmente funziona!!
cosa posso correggere in slic3r per poterlo usare visto che è integrato in repetier e mi viene piu comodo?
altrimenti ogni volta devo fare due passaggi!!
Re: Asse z che non si muove durante la stampa
July 11, 2014 08:28AM
In slic3r nulla, slic3r viene usato da repetier, è quest'ultimo che gli da i parametri su cui lavorare... Controlla i setting della stampante in repetier.. Non è che hai qualche errore sulle dimensioni di Z??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login