Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tastatore per scannerizzare in 3d con le nostre stampanti

Posted by motorimicro 
tastatore per scannerizzare in 3d con le nostre stampanti
February 03, 2015 01:10PM
Salve a tutti, navigando ho trovato un topic in cui mostrano come con una sonda montata su fresatrici cnc e' possibile ricostruire la forma di un determinato oggetto…in pratica una scansione 3d per contatto. (lenta, ma molto precisa)

Il principio di funzionamento della sonda e' molto semplice al minimo contatto con l'oggetto apre un circuito facendo capire al macchinario che in quel punto (x,y,z) c'e' il bordo di confine dell'oggetto.

una nuvola di punti ricostruire l'oggetto a pieno.

qui il link della discussione:

[www.cncitalia.net]

Inoltre leggendo mi sono sembrati molto familiari termini come g-code , file stl … quindi mi son detto perché non provare…

la costruzione non e' proibitiva ma sempre come al solito se non c'e' la parte software che cura il tutto niente da fare ed in questo campo purtroppo non so nulla..!!!

Quindi vi chiedo secondo voi ipotizzando di avere la sonda già pronta e' possibile configurare la nostra stampante per poterla utilizzare come scanner ?

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: tastatore per scannerizzare in 3d con le nostre stampanti
February 03, 2015 01:41PM
secondo me il software dovrebbe ragionare così:

senza il pezzo posizionato fa delle passate a quota zero per capire le quote del piano di appoggio (questo perché non sarà perfettamente parallelo),
dopodiché si posiziona l'oggetto.
la sonda sale ad una quota z sicuramente più' alta del punto più alto dell'oggetto(impostata manualmente da noi per ogni diversa scannerizzazione)
poi sempre ragionando a fette come per le stampe si abbassa di uno step e sonda tutto il piano di quella quota(x,y) e sente dove e' l'oggetto
poi si abbassa di un'altro step e ripete la stessa operazione, fino ad arrivare a quota zero (ossia al piano di appoggio)
in questo modo si crea uno stampo al negativo del nostro oggetto

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login