Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software italiano 3DPRNWARE

Posted by amario57 
Software italiano 3DPRNWARE
July 23, 2014 02:00PM
Sto provando questo frontend per la stampa 3d e non è male, qualcuno l'ha già testato?
[www.3dprn.com]
Re: Software italiano 3DPRNWARE
July 24, 2014 01:25PM
Mi sembra un fork di repetierhost, basandomi sulla grafica e sulle funzionalità. Siccome non ho windows, mi dici con che licenza viene rilasciato?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2014 01:30PM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Software italiano 3DPRNWARE
July 24, 2014 02:14PM
ivan è stato molto diplomatico, io avrei detto che è una copia di repetier host a cui hanno cambiato il minimo indispensabile per dire che non è uguale. Però ammetto di non averlo provato, quindi la "copiatura" potrebbe fermarsi solo all'estetica.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 07, 2014 02:56AM
Attenzione: Segnalo che nel provare ad installarlo l'antivirus me lo ha bloccato.

Su Win7 - BitDefender

(Volevo rispondere alla tua domanda Ivan, ero curioso anch'io...)


---- "Let me make my move" ----
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 08, 2014 01:35AM
Io l'ho installato, problemi non me ne da, probabilmente è una falsa segnalazione, come fa anche a me con Win8.
Installa anche l'aggiornamento, che è solo .exe principale.
Non è una replica di Repetier perché ha altre funzioni, che quello non ha.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 08, 2014 03:19AM
visto che lo usi e ti sembra buono, perché non fai una piccola recensione con pregi e difetti? potrebbe invogliare gli altri a provarlo!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 16, 2014 04:38PM
Sono uno dei programmatori di 3DPRNWARE.
Vi do con piacere alcune informazioni sul nostro software:
1.Il file scaricato direttamente dal nostro sito non è assolutamente un malware. L'unica operazione che 3DPRNWARE fa verso l'esterno è quello di controllare la presenza di aggiornamenti sul sito 3dprn.com. Lo fa solo all'avvio.
2.Non è una copia di Repetier. Volendo possiamo dire che nasce da Repetier per il semplice fatto che si è deciso di realizzare 3DPRNWARE proprio perché Repetier non fa alcune cose e altre le fa in modo non propriamente corretto (secondo noi). Anche se a prima vista sembra molto simile a Repetier analizzando a fondo tra i due software rimane solo una somiglianza estetica.
3.Il programma è stato scritto da noi in Visual Basic 2010 e attualmente funziona solo su Windows.
3.Vi elenco quali sono le caratteristiche attualmente già implementate:
3.1.Sul piano di lavoro possono essere appoggiati più oggetti e si può avviare la stampa sia del singolo oggetto che di tutti gli oggetti, sia in modo sequenziale che in modo contemporaneo.
3.2.Può lavorare in Aree. Questo vuol dire che una volta stabilita la suddivisione del piano di lavoro posso avviare in qualsiasi momento una qualsiasi stampa in una qualsiasi area. In questo modo viene creata una coda di stampe sulla quale posso intervenire sostituendo delle stampe, mettendone in coda di nuove,... Di ogni stampa in coda viene indicata l'ora in cui inizierà e l'ora prevista della fine, il materiale che verrà utilizzato,... Questo modo di lavorare è altamente produttivo con stampanti tipo le nostre www.3DPRN.com nelle quali l'asse X e Z sono indipendenti in modo da poter svolgere le stampe in modo sequenziale senza dover liberare il piano di lavoro. Con questa modalità la stampante non è mai ferma, richiede il minimo intervento umano ed è adatta alla produzione di piccole serie.
3.3.Abbiamo introdotto una funzione per riprendere un lavoro interrotto per qualsiasi motivo ad una certa altezza Z.
3.4.Per stampe in cui è previsto l'utilizzo di più bobine, viene gestita automaticamente la pausa della stampa per il cambio della bobina.
3.5.Abbiamo introdotto una procedura dedicata al controllo dello "0" dell'asse Z
3.6.Abbiamo introdotto una procedura per il livellamento del Piano in n-punti
3.7.A differenza di Repetier il tempo calcolato delle stampe tiene conto di tutte le variabili fisiche (tipo rampe di accellerazioni, cambio direzioni,..) così da ottenere una stima del tempo abbastanza precisa. In genere abbiamo un errore di qualche minuto per stampe di diverse ore di durata.
3.8.Il protocollo di comunicazione con la stampante è radicalmente differente da Repetier (è simile alla comunicazione "ping pong" di Repetier come base ma completamente diversa per tutto il resto) e, da prove fatte, possiamo dire di riuscire ad ottenere stampe leggermente più pulite, senza sbavature (per lo meno con le nostre stampanti) rispetto a Repetier
3.9.Dallo stesso PC posso controllare più stampanti contemporaneamente senza correre il rischio di mischiare i file elaborati per l'una o l'altra stampante (cosa che succede con Repetier).
3.10.Viene gestita la funzione dell'AUTOTEMPERATURA" con la quale la temperatura viene variata automaticamente in base alla velocità di spostamento.
3.11.Nel posizionare gli oggetti viene mostrato l'ingormbro dell'estrusore in modo da sfruttare al massimo l'area di stampa disponibile. Utile soprattutto con le nostre stampanti 3DPRN.
Si può utilizzare 3DPRNWARE con qualsiasi stampante 3D con firmware MARLIN anche se le sue potenzialità vengono sfruttate completamente solo dalle stampanti 3DPRN.
Abbiamo una scaletta di nuove implementazioni veramente entusiasmante con molte novità esclusive che verranno rilasciate nei prossimi mesi.
3DPRNWARE è molto giovane, sono passati solo alcuni mesi dal suo lancio, e per questo abbiamo bisogno dei vostri feedback per renderlo più maturo e stabile.
Provatelo e scriveteci a info@3dprn.com o info@tips.it.
Per qualsiasi cosa non esitate a chiedere.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2014 04:43PM by GFranky.


Gianfranco Fazzini
www.3dprn.com produzione stampanti 3D
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 16, 2014 04:52PM
Grazie per le spiegazioni. Una domanda, con che licenza lo rilasciate?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 16, 2014 05:05PM
Sinceramente non so esattamente cosa è stato messo sul Setup... quando tornerò a lavoro controllerò.
In sostanza l'idea è quella di renderlo FREE per qualsiasi tipo di utilizzo privato/commerciale su qualsiasi stampante.
Rendiamo il sw free in cambio di feedback/suggerimenti da parte degli utenti.
Penso che in futuro alcune delle funzionalità più spinte su cui stiamo lavorando funzioneranno solo con le nostre stampanti soprattutto perché sono il risultato di un connubio stretto tra sw e hw realizzati ad hoc.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 16, 2014 05:13PM
Ok, ottimo che sia free.
Avete intenzione di fare un porting su linux? Personalmente il visual basic non mi piace, avrei preferito linguaggi più “versatili” come il C++ o simili.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 16, 2014 05:33PM
Si, appena finita la scaletta delle nuove implementazioni sarà fatto il porting tramite MONO per Linux e Mac OS (speriamo!).
Prima vogliamo arrivare a portare a termine tutti gli obiettivi per i quali siamo partiti.
Parere personale:
La scelta del Visual Basic piuttosto che il C# o altri linguaggi previsti da Visual Studio .NET, dal nostro punto di vista è indifferente visto che tutti questi linguaggi hanno tutti a disposizione lo stesso set di istruzioni.
Repetier è scritto in C# ma se tramite SHARPDEV lo traduci in Visual Basic il codice funziona esattamente allo stesso modo senza perdita ne di funzionalità ne di velocità ne di leggibilità del codice stesso.
Ai tempi del VB6 c'era differenza tra BASIC e C con il .NET è stato tutto appiattito.
Nel nostro lavoro ci troviamo a programmare sia in C++,C#,JAVA,PHYTON,... ma quando partiamo da zero scegliamo Visual Basic 2010/2012 in onore del QuickBasic/Visual basic 6/Visual studio con il quale abbiamo iniziato più di 20 anni fa con il programma [www.masterdesign.it] e altri programmi per CN utilizzate sulle nostre macchine www.protek.it.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 02:44AM
visto che va solo con firmware marlin verra implementato più avanti il supporto anche al firmware repetier?
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 10:03AM
Per adesso non si è mai parlato di compatibilità con altri firmware oltre al Marlin.
Effettivamente abbiamo sempre usato e pensato al Marlin... che vantaggi ha il firmware repetier rispetto al Marlin?
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 10:15AM
Per quanto ne so io, solo il tools di configurazione on-line che permette tramite dei menu a tendina di fare le varie scelte e poi in automatico avere il fw con tutti i pin e setting impostati. Inoltre avendo questo tools è molto più leggero perché ha già direttamente nella configurazione solo quello che serve nulla di più, a differenza di marlin che tra una miriade di schede, lcd, pin etc etc si sta gonfiando sempre più!


P.S. Vi ho mandato una Mail... Il software ha problemi a installarsi su Win 8.1 64bit....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 10:47AM
Io l'ho installato senza problemi su Win 8.1 64 bit, se è per la schermata di avvertimento , lascia perdere e vai oltre ;-)


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 10:47AM
OK per Repetier Firmware.
Noi lo abbiamo modificato leggermente Marlin e devo dire che si comporta bene anche con sistemi piccoli tipo la Minitronics ver 1.1.
Ti ho risposto all'email... appena in ufficio cercheremo di capire cos'è quell'errore che riscontri nell'avvio del programma.
Non penso sia un problema della versione di windows... più probabile che abbiamo fatto qualche operazione errata ma che non viene fuori su tutti i PC.
Qui con me ho due PC win 8.1 (un notebook e un tablet Surface) ma non ho riscontrato problemi.
Ti terrò informato.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 10:50AM
MagoKimbra ottiene un errore di windows di quelli antipatici all'avvio!
Non si tratta di un errore intercettabile da programma è come se avessimo fatto qualcosa di non ammesso a livello più basso del framework.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 11:43AM
Non è allora quell'avvertimento in finestra blu di Windows Smartscreen !


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:17PM
No non è quello all'inizio, quello lo conosco è classico di Win 8... E' proprio un suo errore d'installazione!!!


Non è che avete installato qualche versione precedente? Mo provo a scaricarne una prima....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:21PM
Le prove che potevo fare in Camper le ho fatte ma non ho riscontrato problemi... se riuscite a darmi maggiori info mi semplificate il compito!!!
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:31PM
Ho provato ad installare anche versioni vecchie, ma fa esattamente lo stesso... L'unica cosa che posso dirti è che io ho HD SSD, e una cosa simile mi successe con la scheda audio SB platinum. Non riuscivo ad installare il software e dopo varie discussioni con la Creative (Leader Mondiale schede audio e con questo ho detto tutto) per loro il problema era l'HD SSD, e mi hanno detto o cambi scheda o cambi HD, non vi dico cosa gli ho risposto.................
Non so se questo può essere il vostro problema, ma vi assicuro che ho una macchina abbastanza pompata e non ho mai avuto nessun problema d'installazione.
Ho .net e visual studio installato, oltre ad altre centinaia di software........


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:36PM
Anche sul Surface ho SSD ma non ho questi problemi... potresti fare questa prova:
Copia la Dir C:\3DPRN su una chiavetta USB e poi fai partire direttamente da lì l'eseguibile.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:42PM
Quote
GFranky
Per adesso non si è mai parlato di compatibilità con altri firmware oltre al Marlin.
Effettivamente abbiamo sempre usato e pensato al Marlin... che vantaggi ha il firmware repetier rispetto al Marlin?
Io attualmente lo uso e mi piace molto di più del marlin sia nella gestione delle strategie di riscaldamento dell estrusore e sopratutto del piano li ritengo una spanna sopra marlin, la home viene fatta in maniera più intelligente andando a battere una volta allontanandosi e ritornando a velocità ridotta come accade su macchine industriali, le stampe a parità di settaggi firmware che esterni mi paiono leggermente migliori e più precise, di contro non lo metterei mai su una macchina commerciale, perche? Semplice col compilatore si può modificare in un minuto il firmware anche di fronte ad uno poco esperto , risultato pensateci.....
nel caso in futuro vogliate espandere il supporto anche a quel firmware be... lo proverò sicuramente...
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 12:46PM
Lo proverò... eventualemente si può fare un mix dei due firmware... da un primo controllo non mi sembrano così diversi... sembrano avere la stessa origine e sicurmante si possono prendere i pezzi dell'uno e emetterlo nell'altro.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 01:08PM
Non sarebbe male prendere il meglio di uno e dell'altro e farne uno tutto nuovo ;-)


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 01:21PM
Quote
GFranky
Anche sul Surface ho SSD ma non ho questi problemi... potresti fare questa prova:
Copia la Dir C:\3DPRN su una chiavetta USB e poi fai partire direttamente da lì l'eseguibile.

Fatto e nulla... Ho anche io un surface 2 pro 512Gb, ho fatto la prova e stessa cosa... Quindi o sono difettati i file nella pagina di download o è l'antivirus Kaspersky che è l'unica cosa che li accomuna....
Oppure avendoli già installati sul vostro, magari c'è qualche libreria che serve che rimane dopo la rimozione, ma che permette l'installazione....

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2014 01:22PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 01:29PM
Forse ho capito!!! Vabbè errore mio!!! Chiedo scusa!!!


Ok risolto!!! Ora lo provo...

Il problema è che c'è solo una versione che fa il setup, gli altri file sono solo l'eseguibile da sostituire nella cartella, e io avevo scaricato l'ultima versione e lo lanciavo, ma senza librerie si piantava....

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2014 01:34PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 01:57PM
Funziona?
Se si mi dicci cos'era?
...
Capito... è sicuramente da migliore la documentazione!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2014 02:06PM by GFranky.
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 17, 2014 06:13PM
@GFranky

Questo software supporta anche stampanti con multi estrusori? ( mendel tricolor )

@Fr4nc3sc0

A me l' ultima versione del repetier host mi si incasina con le temperature degli hot end. Dalla versione 1.0.0. alla più recente le temperature le vede a ZERO gradi e non mi permette di attivare hotend per il riscaldamento. Ho pensato fosse un problema di firmware ma non ci capisco nulla su come fare il firmware dal sito. Avendo una stampante che viene gestita da 2 schede logiche non so che procedura utilizzare. Mi sembra che tu sia abbastanza documentato, mi dai qualche aiuto? Sono un principiante ed ho ancora molto da imparare!
Re: Software italiano 3DPRNWARE
August 18, 2014 02:42AM
Il multiestrusore è da implementare completamente come gestione ma una stampa che prevede il doppio estrusore funziona. In poche parole se vuoi far funzionare una stampa con multiestrusore funziona ma la temperatura te la dovrebbe mostrare solo dell'estrusore attivo e se vuoi impostare manualmente la temperatura del secondo estrusore devi scrivere manualmente la seguenza di comandi GCODE.
Diciamo che per adesso è farraginoso ma presto sistemeremo questo aspetto in concomitanza con la doppia testa indipendete sia in X che in Z che stiamo sviluppando [www.3dprn.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login