Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kisslicer

Posted by 3ntrlab 
Kisslicer
August 30, 2014 01:53PM
Se a qualcuno dovesse interessare approfondire la conoscenza di Kisslicer, ho scritto un manuale in Italiano ed ho revisionato il file di localizzazione dell'interfaccia.

Tutto scaricabile qui (verso fondo pagina)

Salute
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
August 30, 2014 02:28PM
Grande Davide grazie mille: l'ho già affrontato un paio di volte ma mi sono sempre trovato a litigare un po' con l'interfaccia, un po' con termini nuovi e per mancanza di tempo ho sempre abbandonato; ci puoi anche indicare quali sono secondo te i punti di forza?
Grazie ancora


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Kisslicer
August 30, 2014 03:33PM
dai dai che a forza di darci mi fai venire la voglia di ridarci un'occhiata.....

siamo sempre però al punto che non stampa in multicolore....... o sono rimasto indietro?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Kisslicer
August 30, 2014 06:15PM
Quote
immaginaecrea
dai dai che a forza di darci mi fai venire la voglia di ridarci un'occhiata.....

siamo sempre però al punto che non stampa in multicolore....... o sono rimasto indietro?

Tranquilllo, sei rimasto indietro. :-)
Scherzi a parte, nelle nuoe beta puoi indicare un estrusore/colore per ogni mesh (anche all'interno dello stesso STL).

Punti di forza: una sola parola, SUPPORTO che supporta.
Anzi due, VELOCE.


Difetti ne ha, ad esempio la velocità svincolata dai settaggi.
Ma i pregi sono preponderanti. E le beta hanno ricominciato ad uscire (e possono essere scaricate dalla pagina indicata sopra).

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2014 06:16PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
August 30, 2014 07:19PM
aaaa.... allora è tornato "redivivo" il progetto....... grinning smiley

Scusa Davide dai.... non è mica perchè voglio escludere quel software dai miei progetti futuri, al contrario....
Solo che, da qui ad ottobre (il Maker Faire incombe), il tempo non so se mi consentirà di "apprezzarne le novità".....

Cura e Slic3r, a tutt'oggi, "di riffo e di raffo", hanno permesso già da tempo di dedicarsi a soluzioni per la multiestrusione... e da li, bene o male, stiamo cercando di sviluppare le soluzioni "condivise" con procedure diverse, come ben sai, già da sw a sw....

Kisslicer, per quanto sia un progetto degno e non solo di considerazione, è in ritardo per forza di cose... nel senso che non è in ritardo per quanto riguarda il software in se.... ma quando ti abitui ad una piattaforma.... e questa funziona bene.... e ci hai anche perso tempo a sviluppare qualcosa..... a meno che non ti vengano offerte caratteristiche aggiuntive e "potenti", difficilmente abbandoni l'ambiente al quale sei abituato e nel quale hai magari anche trovato soluzioni applicabili... se poi hai anche fatto "qualcosa" su quelle piattaforme.... è presto detto.......

Spero che il progetto proceda come da "prospettive iniziali"...... erano decisamente "accattivanti".... grinning smiley

Comunque già il fatto di avere un supporto "in italiano" (realizzato da chi poi.... eye popping smiley)... non è certo "da poco"... anzi....

Sei già una "bella base" di tuo.... thumbs up


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Kisslicer
August 31, 2014 01:29AM
Quote
immaginaecrea
Cura e Slic3r, a tutt'oggi, "di riffo e di raffo", hanno permesso già da tempo di dedicarsi a soluzioni per la multiestrusione... e da li, bene o male, stiamo cercando di sviluppare le soluzioni "condivise" con procedure diverse, come ben sai, già da sw a sw....

La multiestrusione (intesa come uso di diversi materiali nello stesso processo, a prescindere dall'avere uno o piu' estrusori a disposizione) la conosco bene.
So che non puoi prescindere da certe cose, ad esempio Slic3r (che io sappia) non ha un sistema di pressurizzazione e pulizia ugelli quale il "prime pillar" di Kisslicer.
Cura ha qualcosa del genere, peccato che si ostini ad usare la stessa superficie, nello stesso layer (in pratica un pilastro quadrato pieno, anziche' un tubo vuoto in KS), col bel risultato che in stampe "alte" il medesimo diventi troppo fragile...

Chissa' che in futuro le nostre strade convergano...

Respect,
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
August 31, 2014 03:35AM
Posso chiederti quanto sei partecipe/artefice di questo sw? Noto un trasporto emotivo non trascurabilesmiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Kisslicer
August 31, 2014 09:56AM
Kisslicer non e' un software aperto. Quindi lo sviluppo dipende da una sola persona, che negli ultimi mesi ha avuto dei problemi a poter continuare sulla sua avventura. Ora a ripreso e le ultime beta sono molto, molto interessanti.

E' scritto da Jonathan (aka mr.Lonesock), gratuito se usato con un solo estrusore, a pagamento (il costo di una-due bobine di PLA) se usi piu' estrusori.

Io sono semplicemente un utente che ha voluto rendere omaggio a un software poco celebrato, che necessitava di un manuale decente.

Sulle prime puo' lasciare interdetto per la sua interfaccia utente datata e per alcune sue peculiarita' (non ha nessuna cognizione del diametro ugello, ad esempio) ma a me ha reso possibile stampare cose che gli altri slicers (Slic3r, Cura e Simplify) non riuscivano a gestire... oppure si impiantavano durante lo slicing.

Come gia' ribadito, stimo molto Mr.Ranellucci (slic3r), Mr.Daid (Cura).
Ho acquistato una copia di Simplify, ed ho firmato una NDA come OEM/reseller di un software molto blasonato ma anche molto costoso.

...ma finora niente batte l'accoppiata velocità/convenienza/versatilità di KS.

Cura e Slic3r sono ottimi per stampe "facili", ma quando il gioco si fa duro....prima di passare a roba da tanti, tanti euro... Kisslicer e' un ottimo utensile.

Quindi, mentre vi chiedo se possibile di supportare Ale e il suo progetto (Slic3r) vi chiedo anche di considerare KS se fate stampe supportate. Costa poco, vale molto .... e potete provarlo PRIMA di acquistare.

Trasporto emotivo: prova tu a passare giorni e giorni a provare a stampare un pezzo di un cliente per poi riuscirci soltanto con KS....

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
August 31, 2014 10:52AM
Scusate ma ovviamente incuriosito da Kisslicer, vorrei installarlo su Debian o Ubuntu, qualcuno ha dritte?
Ho provato a cercare, ma non ho trovato.
grazie di eventuali consigli.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Kisslicer
June 11, 2015 05:59PM
Scusate, riesumo il post perchè, in più occasioni diverse, Davide ha sempre difeso questo slicer, e io, da bravo "comodone" non me ne sono mai curato; ora è giunta l'ora di sperimentare qualcosa di nuovo, e quindi invogliato anche da recenti post, ho scaricato kisslicer prima su windows e poco dopo su mac per una questione di praticità. Mi duole dirlo, ma la versione mac è abbastanza buggata, almeno per quanto mi riguarda: finestre che si aprono e poi spariscono, scritte tagliate a metà sono solo le prime due cose che mi sono saltate all'occhio aprendolo. Quindi mi dedicherò alla versione win grinning smiley comunque, ho divorato il manuale di Davide, ben fatto (ma su questo non avevo dubbi), solo che avrei una domanda da porgli..a lui o a chi lo usa.. non ho trovato un posto in cui inserire il diametro del nozzle.. devo dire anche che non ho perso più di tanto tempo, avevo fretta di fare alcune stampe e le ho farre con cura engine, ma i supporti non sono venuti troppo bene..ho spesso sentito parlare di questo (e di simply) come i migliori per i supporti.. ma mentre questo ha un prezzo ancora abbordabile preferirei questo, perchè mi trovo molto bene con cura e lo userei poche volte..a meno che non mi consquisti pienamente, hahaha. Grazie a tutti winking smiley Ah, se avete anche qualche consiglio su una buona configurazione di partenza, io ho una 3Drag grinning smiley

Edit prima di postare: ho letto che kisslicer fa dei calcoli volumetrici in base ai quali determina il diametro dell'ugello, indi per cui non è necessario inserirlo. E' corretto? Se si, com'è possibile?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kisslicer
June 11, 2015 06:52PM
Kisslicer infatti NON considera il diametro ugello: se ci pensi un attimo, dando il diametro filamento, lo spessore del layer e la larghezza di estrusione....il diametro ugello e' un dato inutile!
Kisslicer su Mac in effetti ha qualche problema: alcuni utenti hanno problemi video, altri no. La mia esperienza in merito e' prossima allo zero, in quanto tutti gli utenti che conosco usano sistemi Windows.
Mi spiace, non ho configurazioni per la 3drag.
Assicurati di usare l'ultima beta.....la trovi dove hai trovato il manuale :-)

Salute
Davide


Ps.: grazie per l'apprezzamento!


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
June 12, 2015 04:40AM
Intanto grazie della veloce risposta winking smiley Allora utilizzo, l'ultima beta, la 1.5 se non sbaglio.. e questa cosa di non specificare il diametro ugello..non mi piace proprio per niente.. potrei avere uno 0,5 come uno 0,35. Comunque farò le mie prove appena posso winking smiley Graze ancora


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kisslicer
June 12, 2015 06:30PM
Tranquillo. Sei vittima del sistema :-)
Vedrai che dopo un po' vedrai la luce:

1) il vero setup lo fai sui materiali - di ogni materiale puoi impostare la velocita' massima di estrusione (in mm3/sec), vedrai che ti si aprira' un mondo....

2) tutti gli slicer alla fine lavorano piu' o meno alla stessa maniera: cercano di definire in maniera quanto piu' precisa possibile lo sposamento della testa di stampa sincronizzandolo con l'alimentazione materiale. Il diametro ugello e' qualcosa di difficilmente misurabile con precisione, e' MOLTO piu' facile misurare con precisione il filamento e lo spessore di estrusione.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Kisslicer
July 01, 2015 10:30AM
Per non lasciare l'ennesima discussione aperta eccomi qua a distanza di qualche settimana dall'ultimo post, a scrivere quelle che sono state le mie impressioni. Ho perso veramente tanto tempo a configurare a dovere lo slicer, e quella cosa della dimensione del nozzle mi lasciava un po' stupito..e infatti non ne sono rimasto soddisfatto.. DI PIU'. Mi sono quasi messo a piangere quando ho visto la stampa che ha fatto..complice sarà stata anche la modifica alla barra trapezia (sicuramente) ma facendo alcune prove posso tranquillamente dire di essere arrivati ai livelli dell'ultimaker 2..ho fatto dei paragoni e i pezzi sono identici..quindi grazie anche al manuale di Davide, grazie ad Alessio Fusi che mi ha aiutato enormemente nella configurazione, e grazie allo sviluppatore..allego una foto del pezzo di prova, ho usato pla esun a 190°, layer da 0,2mm, velocità abbastanza ridotte (mi pare 50mm/s) ma stampa da dio, zero problemi di adesione, superfici perfette, cose che con gli altri slicer non avevo potuto notare..sicuramente se non lo compro subito ci faccio un pensierino, perchè ad adesso è il miglior slicer che abbia mai provato,
VOTO: 8,5 (per la sua grafica spartana, quella fa proprio schifo e non si capisce nulla, all'inizio spiazza e non poco winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - 20150701_150906.jpg (101.7 KB)
Re: Kisslicer
July 01, 2015 10:49AM
Quote
alil2096
complice sarà stata anche la modifica alla barra trapezia

Non so quanto sia attribuibile al software... quando io ho messo le trapezie il salto in avanti della stampante è stato... tanto...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Kisslicer
July 01, 2015 10:53AM
É molto più intelligente kisslicer rispetto ai suoi due diretti rivali. .cura e slic3r..proprio concettualmente, lo vedi che lavora molto meglio..sicuramente le barre hanno avuto il loro impatto, ma vederlo muovere in maniera così armoniosa..I top e botto fatti alla stessa maniera, non un'imperfezione, un filo, non un errore.. veramente ottimo..provalo..é poi mi saprai direwinking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kisslicer
July 05, 2015 11:40AM
avevo fatto una prova velocemente, ed a inizio stampa ha iniziato a stampare fuori dal piano, poi ho scoperto che era per colpa del end_stop Y angry smiley
che a volte funziona a volte no!

Posso subito dire, che la GUI è spartana ma comunque essenziale, alla fine credo che ci si può abituare velocemente !
scaricando e impostando la lingua italiana, ho notato sovrapposizione del testo in alcuni punti, a volte fastidioso nei menù.

Spero di provarlo e testarlo quanto prima.

Grazie per la guida Davide.
Re: Kisslicer
January 29, 2017 06:08AM
Ciao,
volevo provare kisslicer, ho una R2 EVO, qualcuno ha dei profili per questa stampante già fatti da condividere?

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login