Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley

Posted by MagoKimbra 
MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 16, 2015 04:46AM
A tutti quelli che usano MarlinKimbra vorrei chiedergli se hanno mai avuto di questi problemi: Dei cambi di direzione improvvisi sui vari assi e/o estrusori mandando a monte l'intera stampa...
Per ora ho ricevuto due segnalazioni, su una è sempre il secondo estrusore, su un'altra è l'asse z. Lo fa in maniera random e non continuativa.... Vorrei capire se ci sono altri casi...
Vi prego di segnalarmelo!!!!
Naturalmente parlo di cambi di direzione palesi e non perdita di passi che è cosa comune... Per esempio per l'asse z a un certo punto il layer comincia a scendere invece di salire, o l'estrusore che comincia a ritrarre invece di estrudere....
Vi ringrazio.......


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 16, 2015 09:16AM
Alberto proprio ieri sera, improvvisamente mi si è piantata la z nel piatto durante una stampa, potrebbe essere il difetto che dici tu?
però ad essere sincero, tempo fa mi capitò una cosa simile col vecchio marlin

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2015 09:18AM by Pierinof3a.
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 18, 2015 03:39AM
Pierino, il blocco e' dovuto ad altre cause (es.: surriscaldamento stepstick, blocco meccanico, bassa corrente sulla Z).
Qui stiam parlando di inversioni "random" di un asse.
A me e' capitato un tot di volte sulla z, ma fino ad ora ho curato cambiando la scheda (credo sia un problema di un lotto Megatronics 3 difettoso).

Seguo con interesse questo 3d :-)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 20, 2015 11:35AM
ma notato niente di simile


stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 23, 2015 06:29PM
ciao , a me succede che alla fine della stampa ritrae tutto il filamento , come se venisse chiesto il cambio filo ma senza posizionamento testina ne scritte sul lcd o suoni, semplicemente il filamento viene ritratto per tutta la lunghezza del tubo ptfe.
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 24, 2015 01:41AM
Hai un comando messo nell'end gcode per fare una ritrazione?

Quote
myo900
ciao , a me succede che alla fine della stampa ritrae tutto il filamento , come se venisse chiesto il cambio filo ma senza posizionamento testina ne scritte sul lcd o suoni, semplicemente il filamento viene ritratto per tutta la lunghezza del tubo ptfe.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 24, 2015 10:58AM
ecco il mio end gcode primo estrusore
; -- END GCODE --
M104 S0                     ;extruder heater off
M140 S0                     ;heated bed heater off (if you have it)
G90
;G91                                    ;relative positioning
G1 E-5 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G1 Z200 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even more
G28 X0 Y0 Z0                             ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way
M84                         ;steppers off
G90                         ;absolute positioning
; -- end of END GCODE --

Secondo estrusore
;End GCode
M104 T0 S0                     ;extruder heater off
M104 T1 S0                     ;extruder heater off
M140 S0                     ;heated bed heater off (if you have it)
G91                                    ;relative positioning
G1 E-1 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed} ;move Z up a bit and retract filament even more
G28 X0 Y0                              ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way
M84                         ;steppers off
G90                         ;absolute positioning
;{profile_string}

c'è da dire che non ho modificato il gcode, e prima non ritraeva a fine stampa , questa operazione non è sistematica ma random
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 24, 2015 11:15AM
G90
;G91                                    ;relative positioning
G1 E-5 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

Vedi hai il G91 commentato, quindi rimangono le coordinate assolute...e non le relative...
Cosa vuol dire?? Quando dai una coordinata è una coordinata rispetto allo zero, quindi G1 X20 vuol dire vai a X20 mentre nelle coordinate relative è G1 X20 va alla coordinata X attuale +20.
Nell'estrusore questo è un pò particolare perché il -5 non è ritrai di 5 come puoi pensare, ma va alla coordinata -5 dell'estrusore, se precedentemente aveva estruso 1 metro di filo vuol dire torna indietro di 1,005 metri ecco perché ti sputa fuori tutto...
Togli il ; su G91 oppure azzeri la posizione di E con G92 E0 allora in quel caso patendo da 0 G1 E-5 vuol dire che ritrae solo di 5 mm....
Se togli il ; su G91 metti subito dopo il comando di estrusione il comando G90 per riavere le coordinate assolute, altrimenti G1 Z200 sarà 200 + l'attuale Z e ti va nell'iperspazio il carrello......


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
February 27, 2015 09:54AM
perfetto grazie per il chiarimento, gentilissimo come sempre.
per il resto il firmware non mi crea problemi.
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
March 10, 2015 07:38AM
Premetto che non uso marlinkimbra per stampare, e non uso l'asse Z, ma in 2 "stampe" da 12 ore l'una, non mi è mai capitato.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/10/2015 07:39AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
March 25, 2015 11:08AM
Il cambio di direzione potrebbe essere una cosa che fa un drivers se si scalda troppo a me è capitato sulle macchine CNC Fresa o dai cavi o motori che vanno in risonanza
Magari utente che ti ha segnalato questo problema ha un drivers difettoso o tarato male o non dissipato bene
Io ormai è un mese che ho montato il tuo FW ultimamente ho fatto stampe di svariate ore tramite il modulo SD e non ho riscontrato problemi simili.
Oggi tanto non mi legge SD e devo levare e rimetterla e riavviare il tutto ma credo sia piu un problmea HW del mio modulo LCD SD e non del FW


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra probabili cambi di direzioneconfused smiley
March 25, 2015 08:13PM
Confermo qualcosa come almeno una 30ina di ore di stampa con l'ultima versione senza una sola inversione.... ho solo "strani casi" di filo che a fine stampa non va dove deve andare.... ma mi è capitato solo 2 o 3 volte e semplicemente mi risultava "arretrato" rispetto a dove doveva trovarsi.... ma mi riservo di fare ulteriori prove....... e comunque mai in stampa

Il firmware è veramente eccellente al momento....... grinning smiley ... sempre un doveroso grazie....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login