Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra & Alligator

Posted by MagoKimbra 
MarlinKimbra & Alligator
March 01, 2015 02:14PM
Visto le innumerevoli richieste sia su PM che su email, e a essere sincero ne sono molto felice, se MarlinKimbra girerà sulla nuova scheda Alligator della 3Dartist faccio questo post almeno rispondo a tutti.
Come potete vedere sulla campagna ho ordinato due schede, in più i ragazzi della 3Dartis, che ringrazio ufficialmente, me ne manderanno anche una terza proprio per permettermi di sviluppare il porting di MarlinKimbra su questa scheda...
E' iniziata quindi una collaborazione tra di noi e quanto prima oltre a repetier Firmware, di cui loro hanno già il porting, avremmo anche una versione di MarlinKimbra apposita per questa scheda.
Non avendo per ora ancora nessuna scheda e non avendo mai provato a compilare cosi com'è il fw per un processore a 32 bit non ho la certezza dei tempi per cominciare a vedere MarlinKimbra girare su suddetta scheda, ma spero quanto prima di poterlo fare, per poi farne uno apposito che ne sfrutti appieno le potenzialità.
Quindi il primo passo sarà quello di farlo girare in modo da poter usare la scheda, anche se non sfrutterà appieno delle sue capacità, per poi passare a qualcosa di completamente diverso e allora si che ne vedremo delle belle...
Questo è quello che per ora posso dirvi....
Ringrazio tutti per la fiducia che mi state dando, e cercherò di non deludervi, ma vi chiedo solo di avere pazienza.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
March 05, 2015 03:37AM
Non penso di acquistare tale scheda, ma sarò molto felice quando Marlinkimbra fw girerà su arduino due con la sua "ramps" shield!



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: MarlinKimbra & Alligator
March 08, 2015 05:51PM
Update!!!!

Grazie a Mago Kimbra il MarlinKimbra sta girando sulla Alligator, per ora si connette a Print Run, prossimo passo movimentazione dei motori!!!!

Ciao a tutti
Riccardo @ 3DArtists


www.3dartists.org
Re: MarlinKimbra & Alligator
March 15, 2015 01:17PM
MarlinKimbra4due gira su Alligator.

I ragazzi della 3DArtist l'hanno montato su una scheda montata a sua volta su una Prusa Mendel, questo è il primo risultato:



Ringrazio i ragazzi per il supporto che mi hanno dato e anche per avermi corretto alcuni bug...
Sono felice come un bambino....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2015 01:19PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
March 22, 2015 10:56AM
ottimo.. vuol dire che quando arriveranno le schede .. marlin sarà quasi ottimizzato per alligator.. con possibilita di attaccare lcd sensori di prossimita per fare il bed leveling e tuto il resto ... ottimo lavoro mago...
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 01, 2015 08:35AM
Sono lieto d'annunciarvi che per quanto riguarda la parte più comune, cioè movimento e gestione motori, gestione temperature per Hotend e Bed, gestione EEPROM. il firmware va alla grande.
Sono riuscito a portare i motori a velocità folli si potrebbe anche andare oltre i 300000 step al secondo, ma non credo sia il caso.....Ricordatevi che sono step, tenendo conto che si lavora in 32 microstep e per esempio in una prusa con GT2 e pignone 20 denti sono 160 microstep per mm, parliamo di velocità di 300000 / 160 = 1875 mm/s.....
Tenete conto che su un mega gli step max sono 40000 che diviso 80 (a 1/16) parliamo di 500 mm/s non di più, ma siamo al limite.... Poi queste frequenza vanno divise per il numero di motori che si muovono contemporaneamente... Con conseguente diminuzione delle velocità.... Ecco perché poi su una delta le velocità si abbassano paurosamente.....
Ora si passa agli LCD cosa un pochino più complessa per la vastità di modelli.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 02, 2015 04:03AM
Grande mago mi fai venire voglia di comprarla, intanto metto a punto la mia con mega e ramps, ma di sicuro sarà un futuro acquisto winking smiley
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 03, 2015 06:05AM
Alligator in funzione in dryrun mode sulla Prusa I3 R2 con MarlinKimbra4due....

[youtu.be]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 03, 2015 10:06AM
Come diceva il giovane Frankestin (si lo so si scrive frankenstein, ma si pronuncia Frankestin!!!!): " Si puooo fareeeeeeee"

Ebbene potrà essere contento il buon Davide, ma il flusso canalizzatore potrà essere usato anche sull'alligator senza l'aggiunta dell'espansione (forse questo non farà molto felice i ragazzi, ma invece credo di si)......

Quindi 4 colori con un solo driver e con solo 6 relè quindi chi ne ha 8 potrà utilizzare i restanti due per una futuro utilizzo......

Io con 4 relè ho fatto girare 3 motori quindi 3 colori diversi.....O questo ho, 4 relè e tre motori, mica i soldi so infiniti........

Beccateve il video che lo dimostra, non vorrei che qualcuno pensasse male......... Le solite malelingue....

[youtu.be]

EDIT: Aggiunto schema


Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2015 11:07AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 03, 2015 12:40PM
E dillo allora!!!! Stamattina ho ordinato il relè a 8.
Non dirmi che dobbiamo sviluppare un flusso a 6 :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 03, 2015 02:32PM
Enrico mi spiace, ma non volevo dire gatto finché non l'ho avuto nel sacco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 11, 2015 07:09PM
ho scaricato il firmware che hai messo oggi su github , durante la compilazione non trova il file "Fastio_sam.h"
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 11, 2015 08:14PM
Si aggiunto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 13, 2015 05:10AM
Posto qui che ho visto ora esserci un topic dedicato
Ciao a tutti ! Ho una Alligator e son riuscito a caricare il firmware MarlinKimbra vergine ( dopo aver resettato la scheda )
Ho una Delta, i motori mi vanno in tensione per cui il firmware dovrebbe funzionare !
Repetier Host mi si collega alla stampante ma tutti i comandi rimangono in attesa e non si muove niente, il messaggio è " No start signal detected - Forcing start "
Che può essere ?
Grazie
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 17, 2015 11:00AM
Anche la SD card va....
Ora si passa agli LCD....

Se avete richieste, basta che mi mandate il vostro modello di LCD cosi lo provo...... winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mic
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 18, 2015 02:22AM
bene è ora di aggiornare il firmware grinning smiley
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 18, 2015 05:58AM
Quote
MagoKimbra
Anche la SD card va....
Ora si passa agli LCD....

Se avete richieste, basta che mi mandate il vostro modello di LCD cosi lo provo...... winking smiley

Ciao Mago, se puoi prova il Reprap Full Graphic Eccolo


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
mic
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 18, 2015 06:44AM
persolamente opterei per configurare all'inizio solo un paio di lcd ( alfanumerico e grafico) nudi e crudi con l'aggunta di un encoder rotativo, un pulsante e un buzzer.
Anche se sarebbe bello avere un display lcd tft a colori grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 06:49AM by mic.
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 19, 2015 07:14AM
aspettando un lcd che se non ho capito male è in lavorazione dai ragazzi di alligator a colori... un viki 1 e 2 non ci starebbe male...

p.s. quando dici che sd funziona.. vuol dire che si usa la sd sulla scheda alligator o che si possono usare le sd che poi abbiamo sui lcd??

grazie
Re: MarlinKimbra & Alligator
April 19, 2015 08:05AM
La sd sulla scheda... Per ora la scheda non permette portare una sd esterna....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 04, 2015 04:48AM
Ciao ! Qualcuno sa darmi una mano per muovere un servo ? Ho dichiarato il servo nel firmware e collegato il segnale all'uscita PWM della scheda, ma non si muove nulla. Comando da Repetier con M280 P0 S XXX
C'è qualcos'altro da sapere ?
Grazie
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 04, 2015 04:59AM
Ah dimenticavo, ho dichiarato il pin 66 come uscita pwm .. è giusta ?
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 05, 2015 11:12AM
Yheeeeeee MarlinKimbra su Alligator + LCD grafico + LOGO (da aggiustare)!!!!!!



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 05, 2015 05:48PM
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 18, 2015 12:16PM
Quote
MagoKimbra
Yheeeeeee MarlinKimbra su Alligator + LCD grafico + LOGO (da aggiustare)!!!!!!
[attachment 54149 LCDGrafico.jpg]

Grande mago vorrei sapere se funziona l'sd sul display?


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: MarlinKimbra & Alligator
May 18, 2015 12:28PM
Teoricamente si... Basta che non attivi la eeprom, vanno in conflitto, ma questa è colpa mia perché non riesco a pilotare le due cose contemporaneamente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra & Alligator
June 30, 2015 02:06PM
Funziona pure il servo...

I pin sono il 36 40 e 41 sono le tre uscite denominate 14 sullo schema sul sito, per intenderci le tre uscite PWM per LED...

Guardando la scheda con le alimentazioni a sinistra i tre pin sono da sinistra a destra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login