marlin...problema di compilazione...error cpp 226
January 11, 2015 04:24AM
salve a tutti, sto cercando di compilare marlin (al posto di sprinter che già a funzionato sulla mia stampante).

quando lo carico mi rileva il seguente errore:

marlin_main.cpp 226: error : too many initializers for float [1]

avete idea di cosa ci sia di sbagliato?

questo e' un estratto di quello che mi visualizza evidenziando questa parte }; alla riga 25 di questo qui sotto.

grazie a tutti

#ifdef SDSUPPORT
CardReader card;
#endif
float homing_feedrate[] = HOMING_FEEDRATE;
bool axis_relative_modes[] = AXIS_RELATIVE_MODES;
int feedmultiply=100; //100->1 200->2
int saved_feedmultiply;
int extrudemultiply=100; //100->1 200->2
int extruder_multiply[EXTRUDERS] = {100
#if EXTRUDERS > 1
, 100
#if EXTRUDERS > 2
, 100
#endif
#endif
};
bool volumetric_enabled = false;
float filament_size[EXTRUDERS] = { DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA
#if EXTRUDERS > 1
, DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA
#if EXTRUDERS > 2
, DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA
#endif
#endif
};
float volumetric_multiplier[EXTRUDERS] = {1.0
#if EXTRUDERS > 1
, 1.0
#if EXTRUDERS > 2
, 1.0
#endif
#endif
};
float current_position[NUM_AXIS] = { 0.0, 0.0, 0.0, 0.0 };
float add_homing[3]={0,0,0};
#ifdef DELTA
float endstop_adj[3]={0,0,0};
#endif

float min_pos[3] = { X_MIN_POS, Y_MIN_POS, Z_MIN_POS };
float max_pos[3] = { X_MAX_POS, Y_MAX_POS, Z_MAX_POS };
bool axis_known_position[3] = {false, false, false};
float zprobe_zoffset;

// Extruder offset
#if EXTRUDERS > 1
#ifndef DUAL_X_CARRIAGE

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 04:25AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: marlin...problema di compilazione...error cpp 226
January 11, 2015 04:39AM
Ma se alleghi con attach file il FW gli possiamo dare un controllo, così è difficile dirti qualcosa...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 06:34AM
anche tu hai ragione….smiling smiley

per aiutarti: ho compilato marlin seguendo la guida di ivan bortolini come avevo già fatto per sprinter , in più' ho anche copiato in marlin da sprinter tutti quei valori che riguardano accelerazioni velocità federate etc lasciando invariato tutto il resto

l'unica sezione dopo sono un po incerto e' l'attivazione della sd…non ho lcd

Edited 3 time(s). Last edit at 01/11/2015 06:43AM by motorimicro.
Attachments:
open | download - Marlin.ino (1.8 KB)
January 11, 2015 06:46AM
Non solo il file ino, zippa tutta la cartella e mettila, con solo il file ino non basta...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 06:48AM
che bella pazienza che hai….smiling smiley…ecco la cartella

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Marlin.zip (519.2 KB)
January 11, 2015 09:42AM
Devi stare attento alla virgola e ai punti, nel nostro sistema matematico si usa la virgola per definire i decimali, ma negli altri sistemi si usa il punto...

Questo è un errore:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {160,00,160,00,8000,00,700}

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {160.00,160.00,8000.00,700}
Che poi potevi anche scrivere solo 160 e non 160,00

Un altro errore:
#define DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA  1,75

#define DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA  1.75

In più non è cosi:
#define MOTHERBOARD 33

Ma cosi:
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFB

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 09:43AM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 10:09AM
grazie,intanto provo a fare questi cambiamenti…ti faccio sapere.

January 11, 2015 10:18AM
DA DARSI LE MARTELLATE SUI PIEDI...bene, qualche passo avanti lo abbiamo fatto...ora collegando la stampante a repetier il log mi restituisce questo:

16:03:31: Attempting to connect to printer
16:03:31: Connection opened
< 16:03:40: Hÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿstart
< 16:03:40: echo:Marlin1.0.0
< 16:03:40: echo: Last Updated: Jan 11 2015 16:02:58 | Author: (none, default config)
< 16:03:40: Compiled: Jan 11 2015
< 16:03:40: echo: Free Memory: 4025 PlannerBufferBytes: 1232
< 16:03:40: echo:Hardcoded Default Settings Loaded
< 16:03:40: echoconfused smileyteps per unit:
< 16:03:40: echo: M92 X160.00 Y160.00 Z8000.00 E1728.00
< 16:03:40: echo:Maximum feedrates (mm/s):
< 16:03:40: echo: M203 X400.00 Y400.00 Z1.00 E45.00
< 16:03:40: echo:Maximum Acceleration (mm/s2):
< 16:03:40: echo: M201 X5000 Y5000 Z500 E3000
< 16:03:40: echo:Acceleration: S=acceleration, T=retract acceleration
< 16:03:40: echo: M204 S1000.00 T2000.00
< 16:03:40: echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s)
< 16:03:40: echo: M205 S0.00 T0.00 B20000 X20.00 Z0.40 E5.00
< 16:03:40: echo:Home offset (mm):
< 16:03:40: echo: M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
< 16:03:40: echotongue sticking out smileyID settings:
< 16:03:40: echo: M301 P22.20 I1.08 D114.00
< 16:03:41: Error:0
< 16:03:41: : Extruder switched off. MAXTEMP triggered !
< 16:03:41: Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
< 16:03:42: FIRMWARE_NAME:Marlin V1; Sprinter/grbl mashup for gen6 FIRMWARE_URL:[github.com] PROTOCOL_VERSION:1.0 MACHINE_TYPE:Mendel EXTRUDER_COUNT:1 UUID:00000000-0000-0000-0000-000000000000

January 11, 2015 10:42AM
Hai come sensore di temperatura una termocoppia???
Se no perché hai messo -1 come sonda???

My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 10:54AM
si ho, il classico thermistor da 100 k ora qui il lino Dell acquisto

[www.aliexpress.com]

ho notato che mi da temp estrusione 485 gradi mentre invece è freddissimo

January 11, 2015 11:04AM
appunto e allora perché hai messo -1 come termistore devi mettere 1!!!

My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 01:21PM
ok lil sensore ora e' aposto...noto solo in basso in repetier che mi scrive extruder 1 :260c° extruder 42322337 260°c ....come se ci fossero due estrusori...

i movimenti li fa nel verso giusto ma quando gli do home va nella direzione sbagliata e solo per un piccolo spostamento..ho provato a dargli 1 nella direzione degli end stop ma la cosa non cambia allora gli ho reimpostati come erano cioè -1 ed il problema persiste ovviamente non e' quello il parametro da modificare.

inoltre ho problemi con la sd se provo a caricargli sopra dei file mi dice fallito....

(intanto mille grazie dell'assistenza)

January 11, 2015 01:42PM
Ma scusa, ma li hai buttati a caso i valori o li hai scritti con conoscenza???
Allora cominciamo col dire che la home si fa di solito sul min quindi devi lasciare a -1, ma spero che tu abbia messo gli switch nel posto giusto quindi a sinistra per la x, dietro la stampante per la y, e in basso per la z.
Se cosi hai fatto inverti la direzione dei motori che vanno nella parte sbagliata...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 02:29PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
January 11, 2015 02:11PM
non proprio a caso ma non con conoscenza, sono alle prime armi in queste cose. . purtroppo mi intendo più di meccanica... gli Switch sono come li hai descritti, ora provo ad invertire la direzione dei motori... hai qualcosa da dirmi anche sulla sd?

appena torno a casa procedo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 06:16PM by motorimicro.

January 11, 2015 06:22PM
ho provato ad invertire la direzione degli assi, il risultato e' stato che gli assi ora si muovono al contrario rispetto ai comandi impartiti da repetier ,spingendo le home i carrelli scorrono nella direzione giusta (cioè verso gli switch montati come da tua descrizione precedente) ma fanno solo un piccolo passettino di 1 cm e poi si fermano.

#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

ora ho rimesso tutto come prima cioè' tutti false ma sono al punto di partenza: spingo home e i carrelli vanno nella direzione sbagliata e si fermano dopo 1 cm.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 06:24PM by motorimicro.

January 11, 2015 06:57PM
stacca gli assi dagli endstop e dai il comando m119, devi avere tutti gli endstop in open, se li hai in triggered devi invertire le logica degli endstop...
Se montavi il marlinkimbra e facevi tutto il test avevi già risolto tutto!!!

My Blog - My Thingiverse
January 12, 2015 10:36AM
ok ci siamo….ricapitolando sono passato ad altro firmware…ossia firmware magokimbra, del gentilissimo magokimbra che mi (ci) sta aiutando.
lo ho compilato attraverso il marlinkimbra firmware configurator tool (il link e' nella firma di magokimbra) caricato sulla stampante e tutto ha subito funzionato.
ho lanciato una stampa e dopo averlo visto in opera lo consiglierei sicuramente…molto bello il modo di stendere il primo layer andandolo a ripassare.

(lascio una nota: una volta settato e scaricato attraverso il configurator tool probabilmente dopo averlo caricato dovrete fare altre modifiche…riaprendo il configurator tool non rifate tutto da capo ma sulla pagina che si apre ricaricate il file configuration.h apportate le modifiche e riscaricatelo)

ora l'ultima cosa che devo provare e' caricare un file su sd e stampare da sd…appena finisce la stampa che ho lanciato faccio questa provo…quindi a presto

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2015 03:00PM by motorimicro.

January 12, 2015 03:02PM
eccomi tornato...la stampa e' andata a buon fine e come accennato sono più che soddisfatto di questo nuovo firmware...
tornando al motivo per cui ho cambiato firmware e cioe stampare da sd per rendere le stampe più affidabili in quanto certe volte sembra che per un problema di colloquio tra pc e stampante le stampe si fermano trovando nel log messaggi come serial number not last line resend.....comunque dicevo quando carico un file su sd noto che non inizia l'upload ma comincia prima a scaldate estrusero e bed ... non credo sia il comportamento giusto (smentitemi se sbaglio) e non lo carica.
inoltre guardando la compilazione del mio firmware nella sezione sd non ho mosso nulla quindi presumo che vada abilitato qualche cosa (ho solo la sd non ho il pannello lcd) ...quindi magokimbra vieni in nostro soccorso...ti allego il firmware che attualmente ho caricato e lascio qui sotto la copia della sezione sd e lcd del firmware che secondo me me va compilata…(seconde me vanno tolti i due slash dalla 4 riga per abilitare sd support ma invece di andare a tentativi o preferito chiedere…)

//LCD and SD support
//#define ULTRA_LCD //general LCD support, also 16x2
//#define DOGLCD // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)
//#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
//#define SD_CHECK_AND_RETRY // Use CRC checks and retries on the SD communication
//#define ENCODER_PULSES_PER_STEP 1 // Increase if you have a high resolution encoder
//#define ENCODER_STEPS_PER_MENU_ITEM 5 // Set according to ENCODER_PULSES_PER_STEP or your liking
//#define ULTIMAKERCONTROLLER //as available from the Ultimaker online store.
//#define ULTIPANEL //the UltiPanel as on Thingiverse
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_HZ 1000 // this is the tone frequency the buzzer plays when on UI feedback. ie Screen Click
//#define LCD_FEEDBACK_FREQUENCY_DURATION_MS 100 // the duration the buzzer plays the UI feedback sound. ie Screen Click

Edited 1 time(s). Last edit at 01/12/2015 03:05PM by motorimicro.

Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (333.3 KB)
January 12, 2015 07:15PM
Si basta che togli le due // da //#define SDSUPPORT...
Ma ancora meglio, uplodavi il file configuation.h sul configuratore abilitavi la SD e rifacevi il download... Facevi prima no?!?!

My Blog - My Thingiverse
January 13, 2015 07:43AM
si certo...solo che prima volevo vedere che andasse tutto bene lasciando stare la sd...comunque ora ho provato sia togliendo le slash dal firmware che rifacendoglielo fare con il configuratore e purtroppo c'e' qualcosa che non va.

in pratica apro repetier
carico un file e gli faccio fare li slicing
poi clicco su sd, apro il manager sd
clicco su upload
scrivo un nome e gli do upload current g-code, appena clicco mi scrive upload failed (nel riquadro del sd manager) e nel riquadro alto a destra di repetier mi scrive print job killed.

vedi foto

Attachments:
open | download - IMG_20150113_114302.jpg (187.8 KB)
open | download - IMG_20150113_114329.jpg (200.3 KB)
open | download - IMG_20150113_114356.jpg (195.2 KB)
January 13, 2015 08:20AM
Non si può fare l'upload da repetier purtroppo... Devi per forza di cose prendere la SD e metterla nel PC/MAC che usi e metterci i file.
L'alternativa è usare printrun, ma ci metti un botto...

My Blog - My Thingiverse
January 13, 2015 10:00AM
a…questa non la sapevo…prima quando avevo sprinter…ho stampato qualche pezzo facendo con il metodo descritto sopra pero mi dava qualche problema e ci metteva circa 10 minuti per caricare un file…quindi come si fa?
faccio lo slicing del pezzo esporto il gcode da repetier…una volta fatto questo…metto la sd sul pc…copio il geode sulla sd o poi la rimetto nella slot sulla stampante !!!?? e avvio la stampa….adesso provo subito…dimmi se sbaglio qualcosa

Edited 2 time(s). Last edit at 01/13/2015 04:55PM by motorimicro.

January 13, 2015 06:36PM
allora cosi come descritto non funziona….allo stato attuale sono giunto a questi risultati:

sono riuscito a stampare da sd usando pronter face…cioè' carico il g code su pronter face, da li lo copio sulla sd poi avvio la stampa…e tutto funziona.
i contro sono che ci mette molto a caricare il file e per farlo il pc deve essere difianco alla stampante.

ringrazio magokimbra perche senza di lui non sarei mai giunto a questi risultati.

January 14, 2015 09:47AM
altro piccolo problema con stampa da sd e pc staccato e' che alla fine della stampa il bed non viene spento !!!!! (l'estrusero si)confused smiley

January 14, 2015 11:09AM
Si problema noto,devo correggere....

Per quanto riguarda la sd, hai provato a copiare il file nella sd da PC poi metterlo nel lettore e farlo partire da li??

My Blog - My Thingiverse
January 14, 2015 11:21AM
si ho provato ma non funziona ne da repetier ne da prontface.
prontface funziona solo se carico il file direttamente da pronface.
ho notato che se carico il gcode da pc giustamente il file caricato è un . gcode se invece li carico da prontface noto che il formato è un. g

January 14, 2015 12:17PM
Ma tu hai LCD?
Se non ce l'hai quando colleghi repetier alla stampante clicca su inserisce sd vedrai la lista dei file nella sd che hai messo con il pc, mi raccomando formattala fat16 e ricordati che usa i nomi corti 8.3 (8 per il nome e 3 per l'estensione) quindi tipo cube.gco
Quando hai la lista puoi settare un file e lanciare la stampa di quel file da repetier...

My Blog - My Thingiverse
January 14, 2015 12:34PM
ora sono fuori e torno sabato... cmq no non ho lcd (lo avevo scritto tongue sticking out smiley) finora la ho usata in fat 32.
appena posso faccio queste prove e ti faccio sapere.
grazie della risposta.

January 16, 2015 01:14PM
ok…ci siamo…nuovo firmware…sd formattata in fat 16…nome file in 8.3…carico i file direttamente da pc... funziona tutto e mi ritengo più che soddisfatto.

per far partire le stampe devo usare prontface e non repetier, non so perché da repetier mi dice open failed, comunque uno o l'altro e' indifferente tanto poi il pc lo stacco.

l'unico neo che e' rimasto ed effettivamente e' un po fastidioso e' che a fine stampa il bed rimane acceso quindi in quelle stampe molto lunghe o che ad esempio finiscono di notte un po scoccia lasciare il bed acceso, comunque magokimbra confidiamo in te in una futura risoluzione (anzi fa un fischio quando risolvi così aggiorno il firmware).

ti ringrazio davvero tanto dell'assistenza che mi hai dato, se ti serve qualcosa a te o qualcun'altra fatevi sentire che sono disponibile. a presto

January 16, 2015 01:24PM
Spero di risolvere quanto prima...
Tu non centri nulla, anzi... Ma mi sono messo proprio in una brutta fazienda.... Dicevano quelli del trio!!!

Presumo che non hai un ATX come alimentatore, quindi non usi il comando poweron... Potresti per ora mettere a fine gcode un M140 S0 cosi porti a 0 la temperatura del bed...
Almeno si spegne, poi verifico sta cosa....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2015 01:39PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login