Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema asse Z con Marlin

Posted by michele1982 
Problema asse Z con Marlin
March 17, 2015 03:29PM
ciao, continuo con i problemi che sto affrontando con Marlin ahimè! : con pronterface ho inviato una stampa, mi fa l'homing di inizio stampa e quando me lo fa per l'asse Z questo si bocca facendo un rumore di sforzo e noto che , avendo un termistore 100k (1) vedo che in attesa di iniziare la stampa su pronterface non appare nessuna variazione di temperatura ma solo '' T: 17.9 E:0 W: ? ''.
cosa succede?
Spero in un consiglio.
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 03:30PM by michele1982.

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Problema asse Z con Marlin
March 17, 2015 04:01PM
hai l'endstop z che non funziona? prova con m119 mentre lo clikki e mentre non lo clikki e vedi cosa ti dice. Scrivi in firma che stampante hai e la configurazione, altrimenti è difficile capire...

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 17, 2015 04:22PM
l'end stop funziona regolarmente, quel 'verso' strano me lo faceva fino a poco fa, adesso non lo fa più perché ho giocato un po' con le accelerazioni e velocità feedrate in modo da portarle più o meno ai parametri che avevo su Sprinter e devo dire che PARE che non ci sia più il problema, ma ne è sorto uno più grande! come scrivevo sul post precedente non mi 'sente' il tmistore mi sa, e in basso a sx di pronter face anziché apparire la variazione di temperatura, mi appare quella sigla (vedi sopra).

edit: posso postare il codice di termistore che ho su arduino?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 04:25PM by michele1982.

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
March 17, 2015 05:08PM
Sono riuscito a capire che il termistore funziona, peche se lo tengo tra le dita scalda e varia di temperatura però non scalda perché è il D10 della resistenza che non eroga corrente x scaldare il blocco nozzle.
Ho impostato come motherboard la seguente:
 #define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFF
e non vorrei fosse proprio qui il problema. D'altronde nonho bisogno del bed riscaldato perché stampo PLA anzi, ho bisogno di una ventola in più quindi ho scelto questa soluzione.

Consigli?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login