Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO] **echo active extruder 0** stampa interrotta

Posted by Fuma 
[RISOLTO] **echo active extruder 0** stampa interrotta
September 20, 2014 12:09PM
Ciao.

Ho un problema, mi esce l'errore : echo active extruder 0 in pronter face e la stampa si blocca.

la prima stampa è stata fatta da pc si è fermara dopo 37min
ho fatto una stampa da sd con pc collegato si è fermata dopo 16 min
ho riprovato solo da sd senza collegare niente al pc e si è fermara dopo 8 min

Da ieri quando durante la stampa i caratteri del display diventano illeggibili, stessa cosa oggi
Vi è mai successo cosa può essere?non so che pesci prendere

Edited 2 time(s). Last edit at 09/30/2014 12:36PM by enricodare.
Re: **echo active extruder 0** stampa interrotta
September 20, 2014 12:58PM
Azz non ne vengo fuori

ho ricaricato il firmware ma non cambia nulla
vi allego cosa vedo sul display.
sto stampando da sd con pronter collegato mi esce questo errore sul pc:

error can't write to printer (disconnected?)
(seria ecception) write time out

Sono nelle canne cosa sta succedendo?
Attachments:
open | download - 000.JPG (246.4 KB)
September 20, 2014 05:53PM
quando mi appaiono caratteri strani sul display, nel mio caso si tratta di disturbi, magari ho messo il cavo piatto vicino al relè che comanda l'hotbed, ma la stampa prosegue senza nessun problema.
Può essere che nel tuo caso le interferenze siano maggiori e ti provochi lo stop della stampa.
Prova, se ti è possibile a tenere i cavi, sopratutto quelli di potenza separati dagli altri il più possibile.
September 21, 2014 05:52AM
ho scablato lcd, ma si è fermata lo stesso. almeno sò che non è quello
i fili sembrano ok
ho notato che l'estrusore (motoridotto) saltellava ho cambiato il driver ma si comporta in modo strano.

Facendo delle prove a vuoto con estrusore e basta mi è uscito quest'errore:
error: print healted.kill called!
Sono nelle canne
September 21, 2014 06:26AM
Concordo con sipperton che quando i caratteri flippano poi la stampa va a buon fine lo stesso.... il tio problema denota sicuramente un problema hardware, più probabilmente riconducibile a qualche "surriscaldamento" o regolazione dei driver errata o ancora a un malfunzionamento appunto del driver dell'estrusore.

Ma quello non è un problema di "disturbi".... i cavi non centrano nulla per me...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 21, 2014 06:46AM
Continuando il discorso di IEC, controlla la temperatura raggiunta da driver e motori durante la stampa, se non l'hai già fatto metti una ventola per l'elettronica. Ricontrolla la vref dei driver.

Controlla anche che l'alimentatore sia abbastanza potente e che non subisca disturbi. (se c'è uno sbalzo di tensione arduino si può resettare interrompendo la stampa. A me è successo con un ventola grande che funzionava male e quando la accendevo bloccava la stampante).

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 06:49AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 21, 2014 11:40AM
Grazie per i consigli

ho cambiato driver estrusore, ma si è bloccata ancora dopo 10min
i driver hanno dissipatore e con una ventola raffredo un pò
la stampante andava da alcuni mesi da ieri si blocca all'improvviso

Ho notato che durante la stampa il problema dell'estrusore era più evidente in una zona, allego la foto.
Dove iniziava a bloccarsi l'estrusore stampava meno materiale, più in una zona che in un'altra.
Mi sono fatto un idea (magari strampalata) che i cavi, che vanno direttamente nel motore, si siano stressati e dato che si muovono
in una posizione facciano contatto? Possibile?

Altra info: dopo che si impalla mi è impossibile disconnetterla da pc, devo riavviare il pc.

P.s. sono una pippa in elettronica avete qualche link "easy" per regolare I vref o quan'altro?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 11:48AM by Fuma.
Attachments:
open | download - errori.jpg (266.9 KB)
September 21, 2014 01:21PM
La guida la trovi qui: [www.ivanbortolin.it]

Ricontrolla tutti i cavi e i connettori, che non facciano contatto tra loro. Come detto prima controlla che l'alimentatore non abbia problemi di disturbi.

riavviare il pc mi sembra esagerato. prova a disocnnettere il cavo un paio di volte e a rimetterlo e vedere se funziona.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2014 01:22PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
RISOLTO **echo active extruder 0** stampa interrotta
September 30, 2014 12:09PM
Grazie a tutti.
Ho risolto. C'erano due problemi:
- l'alimentatore non sò perchè è sceso a 10V, ora l'ho regolato a 12V.
- un cavo che andava al motore estrusore aveva un filo interrotto in una saldatura e ogni tanto quando si muoveva mandava in pappa tutto. Ora è ricablato e le ultime due stampe non si sono fermate.

Non riesco a cambiare il titolo in RISOLTO.Se qualcuno può provvedere o dirmi come si fà..

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 12:10PM by Fuma.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login