Chiarimenti G-code
December 24, 2014 06:00AM
Salve a tutti!
Il mio obiettivo è quello di realizzare un interprete per il linguaggio G-code. Ma neanche ho iniziato ed ho subito un dubbio. In una riga di G-code, per esempio N123 [G-code] *71, a cosa serve il numero della linea di codice e a cosa serve quell'asterisco seguito da un numero? In base a cosa viene calcolato quest'ultimo numero?
Re: Chiarimenti G-code
December 24, 2014 07:01AM
Ciao, qui puoi trovare come è impacchettato il Gcode.
Il primo numero è il numero di riga inviato, aumenta sempre di uno e serve a far in modo che se dovesse arrivare un comando errato la cpu richiede quel numero di riga al software sul pc.
L'ultimo numero è il checksum, vengono sommati tutti i bit è il valore risultante e quello.
Infatti anche se dai sempre lo stesso comando, puoi provare con repetier, il checksum cambia perché cambia il numero di riga.
Ma se provi per esempio dalla linea 100 vedi che se dai un comando tipo G1 X1 noterai che a ogni comando successivo il checksum aumenta e diminuisce a secondo i bit per creare tutti i numeri.
Ci sono delle routine per crearli..

Ciao e buon natale!!!

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login