Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software italiano 3DPRNWARE

Posted by amario57 
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 23, 2014 01:38PM
Devi abbassare la larghezza dei perimetri a 0,6 e li stampa: ciò non toglie che è vero e potrebbe essere un problema.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 23, 2014 05:48PM
Effettivamente Cura parte dalla larghezza che gli viene impostata e ricalcola il numero dei perimetri visto che il CURAENGINE vuole il numero dei perimentri.
C'è una procedura in Python
calculateEdgeWidth()
adibita a questo calcolo... ma se la si legge si vede che non è detto che quello che scelgo come larghezza lui farà dipende dal risultato di diversi controlli.
Penso che sia questo il motivo per cui con certi valori pareti/ugelli non ottengo nulla.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 24, 2014 09:43AM
Buongiorno GFranky
Premetto che di programmazione non so niente, quindi se la richiesta non è fattibile o non è fattibile da sw porta pazienza e segnala.
Parto a indicare alcune funzionalità necessarie per il multicolor e che (alcune) in RepetierHost non ci sono o non funzionano:
_possibilità di impostare la stampante a più estrusori e assegnare un colore a ogni estrusore (Come in repetierHost) ma sarebbe comodo assegnare estrusore e colore separatamente in fase di pre sliceing, non di impostazioni stampante.
_possibilità di assegnare estrusore/colori ad STL composto di oggetti multipli (in repetier è possibile dividerli e assegnargli un estrusore ma è inutilizzabile perchè automaticamente sposta tutti gli oggetti fuori dall'area di stampa e un ricentraggio li posiziona sul piano XY_V1.0.3)
_possibilità di inserire istruzioni gcode istantanee assegnate al cambio estrusore (si può fare solo in sliceing)
_possibilità di selezionare l'uso della wipe and prime tower (in Cura la chiamano così) selettivamente, in modo da alternere cambio colore da netto a sfumato (sono coscente del fatto che comporterebbe un notevole lavoro di preparazione, ma io su 10 file in 3 ne avrei già sentito la necessità (es oggetto sfumato con scritta netta ad oggi non è realizzabile). Questo punto non so se è possibile farlo, ma visto che sono riusciti a far eliminare i supporti (in un'altro sw) magari e possibile anche questo.
più in generale
_avere dei tasti a cui assegnare istruzioni gcode predefinite dall'utente con etichette modificabili (e che magari restino in memoria visto che in repetier a me non le salva)
_dividere gli oggetti multipli
Per ora mi sono segnato questi...poi man mano aggiungo.

Grazie per l'attenzione


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 24, 2014 03:34PM
Quote
Nicola P
_possibilità di impostare la stampante a più estrusori e assegnare un colore a ogni estrusore (Come in repetierHost) ma sarebbe comodo assegnare estrusore e colore separatamente in fase di pre sliceing, non di impostazioni stampante.
ok
Quote
Nicola P
_possibilità di assegnare estrusore/colori ad STL composto di oggetti multipli (in repetier è possibile dividerli e assegnargli un estrusore ma è inutilizzabile perchè automaticamente sposta tutti gli oggetti fuori dall'area di stampa e un ricentraggio li posiziona sul piano XY_V1.0.3)
Che io sappia (sono quasi sicuro) l'STL contiene solo geometria pura nessuna altra info relative alle finiture tipo colore. Cosa diversa per i file OBJ.
Ok per parti diverse contenute nello stesso oggetto che devono conservare le posizioni in relativo tra loro e devono poter essere abbinati ad estrusori diversi.
Quote
Nicola P
_possibilità di inserire istruzioni gcode istantanee assegnate al cambio estrusore (si può fare solo in sliceing)
In che situazione la possibiltà di cambiare al volo il GCODE del cambio estruse si rivela utile?
Quote
Nicola P
_possibilità di selezionare l'uso della wipe and prime tower (in Cura la chiamano così) selettivamente, in modo da alternere cambio colore da netto a sfumato (sono coscente del fatto che comporterebbe un notevole lavoro di preparazione, ma io su 10 file in 3 ne avrei già sentito la necessità (es oggetto sfumato con scritta netta ad oggi non è realizzabile). Questo punto non so se è possibile farlo, ma visto che sono riusciti a far eliminare i supporti (in un'altro sw) magari e possibile anche questo.
Non conosco Cura in modo approfondito. Spero di integrarlo a breve su 3DPRNWARE in modo da approfondire anche questi argomenti sul multi-estrusore che mi sembra di aver capito Cura tratti meglio di quanto non faccia Slic3r.
Quote
Nicola P
_avere dei tasti a cui assegnare istruzioni gcode predefinite dall'utente con etichette modificabili (e che magari restino in memoria visto che in repetier a me non le salva)
Ok. Metteremo n.9 tasti attivabili e personalizzabili nel tab "STRUMENTI"
Quote
Nicola P
_dividere gli oggetti multipli
Ok
Alcune di questa cose verranno implementate nella prossima versione per le altre bisognerà aspettare le versioni successive.
Grazie


Gianfranco Fazzini
www.3dprn.com produzione stampanti 3D
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 24, 2014 05:55PM
Quote
GFranky

Quote
Nicola P
_possibilità di inserire istruzioni gcode istantanee assegnate al cambio estrusore (si può fare solo in sliceing)
In che situazione la possibiltà di cambiare al volo il GCODE del cambio estruse si rivela utile?

Grazie
mi sono spegato male: non per modificare il gcode già pronto, ma richiamare in diretta una funzione di cambio estrusore con scelta dell'estrusore e gcode personalizzabile
per es.se voglio fare una stampa di prova di colore nero ed è selezionato il giallo, o modifico lo sliceing e le impostazioni di partenza, o gli lancio un cambio estrusore senza fermare la stampa, oppure, finisce il filo, il micro presenza filo invece di richiamare la funzione " pausa " richiama la funzione di "cambio estrusore" su cui è montata una seconda bobina dello stesso colore...non siete improntati sulle stampe lunghe multibobina?
Si deve poter scrivere il gcode ovviamente per adattarlo ai diversi tipi di multiestrusori...richiesta assolutamente disinteressata... cool smiley
A proposito, visto che in Repetier non funziona, fate in modo che la stampa parta con l'estrusore giusto e non l'ultimo selezionato smiling smiley
Se implementaste anche solo queste funzioni sarebbe già un bel passo avanti a Repetier...sempre che non lo sia già.

P.S. scusa se mi permetto, ma se vi avanza tempo potreste rendere più accattivante e chiara l'interfaccia del controllo manuale?

Grazie per la disponibilità


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 25, 2014 12:35PM
Quote
Nicola P
mi sono spegato male: non per modificare il gcode già pronto, ma richiamare in diretta una funzione di cambio estrusore con scelta dell'estrusore e gcode personalizzabile…
Non so se Slic3r per il miltiestrusore permette di fare tutto al di fuori del programma stesso cioè senza entrare in Slic3r… approfondiremo.

Quote

P.S. scusa se mi permetto, ma se vi avanza tempo potreste rendere più accattivante e chiara l'interfaccia del controllo manuale?
Non ti fare mai problemi a suggerire.
Abbiamo preferito utilizzare le risorse per la programmazione accontentantoci di una interfaccia semplice.
Benvengano suggerimenti ed aiuti… riesci a mandarli unaimmagine migliore.. O qualsiasi altra cosa… comunque la miglioreremo, con un po diaiuto facciamo prima.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 27, 2014 12:28PM
giusto per prova l'ho istallato pure io interfaccia sintetica ma carina ovviamente avendo su un firmware repetier mi riconosce la porta e il bitrate ma appena premo connetti su terminal fa:
wait
M300 S100 P50
wait
e li si pianta
ad oggi purtroppo tutte le schede a 32bit vanno solo tramite firmware repetier, spero che prima o poi ampliate il funzionamento anche per questo firmware
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 28, 2014 10:28AM
Lo faremo.
A breve Cura, Multi estrusore,… altri firmware.
Domanda, che forse ho già posto, perchè si mette il firmware Repetier e non Marlin? Nello specifico quali sono le funzioni che Repetier ha e Marlin no?
A prima vista ho trovato un interessante gestione del backlash… altro?
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 28, 2014 11:27AM
Quote
GFranky
Lo faremo.
A breve Cura, Multi estrusore,… altri firmware.
Domanda, che forse ho già posto, perchè si mette il firmware Repetier e non Marlin? Nello specifico quali sono le funzioni che Repetier ha e Marlin no?
A prima vista ho trovato un interessante gestione del backlash… altro?
1 attualmente tutte le elettroniche a 32bit funzionano solo con repetier
2 miglior stabilita di temperatura hotbed grazie alla strategia che utilizza
3 trovo una migliore precisione di misure a pezzo finito
4 trovo una miglior finitura esterna
gli ultimi 2 punti sai curioso di avere conferme se è cosi realmente
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 29, 2014 04:45PM
Quote
fr4nc3sco
3 trovo una migliore precisione di misure a pezzo finito
4 trovo una miglior finitura esterna
gli ultimi 2 punti sai curioso di avere conferme se è cosi realmente
Sarebbe interessante se così fosse.
Guardando ancora nei sorgenti del firmware ho notato che ha due tipi di protocollo, uno ascii e l'altro binario. Quello ascii è simile a Marlin con l'agguinta di un comando "wait" che il controllore manda al PC per dirgli di aspettare ad inviare altri comandi (mi piacerebbe capire perché in Marlin non ci sia mai stato questo bisogno!). Il protocollo binario dovrebbe essere più veloce ma è valido solo per Repetier. Il tutto è da approfondire, valuteremo in seguito se è il caso di lavorare su questa compatibilità. Se venisse fuori che effettivamente a parità di situazione Repetier lavora in modo più preciso sicuramente sarà da tenere in considerazione.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 30, 2014 01:55PM
Quote
fr4nc3sco
1 attualmente tutte le elettroniche a 32bit funzionano solo con repetier
2 miglior stabilita di temperatura hotbed grazie alla strategia che utilizza
3 trovo una migliore precisione di misure a pezzo finito
4 trovo una miglior finitura esterna
gli ultimi 2 punti sai curioso di avere conferme se è cosi realmente

Non sono pinniente daccordo con le prime due affermazioni :-)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 02, 2014 01:53PM
Abbiamo integrato anche CURA con 3DPRNWARE.
Per l'integrazione di Cura abbiamo seguito una strada differente da quella seguita da Repetier e da altri: invece di integrare CURAENGINE abbiamo integrato CURA. In questo modo l'impostazione dei parametri principali può essere eseguita da 3DPRNWARE, per tutti gli altri si entra direttamente in CURA lì si provano e si salvano i profili per le varie tipologie di stampa
Dai primi test, a parità di parametri, con le nostre stampanti a me sembra che si riescano ad ottenere stampe migliori con Slic3R. Probabilmente conosco meglio Slic3R!
Appena possibile mettiamo in linea questa nuova versione (1.4.0.0) e chi può provi!


Gianfranco Fazzini
www.3dprn.com produzione stampanti 3D
Attachments:
open | download - Preview_3DPRNWARE_v.1.4.0.0.JPG (175.5 KB)
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 02, 2014 01:59PM
Interessante, quando c'è lo provo subito thumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2014 01:59PM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 03, 2014 01:31AM
Quando sarà disponibile una versione per mac?
Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 03, 2014 02:03AM
Quote
monte.m79
Quando sarà disponibile una versione per mac?
L'idea è prima di fare tutto quello che abbiamo in scaletta per windows e poi passare a Linux e Mac. Per adesso preferiamo impiegare le risorse nello sviluppo di cose nuove in Windows e ne avremo per diversi mesi.
Stiamo scrivendo il sorgente in VSTUDIO in modo che possa essere poi compilato sia in Mac che Linux tramite MONO ma non abbiamo esperienza in questo senso, sarà la prima volta per noi e quindi impiegheremo un po più di tempo.
Domanda: con i sistemi di virtualizzazione tipo [www.virtualbox.org] in MAC si riesce a gestire una stampante 3D con un programma Windows tipo 3DPRNWARE?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2014 02:03AM by GFranky.


Gianfranco Fazzini
www.3dprn.com produzione stampanti 3D
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 03, 2014 02:19AM
Quote
GFranky
Lo faremo.
A breve Cura, Multi estrusore,… altri firmware.
Domanda, che forse ho già posto, perchè si mette il firmware Repetier e non Marlin? Nello specifico quali sono le funzioni che Repetier ha e Marlin no?
A prima vista ho trovato un interessante gestione del backlash… altro?

In trepitante attesa per l' inserimento Multi estrusore, multi hotend. smileys with beer
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 09, 2014 12:52PM
E' in linea la nuova versione 1.4.0.2 di 3DPRNWARE.
Le novità principali sono:
1.Cura come slicer insieme a Slic3R
2.Possibilità di aggiungere tasti funzione al programma ai quali assegnare del GCODE da fare.
3.Possibilità di ricevere un email mano a mano che vengono conclusi i lavori in coda.
4.Lingue (per adesso inglese)
Per Cura mi devo ricredere, con stampe impegnative sembra fare un lavoro migliore da quello che fa Slic3R.
Chi può provi!
Il manuale è ancora da aggiornare.
A disposizione per qualsiasi informazione.


Gianfranco Fazzini
www.3dprn.com produzione stampanti 3D
Re: Software italiano 3DPRNWARE
September 14, 2014 01:56AM
@GFranky

Salve, ho scoperto il perchè non riesco a vedere le temperature degli hotend sia su repetierhost ( dalla versione 1 in poi ) ed immagino anche sul Vs software.
Il problema sta in qualche settaggio del Marlin per le temperature degli hotend, infatti se utilizzo il firmware di repetier host o lo Sprinter, sulle versioni aggiornate di RH tutto funziona. Unico problema con il firmware di repetier, non risco a settare i movimenti e la meccanica.
Essendo neofita, chiedo a Voi di controllare tali settaggi; ho aperto un post su questa sessione così non invado il post sul software 3DPRN, ma credo che questo problema potrebbe interessare altri che si trovano nelle mie stesse circostanze.
Buona domenica! smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login