Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GCODE e cambio filo

Posted by Pierinof3a 
GCODE e cambio filo
January 05, 2015 02:19PM
Salve a tutti, è un pò di gg che gioco con il gcode perché vorrei capire se e come è possibile stoppare la stampa, per magari cambiare filo, ma non ne vengo a capo.
ho trovato che nel Gcode , posso inserire il comando M600 x... y... z... ecc ecc, ma questo pare funzionare solo con la presenza dell' lcd.
qualcuno mi può chiarire la cosa?
grazie


Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Re: GCODE e cambio filo
January 05, 2015 02:55PM
Ciao Pierino... il comando M600 funziona solo con LCD perchè per ripartire aspetta che si prema il pulsante...
Allora con repetier fai cosi:
Cerchi il layer dove vuoi cambiare il filo, nel visulaizzatore del gcode a destra ti metti a inizio layer e inserisci la linea con su scritto @pause.
Poi sempre nell'editor clicchi sulla finestrella a discesa dove ci sono gli script per i 5 pulsanti e il gcode per la pausa e lo stop.
Vai sulla pausa e inserisci la sequenza di comandi che vuoi fargli fare, per esempio:
G1 X0 Y0. In modo da togliere il nozzle da sopra il pezzo.

A questo punto la stampante rimane li fino a quando non ripremi il tasto play su repetier.
Cambi il filo puoi dare tutti i comandi che vuoi manuali, quindi estrudi ritrai etc etc. quando sei pronto che hai spurgato il nozzle premi play e riparte la stampa.
Di comandi @pause ne puoi mettere quanti ne vuoi... Solo che li devi mettere prima di partire a stampare, non durante...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
January 05, 2015 06:50PM
Grazie Alberto, mo ci provo, anche se nn è chiarissimo, ma ci provo comunque.
ancora nn ho avuto la scheda relè e mi devo passare il tempothumbs up

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2015 06:51PM by Pierinof3a.
Re: GCODE e cambio filo
January 06, 2015 03:23AM
Provato e funziona, solo devo mettere anche una riga per la ritrazione e magari una che espelle il filo cosi la faccio compiuta.
Grazie Mago!!!!
Attachments:
open | download - foto.jpg prusa i 3.jpg (102.4 KB)
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 05:18AM
Ciao a tutti, ho sempre stampato il Nylon usando un generoso raft, il che non mi ha mai dato problemi, ma spesso mi accorgo che sia una soluzione poco pratica, in termini di tempo e di difficoltà di impostazioni dello slicer..Quindi mi chiedevo se fosse possibile, usando un solo hotend, creare una base in pla sulla quale poi stampare l'oggetto in nylon; esiste quindi un comanda che mi permette di finire la base in pla, mandare in pausa la stampante e poi farla riprendere dallo stesso punto, quindi mantenere coordinate x,y,z ma dopo averla fatta spostare per cambiare filamento e fare lo spurgo? Spero di essermi spiegato e di aver beccato la sezione giusta winking smiley Uso repetier-host con cura engine, e farei il disegno già comprensivo di base (pensavo 3-4mm di pla). La soluzione di usare il flusso non mi piace particolarmente e ovviamente non posso montare i due hotend, grazie a chi avrà la coortesia di rispondermi winking smiley
Scrivo qui perchè io non uso il computer attaccato alla stampante ma stampo da sd..quindi come posso fare?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 05:32AM
Semplice metti il comando M600 al layer che tu vuoi far cambiare il filamento, salvi il gcode e lo metti in SD a quel punto finito di fare i layer da te impostati per la base si sposta ritrae il filamento e aspetta che tu metta l'altro una volta fatto premi il pulsante encoder e la stampante riparte da dove aveva lasciato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 05:34AM
Mago, veloce e preciso come sempre..ma come faremmo senza di te? Grazie mille, pomeriggio provo e vi faccio sapere winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 05:38AM
Tieni conto che il comando M600 ha dei setting da fare nel fw, e sono la posizione X Y dove si deve mettere nel cambio filo....
Oppure metti il comando M600 Xxx Yxx che è la posizione dove deve andare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 06:49AM
OK, ho inserito

M600 X00 Y00

prima della scritta ";LAYER:5" nel gcode, spero vada bene, ti allego comunque uno screen di quello che ho fatto, è corretto?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - Immagine.png (14.5 KB)
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 08:00AM
perfetto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 21, 2015 02:08PM
Ho provato a stampare quel g-code, ma non è successo nulla; ora, mi è venuto il dubbio che la Futura Elettronica abbia messo un firmware customizzato sulla scheda, magari vecchio e non è predisposto per leggere il codice "ceudo" sbattuto dentro così. Ho una 3Drag v1.2 (quella con la scheda verde)..qualche idea?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 22, 2015 06:45AM
Salve ragazzi utilizzo questo thread per chiedere informazioni su dove reperire il codice relativo al cambio filo (mi interessa sapere la localizzazione tra il file code arduino). Utilizzo marlin su prusa i3 hephestos e ho notato che nel.cambio filo durante la stampa da sd l'estrusore inceppa se non fuoriesce un po di filamento prima che il motorino giri in senso di esplulsione. Di default un po di filamento viene estruso prima ma è poco e vorrei aumentare tale quantità. Immagino nel codice ci sia un valore corrispondente alla lunghezza di filamento da estrudere prima dell'inversione del senso di rotazione del motorino, ma non lo trovo. Potete aiutarmi?
[www.dropbox.com]
Allego sopra il mio firmware.

PS[aggiornamento]:
Forse ho trovato qualcosa in marlin.main nella zona "case 600" dove dice:

while (!lcd_clicked()) {
manage_heater();
lcd_update();
}

lcd_show_status();
lcd_update();
LCD_MESSAGEPGM(MSG_UNLOAD_CLICK);
lcd_update();
lcd_show_status();

target[E_AXIS] += 10.0;
plan_buffer_line(target[X_AXIS], target[Y_AXIS], target[Z_AXIS], target[E_AXIS], 300/60, active_extruder);
st_synchronize();

if(code_seen('L')) {
target[E_AXIS] += code_value();
} else {
#ifdef FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT
target[E_AXIS]+= FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT;
#endif // FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT
}
plan_buffer_line(target[X_AXIS], target[Y_AXIS], target[Z_AXIS], target[E_AXIS], 300/60, active_extruder);

st_synchronize();


Forse è da modificare in "target[E_AXIS] +=10; "
Cambio il 10? Metto di più per far in modo che aumenti l'estrusione automatica pre-unload?

Edited 2 time(s). Last edit at 05/22/2015 09:43AM by caraccias.
Re: GCODE e cambio filo
May 24, 2015 05:08AM
Nessuno che sappia rispondere alla mia domanda? confused smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 24, 2015 06:53AM
Si quello è il quantitativo di filo che viene estruso prima del finalretract per poi iniziare a lavorare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 24, 2015 07:16AM
Speriamo che almeno lui risolva allora spinning smiley sticking its tongue out smileys with beer


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 24, 2015 08:07AM
Mago a me interessa il quantitativo di materiale che viene estruso prima dell'inversione di rotazione del motorino per eseguire la vera e propria estrazione del filo, non so se hai detto la stessa cosa con "finalretraction".
Alil vedrai che risolverai anche tu winking smiley
Re: GCODE e cambio filo
May 24, 2015 08:55AM
Raga io posso rispondere per un fw non per le varie variazioni che ci sono...

Allora in Marlin e MarlinKimbra succede questo prima di muoversi fa una ritrazione di FILAMENTCHANGE_FIRSTRETRACT poi si sposta nel punto:
FILAMENTCHANGE_XPOS
FILAMENTCHANGE_YPOS
Z + FILAMENTCHANGE_ZADD

poi ritrae di FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT

e aspetta il pulsante

dopo di che

estrude di FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT
ritrae di FILAMENTCHANGE_FIRSTRETRACT
di risposta e ricomincia

Quindi se per esempio per togliere il filo dall'estrusore basta 80 di ritrazione mettendo 100 in FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT, dopo in estrusione avremmo 80 per ricaricare in fondo estrusore e hotend più 20 di estrusione per pulire il nozzle dal colore precedente... E' chiaro???

Quello invece che invece ha postato caraccias è diverso e ha quel + 10 per estrudere alla fine oltre che al FILAMENTCHANGE_FINALRETRACT che viene fatto cmq...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 26, 2015 01:56PM
Allora, vi aggiorno sugli sviluppi: Il comando M600 non ho idea di come farlo funzionare; ho provato il comando "@pause" nel g-code, ma sono un po' sciocco e ho usato cura engine per fare lo slicing e quel comando funziona solo sul g-code creato da slic3r..ora vedo di trovare il comando per cura engine; ho usato cura e il plugin apposito, funziona, ma avrò messo male io le impostazioni è venuto uno schifo..non ho capito perchè quando inizia a stampare mi fa una ritrazione paurosa e il primo layer lo fa quasi vuoto..il materiale inizia ad uscire alla fine..mha..gli esperimenti continuano


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 26, 2015 02:01PM
Grazie Mago. Alil già che ci sei potresti spiegare un po come hai impostato la pausa sul plugin cura? Dovrebbe essere, se non vado errato, lo stesso plug che consente di settare layer per layer la temperatura ma non ho avuto molta fortuna la prima volta che lo usai.
Re: GCODE e cambio filo
May 26, 2015 02:19PM
No, il plugin lo scarichi da qui . Una volta installato (basta copiare il file nella cartella dei plugin di cura, se non sai dove trovarla apri cura e nel tab dei plugin c'è un pulsante che ti permette di aprire la cartella anche senza conoscre il percorso) basta che imposti l'altezza alla quale vuoi effettuare il cambio filo (in mm ovviamente), e le cordinate x,y,z alle quali vuoi che si posizioni il piatto o l'hotend; una volta fatto quello in quel punto la stampante andrà in pausa, e sbloccherà il motore dell'estrusore, in modo che tu possa togliere il filo vecchio e caricare il nuovo.. fatto questo basta premere l'encoder sullo schermo (da pc non so se puoi dare il comando, ma non credo visto che cura non si interfaccia con la stampante) e la stampa riparte.. a me non piace come programma cura, ma sembra (per adesso) l'unica alternativa winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
May 26, 2015 03:26PM
alil2096 il comando M600 è stato introdotto da poco nel firmware Marlin quindi potrebbe essere che non c'è proprio nel tuo FW.. Oppure va abilitato controlla in configuration_adv.h se hai il #define FILAMENT_CHANGEABLE


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
May 26, 2015 05:58PM
E' proprio quello che sospettavo..solo che avevo avuto un problema nel caricamento del marlin, cioè non riuscivo a caricarlo sulla scheda..mha..adesso vorrei fare una prusa, eventualmente (anzi, sicuramente) li ci sarà il marlinkimbra e su quello posso pasticciare a gogo spinning smiley sticking its tongue out una stampante da battaglia diciamo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: GCODE e cambio filo
June 30, 2017 08:44AM
Mi allaccio a questa discussione,


vorrei capire una cosa, lo script di pausa equivale alle cose che io faccio manualmente? quindi se nello script metto g1 z10 lui va a più dieci? o devo prima passare alla modalità relativa ed alla fine dello script tornare a quella assoluta?

Quello che vorrei fare e' alla pausa, ritrarre 20mm mentre alzo z di 10 e mandare in home per concludere ritraendo 80mm per il cambio filo. Mi domandavo appunto cosa dover fare che il continua stampa non compensa....

G91 ; Put in relative mode
G1 Z10 E-20 ; Lower bed by 10mm- Retract 20mm
G90 ; Put back in absolute mode
G1 X0 Y0 ; Zero (home) the X & Y
G1 E80

A questo punto, a mano, estruderei 100mm per caricare il nuovo filo e poii clikkare su continua......


funziona così o devo aggiungere altro?
Re: GCODE e cambio filo
June 30, 2017 10:48AM
Allora cosa succede se fai questa cosa, se guardi il gcode generato da uno slicer vedrai che non ci sono comandi per Z a ogni comando, ma in teoria solo al cambio layer oppure se hai l'ABL inserito..
Quindi se tu ti alzi di 10 mm rischi che quando riparte stampa a quell'altezza per poi scendere al primo cambio layer..
Inoltre i comandi gcode che dovrebbero essere conosciuti bene per poter fare queste cose, sono del tipo G1 X50 X50 E12 cioè vai al punto X50 Y50 e mentre ci vai estrudi del filo... Non ci sono comandi che dicono vai dal punto 25,30 al punto 50,50, ma sempre dall'ultimo punto dove ti trovi vai al punto xy..
Cosa succede se tu ti sposti a X0 Y0 che come ricomincia e trova G1 X50 Y50 lui si sposta a X50 Y50 partendo da X0 Y0 e estruderà quel tot di filo e non lo fa sul pezzo ma in giro, mancando magari una parte di layer...
Quindi no il cambio filo cosi non è fattibile per niente...
Devi fare solo uno spostamento verso l'alto di Z come hai fatto niente X Y, togli il filo metti il nuovo filo poi ti riabbassi con host sempre di 10 in modo che il nozzle torni sul punto dove era prima, e velocemente premi play per farlo ripartire, avrai si in quel punto un po di schifezza, ma questo è l'unico modo....
Oppure ti segni le coordinate di dove si trova poi ti puoi anche spostare di x e y prima di ripartire ti risposti nelle coordinate dove si trovava e fai la stessa procedura...
Il mio consiglio è abilitare M600 con il cambio filo fai molto prima... e in repetier nel comando pausa metti M600 in questo modo la stampante fa tutta la procedura di cambio filo che è meglio!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
July 01, 2017 10:55AM
Quote
MagoKimbra
Allora cosa succede se fai questa cosa, se guardi il gcode generato da uno slicer vedrai che non ci sono comandi per Z a ogni comando, ma in teoria solo al cambio layer oppure se hai l'ABL inserito..
Quindi se tu ti alzi di 10 mm rischi che quando riparte stampa a quell'altezza per poi scendere al primo cambio layer..
Inoltre i comandi gcode che dovrebbero essere conosciuti bene per poter fare queste cose, sono del tipo G1 X50 X50 E12 cioè vai al punto X50 Y50 e mentre ci vai estrudi del filo... Non ci sono comandi che dicono vai dal punto 25,30 al punto 50,50, ma sempre dall'ultimo punto dove ti trovi vai al punto xy..
Cosa succede se tu ti sposti a X0 Y0 che come ricomincia e trova G1 X50 Y50 lui si sposta a X50 Y50 partendo da X0 Y0 e estruderà quel tot di filo e non lo fa sul pezzo ma in giro, mancando magari una parte di layer...
Quindi no il cambio filo cosi non è fattibile per niente...
Devi fare solo uno spostamento verso l'alto di Z come hai fatto niente X Y, togli il filo metti il nuovo filo poi ti riabbassi con host sempre di 10 in modo che il nozzle torni sul punto dove era prima, e velocemente premi play per farlo ripartire, avrai si in quel punto un po di schifezza, ma questo è l'unico modo....
Oppure ti segni le coordinate di dove si trova poi ti puoi anche spostare di x e y prima di ripartire ti risposti nelle coordinate dove si trovava e fai la stessa procedura...
Il mio consiglio è abilitare M600 con il cambio filo fai molto prima... e in repetier nel comando pausa metti M600 in questo modo la stampante fa tutta la procedura di cambio filo che è meglio!!!


ok, m600 funziona anche senza lcd? io ho un host tft...
Re: GCODE e cambio filo
July 01, 2017 06:48PM
E no.. Lo fai fare dal'host allora!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GCODE e cambio filo
July 02, 2017 07:32AM
Quote
MagoKimbra
E no.. Lo fai fare dal'host allora!!!
immagino ci sia da mettere mano al firmware del display....cosa cerco su google per farmi una cultura?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login