Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto bed leveling - settaggio offset z

Posted by bilanciamist 
auto bed leveling - settaggio offset z
March 24, 2015 01:31PM
Ho montato il servo per l'autobed, e ho seguito la guida di MK. Tutto funziona alla perfezione, però ad ogni stampa devo cambiare valore a:

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -15

Possibile che il servo sia così impreciso nella rotazione? Il resto è tutto ben fissato, quindi il problema dovrebbe essere quello.
Qualcuno ha lo stesso problema? Esiste un modo per cambiare la z senza dover ricaricare il firmware?

Ho pensato di mettere un perno per bloccare ad un certo punto la corsa del servo, in modo che si trovi sempre nella stessa posizione.

Come supporto per il servo uso il carrello (opportunamente modificato) di MagoKimbra.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 24, 2015 02:14PM
Certo che c'è il modo M666 l ti da la lista dei comandi a secondo se è delta oppure cartesian coreXY
naturalmente eeprom attivata e salvi in memoria...
Cmq non è per niente normale che cambia ogni volta...
Esiste il repeteability test apposta se vedi che da dei valori sballati significa che hai problemi di meccanica...
[github.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2015 02:16PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 24, 2015 03:04PM
In effetti mi ero scordato del repeteability test, ora lo provo. Ho notato che quando do corrente alla stampante il servo rumoreggia, non vorrei che si spostasse di pochi gradi, così da rendere inpreciso lo spostamento successivo.

risultato del test con M49 n10 E

19:36:49.501 : Mean: 14.922221
19:36:49.501 : Standard Deviation: 0.057493
19:36:49.501 : echo:endstops hit: Z:14.95

senza E (movimento del servo)

19:44:28.540 : Mean: 14.101939
19:44:28.540 : Standard Deviation: 0.007758
19:44:28.556 : echo:endstops hit: Z:14.09


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 25, 2015 09:47AM
Ho fatto altre prove, ma la differenza è sempre di un ordine di grandezza. circa 10 volte maggiore con lo spostamento rispetto al valore senza. è quindi un problema del servo, ma non so se è un difetto del servo stesso oppure qualche difetto del montaggio...

per gli angoli ho messo questi:

#define SERVO_ENDSTOP_ANGLES {0,0,0,0,175,70}

mentre il servo è quello classico: [www.ebay.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 29, 2015 02:52PM
Ho ricontrollato tutta l ameccanica, credo sia un problema di servo. Esiste un modo per rallentare la rotazione del servo, per vedere se diventa più preciso?

Qalcuno ha un servo da consigliarmi con buon rapporto qualità/prezzo per sostituire il mio, preferibilmente delle stesse dimensioni del Tower Pro SG90 9g?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2015 02:54PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 30, 2015 04:52PM
HITEC Hs 65 hb.
costa un pochino in più ma almeno non scomodi i santi.
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 30, 2015 05:27PM
io ho un problema simile, se muovo il servo manualmente tutto ok ma se do il comando g28 il servo non torna allo stato di riposo ma leggermente più in basso quindi mi sballa tutto. Secondo voi perche?
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 31, 2015 05:22AM
Ciao ragazzi, mi metto anche io e mi scuso se la mia domanda non è 100% compatibile con la discussione, io ho fatto l'auto bed leveling, però ho usato il sensore induttivo, la procedura va a buon fine, solo che dopo lancio la stampa e l'agnello sfrega sul piano.

Ho provato ad aumentare Z offset e anche a cambiare il valore da positivo a negativo.
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 31, 2015 08:50AM
Quote
corso_shiba
l'agnello sfrega sul piano.

Ecco qual'è il problema, leva l'agnello dalla stampante! spinning smiley sticking its tongue out

hai seguito la guida del mago? ti consiglio di aprire un nuovo post, qui il problema e il servo.

@pierino se non erro il servo che indichi cista circa 20 euro, ma e della stessa misura del tower pro sg90?

@mister cge servo usi tu?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 31, 2015 12:30PM
io uso un hitec hs55
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 31, 2015 02:46PM
Quote
mister
io uso un hitec hs55

la butto li, perchè non riesco a risolvere il mio problema, figurati quelli degli altri: non è che hai messo un peso troppo grande sul servo? hai messo i giusti gradi in

 #define SERVO_ENDSTOP_ANGLES 
?

hai attivato:

 #define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 
?

se si, prova ad aumentare il valore, a me sembra funzionare meglio se lo aumento a 600-800

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2015 03:16PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
March 31, 2015 06:26PM
Quote
bilanciamist
Quote
corso_shiba
l'agnello sfrega sul piano.

Ecco qual'è il problema, leva l'agnello dalla stampante! spinning smiley sticking its tongue out

hai seguito la guida del mago? ti consiglio di aprire un nuovo post, qui il problema e il servo.

maledetto agnello sarà colpa di pasqua o della scrittura automatica spinning smiley sticking its tongue out

comunqe cerco se c'è gia stato un problema del genere e casomai apro grazie.
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 01, 2015 04:00AM
alla fine spostando il grado di rotazione del riposo da 0 a 10 pare risolvere il problema ma per quale motivo non lo so
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 07, 2015 04:06AM
Diciamo che possiamo considerare il problema risolto. Aumentando

 #define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY

fino a 800, senza cambiare servo, il problema è molto calato, ora ottengo un valore paragonabile a quello di MK nella guida.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 09, 2015 08:14PM
Quote
bilanciamist
Quote
corso_shiba
l'agnello sfrega sul piano.

Ecco qual'è il problema, leva l'agnello dalla stampante! spinning smiley sticking its tongue out

hai seguito la guida del mago? ti consiglio di aprire un nuovo post, qui il problema e il servo.

@pierino se non erro il servo che indichi cista circa 20 euro, ma e della stessa misura del tower pro sg90?

@mister cge servo usi tu?
Si è un micro servo di buona qualita, il towerpro personalmente ( da aereomodellista navigato) è porcheria
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 05:39AM
voi che avete da tempo l'auto bed level vi capita che quando togliete il piatto e poi lo rimettere dovete modificare di nuovo lo Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER ?
ho notato che l'offset si sposta di 0.1 mm però si sposta..
non so se sbaglio a misurare l'offset ma io faccio questi passaggi:

Comando g28
Segno con un pennarello dove stava la probe
Comando G1 Z10 F3000
Porto l'estrusore ad altezza Z0
Disabilito i motori
Porto l'estrusore sul punto segnato con il pennarello
Controllo con il foglio di carta e modifico l'offset


sbaglio qualcosa? il controllo dell'offset lo devo fare dove si trova il nozze dopo il comando g28?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2015 06:53AM by mister.
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 07:54AM
Hai seguito la guida del mago? se il problema si presenta solo quando cambi vetro, forse tocchi per sbaglio il servo rutoandolo leggermente... o hai il mio stesso problema, cioè che il servo non è proprio il massimo... perchè altrimenti la distanza tra servo esteso e hotend dovrebbe sempre essere la stessa. Che servo hai?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 08:17AM
ho un hitec hs55
ma se il piatto non lo sposto l'offset rimane quindi non credo che sia un problema del servo..
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 08:40AM
Cerchiamo di chiarire. tu hai un buon servo e hai messo l'offset giusto. Anche se fai dieci stampe di seguito l'offset non da problemi, ma se cambi piano l'offset è sballato di 0,1mm. esatto?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 08:50AM
si esatto ma non cambio piano lo tolgo per pulire e poi lo rimetto (La prova del foglio di carta lo faccio con il nozzle pulito).
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 11:26AM
Non riesco a capire la correlazione tra togliere e rimettere il piatto e l'offsett. Anche se rimettessi il piatto storto, oppure cambiassi piatto con uno alto il doppio non dovresti avere differenze di offset.
A meno che tu non sposti l'hotend oppure la sporcizia ti da quel 0,1mm in più.


Per escludere problemi al servo e alla meccanica, ti consiglio di provare il repeatability test del mago, senza movimenti x e y per una ventina di volte [forums.reprap.org]

Se hai un risultato nell'ordine di quello del mago o magari anche inferiore allora la meccanica è a posto.

Ti consiglio anche di scrivere in firma i dati della tua stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2015 11:27AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 10, 2015 08:09PM
La probe si trova a destra del nozzle e quello che faccio una volta terminato il comando g28 è quello di spostare il nozze a destra dove è avvenuto il campionamento. Sbaglio?
Re: auto bed leveling - settaggio offset z
April 11, 2015 01:15PM
Sinceramente non ho capito... parli di quando imposti per la prima volta l'ABL oppure lo fai ogni volta che stampi?
hai provato il repeteability test come indicato sopra? scrivi in firma i dati della tua stampante, così non bisogna chiederteli ogni volta...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login