Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Repetier -Server su Raspeberry PI

Posted by MagoKimbra 
Repetier -Server su Raspeberry PI
October 17, 2014 05:29AM
Dopo un po di tentativi andati a vuoto sono riuscito a installare Repetier Server su una Raspberry Pi...
Se volete posso scrivere una guida, ma solo se c'è interesse perché lunghetta come cosa, ma non difficilissima, bisogna solo prestare un pò d'attenzione...

Questo è il link del mio server a casa collegato alla Kossel, non è alimentata, quindi qualsiasi comando darete verrà interpretato dal fw, ma non eseguito...
Stasera monterò pure la micro camera che mi è appena arrivata da amazon, a quel punto si potrà pure vedere la stampante in funzione...


N.B. Io non ho un ip pubblico statico, quindi alla prossima accensione del modem questo link non sarà più valido.....

Edited 3 time(s). Last edit at 10/19/2014 04:00AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 17, 2014 05:46AM
ecco.... questo mi serviva proprio.....
se l'alimenti sai che bordello....... grinning smiley
però qualcosa già si riesce a fare.... ad esempio so che temperatura hai in casa....... più o meno naturalmente.... grinning smiley

I complimenti non bastano più...... stai facendoci fare un "balzo generazionale" che sto faticando a seguire....... vai troppo "a manetta"....... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 17, 2014 05:52AM
caspita, 24° in casa, stai ancora in maniche corte :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 17, 2014 05:56AM
Quote
enricodare
caspita, 24° in casa, stai ancora in maniche corte :-)

24 è la temperatura del bed, visto che nella kossel ho l'elettronica sotto il bed magari quei gradi in più sono dovuti a quello.. Cmq si nella stanza dove ho la stampante e il pc di giorno è esposta al sole e in questi giorni sta facendo davvero caldo... A Roma ci sono 28 gradi adesso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 18, 2014 09:06AM
Pensa che ti avrei scritto a breve....
mi stò un po strutturando e devo spostare le stampanti lontano dal PC, quindi pensavo a questa soluzione, invece di montare un'altro pc, anche se sono un po indeciso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 18, 2014 01:26PM
bravo, al tempo ci provai a installarlo sul raspberry ma non ci riuscii, ripegai su octoprint e devo dire che con quest'ultimo mi ci trovo bene
ma vorrei provare comunque repetier server smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/18/2014 01:27PM by mic.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 18, 2014 02:25PM
Sto installando anche octoprint, e mi sa che userò quello molto meglio dell'attuale repetier server.
L'unico punto positivo di repetier è che gestisce n stampanti (diciamo 3/4 con una raspberry Pi, con un pc sarebbe un'altra cosa), mentre octoprint è comodo per far diventare una stampante wi-fi e web..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 18, 2014 06:52PM
repetier server inoltre è fermo da tempo, non ci sono più aggiornamenti da quasi 2 anni.
octoprint ha una sua distro gia bella che pronta con MJPG-Streamer già installato per controllare la webcam
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 02:47AM
Scusa ma octoprint non è fatto proprio per gestire più stampanti in remoto (lan)? A me servirebbe proprio solo quello!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 04:08AM
Ho aggiornato il link, se volete potete andare a guardare, ora c'è su Octoprint, bhe che dire mille volte meglio di repetier server... Però no non controlla n stampanti...
Repetier Server fa proprio quel lavoro, ha praticamente n impostazioni di stampanti a cui puoi mandare un lavoro da web, scegli le stampanti online carichi il lavoro e lo fai eseguire, sempre da web puoi controllare lo status dei vari lavori per ogni stampante e metterne in coda altri...
Octoprint invece è una vera e propria interfaccia web della stampante a cui è collegato Raspeberry, Puoi anche se vuoi cambiare seriale, e connetterti ad un'altra stampante, ma ne devi cambiare i parametri e da quel momento non controlli più quella precedente...
A quel punto devi usare la SD, sto facendo delle prove a tal proposito. Teoricamente da OctoPi si potrebbe salvare il lavoro su sd e mandarla in stampa da li e a quel punto cambiare stampante...
Diciamo che con Octopi si fa diventare Wi-Fi, Lan, Web la stampante, però un Raspebrry per ogni stampante... Il costo non è esagerato e poi con il fatto che ci metti la camera, veramente hai il controllo della stampante in remoto, puoi vedere tutto quello che succede e fare delle foto settando per esempio ogni cambio layer. Diciamo che con una spesa di una 60/70 € aggiungi queste feature a ogni stampante...

Edit: Provato e funziona si manda il file nella SD della stampante tramite Octopi e si lancia da li la stampa e a quel punto si può cambiare stampante...
Un po più incasinato rispetto a RS, ma si può fare... Però da questo punto di vista RS è meglio, ma per il resto mooolto meglio OP...


EDIT: Octoprint consente la creazione di utenti, admin e non figoooooo...
per chi vuole provare
login:user
password: reprapforum


EDIT: addirittura drag & drop nella pagina web del file gcode e via di stampa... Bhe è veramente un'altra cosa...
Nel prezzo che ho messo prima 60/70 c'è anche la microcamera, se non si vuole con una 50 si fa tutto. 30/36 la raspberry pi 512k, 6€ la wi-fi nano, 10€ la micro sdhc da 16g, 3/7€ la scatolina, altri 7€ l'alimentatore 5v 2000mha, che però si potrebbe usare l'ali atx uscita 5v della stessa stampante....

Edited 3 time(s). Last edit at 10/19/2014 04:23AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 04:32AM
puoi mettere anche dei relè e comandarli tramite gpio del raspberry winking smiley


A MagoKimbra ho dovuto modificare dei parametri sotto settings e serial Connetion

forse sono un pò "lunghi" ma non mi sbaglia una stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2014 04:45AM by mic.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 04:41AM
Si si sto vedendo piano piano tutte le cose che si possono fare....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 07:38AM
Ho letto che si possono aggiungere item al menu system, ma come hai fatto ad aggiungere alimentatore on e off? Cioè che comando gli dai?


Edit: Ho capito si usa direttamente un uscita GPIO della Raspberry per pilotare il filo Power on dell'atx...
system:
 actions:
  - action: printer off
   command: gpio mode 7 in
   confirm: You are about to turn off the printer.
   name: Turn off printer

Edited 2 time(s). Last edit at 10/20/2014 02:02AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 08:14AM
si con un alimentatore atx, basta collegare il verde a una porta gpio
  - action: luce on
    command: gpio -g mode 24 out
    name: luce on
  - action: luce off
    command: gpio -g mode 24 in
    name: luce off
  - action: alimentore on
    command: gpio -g mode 23 out
    name: alimentore on
  - action: alimentore off
    command: gpio -g mode 23 in
    confirm: Stai per spegnere l'alimentatore.
    name: alimentatore off

questo è il codice che ho messo nel file config.yaml
che trovi nella directory .octoprint ( nascosta)
per abilitare i gpio tramite queste righe di comando devi installare wiringPi [wiringpi.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2014 08:15AM by mic.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 19, 2014 06:42PM
... a quando la stampante "noleggiabile" e gestibile completamente in remoto... compreso il drone per la consegna narturalmente.....?... grinning smiley

ORA!!!!

ma cosa succede in questo forum.....? smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 20, 2014 05:52AM
octoprint l'ho provato un po' di tempo fa'.
Pensavo facesse per me ma l'ho trovato un po' troppo lento e con rischi di blocco per via del passaggio da seriale.
Poi se ti si inchioda il raspberry per un motivo qualunque (e capita se continui a interrogare l'interfaccia web) rischi di buttare la stampa in corso o perdere la supervisione.
Lo riproverò col tempo, magari ora è migliorato.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 20, 2014 06:14AM
Allora il sistema funziona in questo modo, invii il file alla SD della raspberry la quale poi si preoccupa di inviare i file alla stampante, quindi puoi anche chiudere la pagina web che lei continua a far stampare la stampante... Certo se hai decine di persone che si collegano alla pagina web potresti inchiodare la raspberry che di certo non ha la potenza di calcolo per gestire tali flusso di dati. Se si usa solo come interfaccia di rete per uso personale va benissimo, almeno penso...
Quindi il discorso ricade sulla macchina su cui monti il server (Che sia Repetier o che sia Octoprint), una cosa è la raspberry una cosa se ci si mette un PC (va bene anche uno di taglio basso) con su linux...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 20, 2014 11:08AM
Personalmente lo sto provando da un paio di mesi , e non ho avuto problemi, dopo aver modificato i parametri di serial connection.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 21, 2014 01:07PM
Ciao
mi aggrego, discussione molto interessante
ho appena letto di questo, con supporto per piu stampanti
[diy3dprinting.blogspot.it]

[xyzbots.com] anche controller cnc

[github.com]


KS Galileo 220x220 - k3dpr 220x300 full plate work in progress
mic
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
October 22, 2014 11:57AM
Quote
yaki
Ciao
mi aggrego, discussione molto interessante
ho appena letto di questo, con supporto per piu stampanti
[diy3dprinting.blogspot.it]

[xyzbots.com] anche controller cnc

[github.com]
grazie per la segnalazione smiling smiley
metto a scaricare smileys with beer
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
December 14, 2014 04:48PM
Ciao a tutti mi potete dare una mano non riesco a far comunicare octopi con la stampante, non capisco cosa sbaglio come firmware sto usando il marlin modificato da me. Il baudrate lo ho a 115200 sia sul firmware che su octoprint, ho allungato i tempi di risposta nel menu della configurazione seriale ma niente questo è quello che mi esce :
Changing monitoring state from 'Offline' to 'Opening serial port'
Connecting to: /dev/ttyAMA0
Connected to: Serial(port='/dev/ttyAMA0', baudrate=115200, bytesize=8, parity='N', stopbits=1, timeout=17.0, xonxoff=False, rtscts=False, dsrdtr=False), starting monitor
Changing monitoring state from 'Opening serial port' to 'Connecting'
Connection closed, closing down monitor
Grazie a chi mi aiuterà
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
January 30, 2015 11:28AM
Io ho provato a collegare un raspberry con Repetier server
non ho avuto particolari problemi ad installarlo (anche se ho perso un po di tempo a far vedere la seriale di arduino al raspberry)
ho configurato tutti i parametri della stampante in pochi minuti
ho caricato il file con il gcode
fin qui tutto bene

poi ho fatto partire la stampa,
la stampa è partita, ma in contemporanea sul firefox installato sul mio computer sono iniziati a comparire messaggi che indicavano che aveva perso il collegamento con il server, io volevo solo vedere la dashboard con la temperatura dell'estrusore.... ma continuava con questi messaggi

sono andato alla stampante e ho visto che allo 0,2% la stampante era ferma....

ho pensato che il raspberry non ce la fa...
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 07, 2015 04:49PM
Ho disinstallato Repetier-server e installato Octoprint, settato i timeout suggeriti da MagoKimbra sulla comunicazione seriale...
Funziona perfetamente,
nonostante abbia aperto 2 console remote e una sessione grafica remota, e octoprint stia stampando facendomi visualizzare il grafico della temperatura e l'avanzamento, il processore del raspberry gira all'8% con punte dell'11% sporadiche

adesso posso stampare comodamente seduto in salotto
aspetto la telecamera x il raspberry per visualizzare le immagini...
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 07, 2015 08:40PM
octoprint e' un bel programma ma che senso ha avere una scheda con una potenza mostruosa che passa il gcode ad una scheda con una potenza cosi' cosi' come il mega?
entrambe hanno i connettori gpio e possono gestire direttamente la stampante senza troppi passaggi

su marlin con ramps si puo' benissimo aggiungere una bluetooth e gestire da remoto le stampe

ma la cosa piu' semplice non e' trasferire il gcode sulla memoria sd di marlin e lanciare la stampa?
per il web? basta un notebook per gestire webcam e server

lasciare gestire la stampante da remoto? e' come dare le chiavi del proprio ferrari ad un bambino grinning smiley

al massimo gli lasci guardare la stampa come procede, no?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/07/2015 08:46PM by c128.
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 08, 2015 07:32PM
il fatto è che io passo la maggior parte del mio tempo in salotto, d'inverno davanti al caminetto, e ho la stampante 3d e la fresa a controllo numerico 2 piani più sotto, in stanze senza riscaldamento...
x cui x me è molto comodo lavorare al caldo con il portatile sulle ginocchia, disegnare un pezzo e poi mandarlo in stampa, osservare che tutto procede bene, che i parametri sono ok, e solo quando ha finito, senza fretta , andare a recuperare le stampe.


quante volte con la cncnon mi sono accorto che la fresa si era impastata con l'alluminio... e si è spezzata xchè non sono intervenuto...
ora ho una webcam sul pezzo, il tasto pause azionabile da remoto, ecc...
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 09, 2015 03:06AM
nel tuo caso metterei una videocamera motorizzata con zoom x10, da controllare via lan cool smiley

costa meno del rasp
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 17, 2015 07:56AM
Quote
MagoKimbra
Repetier Server su una Raspberry Pi...
Se volete posso scrivere una guida, ma solo se c'è interesse perché lunghetta come cosa, ma non difficilissima, bisogna solo prestare un pò d'attenzione
Interessante come cosa ho letto un po la discussione alla fine tra i vari sistemi quale conviene ?
Adesso del Raspberry Pi è uscita anche la nuova versione che con scarsi 10€ in piu di ta un po di potenza in piu e magari aiuta ad evitare i crash che leggevo sotto

Quote
MagoKimbra
N.B. Io non ho un ip pubblico statico, quindi alla prossima accensione del modem questo link non sarà più valido..
Scusa ma usando un NoIp o DNDNS o simili e nattando il mac della scheda WiFi del Pi non lo si risolve questo problema ?

Cmq avendo sia gia una IpCam che un Lampone in casa se non è complessa come configurazione installazione anche io vorrei provare la cosa smiling bouncing smiley
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 18, 2015 03:16AM
I crash su raspberry+octoprint sono fondamentalmente dovuti a due fattori:

1) SD card troppo lenta. Il minimo sindacale e' una class 6. OCIO che ci sono in giro una infinita' di sd tarocche....

2) Timeout seriali troppo corti.

Per il resto uso octoprint con crescente soddisfazione.

Per quanto riguarda le webcam, dopo esperienze deludenti con cinesate varie (ad esempio, due webcam, stesso prodotto, stessa serie, stesso tutto...una funge l'altra no) mi sono standardizzato sulle logitech 270.

:-)
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2015 03:18AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 18, 2015 08:07AM
Quote
immaginaecrea
ma cosa succede in questo forum.....? smileys with beer
Hahaha Pensa che io anche la fermantazione della birra ovviamente maker anche lei
la posso modificare e verificare da rempoto tramire il Lampone spinning smiley sticking its tongue out
Re: Repetier -Server su Raspeberry PI
February 18, 2015 08:13AM
Quote
3ntrlab
I crash su raspberry+octoprint sono fondamentalmente dovuti a due fattori:
1) SD card troppo lenta. Il minimo sindacale e' una class 6. OCIO che ci sono in giro una infinita' di sd tarocche....
2) Timeout seriali troppo corti.
Per il resto uso octoprint con crescente soddisfazione
Grazie della dritta ora ho un Modulo BT sulla ramps ma a parte che sul fisso non mi va in granche bene
Mi piacerebbe avere una gestione WiFi più seria per questo ho pensato di collegarci un lampone SU

Io sto partendo ora e per ora ho solo usato RH 1.0.6 che non so se poi sia simile a quello che va sul lampone
Ma se qualcuno mi da una mano / lista spesa installazione saro ben felice di provare
Tipo vorrei installarci anche uno schermo come questo se va bene

Intanto oggi ho ordinato un nuovo Lampone non mi andava di toccare quello che gia ho e uso per altro

Vediamo se ho capito bene i primi passi da seguire :

So da mettere sul lampone [www.raspberrypi.org] NOOBS Offline and network install Version: 1.4.0 Release date: 2015-02-18

Poi aggiorno con

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Poi installo

[www.repetier-server.com] Repetier-Server Debian armel 0.51.1

Esatto ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2015 08:54AM by saviothecnic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login