Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Caricare firmware

Posted by ghirap 
Caricare firmware
August 21, 2014 08:20AM
Salve a tutti, sono nuovo ho una stampante Rework i3 con schede Arduino 2560r3 e Ramps 1.4 e non riesco a caricare il firmware Sprinter con Arduino 0023 mi da il seguente errore:

avrdude: stk500v2_command(): unknown status 0xc8
avrdude: initialization failed, rc=-1
         Double check connections and try again, or use -F to override
         this check.

avrdude: stk500v2_command(): unknown status 0x01
avrdude: stk500v2_disable(): failed to leave programming mode

cosa devo fare?

Saluti!

Edit: Si prega di utilizzare la formattazione "Code" in caso di codice, grazie - Amministrazione

Edited 2 time(s). Last edit at 08/23/2014 05:52PM by Gordie.
Re: Caricare firmware
August 21, 2014 08:27AM
Hai letto le FAQ intanto?
Hai selezionato la scheda giusta nell'arduino ide e la relativa porta?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
August 22, 2014 12:31PM
Collegando il cavo USB al PC viene rilevata la scheda Arduino 2560 e assegnata la porta COM3, nel programma Arduino 0023 alla voce Tool ho selezionato la Arduino 2560 e la porta COM3, nel PC ( Sistema > Gestione Periferiche > Porte COM ) trovo la voce Arduino 2560 e ho aggiornato i file facendoli caricare dalla cartella dei driver.
Ho installato i software IDE Arduino 0023 - Sprinter Master - Printum Win Slic3r, sono sufficenti o manca qualche cosa?

Quale compilatore bisogna usare?

Nelle FAQ non ho trovato niente che mi possa aiutare.

Edited 3 time(s). Last edit at 08/23/2014 11:47AM by ghirap.
August 26, 2014 03:58AM
Ho seguito le istruzioni della seguente guida [http://reprap-project.blogspot.it/2012/05/software-zone.html] configurato tutto e ricontrollato tutto ed ho sostituito la IDE 0023 con la IDE 1.0.5 ma il risultato non cambia il mio PC Windows Vista rileva la Mega 2560r3 ma non si riesce a inviare i dati sketch con questo messaggio: avrdude: stk500v2_getsync(): can't communicate with device: resp=0x01

Allora mi chiedo:
i driver non sono aggiornati?
modificare qualche file?
bisogna usare il sistema Linux?
August 26, 2014 04:40AM
sembrerebbe proprio un problema di comunicazione con la scheda.

Non è detto che sia il tuo caso ma a me l'unica volta che mi è capitato mi era saltato il chip con arduino (sanguino con 644P).... hai il 2560, non è detto quindi che sia lo stesso problema ma se l'interfaccia usb riconosce la scheda vuol dire che il chip usb funziona, è il 2560 che non comunica..... aspetta i pareri dei più esperti in elettronica poi semmai lamenti la cosa a chi ti ha venduto la scheda...... grinning smiley

Con linux è qualcosa più difficile da configurare che con win quindi non è con quel sisop che potrai risolvere.... almeno non credo....

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2014 04:42AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 26, 2014 08:09AM
Ti ringrazio di avermi risposto, ma sono in possesso di una seconda Mega 2560r3 e con il cavo USB collegato senza la Ramps1.4 si comportano diversamente, mi spiego.

Collegando le Mega una alla volta al PC succede questo:

La prima Mega ha il led L che si accende e poi subito si spegne.
La seconda Mega ha il led L che rimane acceso.

Avendole acquistate su ebay da fantomatici rivenditori e possibile che siano difettose?
August 26, 2014 09:49AM
come ti ho detto è meglio aspettare i più esperti in elettronica, non certo io insomma, chiaro il fatto che il diverso comportamento a pari schede non aiuta....

Hai provato con l'host a collegarti ad ognuna delle 2?

Cosa ti restituisce nella consolle se tenti di collegarti?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 26, 2014 04:03PM
Le ho collegate le Mega una alla volta senza Ramps e provato a caricare, ma il messaggio e quello che c'è nei post precedenti:

avrdude: stk500v2_getsync(): can't communicate with device: resp=0x01
August 26, 2014 04:16PM
nonono... non sto parlando di arduino... sto parlando dell'host.... Repetier ad esempio....
devi provare a connetterti con quello per vedere cosa dice la consolle .........

poi non ho capito... tutte e 2 le schede ti danno lo stesso errore?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 27, 2014 10:38AM
Ho provato con Repetier host a connettermi ma la consolle e rimasta in attesa, poi ho provato un altro host X2WS che utilizza Pronterface mi sono connesso e nella consolle risulta M105.
Penso che senza il firmware caricato l'host non possa fare nulla, ma tornando alle Mega 2560r3 mi sono accorto che alcuni componenti sono diversi da una scheda all'altra, ma possono essere questi che causano il blocco?

Vi allego le immagini delle Mega.
Attachments:
open | download - uno.jpg (126.2 KB)
open | download - due.jpg (118.7 KB)
August 27, 2014 10:45AM
in pratica, nessuna delle 2 si collega nonostante la porta com venga riconosciuta dal sistema e una rimanga con un led acceso... giusto?....

e questo vale sia per arduino con l'errore segnalato che con l'host che proprio non si connette... giusto?

se è così mi arrendo.... se fossero le mie darei per scontati i 2560 "cioccati" e/o saldati male e contatterei immediatamente chi me le ha vendute........

.... ma ribadisco che è meglio attendere i più esperti..... però che sappia io... almeno 1 è in ferie..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 15, 2014 04:44PM
Qualcuno puo darmi dei consigli, la mia stampante sta affogando nella polvere.confused smiley
September 15, 2014 04:53PM
Hai provato anche con marlin?

Quando lo scarichi dentro trovi una cartella chiamata arduinoaddons, dentro ci sono altre due cartelle prendi il contenuto di quella chiamata 1.x.x e lo copi dentro la cartella dove hai installato arduino sul tuo pc o mac. Le cartelle hardware e libraries contengono tutto il necessario.
Prova anche cosi...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 04:53PM by MagoKimbra.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 21, 2014 10:39AM
Mi sono scaricato il Marlin come mi hai consigliato ed ho provato secondo le tue indicazioni ma il risultato e sempre questo:

avrdude: stk500v2_getsync(): can't communicate with device: resp=0x01

cosa devo fare ?
November 04, 2014 01:04PM
Dopo vari tentativi sono riuscito a caricare il firmware Sprinter nell'Arduino 2560, volete sapere come ho fatto?

Mi sono accorto che non avevo installato nel mio PC tutti i pacchetti di Windows e quegli errori che ho segnalato erano dovuti agli aggiornamenti del sistema che non erano stati fatti, il PC rilevava la scheda ma non riusciva a inviare i dati.

Adesso carico il firmware senza problemi e la scheda funziona correttamente.

Mi sapete indicare come calibrare i motori?

Grazie.
November 04, 2014 01:47PM
leggi le faq del forum e poi guarda [www.ivanbortolin.it] ( è il forum di ivan) dove troverai una guida per tarare i motori e i driver.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 07, 2014 01:12PM
Salve a tutti...io ho praticamente lo stesso problema,solo che ho costruito la ultimaker(quella di legno per intenderci)
quando con Cura(il programma della ultimaker),carico il firmware,tutto va a buon fine sembra,poi,quando si inizia a fare i test per le connessioni,nulla da fare,non va piu avanti...come si può risolvere ??
ho scritto sul tutti i forum riguardanti ultimaker,ma praticamente mi han fatto capire di scrivere qui perchè ci sono piu "smanettoni" e di sicuro mi sapranno consigliare ...
vi allego i link riguardanti la componentistica che ho usato,tengo a precisare che prima davo la colpa ad arduino non originale,2 "marche" poi però,usando l'originale ho sempre lo stesso problema...
ecco il link della scheda principale,dei driver e di uno degli arduini che ho provato:
scheda principale,inserzione ebay 151256292420
link
[www.ebay.it]

spero possiate aiutarmi.non so piu oraticamente che fare
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login