Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Slic3r problema primo e secondo layer [RISOLTO]

Posted by MagoKimbra 
Slic3r problema primo e secondo layer [RISOLTO]
September 09, 2014 09:44AM
Solo oggi mi sono accorto di un fatto strano, almeno penso, non so se è dovuto a un bug dell'ultima versione di Sli3r 1.1.7.

Allora i parametri sono first Layer 0.1 gli altri a 0.2.

Dopo lo slicing ho questo:

Infatti il primo layer è a 0.1, tutto quadra...

Il secondo ho questo:

Sempre a 0.1.....
E' normale???
Il terzo è a 0.3 poi 0.5 etc etc quindi tutto ok....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 01:32PM by MagoKimbra.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r problema primo e secondo layer
September 09, 2014 10:19AM
non sono così esperto da poterti rispondere, ma puoi provare con la versione 1.2.0 experimental e vedere se presenta la stessa stranezza.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 09, 2014 10:23AM
bilanciamist
non sono così esperto da poterti rispondere, ma puoi provare con la versione 1.2.0 experimental e vedere se presenta la stessa stranezza.
Ho provato con le versioni dalla 1.1.5 alla 1.2.0 fa la stessa identica cosa, sia facendo lo slicing direttamente da SLic3r sia passando da repetier... Ora provo con cura per vedere se fa la stessa cosa...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
September 09, 2014 10:27AM
Potrebbe dipendere da questo parametro "reducing printing time"
Vedi il link di Ivan [www.ivanbortolin.it]
September 09, 2014 10:58AM
monte.m79
Potrebbe dipendere da questo parametro "reducing printing time"
Vedi il link di Ivan [www.ivanbortolin.it]

No quello non c'entra nulla...

Prove con Cura engine sempre primo layer 0.1 gli altri 0.2..... Il primo lo fa della somma dei due da 0.3 e poi va di 0.2 alla volta, che dovrebbe essere giusto....
;LAYER:1
M106 S79
G1 F2400 E-4.00000
G0 F9000 X106.45 Y118.45 Z0.30
...
...
...
...
;LAYER:2
M106 S160
G0 F9000 X125.55 Y137.55 Z0.50

Anche Cura normale funziona bene, il primo è la somma di Layer Height e Initial Layer Thickness quindi 0.3 e poi va di 0.2 in 0.2
Quindi il problema è solo Sil3r? Possibile???

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2014 11:15AM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
September 09, 2014 11:42AM
Ipotizzo,
quando si disegna un pezzo, si tiene conto degli spessori che servono e si imposta lo slicing in maniera da avere l'altezza corretta.
Se il mio layer iniziale non è un multiplo di quello che ho fissato da progetto e che mi è necessario per la dimensione del pezzo, Slic3r compensa la differenza con il secondo layer.
Servirebbe Ranelucci...

ipotizzando un cubetto da 10mm: primo layer 0.1, tutti gli altri da 0.2, non arriverò mai all'altezza giusta, se non compenso da qualche parte

Edited 2 time(s). Last edit at 09/09/2014 11:43AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 09, 2014 12:29PM
Concordo con Enrico

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 09, 2014 01:21PM
Appena provato anche a casa, magari c'era qualcosa che non andava sui setting a lavoro...
Provato anche first layer 0.2 gli altri 0.2
Primo layer a 0.2 secondo layer a 0.2, quindi non è neanche quello il problema...
Potete verificare voi un pezzo qualsiasi come si comporta???

My Blog - My Thingiverse
September 09, 2014 01:32PM
Resettati tutti i file ini, ho cancellato tutto di slic3r e ho rifatto il wizard iniziale, ho rifatto con primo layer 0.1 e gli altri 0.2 e adesso va... Molto probabilmente ho qualche setting sbagliato nei file ini...

My Blog - My Thingiverse
September 10, 2014 05:44AM
Allora il problema è il LiftZ se metto il liftZ (qualsiasi valore) si impalla tra primo e secondo layer.
Setting:
First Layer Height = 0.1
Layer Height = 0.2
Lift Z = 0

Primo Layer a 0.1
Secondo a 0.3
Terzo a 0.5
...

First Layer Height = 0.1
Layer Height = 0.2
Lift Z = 0.2

Primo Layer a 0.1
Secondo a 0.1
Terzo a 0.3
...

Devo comunicarlo a Alessandro...

My Blog - My Thingiverse
September 10, 2014 06:23AM
ciao Mago, volevo vedere se questo "difetto" lo faceva anche da me, ma non sono proprio esperto di gcode.

ho messo un parallelepipedo 20x20x10 senza brim e skirt:

layer 0,1 con 1° layer 0,2 e Zlift a 0,1

ti allego codice

se non ho capito male, nel mio il primo lo fa a 0,2 (dopo essere salito con lo Zlift a 0,3) il seguente a 0,3 (dopo un zlift a 0,4) e poi a 0,4 (dopo un zlift a 0,5)... e così via.
ho interpretato bene il gcode?

forse lo fa solo se lo zlift è maggiore della dimensione dei layer?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 06:38AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Attachments:
open | download - prova gcode lift 0,1 layer 0,1-0,2.gcode (137.4 KB)
September 10, 2014 06:40AM
A te lo fa bene... é perfetto. ora riprovo..

My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r problema primo e secondo layer [RISOLTO]
September 10, 2014 07:29AM
Ho riprovato anch'io, stessi parametri di prima ma con Z-lift a 0,2mm.

primo layer a 0,2 (dopo z-lift a 0,4), secondo a 0,3 (dopo z-lift a 0,5)... sempre se non erro nella lettura del gcode.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 07:30AM by bilanciamist.

Alessandro

Attachments:
open | download - prova gcode lift 0,2 layer 0,1-0,2.gcode (137.4 KB)
September 10, 2014 07:40AM
Bilancia potresti gentilmente allegarmi i 3 file ini che usi, nulla io se lo attivo da il problema...

Mi dici anche se hai la versione X64 o X86...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 07:42AM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
September 10, 2014 08:33AM
Ciao,
magokimbra e bilanciamist,
se le firme soni giuste, usate versioni diverse di slic3r

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 10, 2014 09:00AM
Si Enricordare, ho provato con tutte le versioni....

Cmq ho risolto, il problema non è Slic3r ma repetier... Vi spiego, quando vai sull'opzione vedi singolo layer e poi clicchi sul layer che vuoi vedere, automaticamente il cursore va sull'gcode all'inizio di quel layer. Ecco il problema è questo, se si fa solo il pezzo funziona, ma quando metti lo Skirt, repetier prende come primo layer lo skirt e come secondo il primo layer effettivo del pezzo, quindi io cliccavo su vai a secondo layer e in effetti vedevo il codice del pezzo sul primo layer e quindi è giusto. Questo avviene perché con lo Zlift dopo lo skirt rileva un movimento di z perché si alza per andare poi sul pezzo, e repetier pensa che ci sia stato un cambio di layer....

My Blog - My Thingiverse
September 10, 2014 09:58AM
devo aggiornare la firma. Uso slic3r 1.2.00 x86 attraverso repetier host 1.0.3 sempre X86 su windows 8.1 (volevo mettere x64 ma non mi ricordo per quale motivo non l'ho fatto e poi è rimasto tutto così).

stavo cercando i file .ini, ma se hai risolto meglio così.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 09:59AM by bilanciamist.

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login