Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Preparazione STL Multicolor

Posted by Nicola P 
Preparazione STL Multicolor
September 04, 2014 09:08AM
Buon giorno

uno dei problemi che stò affrontando in questo periodo è la preparazione di modelli da esportare in STL pronti per ricomporli sul piatto di stampa. La preparazione in se non crea particolari problemi; quando si importano sul piatto di stampa, le due mesh vengono affiancate (ovviamente) ma quando si cerca di centrarle sul piatto o abbinarle con la funzione "dual extrusion merge" di Cura, queste non si riallineano come da disegno ma si centrano o si allineano in base al punto di origine delle coordinate del parallelepipedo che delimita l'ingombro del pezzo.

Se per esempio cancellassi le semisfere di 5 delle sei facce che compongono il dado le restanti semisfere non si piazzerebbero più sulla faccia del dado ma al centro (spero di essermi spiegato)
Qualcuno esperto è in grado di spiegarmi come attribuire a più pezzi di dimensioni differenti le stesse origini di coordinate?
Probabilmente cambierà da sw a sw, ma almeno capire se è possibile o come risolvere il problema.
grazie

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Preparazione STL Multicolor
September 04, 2014 11:14AM
Nicola, il discorso è che con Cura ci sto diventando matto anch'io mentre in Slic3r è decisamente più facile con il file .amf
Ma siamo alle solite con la colonna.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 04, 2014 11:18AM
Scusate, ma perché dovete fare la colonna?
Serve per fare lo spurgo giusto?
Allora perché non usate il Tool change G-code di Slic3r???
Mettete un comando per spostare in una certa posizione dove raccogliere la plastica, basta mettere un bicchierino e fare un'estrusione di un tot, quei comandi vengono usati ogni volta che c'è il cambio di estrusori....
Non si può fare così???

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 11:37AM
Certo che si può fare così... è il famoso "basket" e se ne è parlato tanto ma se c'è qualcuno che ha fatto il plugin.... non lo ha pubblicato.... grinning smiley
Io risolvevo facendogli fare prima gli interni, dove spurgava la melt poi i perimetri... ma veniva "sporca" lo stesso.

Cura ti associa si 4 estrusori a relativi comandi di gestione temperatura ma poi assegna sempre e solo i primi 2 estrusori anche se fai il merge di più oggetti...... e già leggendo nei vari forum ho visto che la funzione è "sperimentale".... bah!!

La colonna però sarebbe ottimizzabile da paura... sarebbe sufficiente che riconoscesse i layer in sequenza a colore singolo riempiendo con un "infill al 10%" e con lo stesso colore la colonna di compensazione, magari anche più velocemente, e se facesse lo spurgo solo "alla bisogna" sarebbe già un'enorme conquista... ma siamo sempre a 2 colori

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 11:39AM
... e comunque ricordo che il problema del tool change era molto relativo avendo 2 estrusori.... diventava decisamente più complicato con 3 o 4

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 11:43AM
Davide, forse non mi sono spiegato bene, Slic3r già ce l'ha. Nella sezione custom-gcode ha la parte tool change G-code. In questa sezione si mettono i comandi a ogni cambio estrusore, quindi gli si mette un bel G1 X?? Y?? E[next_extruder]100 e il gioco è fatto il nozzle si sposta sul cestino, bicchiere, contenitore e estrude 100mm di cavo (messo 100 cosi per fare) e poi ritorna a stampare...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 11:44AM
aggiungi poi che col basket hai sempre "bricioline di materiale" in giro per la stampa, è ben difficile che riesci a far andare dentro un basket, anche se hai un "rasamento flessibile", tutto il materiale spurgato, facilmente questo per svariati motivi te lo ritrovi in mezzo alla stampa o in giro sul piano....

Per quello che reputo la colonna un'ottima soluzione.... va solo ottimizzata

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 11:46AM
MagoKimbra
Davide, forse non mi sono spiegato bene, Slic3r già ce l'ha. Nella sezione custom-gcode ha la parte tool change G-code. In questa sezione si mettono i comandi a ogni cambio estrusore, quindi gli si mette un bel G1 X?? Y?? E[next_extruder]100 e il gioco è fatto il nozzle si sposta sul cestino, bicchiere, contenitore e estrude 100mm di cavo (messo 100 cosi per fare) e poi ritorna a stampare...
Lo so Alberto che c'è proprio la paginetta dedicata al tool change.....
eeeeh. next extruder.... non va mica bene.... se hai una stampa 4 colori mica detto che devi usarli tutti e 4 in sequenza.... e quello appunto ricordo era il problema essenziale

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 11:58AM
ciao,
c'è questo tizio (al quale ho già fatto presente il lavoro di Davide e Nicola), che utilizza lo spurgo e taglia il filo di spurgo utilizzando il piano di stampa.

[www.youtube.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/04/2014 11:59AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 04, 2014 11:58AM
aggiungi anche che il basket va bene per chi ha la testina che si muove su 2 assi o su uno solo (ma è già più difficile piazzarlo).... nelle stampanti a piano XY come la 3Drag o le nostre Lab.... dove lo metti il basket?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 12:02PM
wow... mi hai risposto prima ancora che postassi il problema..... interessantissimo il sistema e, ribadisco, fino a che gli estrusori sono 2 tutto va bene ed è anche abbastanza facile dargli le coordinate "fuori piano" a livello 0 e farlo tornare....

con 3 o 4 non ne sono proprio in grado.... parliamo di G-code e generazione dello stesso.... ho un attimo di difficoltà......confused smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 12:03PM
e Davide,
osserva il piano di stampa e la struttura
[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 12:04PM by enricodare.

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 04, 2014 12:17PM
Allora si mettono questi comandi:
G1 E-200 ; Comando messo prima del cambio estrusore
T[next_extruder]
G1 X0 Y0 E100 F7000; Opzione messa dopo cambio estrusore

Sono esempi... Automaticamente viene filtrato il codice Gcode e in automatico a ogni cambio estrusore esce:
G1 X113.901 Y102.840 E3.00559
G1 X114.080 Y102.943 F4800.000 E2.26877
G1 X114.413 Y102.987 F4800.000 E1.07325
G1 F1800.000 E-26.99441
G1 Z0.400 F6000.000
G92 E0
T3
G92 E0
G1 X114.080 Y102.943 F4800.000 E-0.11955
G1 X114.413 Y102.987 F4800.000 E-0.23910
G1 F1800.000 E-3.00000

E lo fa in automatico non devi sapere qual'è l'estrusore successivo....

Se vuoi fare delle operazioni con l'estrusore precedente metti:
T[previus_extruder]

Ma che nel nostro caso non serve....

My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 12:23PM
enricodare
ciao,
c'è questo tizio (al quale ho già fatto presente il lavoro di Davide e Nicola), che utilizza lo spurgo e taglia il filo di spurgo utilizzando il piano di stampa.

[www.youtube.com]

Infatti con il tool change g-code gli puoi far fare quello che vuoi anche andare a filo del piatto per tagliare il filamento come fa nel video... Quindi scarichi in un bicchiere sotto al piatto e riparti secondo me molto più veloce...

My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 12:25PM
Si Alberto però con quel metodo come fai ad esempio a fare un impilato di colori che interessi questa sequenza di estrusori?
1-2-1-2-4-3-3-2-1-4-2-4-1

Un bel panino imbottito 11 strati.... più il pane..... conto male anche quello che scrivo io....... dopo ottobre faccio davvero un periodo di ferie..... agna fag piò.... non ce la faccio più

Edited 2 time(s). Last edit at 09/04/2014 12:33PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 12:27PM
ciao mago,
che tu sappia è possibile distinguere i comandi tra un estrusore e l'altro?

es. da estrusore 0 a 1 vai a x10, da estrusore 1 vai a x340

o se estrusore 0 M280 P0 S60, se strusore 1 M280 P0 S120

del genere if then? (conosco solo il basic grinning smiley )

Enrico

September 04, 2014 12:38PM
In Slic3r >=1.0.6 hanno messo le istruzioni
{IF_EXT#}
da usare nei comandi prima e dopo il cambio estrusore

quindi prima del cambio fai il retraction del vecchio
dopo il cambio andrai nel basket e estruderai x cm con il nuovo

L'hanno reso mooolto facile per chi usa il basket.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (38.5 KB)
September 04, 2014 12:41PM
immaginaecrea
Si Alberto però con quel metodo come fai ad esempio a fare un impilato di colori che interessi questa sequenza di estrusori?
1-2-1-2-4-3-3-2-1-4-2-4-1

Un bel panino imbottito 11 strati.... più il pane..... conto male anche quello che scrivo io....... dopo ottobre faccio davvero un periodo di ferie..... agna fag piò.... non ce la faccio più

Davide puoi fare la sequenza che vuoi quando, trova il cambio estrusore (qualsiasi sia che passa da 0 a 2 che da 1 a 0 o da 4 a 2) Slic3r inserisce quelle righe sostiutendo a [next-extruder] il numero che trova.

Quindi se si trova con l'estrusore 3 e trova la riga T1 la sostituisce con:
T[next_extruder]

Mettendo al posto di [next_extruder] il numero 1
e quindi diventa:
T1

Quindi potresti prima del cambio spostare il nozzle dove vuoi, fare una retraction che ti serve, cambiare l'estrusore estrudere quanto vuoi abbassarti e tagliare il filo toccando il piano, rialzarti e ripartire... Tutto in automatico...

My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 12:42PM
ecco.... e qui ci siamo proprio....... non avevo approfondito.... ricominciamo da li....... vuoi vedere che mi tocca di nuovo prendere a mano Slic3r?...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 04, 2014 12:58PM
O ce l'ho fatta a farmi capire..... In più come ha detto lion sono stati aggiunti anche i comandi if_ext che controlla quale estrusore viene usato...
E qui rispondo a Enricodare metti

{if_ext0} G1 X200 ;esempio
{if_ext3} g1 x50 ;esempio

Se è l'estrusore 0 va a x 200 se è l'estrusore 3 va a x 50, naturalmente si possono mettere tutti i comandi Gcode...

My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 01:07PM
Ciao ragazzotti
la soluzione c'è anche con Cura. Sicuramente funziona, ma è molto più lenta,più lenta proporzionalmente all'altezza del pezzo da stampare.
La torre è sicuramente più veloce.
C'è una terza soluzione che ho solo messo a punto nella mia testolina perchè non avevo tempo: montare un coltello sull'x-end idler o fisso sul frame (dipende dalle geometrie).
Il problema della wipe and tower è che se su un layer cambia 4 colori si accavallano il layer della wipe and tower: Per il cartello stradale "limite dei 50" la gestione della wip end tower era un po strana spurgando piu colori in sequenza senza stampare nulla e ripassava lo stesso layer appena finito: credo che sia per il fatto 4 colori non è previsto sad smiley. Per quello la soluzione del coltello sara a mio avviso la più semplice.

resta comunque il fatto che prima i pezzi bisogna disegnarli!

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 04, 2014 01:34PM
La macchinina è quella di questa pagina dove ho separato baule, cofano, chassis e ruote..... le coordinate solo le originali.... 4 parti 4 colori

Ho già stampato la macchinina rossa con le ruote nere........ grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Fiat Chassis senza muso e baule.stl (441.6 KB)
open | download - Fiat Chassis solo baule.stl (49.4 KB)
open | download - Fiat Chassis solo musoSTL.stl (173.2 KB)
open | download - Fiat Solo ruote.stl (463.4 KB)
September 04, 2014 01:45PM
Fatico a seguirti...

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 04, 2014 02:01PM
in che senso????

quella è una mesh composta da 4 mesh separate (i file) con coordinate spaziali esattamente come l'originale intera.

O fai un file .amf in Slic3r caricando per estrusore una mesh... oppure bisogna che con Cura me lo dica tu....... le coordinate comunque sono esattamente quelle che ti permettono di stampare le mesh separate come una unica mesh

Ce l'ho in stampa adesso quella a 2 colori, li hai solo chassis e ruote separati..... mi serve per testare gli altri 2 canali... è il flusso a 4 montato.... nel caso dei 4 file è separata in 4, quindi ad ogni mesh puoi assegnare, con il file .amf, il singolo estrusore

Edited 3 time(s). Last edit at 09/04/2014 02:11PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - macchinina 2 colori.JPG (72.2 KB)
September 04, 2014 02:08PM
OK componimelo sul piatto in un unico oggetto multicolore.

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 04, 2014 02:19PM
nulla di più facile.... metti il file .amf nella cartella delle parti e apri con Slic3r il file

è zippato perchè era oltre 4 Mega

ovviamente ho caricato a caso i 4 file

dando un'occhiata al file... credo non servano neppure le mesh separate ma già contiene tutte le info

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 02:21PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - Macchinina montata nel file AMF.zip (336.9 KB)
September 04, 2014 02:31PM
Non era difficile, mi hai già convinto... ora però metti giù al volo un tutorial:

prendo una mesh...poi?

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 04, 2014 02:41PM
Ma guarda che è molto più semplice...
Apri Slic3r fai add e aggiungi il primo pezzo.
Dopo di che vai su setting, fai load part e aggiungi gli altri pezzi che compongono l'oggetto i pezzi andranno nella loro posizione nello spazio. Ogni pezzo puoi associare un estrusore. A quel punto generi il gcode con i parametri da te impostati e lo carichi in repetier.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2014 02:45PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
September 04, 2014 02:55PM
Ok così ho visto...ma cìè modo di assegnare un colore agli estrusori che non lo trovo?

Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 04, 2014 03:00PM
Caricando i file per la multi estrusione va in sequenza di caricamento 1 2 3 4

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login