Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra

Posted by MagoKimbra 
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
July 31, 2015 08:04AM
Chiedo scusa per l'ignoranza...ora va perfettamente anche MarlinKimbra grazie!!!
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
July 31, 2015 08:13AM
Ma ci mancherebbe....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
July 31, 2015 08:33AM
Quote
MagoKimbra
Semplicemente devi aggiornare arduino, hai la 1.0.5 vecchia stiamo alla 1.7.
Sinceramente io qui sono in confusione da quando si sono divisi non so se sia più affidabile e uguali
la IDE del arduino.cc che è ferma al 165 o quella del arduino.org che è alla 176
Tu su quale delle due ti basi ?
P.S ho visto che hai messo opzione lingua Ita e mi fa piacere grinning smiley
Attendo che traduci la parte Bowden Filament Easy Load che non mi è molto chiara ma sembra interessante
P.S con RH 154 sembra che adesso anche con il tuo fw e non solo con il loro comunica bene con la parte SD leggi e scrivi il contenuto del SD da RH stesso


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 01, 2015 12:35PM
Mago altro "problemino" col tuo firmware...
sto implementando l'auto bed leveling e ho seguito per filo e per segno la tua guida, ma mi blocco al test del servo: dando il comando M280 P0 S90 il servo non dà segni di vita...ho provato anche con altri valori di S ma nulla...il ponticello fra vcc e 5v l'ho fatto, a conferma di ciò col tester rilevo i 5volt sulla fila centrale di tutti e 4 i servo!
il servo è il Tower Pro SG90 nuovo di zecca, quindi dovrebbe essere funzionante...
abbandonato per un attimo la questione servo, parto con la prima stampa col nuovo firmware ed al momento di fare la home z vedo che sale invece di scendere a cercare l'endstop configurato correttamente su zmin. Ho risolto commentando la riga dell'ABL, ma volevo sapere se era una cosa normale!!

Grazie in anticipo smileys with beer
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 03, 2015 11:38AM
Mago, la configurazione di Default per la Prusa Hephestos no bed presente nel configuration Tool online presenta raddioppiate alcune voci del menu.

In caso volessi modificarlo per la Hephestos + heatedbed parto da quello dopo che gli hai dato un occhio o dal fw generico ?
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 03, 2015 12:06PM
Ho modficato il fwkimbra standard e ora ci sono i comandi corretti però...nonostante i u8glib i primi 2 caratteri del display sono "ballerini" a cosa può esser dovuto?

Ciao MagoKimbra


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 08:51AM
Nelle fwKimbra per Hephestos ho rilevato che non riesce a muovere il motore dell'estrusore nel menù Movimentazione Asse e con il pre-riscaldamento avvia la ventola frontale e la spegne al CoolDown..

Dove devo correggere nel fw queste due cose?

PS: La voce Load filamento dove la trovo?

Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 09:47AM
Nel menu movimentazione ci sono tre valori 0.1 - 1 - 10 mm solo con i primi due muovi l'estrusore, naturalmente solo se è arrivato a temperatura l'hotend data da #define EXTRUDE_MINTEMP 170
Quando setti i valori per i preriscaldamenti hai anche la velocità della ventola all'inizio.
#define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 190
#define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 50
#define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 0      // Insert Value between 0 and 255

Se non la vuoi metti a 0 come sopra, a 255 va a full...

Cosa intendi per load filamento?
Io ho messo una funzione che si chiama easy load per caricare facilmente nell'estrusore il filo anche con il bowden...
//==================== Bowden Filament management ===========================
//#define EASY_LOAD
#if ENABLED(EASY_LOAD)
#define BOWDEN_LENGTH 250       // mm
#define LCD_PURGE_LENGTH 3      // mm
#define LCD_RETRACT_LENGTH 3    // mm
#define LCD_PURGE_FEEDRATE 3    // mm/s
#define LCD_RETRACT_FEEDRATE 10 // mm/s
#define LCD_LOAD_FEEDRATE 8     // mm/s
#define LCD_UNLOAD_FEEDRATE 8   // mm/s
#endif

Naturalmente se non hai il bowden puoi mettere numeri più piccoli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 09:56AM
Quote
MagoKimbra
Nel menu movimentazione ci sono tre valori 0.1 - 1 - 10 mm solo con i primi due muovi l'estrusore, naturalmente solo se è arrivato a temperatura l'hotend data da #define EXTRUDE_MINTEMP 170
Quando setti i valori per i preriscaldamenti hai anche la velocità della ventola all'inizio.
#define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 190
#define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 50
#define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 0      // Insert Value between 0 and 255

Se non la vuoi metti a 0 come sopra, a 255 va a full...

Cosa intendi per load filamento?
Io ho messo una funzione che si chiama easy load per caricare facilmente nell'estrusore il filo anche con il bowden...
//==================== Bowden Filament management ===========================
//#define EASY_LOAD
#if ENABLED(EASY_LOAD)
#define BOWDEN_LENGTH 250       // mm
#define LCD_PURGE_LENGTH 3      // mm
#define LCD_RETRACT_LENGTH 3    // mm
#define LCD_PURGE_FEEDRATE 3    // mm/s
#define LCD_RETRACT_FEEDRATE 10 // mm/s
#define LCD_LOAD_FEEDRATE 8     // mm/s
#define LCD_UNLOAD_FEEDRATE 8   // mm/s
#endif

Naturalmente se non hai il bowden puoi mettere numeri più piccoli...

Ciao Alberto, si da 10 minuti ho il bowden della I&C quindi quello va bene...però non trovo il comando EasyLoad...ne tanto meno l'Unload quando voglio cambiar filamento.
Ti allego il configuration.h che ho modificato partendo dal Hephestos del config tool Kimbra.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (10.5 KB)
open | download - Configuration.h (37.2 KB)
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 10:11AM
E non era definito nel configuration.h...
Se vai nel configuratore e carichi il tuo configuration.h e poi vai sulla scheda interfaccia utente c'è bowden easy load lo spunti e setti tutti parametri, cosi poi vengono salvati nel fw e nel configuration.h per le prossime volte che fai aggiornamenti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Configuration.h (37.2 KB)
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 10:30AM
Quote
MagoKimbra
E non era definito nel configuration.h...
Se vai nel configuratore e carichi il tuo configuration.h e poi vai sulla scheda interfaccia utente c'è bowden easy load lo spunti e setti tutti parametri, cosi poi vengono salvati nel fw e nel configuration.h per le prossime volte che fai aggiornamenti...

Mi restituisce questo errore dopo la verifica



In file included from conditionals.h:253:0,
                 from Configuration_adv.h:538,
                 from Configuration.h:609,
                 from Marlin.h:25,
                 from blinkm.cpp:5:
pins.h:919: error: missing binary operator before token "("
   #if ENABLED(REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER) || ENABLED(G3D_PANEL)
              ^
Multiple libraries were found for "U8glib.h"
 Used: /Users/manuel/Documents/Arduino/libraries/U8glib
 Not used: /Users/manuel/Documents/Arduino/libraries/U8glib-2
missing binary operator before token "("


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 10:43AM
Vai riprova... Ho sbagliato quella riga...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 09, 2015 11:02AM
Quote
MagoKimbra
Vai riprova... Ho sbagliato quella riga...

Ottimo ora ho le 3 stringe Extrude Retract ecc
Grazie !

Faccio qualche altra prova poi ti giro il FW per Hephesto + Bed + I&C


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 15, 2015 09:37PM
Hello!

I am delighted to see Marlin firmware that includes support for the CoreXZ configuration, on Ramps 1.4. I am building the most current publicly-revealed version of Nicholas Seward’s CoreXZ. It has several specific characteristics that are out of the ordinary, and I am wondering if they are currently fully supported. Here is what I -think- I see in MarlinKimbra so far.

a) N.S’s implementation currently uses no endstops. (There are complications because of the mixing of the X and Z motors….) The Configuration Guide tells me that I can handle this in the Configuration file, with DISABLE_MIN_ENDSTOPS and DISABLE_MAX_ENDSTOPS. I regret that I cannot find those strings in any of the code files. sad smiley Is there now some other configuration parameter that I can use to accomplish this?

b) The current implementation uses some extra pulleys and string in order to gain 3x resolution in the Z axis. If I understand this correctly, this would be handled in the Planner in the following way. (The capitals letters are steppers and the lower case letters are coordinates.) I would -not- bet against a future change in this 3x multiplier - Nicholas is always working on a new twist in the design. winking smiley

X=x-3z
Z=x+3z
Y=y

-end-
I have caused enough trouble for one day. Thanks in advance for any advice and code support on this adventure.

Marty Swartz, Pittsburgh, PA, USA

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2015 09:42PM by MacMarty.
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 16, 2015 04:43AM
Hello!
I'm glad that you've tried MarlinKimbra ..
MarlinKimbra operates in automatic disabling of endstop Max and Min if not used, then why not find the lines:
#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
If I have a link that explains the exact configuration of CoreXZ Nicholas Seward's try to understand how it is configured to adjust the configuration of MarlinKimbra.
Meanwhile I upgraded planner for specification Nicholas Seward's.

Again, thank you, and excuse me for my bad English.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 16, 2015 08:55AM
Scusa Mago, nel fw in prova sulla Hephestos ho rilevato che a Z circa sui 4 5 cm la stampante sembra aumentare velocità ed accelerazione vibrando parecchio e che Cura dopo l'avvio di stampa si blocca rendendo impossibile il fermare la stampa e i vari comandi di PrintRun...
Ti domando se il primo problema possa esser risolto riducendo la velocità complessiva o se hai apportato qualche modifica significativa che su questa macchina possa dar problemi...

Per il secondo onestamente non so dove sbatter la testa...

Attendo tua illuminazione grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 16, 2015 09:15AM
Uhm... No la Hephestos è una prusa I3 a tutti gli effetti, quindi non c'è nulla che cambia...
Che fw hai?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 16, 2015 05:43PM
Quote
MagoKimbra
Uhm... No la Hephestos è una prusa I3 a tutti gli effetti, quindi non c'è nulla che cambia...
Che fw hai?

Ho kimbra Hephestos no bed modificato con l aggiunta del termistore dell heatbed e l easyload.
Che sia una versione non aggiornata rispetto il marlinkimbra standard?

Domani vedo di allegare lo zip cosi, tempo permettendo, gli dai uno sguardo anche tu...magari è solo un parametro che va come si deve...pensavo al jerk o all accelerazione dei motori ...perche stampando un tubo si nota come all inizio va bene regolare e poi cominci a muoversi freneticamente causando vibrazioni sull intero telaio..
Nella giornata di domani provo (sempre su Mac) con repetier per vedere se è un problema di Cura oppure di comunicazione con la scheda.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 17, 2015 11:18AM
Allego Fw Hephestos incriminato Mago winking smiley

Attendo tue


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (457.4 KB)
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 17, 2015 02:02PM
ManuHC ti chiedo cortesemente di provare la versione 4.1.4 dev.
A occhio non mi sembra che ci siano cose che non vanno, ma può darsi che con cura ci siano problemi.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 17, 2015 02:42PM
provo subito
Quote
MagoKimbra
ManuHC ti chiedo cortesemente di provare la versione 4.1.4 dev.
A occhio non mi sembra che ci siano cose che non vanno, ma può darsi che con cura ci siano problemi.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 05:54AM
Volendo provare la 4.1.5 ho caricato nel configuratore il configuration.h della 4.1.2 che avevo compilato correttamente, in quest'ultima versione non apportando nessuna variazione, mi da i seguenti errori con IDE 1.6.5:

In file included from C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\Marlin.h:20:0,
from C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:25:
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp: In function 'void babystep(uint8_t, bool)':
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1192:31: error: 'BABYSTEP_INVERT_Z' was not declared in this scope
BABYSTEP_AXIS(z, Z, BABYSTEP_INVERT_Z);
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\fastio.h:31:36: note: in definition of macro '_WRITE_C'
#define _WRITE_C(IO, v) do { if (v) { \
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\fastio.h:67:25: note: in expansion of macro '_WRITE'
#define WRITE(IO, v) _WRITE(IO, v)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper_indirection.h:85:28: note: in expansion of macro 'WRITE'
#define Z_DIR_WRITE(STATE) WRITE(Z_DIR_PIN,STATE)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:154:28: note: in expansion of macro 'Z_DIR_WRITE'
#define Z_APPLY_DIR(v,Q) Z_DIR_WRITE(v)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1166:38: note: in expansion of macro 'Z_APPLY_DIR'
#define _APPLY_DIR(AXIS, INVERT) AXIS ##_APPLY_DIR(INVERT, true)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1171:9: note: in expansion of macro '_APPLY_DIR'
_APPLY_DIR(AXIS, _INVERT_DIR(AXIS)^direction^INVERT); \
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1192:11: note: in expansion of macro 'BABYSTEP_AXIS'
BABYSTEP_AXIS(z, Z, BABYSTEP_INVERT_Z);
^
In file included from C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\Marlin.h:20:0,
from C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:25:
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1192:31: error: 'BABYSTEP_INVERT_Z' was not declared in this scope
BABYSTEP_AXIS(z, Z, BABYSTEP_INVERT_Z);
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\fastio.h:29:36: note: in definition of macro '_WRITE_NC'
#define _WRITE_NC(IO, v) do { if (v) {DIO ## IO ## _WPORT |= MASK(DIO ## IO ## _PIN); } else {DIO ## IO ## _WPORT &= ~MASK(DIO ## IO ## _PIN); }; } while (0)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\fastio.h:67:25: note: in expansion of macro '_WRITE'
#define WRITE(IO, v) _WRITE(IO, v)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper_indirection.h:85:28: note: in expansion of macro 'WRITE'
#define Z_DIR_WRITE(STATE) WRITE(Z_DIR_PIN,STATE)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:154:28: note: in expansion of macro 'Z_DIR_WRITE'
#define Z_APPLY_DIR(v,Q) Z_DIR_WRITE(v)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1166:38: note: in expansion of macro 'Z_APPLY_DIR'
#define _APPLY_DIR(AXIS, INVERT) AXIS ##_APPLY_DIR(INVERT, true)
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1171:9: note: in expansion of macro '_APPLY_DIR'
_APPLY_DIR(AXIS, _INVERT_DIR(AXIS)^direction^INVERT); \
^
C:\Users\MARIO_~1\AppData\Local\Temp\build2884551472747834414.tmp\stepper.cpp:1192:11: note: in expansion of macro 'BABYSTEP_AXIS'
BABYSTEP_AXIS(z, Z, BABYSTEP_INVERT_Z);
^
Errore durante la compilazione

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 05:56AM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 09:10AM
Raga questa è la parte per i commenti alla guida non per i problemi... Mandatemi un pm...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 09:33AM
Ti assicuro Mago che non sono problemi esistenziali winking smiley , d'altronde in altri post ho visto che hai risposto senza problemi eye rolling smiley .
Allego il configuration.h

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 09:37AM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Attachments:
open | download - Configuration.h (42.5 KB)
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 09:42AM
Lo so Ma infatti volevo dirlo anche prima è non l'ho mai fatto... Cmq ho già aggiustato prova...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 03:23PM
Grazie Mago, come sempre disponibile, prometto che non lo farò più thumbs up .
Compilazione ok, domani lo carico e ne provo il funzionamento sulla stampante

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 03:31PM by amario57.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
August 20, 2015 03:44PM
Tranquillo, mi spiace per la risposta, l'ho fatta stamattina con il cell... Non volevo essere duro, però il topic era stato aperto per commentare e/o modificare la guida al setup che si trova nelle faq... Tutto qui...
Ciaoo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
January 03, 2016 09:44AM
Ciao scusami mi date informazioni su queste due opzioni NO TIMEOUTS ADVANCED OK a cosa servono? Grazie
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
January 04, 2016 06:16PM
In linea di massima ignorali.

Dal codice (interpreto grezzamente):

Quote

// Some particular clients re-start sending commands only after receiving a 'wait' when there is a bed serial-connection.
//#define NO_TIMEOUTS 1000  // Milliseconds
//#define ADVANCED_OK     // Uncomment to include more info in ok command

a parte l'errore di battitura (bad serial-connection) dovrebbe essere chiaro cosa si intende: se ci sono problemi di comunicazione legati a particolari client allora de-commenta il define su no_TIMEOUTS
ADVANCED_OK ti da maggiori info di debug sempre riguardo la connessione seriale

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2016 06:17PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Commenti e modifiche per la guida al setup MarlinKimbra
January 04, 2016 06:25PM
Grazie Pivan...
Alcuni host sono un po rompiscatole e vogliono subito una risposta al loro comando se non arriva vanno in timeout bloccando tutto.. Ecco attivando NO_TIMEOUTS a 1000 (il valore è possibile modificarlo) a ogni secondo (1000 ms = 1s) risponde con un wait se non ha già risposto con OK..
Faccio un esempio ciclo G29 impiega almeno una trentina di secondi se non di più, bene al comando G29 arriverà l'ok da parte della stampante solo dopo 30 secondi e più, se l'host è, come detto su, blocca tu per timeouts...Invece con quell'opzione ogni secondo un bel wait (aspetta e non rompere)...... winking smiley
Invece ADVANCED_OK le risposte ai comandi non sono un banalissimo ok, ma un più complesso OK comprensivo di numero di riga che si aspetta successivamente...
Quindi se avete problemi con i timeouts attivate questi comandi che magari risolvono...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login