Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Programmazione Arduino

Posted by Dandy 
Programmazione Arduino
November 24, 2014 04:21AM
Salve a tutti, sono nuovo sul forum ed è la prima volta che scrivo.
Ho appena terminato di montare la mia RepRap Prusa I2 sperando di aver fatto tutti i collegamenti della parte elettronica in maniera corretta, solo che ora devo installare e programmare.
Io ho montato un Arduino Mega 2560 R3, però quando l'ho collegato al pc, questo è riuscito a trovare automaticamente i driver e a riconoscere la periferica come Arduino Mega 2560. Io suppongo che ci sia riuscito perché in precedenza avevo già installato sul pc Arduino 1.0.6, l'ultima versione disponibile sul sito di Arduino. La domande sono: è compatibile Arduino 1.0.6 con Arduino Maga 2560 R3? perché la periferica una volta installata non si chiama Arduino Mega 2560 R3 come visto su alcune guide ma si chiama solo Arduino Mega 2560? Potrei incorrere in problemi più avanti? Se dovessi cancellare o resettare tutto quello che carico sulla scheda si può fare o debbo essere stra sicuro di quello che faccio prima di procedere?
In più volevo sapere se seguo (non alla lettera) questa guida va bene [www.nextdayreprap.co.uk] o se avete guide specifiche per il mio caso da consigliare.
Spero di essere stato chiaro e aver scritto nel posto giusto
Ciao a tutti ragazzi e grazie


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Programmazione Arduino
November 24, 2014 09:57AM
Tranquillo la R3 è solo una versione più nuova, ma è a tutti gli effetti una R3, cambiano solo alcune cose sui timer... E' giusto che l'IDE te la veda come Mega 2560.
Puoi installare e cancellare più e più volte, non puoi scaricargli una routine di autodistruzione, anche se c'è qualcuno che c'è riuscito... Ma questo anche sui computer...
Se vuoi fare da cavia, ho il mio Marlin dove ho da poco inserito anche una routine di test, ancora non del tutto completa, ma almeno è un inizio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Programmazione Arduino
November 24, 2014 11:40AM
Ciao e grazie mille per la risposta.
Comunque ho disinstallato Arduino 1.0.6 così sono riuscito ad installare il driver giusto scaricando Arduino V023.
Ho scaricato questi programmi: Arduino v023, pronterface, slic3r e Marlin_v1. questi programmi vanno bene per la mia elettronica?
Poi vorrei riuscire a capire cosa devo fare: nel senso sono riuscito a caricare Marlin su arduino ma prima avrei dovuto fare qualcosa d'altro? quale è la procedura per una giusta installazione e calibrazione della stampante? Avete una guida da consigliarmi? scusate ma ho una confusione sul setup non indifferenteconfused smiley
Ciao a tutti


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Programmazione Arduino
November 24, 2014 11:47AM
Va tutto bene, l'unica cosa che devi configurare marlin... Come??? Apri il file configuration.h e li devi impostare dei parametri che dipendono da tanti fattori....
Per esempio hai una ramps quindi gli devi dire che monterai marlin su una ramps 1.4 che se guardi il file che ti ho detto equivale alla scheda 33.
Poi gli devi dire che tipo di termistori usi, se hai il bed riscaldato oppure no, quanti estrusori etc etc....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Programmazione Arduino
November 24, 2014 01:00PM
Sto provando a farlo e devo dire che non è per niente facile. Ma la calibrazione degli assi x e y anche li bisogna farla? Cioè ad esempio per segnare lo zero degli assi come devo fare?
Poi una cosa particolare che mi succede è che io ho 6 endstop, ma se tengo attaccati alla ramps anche X' Y' Z' quando la collego alla porta usb non viene rilevato nulla. C'è un motivo in particolare? E se li scollego tenendo solo 3 endstop allora viene rilevata normalmente dal pc.
Grazie ancora


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Programmazione Arduino
July 28, 2015 02:26PM
Buonasera a tutti i partecipanti di questo interessantissimo Forum,
ho appena terminato l'assemblaggio della meccanica di una RepRap, giusto per usare un pò di riciclato userò sperando di riuscire nell'intento i motori di stampanti Epson 1520, orbene - Elettronica Gioia e Dolori - ho acquistato un Arduino Mega 2560 e una Ramps 1.4 - collegata la Mega al pc individuata come scheda Mega 2560, individuata la com corretta ho caricato un piccolo programma per far accendere e spegnere il Led di bordo tramite la seriale inviando 1 per On e 2 per Off, così facendo ho potuto fare se posso scriverlo un piccolo test sulla bontà della scheda.
quindi chiedo a Voi il passo successivo per poter caricare il famoso Marlin, se devo dirla tutta sono un pochino confuso poichè non mi riesce di scaricarlo all'interno di una cartella per poterlo poi dare in "pasto" al Mega.

Grazie Infinite
Re: Programmazione Arduino
July 28, 2015 02:36PM
L'importante è che il nome della cartella sia uguale al file .ino, quindi se hai il file marlin.ino la cartella deve chiamarsi marlin... All'interno ci devono essere tutti i file che compongono marlin...
Se ti serve configurare il fw allora prova www.marlinkimbra.it


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Programmazione Arduino
July 29, 2015 06:05PM
Ok,
ora provo.
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login