Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Repetier Host: 2 o piu ventole?

Posted by Qbert25 
Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 09:23AM
E' possibile configurare Repetier Host per controllare più di una ventola?

E magari assegnare un comando per accendere o spegnere un led per l'illuminazione della zona di stampa o altre amenità del genere?! spinning smiley sticking its tongue out
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 09:28AM
Modifichi i 5 pulsantini come vuoi nel gcode editor scegli lo script di uno dei pulsantini e scrivi il comando Gcode che accende i led o spegne i led...Il problema è che devi usare 2 per ogni cosa uno per accendere e uno per spegnere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 09:38AM
Grande Mago, hai una risposta per tutto!
Puoi farmi un esempio: ho il rele a 4 canali. Diciamo che voglia utilizzare uno dei pin aux, tipo l'11 mi sembra. Come deve essere impostato lo script?
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 09:44AM
Fa scattare il relé
M42 P11 S255

Lo resetta
M42 P11 S0


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 02:24PM
Problema... ho verificato col tester. Il comando M42 funziona. Quello che non va è che non ho i 5V sui 4 piedini centrali. C'è qualche settaggio da fare?
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 04:01PM
Ho fatto un altro tentativo prendendo i 5V dai pin di fianco, marcati AUX-1 e ora va.... ma al contrario!

Per attivare il rele devo dare S0. Poco male, ma se si potesse risolvere non sarebbe male!
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 26, 2015 04:58PM
Allora per quanto riguarda i pin dei servo, lo avrò scritto non so quanto i 5v non ci sono se non si fa il ponticello tra VCC e 5v vicino al pin PowerON, questo perché se si mettono servo che assorbono molto è preferibile dargli i 5v da alimentatore e non da arduino.. Nel tuo caso se ci metti un relè con opto isolatore allora puoi fare il ponticello, se governi direttamente un relé allora meglio non usare i 5v di arduino. Ricordatevi che la ramps non ha i 5v li prende da Arduino e lo stabilizzatore non è da molti amper..

Secondo hai messo un relé giusto non è che hai collegato male l'uscita e quindi devi solo invertire il pin NC con il NO? Perché quando setti s255 escono i 5v su quei piedini quindi il rele scatta e il NO diventa chiuso accendendo led o ventole che siano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 27, 2015 05:10AM
Quote
MagoKimbra
Allora per quanto riguarda i pin dei servo, lo avrò scritto non so quanto i 5v non ci sono se non si fa il ponticello tra VCC e 5v vicino al pin PowerON, questo perché se si mettono servo che assorbono molto è preferibile dargli i 5v da alimentatore e non da arduino.. Nel tuo caso se ci metti un relè con opto isolatore allora puoi fare il ponticello, se governi direttamente un relé allora meglio non usare i 5v di arduino. Ricordatevi che la ramps non ha i 5v li prende da Arduino e lo stabilizzatore non è da molti amper..

Purtroppo non ho i pin (solo i fori!), quindi niente ponticello. E poi dici che col ponticello prenderebbe i 5v da alimentatore e non da Arduino. Ma l'alimentatore eroga solo 12V e, se la ramps non ha i 5v, non capisco quale sia l'alternativa se non prenderli da Arduino.

Quote
MagoKimbra
Secondo hai messo un relé giusto non è che hai collegato male l'uscita e quindi devi solo invertire il pin NC con il NO? Perché quando setti s255 escono i 5v su quei piedini quindi il rele scatta e il NO diventa chiuso accendendo led o ventole che siano...

Mistero! Ancora non ho collegato nulla all'uscita. Mi accontento di vedere accendersi i led sulla scheda dei 4 rele e sentire lo scatto. Ebbene, i led si accendo dando S0 e non S255. Eppure i 5 volt, naturalmente, ce li ho con S255.... boh confused smiley Il rele è questo:


Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
January 27, 2015 05:29AM
Allora no se metti il ponticello prende i 5v da arduino altrimenti dovresti mettere dall'alimentatore i 5v sul piedino 5v....

Secondo il fatto che scatta non vuol dire nulla scatta sia se è eccitato sia che non... Bisogna vedere se quei relé hanno l'attivazione con logica negativa, cioè si attivano con lo 0...
Se cerchi vedrai che ci sono siti che lo mettono nelle caratteristiche che l'attivazione è con logica negativa o attivo basso.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repetier Host: 2 o piu ventole?
February 07, 2015 04:22AM
Premesso che funziona tutto perfettamente, attivazione con S0, mi chiedevo se fosse molto complicato aggiungere un pulsante esterno, vero... uno solo, per accendere e spegnare le luci. Ma deve agire su Arduino, in maniera da porsi in parallelo ai pulsanti sullo schermo. L'appetito, come si dice, vien mangiando!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login